Ossa corte definizione

Ossa corte definizione. Nell’articolo sulla classificazione delle ossa in base alla forma, abbiamo visto che oltre alle ossa lunghe e le ossa piatte abbiamo le ossa corte o brevi.

Ora cerchiamo di capire come vengono definite le ossa corte. Le ossa corte non sono molto lunghe e la loro forma ricorda quella di un cubo.

Ossa corte definizione e struttura

Con il termine ossa corte o brevi si indicano quelle ossa che hanno la caratteristica di essere più larghe che lunghe; la loro forma e grossolanamente cuboide o scafoide con un sottile strato di osso compatto che circonda l’osso spugnoso che si trovano nella parte interna.

La loro funzione principale è quella di fornire supporto e stabilità ai piccoli movimenti ma anche in assenza di movimento. Le ossa corte rappresentano uno dei cinque tipi di ossa classificati in base alla forma.

Importante
Con il termine ossa corte o brevi si indicano quelle ossa che hanno la caratteristica di essere più larghe che lunghe

Ossa corte esempi

Sono esempi di ossa corte le ossa che si trovano nel carpo (cioè le ossa localizzate nella mano) e le ossa del tarso (cioè le ossa che si trovano nel piede).

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/9/9e/Gray268.png

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *