Numero nuclei cellulari

Numero nuclei cellulari. Nell’articolo precedente abbiamo analizzato le principali forme del nucleo cellulare, ora ci concentriamo sul numero di nuclei che una cellula può possedere. Solitamente una cellula possiede un solo nucleo ma in alcuni casi alcune cellule possono possedere più di un nucleo o addirittura essere prive di questa struttura.

Numero nuclei cellulari

In un organismo pluricellulare le cellule possiedono solitamente un nucleo unico ma ci possono essere delle differenze; alcune cellule possono essere prive di nucleo (anucleate) mentre altre possono presentare più di un nucleo.

Cellula senza nucleo
● Cellula con più nuclei
Cellula con singolo nucleo

Numero nuclei cellulari

L’esempio classico di cellule prive di nucleo, è rappresentato dagli eritrociti dei mammiferi, i quali hanno raggiunto un alto grado di specializzazione e proprio per l’assenza di nucleo hanno un periodo di vita limitato (circa 120 giorni). Ricordiamo che le cellule anucleate (prive di nucleo), sono rare rispetto a quelle munite di più nuclei (l’esempio classico è rappresentato dal megacariocita).

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *