Malattie X Linked dominanti

Nelle malattie X-Linked dominanti (a differenza delle malattie X linked recessive) troviamo un carattere dominante veicolato dal cromosoma sessuale X. Questo carattere dominante veicolato dal cromosoma sessuale X è definito come carattere dominante legato al cromosoma X o, se vogliamo, legato all’X . Prima di analizzare questo argomento è necessario conoscere: la differenza tra allele dominante e recessivo, gli omozigoti, gli eterozigoti e gli emizigoti, come si verifica l’ereditarietà eterosomica.

Malattie X Linked dominanti nelle femmine

Per capire il comportamento delle malattie X-Linked dominanti negli individui di sesso femminile, bisogna ricordarsi che le femmine hanno due cromosomi X, uno ereditato dalla madre e uno dal padre.
Gli individui di sesso femminile possono manifestare le malattie X-Linked dominanti sia se l’allele dominante si presenta in una condizione di omozigosi (nella formula X+/X+) che di eterozigosi (nella formula X+/X) cosa, condizione quest’ultima, che non si verifica nelle malattie X linked recessive.

Il fatto di manifestare il fenotipo malato anche in una condizione di eterozigosi è caratteristico delle malattie X linked dominanti. I soggetti di sesso femminile che contengono l’allele mutato saranno sempre malati e ma portatori, ma ci sono delle differenze nella trasmissione di tale carattere a seconda che la condizione sia di omozigosi o di eterozigosi.

Importante
Gli individui di sesso femminile affetti da una malattia X-Linked dominante in omozigosi, trasmetteranno l’allele mutato a tutte le figlie femmine e a tutti i figli maschi; le femmine e i maschi saranno sempre malati. Gli individui di sesso femminile affetti da una malattia X-Linked dominante in eterozigosi, trasmetteranno l’allele mutato a metà delle figlie femmine e metà dei figli maschi: anche in questo caso i maschi e le femmine che hanno ereditato il carattere dominante saranno sempre malati.

Malattie X linked dominanti

Malattie X Linked dominanti nei maschi

Nei soggetti di sesso maschile le malattie X linked dominanti hanno le stesse caratteristiche di quelle X linked recessive; il soggetto di sesso maschile, avendo un solo cromosoma X ed essendo quindi emizigote, manifesta sempre il fenotipo malato, sia che l’allele presente sull’unico cromosoma X sia recessivo o dominante. La differenza che si può osservare è nella trasmissione di tale carattere alla progenie.

Importante
Gli individui di sesso maschile trasmettono l’unico cromosoma X che possiedono solo alle figlie femmine e a nessuno dei figli maschi. Visto che le femmine erediteranno sempre un cromosoma X dal padre, le femmine nate da padri malati per una malattia X linked dominante saranno sempre affette in una condizione di eterozigosi.  I maschi nati dagli stessi padri saranno sempre sani.

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *