La chimica dei viventi per i test di ammissione

La chimica dei viventi per i test di ammissione è il primo argomento secondo il programma MIUR.

La chimica dei viventi è un argomento di biologia, importante, che parla della costituzione chimica degli organismi viventi, cioè dei principali elementi (in modo particolare bioelementi) e molecole (in modo particolare biomolecole) che li costituiscono.

Quindi, La chimica dei viventi per i test di ammissione si occupa degli elementi principali presenti negli organismi (i bioelementi), come: l’azoto, il carbonio, l’ossigeno e l’idrogeno. Questi bioelementi, si uniscono tramite legami chimici per formare molecole più complesse, che prendono il nome di biomolecole. Vediamo di quali argomenti parla la chimica dei viventi per i test di ammissione.

I bioelementi

Questo argomento parla principalmente di quali elementi chimici sono presenti nel nostro organismo, infatti su più di 92 elementi presenti gli organismi viventi sono formati solo da pochi elementi, che per questo motivo sono, appunto, chiamati bioelementi.

Introduzione bioelementi Elementi del 2° gruppo

Molecole organiche

Le molecole organiche sono chiamate così perché sono costituite da atomi di carbonio (guarda qui per capire che cos’è la chimica organica e da dove deriva questo termine). Le molecole organiche sono chiamate anche biomolecole e sono 4: carboidrati, lipidi, proteine e acidi nucleici. Per capire meglio questo argomento ti consiglio di andare a vedere la parte sui livelli organizzativi degli organismi. In line generale devi ricordare questa sequenza: atomi, molecole, cellule, tessuti, organi, apparati, sistemi e infine l‘organismo. Le molecole organiche costituiscono il livello successivo dopo i bioelementi, in quanto si trovano tra atomo e cellule.

Carboidrati
Proteine

Lipidi

Acidi nucleici

Interazioni deboli

Questo argomento parla di tutte quelle interazioni che non rientrano nei legami covalenti. Le interazioni deboli sono uno degli aspetti fondamentali della biologia, senza questi tipi di interazioni non sarebbe possibile la vita. Un es pratico per capire l’importanza di questo argomento e legato al riconoscimento degli antigeni da parte degli anticorpi.

Le proprietà dell’acqua

L’acqua è un composto chimico, ricordiamo che un composto è formato da un insieme di molecole,  che presenta la formula H2O, cioè 2 molecole di Idrogeno (H) e una di Ossigeno (O). La chimica dei viventi per il test di medicina si occupa anche di questo composto importantissimo. La prima cosa che devi tenere sempre a mente è che l’acqua costituisce il 70% del peso corporeo. Questo significa che se una persone pesa 60 Kg (60*70) avra nel suo organismo 42L di acqua.

Enzimi

Gli enzimi svolgono un ruolo essenziale negli organismi. Questo per il semplice fatto che senza queste molecole tutte le reazioni che avvengono nel nostro corpo non sarebbero possibili, o meglio impiegherebbero un tempo tale che non sarebbero compatibili con la vita. Gli enzimi infatti si comportano da catalizzatori, cioè facilitano e accelerano le reazioni.

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *