Funzioni dei proteoglicani

I proteoglicani essendo ricchi di GAG svolgono un ruolo fondamentale per la struttura e la funzione di molti tessuti.

Essi, per esempio, sono i costituenti essenziali della sostanza intercelluare amorfa dei tessuti connettivi dove, come si è detto, si trovano spesso legati a proteine per formare complessi proteine-poli-saccaridi (proteoglicani) di peso elevato.

I GAG, essendo idrofili, legano grandi quantità di acqua formando, anche a concentrazioni molto basse, gel idratati. Questa tendenza è accentuata dall’alta densità di cariche negative (dovuta alla ricchezza in gruppi acidi) che attraggono acqua e cationi idrati.

La facilità con cui i GAG si idratano e la tendenza a trattenere l’acqua stessa crea uno stato di turgore nella matrice extracellulare che la rende particolarmente resistente alle forze di compressione.

A causa della loro organizzazione porosa e idratata, le catene dei glicosaminoglicani consentono la rapida diffusione di molecole idrosolubuli e la migrazione di cellule e dei loro prolungamenti.

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *