Funzione dei mitocondri

Funzione dei mitocondri. Tra gli organuli cellulari i mitocondri sono sicuramente tra i più importanti per le cellule eucariote (ricordiamo che i procarioti non hanno i mitocondri) in quanto svolgono delle funzioni essenziali per la vita cellulare. La funzione principale, svolta dai mitocondri, è quella energetica ma questi organuli sono coinvolti in tantissimi processi. Vediamo in generale la funzione dei mitocondri.

Funzione dei mitocondri

I mitocondri svolgono diverse funzioni, oltre alla classica funzione energetica i mitocondri svolgono anche altre funzioni come: accumulo di calcio, regolazione di alcune vie metaboliche, sintesi di ormonale, gluconeogenesi e reazioni anapletoriche, sintesi proteica, attività monoaminossidasica, produzione di calore.

Trasformazioni energetiche

La funzione principale dei mitocondri è quella di compiere le trasformazioni energetiche fondamentali per le funzioni della cellula

Accumulo di calcio

I mitocondri hanno la capacità di accumulare gli ioni calcio. Questa funzione è importantissima in quanto tutte le manifestazioni della motilità cellulare (movimento ameboide, mitosi, endocitosi, esocitosi ecc..) dove il calcio interviene nel regolare la contrazione del sistema microtubulare sono fondamentali per la cellula.

Regolazione di alcune vie metaboliche

I mitocondri possono intervenire nella regolazione di alcune vie metaboliche; per esempio l’associazione reversibile di alcuni enzimi, come le esochinasi (enzimi importanti nella prima fase della glicolisi) alla membrana mitocondriale esterna, influenzano la regolazione di alcune vie metaboliche che avvengono nel citoplasma come la glicolisi.

Sintesi ormonale

Nelle cellule che sintetizzano ormoni steroidei, i mitocondri partecipano direttamente, insieme ad un altro organulo che prende il nome di REL, alla formazione degli ormoni in quanto sulle creste mitocondriali, sono presenti alcuni enzimi molto importanti nella biosintesi di questi ormoni.

Gluconeogenesi

La gluconeogenesi è un processo molto importante che si verifica in assenza di glucosio e permette la sintesi dello stesso glucosio a partire da fonti alternative. Nei mitocondri si verificano le reazioni anapletoriche (o di riferimento) fondamentali per fornire i precursori per la sintesi del glucosio.

Sintesi proteica

Nei mitocondri si verifica anche la sintesi proteica, anche se limitata, di alcune proteine mitocondriali. Questo avviene perchè i mitocondri come abbiamo visto nella composizione chimica e nella struttura dei mitocondri possiedono il DNA (genoma mitocondriale) e l’RNA compresi i ribosomi (chiamati mitoribosomi).

Attività monoaminoossidasica

Nelle cellule che usano le amine biogene (adrenalina, noradrenalina, serotonina, dopamina) l’attività monoaminoosidasica presente nella membrana mitocondriale esterna, è fondamentale.

Produzione di calore

Un’altra funzione importante svolta dai mitocondri è la produzione di calore che avviene grazie alla presenza di una proteina che prende il nome di “termogenica”, la quale è in grado di disaccoppiare la fosforilazione ossidativa con la conseguente produzione di calore.

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *