Forma del nucleo cellulare

Nell’articolo introduttivo sul nucleo cellulare abbiamo detto che il nucleo presenta solitamente una forma sferoidale ma può assumere anche altri aspetti morfologici, tra questi possiamo avere: aspetto ellittico oppure lobulato.

Cerchiamo di capire, tramite delle immagini, quali forme può assumere il nucleo cellulare in diversi tipi di cellule. Ricordiamo che oltre alla forma anche il numero dei nuclei cellulari presenta delle variazioni fisiologiche.

Forma del nucleo cellulare

Il nucleo sferoidale è l’aspetto caratteristico delle cellule di forma sferiche o cubiche; il nucleo ellittico è tipico delle cellule allungate; il nucleo lobulato è tipico, per esempio, dei polimorfo nucleati neutrofili (PMN).

● Nucleo sferoidale
● Nucleo ellitico
● Nucleo lobulato

Forma del nucleo cellulare

Come possiamo vedere nell’immagine soprastante la forma del nucleo cellulare può essere differente a seconda del tipo di cellula che viene presa in esame.

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *