Fasi della glicolisi

La glicolisi avviene in 10 reazioni, o tappe enzimatiche, ma per semplicità e a scopo didattico vengono raggruppate in 2 fasi principali (quindi ricorda abbiamo 10 tappe raggruppate in 2 fasi).

Prima di parlare di questo argomento ti consiglio di vedere il riassunto e lo schema sulla glicolisi. Le fasi della glicolisi sono un argomento molto importante da conoscere per il test di medicina.

Il nome che viene dato alle 2 fasi della glicolisi tende a sottolineare proprio il fenomeno principale che si verifica in ciascuna di queste fasi. Infatti nella prima fase abbiamo la spesa energetica mentre nella seconda abbiamo il guadagno energetico. Per questo motivo la prima fase della glicolisi viene chiamata fase “preparatoria” mentre la seconda fase viene chiamata fase di “recupero” energetico.

Fasi della glicolisi

Importante
Nelle 2 fasi della glicolisi abbiamo la demolizione della molecole a 6 atomi di carbonio glucosio (uno dei carboidrati più importanti) in 2 molecole di piruvato con la produzione finale di 2 molecole di ATP e 2 molecole di NADH, si legge “NAD ridotto” (un importante trasportatore di elettroni).

La fase preparatoria

La fase preparatoria comprende le prime 5 tappe enzimatiche della glicolisi.

In questa fase il glucosio viene trasformato in 2 molecole di gliceraldeide 3 fosfato.

L’evento caratteristico di questa fase è l’utilizzo di ATP per la fosforilazione dello scheletro carbonioso del glucosio, evento necessario per preparare la molecole alla fase successiva.

Quindi, questa prima fase viene chiamata “preparatoria” proprio perché abbiamo la preparazione del glucosio tramite la fosforilazione.

Ricordiamo che viene utilizzato l’ATP perché è il donatore dei gruppi fosforici.

La fase di recupero

Questa fase comprende le successive 5 tappe quindi dalla numero 6 alla numero 10, in cui le 2 molecole di gliceraldeide-3-fosfato verranno trasformate in 2 molecole di piruvato a 3 atomi di carbonio. Quindi, si è passati da una molecola a 6 atomi a 2 molecole a 3 atomi.

L’evento caratteristico di questa fase della glicolisi è la produzione energetica che avviene tramite la fosforilazione di ADP ad ATP e la produzione di NADH dal NAD+

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *