Definizione respirazione cellulare

La respirazione cellulare può essere definita nel seguente modo: processo metabolico tramite il quale la cellula è in grado di utilizzare l’energia che si trova nei materiali nutritivi. La respirazione cellulare avviene, in presenza di ossigeno (respirazione cellulare aerobica) all’interno delle cellule. La respirazione cellulare consta di una serie di fasi in cui vari enzimi (che catalizzando una serie di reazioni) garantiscono una rapida scissione (cioè una ossidazione delle molecole) dei nutrienti (come carboidrati, acidi grassi ecc…) permettendo un accumulo di energia tramite l’ossidazione di questi substrati (il termine substrato è utilizzato per indicare composti come per esempio i carboidrati e le varie molecole, come le molecole organiche, utilizzate nelle reazioni enzimatiche).

Respirazione cellulare definizione.

La respirazione cellulare può essere definita in vario modo; vediamo alcune definizioni di respirazione cellulare che vengono data da alcune enciclopedie autorevoli. La definizione della respirazione cellulare è importante per capire la formula della respirazione cellulare.

La respirazione cellulare viene definita come un processo che, tramite l’ossidazione dei nutrienti in presenza di ossigeno, porta all’immagazzinamento di energia in ATP che potrà essere utilizzato successivamente nelle reazioni anaboliche.

  •  Definizione respirazione cellulare Treccani:

“respirazióne cellulare Processo metabolico che consente alla cellula di utilizzare l’energia contenuta nei materiali nutritizi;

  •  Definizione respirazione cellulare Enciclopedia Britannica:

“processo tramite il quale gli organismi in presenza di ossigeno utilizzano i nutrienti per ottenere energia chimica per i processi vitali rilasciando, come scarto, H2O (acqua) e CO2 (biossido di carboni)

  • Definizione respirazione cellulare Oxford Reference:

“ossidazione dei nutrienti all’interno della cellula per produrre energia sotto forma di ATP (adenosina-trifosfato)

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *