In questo articolo cercheremo di capire cosa prevale in caso di parità per il test di medicina. Ricordiamo sin da ora che con la graduatoria nazionale ci saranno tantissime persone che totalizzeranno punteggi identici. Capire l’importanza delle priorità in caso di parità è una delle cose più importanti per riuscire a passare il test, in quanto, realizzare che ci sono degli argomenti più importanti di altri ci permette di concentrare l’attenzione su determinate parti e dedicare il poco tempo a disposizione solo agli argomenti veramente importanti.
Cosa prevale in caso di parità per il test di medicina.
Nel momento in cui due o più persone totalizzano lo stesso punteggio, prevalgono 2 principi fondamentali di priorità:
- a quali domande si è risposto per arrivare allo stesso punteggio;
- l’età anagrafica del soggetto.
Come possiamo leggere nell’articolo 10 lettera b) punto 6. del decreto ministeriale:
A quali quesiti hanno risposto i candidati?
Mettiamo il caso che due soggetti abbiano ottenuto un punteggio pari a 40pt; in questo caso, come dice il decreto: “In caso di parità prevale in ordine decrescente il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione………“. Quindi se i due candidati hanno ottenuto lo stesso punteggio al test prevale quello che ha risposto ai quesiti con più priorità (come cultura generale e logica, biologia ecc….).
Importanza della logica e della biologia in caso di parità al test.
Come abbiamo detto se 2 o più persone totalizzano lo stesso punteggio si deve andare a vedere a quali argomenti hanno risposto per arrivare a quel punteggio identico. Nel test sono presenti varie parti che hanno un diverso numero di domande ma anche una diversa priorità in caso di parità. Come abbiamo visto nell’articolo su cosa studiare per il test di medicina, le parti più numerose, dopo l’introduzione delle nuove regole, sono logica (con 23 quesiti, mentre cultura generale può essere trascurata in quanto saranno presenti solo 4 domande) e biologia (con 15 domande). Logica e biologia oltre ad essere molto numerose attribuiscono la maggior priorità in caso di parità.
fig.1 Fonte ufficiale MIUR
Per capire questo bisogna analizzare a quali domande hanno risposto per ottenere lo stesso punteggio. Come puoi vedere il posto N° 8708 ha risposto a molta cultura generale e ragionamento logico e biologia ed è passato prima del N° 8709 che ha fatto meno logica e meno biologia dedicandosi invece a chimica. Quindi il fatto che il N°8709 abbia totalizzato un punteggio identico al N°8708 ma facendo più chimica e fisica e matematica, a discapito della cultura generale e logica, e biologia, ha fatto si che abbia acquisito un posto più basso in graduatoria.