Cosa prevale in caso di parità per il test di medicina? Logica e biologia fondamentali.

In questo articolo cercheremo di capire cosa prevale in caso di parità per il test di medicina. Ricordiamo sin da ora che con la graduatoria nazionale ci saranno tantissime persone che totalizzeranno punteggi identici. Capire l’importanza delle priorità in caso di parità è una delle cose più importanti per riuscire a passare il test, in quanto, realizzare che ci sono degli argomenti più importanti di altri ci permette di concentrare l’attenzione su determinate parti e dedicare il poco tempo a disposizione solo agli argomenti veramente importanti.

Cosa prevale in caso di parità per il test di medicina.

Nel momento in cui due o più persone totalizzano lo stesso punteggio, prevalgono 2 principi fondamentali di priorità:

  • a quali domande  si è risposto per arrivare allo stesso punteggio;
  • l’età anagrafica del soggetto.

Come possiamo leggere nell’articolo 10 lettera b) punto 6. del decreto ministeriale:

Importante
Per i corsi di cui agli artt. 2, 4, 5 e 6 il Cineca, sulla base del punteggio totale, calcolato ai sensi del comma 3, redige una graduatoria nazionale per i candidati comunitari e stranieri residenti in Italia, in caso di parità di punteggio, nell’ordine della graduatoria prevale il candidato che ha riportato il maggior punteggio nel test. In caso di ulteriore parità: per i corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia e in odontoiatria e protesi dentaria e per i corsi di laurea delle professioni sanitarie, prevale in ordine decrescente il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione, rispettivamente, dei quesiti relativi agli argomenti di cultura generale e ragionamento logico, biologia, chimica, fisica e matematica; In caso di ulteriore parità, prevale il candidato che sia anagraficamente più giovane.

A quali quesiti hanno risposto i candidati?

Mettiamo il caso che due soggetti abbiano ottenuto un punteggio pari a 40pt;  in questo caso, come dice il decreto: “In caso di parità prevale in ordine decrescente il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione………“. Quindi se i due candidati hanno ottenuto lo stesso punteggio al test prevale quello che ha risposto ai quesiti con più priorità (come cultura generale e logica, biologia ecc….).

Importanza della logica e della biologia in caso di parità al test.

Come abbiamo detto se 2 o più persone totalizzano lo stesso punteggio si deve andare a vedere a quali argomenti hanno risposto per arrivare a quel punteggio identico. Nel test sono presenti varie parti che hanno un diverso numero di domande ma anche una diversa priorità in caso di parità. Come abbiamo visto nell’articolo su cosa studiare per il test di medicina, le parti più numerose, dopo l’introduzione delle nuove regole, sono logica (con 23 quesiti, mentre cultura generale può essere trascurata in quanto saranno presenti solo 4 domande) e biologia  (con 15 domande). Logica e biologia oltre ad essere molto numerose attribuiscono la maggior priorità in caso di parità.

Esempio tabella graduatoria nazionale
Per capire meglio l’importanza della logica e della biologia in caso di parità possiamo guardare un estratto della graduatoria nazionale del test di ammissione a medicina dell’anno 2013.

Cosa prevale in caso di parità per il test di medicinafig.1 Fonte ufficiale MIUR

Come puoi vedere i posti che vanno dal numero 8701 al 8715 hanno ottenuto lo stesso voto di 42.90. Dato che hanno ottenuto lo stesso voto perché hanno posizioni diverse?

Per capire questo bisogna analizzare a quali domande hanno risposto per ottenere lo stesso punteggio. Come puoi vedere il posto N° 8708 ha risposto a molta cultura generale e ragionamento logico e biologia ed è passato prima del N° 8709 che ha fatto meno logica e meno biologia dedicandosi invece a chimica. Quindi il fatto che il N°8709 abbia totalizzato un punteggio identico al N°8708 ma facendo più chimica e fisica e matematica, a discapito della cultura generale e logica, e  biologia, ha fatto si che abbia acquisito un posto più basso in graduatoria.

Con l’introduzione della graduatoria nazionale il numero di persone che acquisiranno un punteggio identico sarà enorme, quindi conterà tantissimo il concetto delle priorità: tante più risposte darai, tanta più logica e biologia farai e tanto più giovane sarai tante più possibilità avrai di essere ammesso.

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *