Componente proteica membrana cellulare

Componente proteica membrana cellulare. Nell’articolo introduttivo sulla membrana cellulare abbiamo detto che questa struttura è formata da 3 componenti: componente lipidica, componente proteica e componente glucidica. Cerchiamo di capire quali sono le caratteristiche principali della componente proteica della membrana cellulare.

Componente proteica membrana cellulare

Le proteine di membrana sono molto eterogenee,  in peso molecolare (alcune sono grandi e altre piccole), composizione di amminoacidi ecc..

Componente proteica membrana cellulare

Classificazione proteine di membrana

Le proteine di membrana possono essere classificate in vario modo a seconda di quale criterio viene preso in considerazione. Se si prende in esame l’associazione con carboidrati, le proteine possono essere distinte in proteine semplici (solo amminoacidi) e glicoproteine (amminoacidi più carboidrati). Molte proteine di membrana sono semplici e non associate a carboidrati; queste proteine hanno solitamente una funzione strutturale. A differenza delle precedenti alcune proteine si associano ai carboidrati per diventare glicoproteine che svolgono funzioni importanti; agire come recettori per ormoni o fattori di crescita, fungere da antigeni, intervenire nelle interazione cellulari.

● Proteine semplici
● Glicoproteine

Se prendiamo in considerazione la localizzazione, delle proteine, nella membrana possiamo avere proteine estrinseche (periferiche) o intrinseche (integrali). Le proteine periferiche sono semplicemente associate alla superficie esterna o interna della membrana cellulare senza attraversale la stessa; le proteine integrali sono ancorate alla membrana e molto spesso l’attraversano completamente.

● Proteine estrinseche (periferiche)
● Proteine intrinseche (integrali)

Funzione proteine di membrana

Le proteine di membrana svolgono moltissime funzioni fondamentali per la vita della cellula, tra le funzioni svolte dalla componente proteica della membrana cellulare abbiamo:

● Strutturale
● Recettori
● Antigeni
● Interazioni cellulari
● Enzimi
● Trasporto

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *