Classificazione legami chimici

Classificazione legami chimici. I vari legami chimici possono essere classificati, molto semplicemente,  in tre gruppi principali (fondamentali da ricordare per la parte di chimica dei test di ammissione) a loro volta suddivisi in sottogruppi. I legami chimici vengono classificati in: legame atomico, legame elettrostatico e legame metallico.

Classificazione legami chimici

I legami chimici possono essere classificati in vario modo, in linea generale possiamo riconoscere 3 tipi di legami fondamentali: i legami di tipo atomico (dove si condividono elettroni)  i legami di tipo elettrostatico (dove il legame si forma non per condivisione di elettroni ma per forze elettrostatiche) e i legami di tipo metallico.

AtomicoElettrostaticoMistoMetallico

Legame atomico

Il primo legame da ricordare, quando si classificano i legami chimici, è quello che viene definito come legame “atomico“. Il legame atomico si verifica quando i due atomi legati condividono alcuni elettroni. Una caratteristica fondamentale da ricordare, consiste nel fatto che questi elettroni, impegnati nel legame, possono essere condivisi dai due atomi in ugual misura o possono essere parzialmente ceduti da un atomo all’altro.
I legami atomici a loro volta sono ulteriormente suddivisi nei seguenti sottogruppi:

  • Omopolare
  • Covalente
  • Dativo
  • Ad elettroni localizzati

Legame elettrostatico

Il secondo tipo di legame da ricordare è il legame “elettrostatico“. Si parla di legame elettrostatico nel momento in cui due atomi sono legati, non da elettroni messi in comune, ma da una forza elettrostatica dovuta al fatto che un atomo è dotato di una carica positiva e l’altro di una carica negativa.
I legami elettrostatici a loro volta sono ulteriormente suddivisi nei seguenti sottogruppi

  • Ionico
  • Dipolare
  • Van de Waals
  • Idrogeno

Legame misto

La distinzione tra legame “atomico” e legame “elettrostatico” non è così netta come si potrebbe pensare a prima vista; in alcuni casi un legame è di tipo “misto”, cioè in parte di tipo atomico ed in parte di tipo elettrostatico.

Legame metallico

Il terzo tipo di legame è il legame metallico

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *