Citoscheletro

Nel citoplasma, il sistema membranoso interno (costituito dai vari organuli membranosi: reticoli, Golgi ecc..) determina una divisione dello stesso in due compartimenti.
Il primo è rappresentato dall’ambiente racchiuso nel sistema membranoso mente il secondo da tutto ciò che si trova attorno ad esso e viene indicato con il termine di citoplasma libero.

Il citoplasma libero è attraversato dai vari filamenti proteici che vengono definiti come citoscheletro.

La funzione principale del citoscheletro è quella di organizzare il citoplasma e permettere la motilità della cellula.

Composizione citoscheletro

Il citoscheletro è formato da tutta una serie di strutture filamentose proteiche, localizzate a livello del citoplasma. Abbiamo tre sistemi filamentosi: i microfilamenti, i microtubuli e i filamenti intermedi.

Tutti questi sistemi che formano il citoscheletro si interconnettono tra di loro e sono connessi con la membrana cellulare e l’involucro nucleare.

  • microfilamenti
  • microtubuli
  • filamenti intermedi

Funzioni citoscheletro

Il citoscheletro svolge varie funzioni fondamentali per l’attività cellulare; fornisce un supporto a tutti gli organuli e macromolecole che si trovano nel citoplasma; consente la motilità cellulare (emissione degli pseudopodi, movimento su un substrato cambio della forma cellulare ecc..).

  • Organizzazione del citoplasma
  • Motilità cellulare
Importante
Il termine citoscheletro non deve confondere, non si tratta solo di una struttura statica ma di una componente estremamente dinamica in cui molte delle sue componenti sono in continuo assemblaggio/disassemblaggio.
User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *