Anatomia arto superiore

Dopo aver analizzato il tronco passiamo all’anatomia dell’arto superiore. L‘arto superiore è formato da quattro parti le quali si trovano in successione; queste parti sono la spalla, il braccio, l’avambraccio e la mano. Per semplificare l’anatomia dell’arto superiore si possono considerare due porzioni: la prima è quella del cingolo toracico (formato dallo scheletro della spalla) che si unisce alla parte superiore del torace e dà attacco alle altre parti dell’arto superiore che possiamo chiamare parte libera. Ricapitolando possiamo dire che l’arto superiore è formato da due porzioni principali: il cingolo toracico e la parte libera.

Anatomia arto superiore

Nell’arto superiore possiamo distinguere tre componenti principali: lo scheletro, le articolazioni e i muscoli.

anatomia arto superiore

Sistema scheletrico

Lo scheletro della cintura toracica (o cingolo toracico) è formato da due ossa principali; la scapola e la clavicola; la parte libera risulta formata dall’omero (l’osso che forma lo scheletro del braccio), il radio e l’ulna (le ossa che formano lo scheletro dell’avambraccio), e infine lo scheletro della mano (che risulta formato da carpo, metacarpo e falangi)

● Cintura toracica (spalla)
– Scapola + clavicola

● Parte libera
– Braccio (omero)
– Avambraccio (radio+ulna)
– Mano (carpo+metacarpo+falangi)

Sistema articolare

Fra le articolazioni dell’arto superiore possiamo distinguere quelle della cintura toracica e quelle delle varie porizioni che formano la parte libera. Tra le articolazioni della cintura toracica abbiamo l’articolazione sternoclavicolare e l’articolazione acromioclavicolare. Le articolazioni della parte libera dell’arto superiore suono: l’articolazione scapoloomerale (o articolazione della spalla), l’articolazione del gomito, l’articolazione radioulnare distale e le articolazioni della mano.

● Cintura toracica (spalla)
– A. sternoclavicolare
– A. acromioclavicolare

● Parte libera
– A. scapoloomerale
– A. del gomito
– A. radioulnare distale
– A. della mano.

Sistema muscolare

I muscoli dell’arto superiore vengono suddivisi in estrinseci e intrinseci. I muscoli estrinseci prendono inserzione sullo scheletro dell’arto superiore, ma la loro origine è fuori dallo stesso arto. I muscoli intrinseci hanno l’origine e l’inserzione sullo scheletro dell’arto superiore.

● Muscoli estrinseci
– m. spinoappendicolari
– m. toracoappendicolari

● Muscoli intrinseci
– m. della spalla
– m. del braccio
– m. dell’avambraccio
– m. della mano

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *