Anatomia apparato digerente

L’apparato digerente, nel suo insieme, si configura come un lungo tubo dove gli alimenti ingeriti una volta digeriti e assimilati vengono eliminati.

Anatomia apparato digerente

L’anatomia dell’apparto digerente è costituita da: bocca, istmo delle fauci, faringe, esofago, stomaco, duodeno, intestino (tenue e crasso). La bocca è la prima porzione anatomica dell’apparato digerente, a questo livello dopo la masticazione gli alimenti (che ora prendono il nome di bolo alimentare) passano nell’istmo delle fauci e da qui, attraverso il faringe, nell’esofago. Attraversata quest’ultima struttura il bolo arriva nello stomaco e successivamente nell’intestino tenue e successivamente nell’intestino crasso. L’intestino tenue è suddiviso in 3 porzioni: duodeno, digiuno e ileo. L’intestino crasso è formato da: cieco (in cui troviamo l’appendice), colon (ascendente, trasverso, discendente e ileo-pelvico) retto.

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *