Ammissione a medicina

Per l’ammissione a medicina ci sono una serie di punti da prendere in considerazione, questi comprendono: conoscere le nuove regole, capire come iscriversi, capire come organizzarsi e prepararsi.  Cerchiamo di analizzare più nel dettaglio quali sono tutti i passi da seguire per l’ammissione a medicina. In questo articolo troverai un inquadramento generale, se vuoi approfondire i vari punti segui i link, che rimandano agli articoli specifici, dove analizziamo ogni singolo punto in modo più approfondito.

Ammissione a medicina

Nuove regole per l’ammissione a medicina

Prima di affrontare il test di medicina è fondamentale analizzare le regole contenute nel Decreto Ministeriale 5 febbraio 2014 n. 85. Come sicuramente saprai le regole hanno subito delle profonde modifiche, rispetto agli anni passati, in quanto sono state introdotte tutta una serie di novità molto importanti che comprendono: la graduatoria nazionale, il bonus di maturità, la ripartizione e il numero delle domande. Per conoscere queste regole puoi guardare l’articolo sulle nuove regole per i test di ammissione.

Importante
Cerchiamo di capire in cosa consistono queste novità;
● la graduatoria nazionale prevede che i punteggi, ottenuti dai singoli candidati, non vengano messi in relazione con quelli ottenuti dai candidati che hanno sostenuto il test nello stesso ateneo ma con quelli di tutti gli atenei Italiani, per costruire un’unica graduatoria;
● per quanto riguarda la ripartizione e il numero di domande ci sono state delle importanti modifiche, si è passati da 80 a 60 domande con 23 domande di logica, 15 di biologia, 19 di chimica, 8 di fisica e matematica e solo 4 di cultura generale.

Iscrizione al test per l’ammissione a medicina

Un altro dato importante da prendere in considerazione è l’iscrizione al test di medicina, che avviene in due fasi principali: la prima fase dell’iscrizione deve essere fatta solo ed esclusivamente online, tramite il porta universitaly (dato che il test di medicina è a livello nazionale al momento dell’iscrizione online bisogna indicare le preferenze, cioè le università dove si vuole concorrere per l’ammissione); la seconda fase prevede il perfezionamento dell’iscrizione tramite il pagamento di una somma di denaro.

Importante
Tutte le informazioni relative alla modalità di pagamento e alla somma di denaro da destinare al perfezionamento, sono contenute all’interno del bando dell’università dove vuoi sostenere il test.

Per approfondire questo punto puoi guardare l’articolo che parla dell’iscrizione al test di medicina.

Come prepararsi per l’ammissione a medicina

Per prepararsi al test di medicina si può studiare da soli oppure seguire dei corsi di preparazione. Ricordiamoci che anche se si dovessero seguire dei corsi di preparazione, lo studio individuale risulta fondamentale e deve essere sempre presente.

Prima di studiare sarebbe opportuno cercare di organizzarsi, per fare questo si possono seguire una serie di punti che puoi trovare nell’articolo su come organizzarsi per il test di medicina.

Come si svolgerà la prova

L’ultimo punto da prendere in considerazione tratta le modalità con cui si svolgerà la prova di ammissione, quindi cercare di capire come comportarsi durante il test. Questo aspetto risulta fondamentale perché anche un piccolissimo errore (come per es fare le crocette nel modo sbagliato) potrebbe rendere nulla la prova.

Per approfondire questo aspetto guarda l’articolo che analizza nel dettaglio le modalità disvolgimento della prova.

 

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.