Vie urinarie

Le vie urinarie iniziano a livello dei reni e terminano a livello del meato uretrale esterno. Sono costituite da varie strutture che in ordine sono: i calici renali, la pelvi renale, gli ureteri, la vescica e l’uretra. La funzione principale delle vie urinarie è quella di veicolare l’urina ,formatasi nei reni, verso la vescica e poi attraverso l’uretra verso l’esterno durante l’atto della minzione (cioè l’espulsione dell’urina). Puoi approfondire questo argomento guardando il sistema urinario oppure l’anatomia del rene.

Calici e pelvi renali

Rappresentano la prima parte delle vie urinarie e hanno la funzione di trasportare l’urina dalle papille renali all’uretere.

Ureteri

Gli ureteri hanno la funzione di collegare la pelvi renale con la vescica. Attraverso gli ureteri l’urina, prodotta dai reni viene convogliata, nella vescica dove si deposita. Gli ureteri sono dei condotti pari, simmetrici e retroperitoneali della lunghezza di circa 30 cm.

Vescica urinaria

La vescica è un organo cavo formato da tessuto muscolare e ha la funzione di contenere l’urina come un serbatoio (circa 250-350 ml).

Uretra

l’uretra è l’ultima parte delle vie urinarie e ha la funzione di convogliare l’urina dalla vescia verso l’esterno, durante l’atto della minzione. L’uretra presenta caratteristiche differenti tra uomo e donna.

Uretra maschile

L’uretra maschile è uncondotto lungo circa 18-20 cm, che origina dalla vescica e termina a livello del meato uretrale esterno. La sua funzione è quella di permetter il passaggio dell’urina e dello sperma.

Uretra femminile

L’uretra femminile è un condotto di circa 3-5 cm (molto più corto di quella maschile) che ha sempre origine dalla vescica urinaria e termina sempre con il meato uretrale esterno.

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *