Video lezioni di biologia online

Le video lezioni di biologia online permettono di introdurre le informazioni molto più velocemente e facilmente. Le video lezioni di biologia online sono molto utili, per studiare e ripassare, durante la preparazione ai test di ammissione alle facoltà a numero chiuso (medicina e chirurgia, medicina veterinaria, odontoiatria e protesi dentaria e professioni sanitarie). Lo studio della biologia è molto importante per i test di ammissione, dato che è la seconda parte sia per numero di domande che per priorità in caso di parità (puoi guarda questo articolo per approfondire l’importanza della biologia nei test d’ammissione). Gli argomenti di biologia per i test d’ammissione, secondo il programma MIUR, sono 5: la chimica dei viventi, la cellula come base della vita, la bioenergetica, la genetica, e infine l’anatomia e la fisiologia.

Video lezioni di biologia online

In questo elenco potrai trovare le video-lezioni della parte di biologia organizzata seguendo il programma ministeriale.

1. Chimica dei viventi2. La cellula3. La bioenergetica4. La genetica5. Anatomia e FisiologiaQuesiti spiegati

La chimica dei viventi

1) La Chimica dei viventiLa chimica dei viventi è la prima parte di biologia prevista dal decreto ministeriale MIUR. La parte sulla chimica dei viventi non è particolarmente difficile rispetto alle altre parti, come la bioenergetica o la genetica. Questa prima parte da studiare si occupa di tutto ciò che riguarda le strutture chimiche che vanno a costituire un organismo vivente.

Elenco video-lezioni

1. Argomenti del programma
1.1 Materia, Atomi, Molecole, Composti
1.1.1 L’atomo
1.2 Chimica organica: Concetti generali
1.3 Molecole organiche
1.3.1 Carboidrati
1.3.2 Proteine
1.3.3 Lipidi
1.3.4 Acidi nucleici


La cellula come base della vita

2) La cellula come base della vitaLa cellula come base della vita è la seconda parte di biologia prevista dal decreto ministeriale MIUR. La parte sulla cellula come base della vita, così come quella sulla chimica dei viventi, non è particolarmente complessa. Questa seconda parte è comunque fondamentale per poter comprendere i successivi argomenti e si occupa dello studio delle strutture cellulari e delle funzioni che svolge la cellula.


La bioenergetica

3) BioenergeticaLa bioenergetica è la terza parte di biologia prevista dal decreto ministeriale MIUR. La parte sulla bioenergetica è, insieme a quella di generica, sicuramente una delle più complesse. Questa terza parte è molto importante per capire alcuni argomenti che vengono trattati negli argomenti seguenti, come la fisiologia. La bioenergetica si occupa dello studio del metabolismo e di tutto ciò che è correlato alle funzioni energetiche degli organismi.


La genetica

4) ereditarietà e ambienteLa genetica è la quarta parte di biologia prevista dal decreto ministeriale MIUR. La parte sulla genetica è sicuramente la più complessa di tutte, e risulta spesso di difficile comprensione. Questa quarta parte è molto importante per i test di ammissione, dato che almeno una domanda di genetica è sempre presente. La parte sulla genetica, si occupa degli acidi nucleici, della trascrizione e replicazione, della sintesi proteica, della trasmissione dei caratteri ecc…


L’anatomia e la fisiologia

5) Anatomia e FisiologiaL’anatomia e la fisiologia rappresentano l’ultima parte di biologia prevista dal decreto ministeriale MIUR. La parte sull’anatomia e la fisiologia non è molto complessa, come difficoltà si può localizzare tra la genetica e la cellula. Il problema dell’anatomia e della fisiologia è correlata alla mole di materiale, infatti richiedono molto tempo per essere studiate. Questa quinta parte del programma si occupa dello studio della struttura e della funzione dell’organismo umano.

Elenco video-lezioni

5. Argomenti del programma
5.1 Livelli organizzativi
5.2 I tessuti
5.2.1 Tessuto epiteliale
5.2.2 Tessuto connettivo
5.2.2.1 Matrice extracellulare
5.2.2.2 Componente fibrillare
5.2.2.3 Tessuto connettivo propriamente detto
5.2.2.3.1 Connettivo Denso
5.2.2.3.2 Connettivo Lasso
5.2.2.4 Tessuto cartilagineo
5.2.2.5 Tessuto osseo
5.2.2.6 Tessuto adiposo
5.2.3 Tessuto muscolare
5.2.4 Tessuto nervoso
5.3 Sistema immunitario
5.3.1 Immunità aspecifica o innata
5.3.2 Immunità specifica o acquisita
5.4 Sistema urinario
5.4.1 Rene
5.4.2 Il nefrone
5.4.3 Il corpuscolo renale
5.4.3.1 La capsula di Bowman
5.4.3.2 Il glomerulo arterioso
5.4.4 Il tubulo renale
5.4.4.1 TCP (Tubulo Contorto Prossimale)
5.4.4.2 Ansa di Henle
5.4.4.3 TCD (Tubulo Contorto Distale)
5.4.4.4 Dotto collettore
5.5 Sistema respiratorio
5.5.1 Il polmone
5.6 Sistema nervoso
5.6.1 Midollo spinale
5.7 Apparato digerente
5.7.1 Esofago
5.7-2 Il Pancreas
5.7.3 Lo stomaco
5.8 Sistema scheletrico
5.8.1 La colonna vertebrale
5.9 Sistema endocrino
5.9.1 Biosintesi ormonale
5.9.2 Insulina
5.9.3 Sistema Renina-Angiotensina-Aldosterone

5.9.3.1 La renina
5.9.3.2 L’aldosterone
5.9.4 Steroidogenesi surrenalica
5.9.4.1 Steroidogenesi 1/3
5.9.4.2 Steroidogenesi 2/3
5.9.4.3 Steroidogenesi 3/3
5.10 Sistema circolatorio

5.10.1 Il plasma sanguigno
5.10.2 Le cellule del sangue
5.10.2 Fattore o Sistema Rh


Quesiti spiegati e commentati

1359356125_old-edit-find In questa sezioni puoi trovare i video dove vengono spiegati e commenti i quesiti di biologia dei test di ammissione. Queste video-spiegazioni sono disponibili nella simulazione di biologia generale contenente le domande di biologia dei vari test di ammissione (ogni domanda contiene il link della propria video-spiegazione).

 

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

50 Risposte a “Video lezioni di biologia online”

  1. ciao, innanzitutto complimenti per le video-lezioni, sono abbastanza essaustive :D..volevo chiederti, stai continuando a fare le altre? e un consiglio, gli argomenti per cui non ci sono le video.lezioni li posso saltare o conviene che le studio a parte per poi riprendere grazie 😀

    1. Ciao, ora sto facendo le lezioni di logica. Quando finisco il ragionamento logico finirò quelle che mancano degli altri argomenti.
      Le parti che non ci sono se riesci prova a studiarle.

    1. Ciao, il video sul circolatorio è già pronto. In questo periodo sto rifacendo tutti i video compresi quelli mancanti. Tra qualche giorno li pubblicherò sul sito.

  2. Ciao! Grazie per i tuoi video… posso chiederti di approfondire il midollo spinale e il sistema nervoso periferico? Non è un argomento che trovo chiarissimo..GRAZIE!!!!! ciao

  3. Salve! Davvero complimenti per i tuoi video! volevo chiederti se puoi pubblicare il video sul sistema circolatorio.. mi sarebbe molto utile 😉 grazie mille in anticipo!

    1. Grazie, mi fa piacere che i video ti siano piaciuti. In questo periodo sto rifacendo tutti i video, tra qualche settimana penso di pubblicarli tutti sul sito, tra questi ci saranno anche quelli sul circolatorio.

  4. Va bene :).. spero prima dell’8, data in cui ci saranno i test !
    cmq grazie del lavoro che stai facendo 🙂

  5. Ciao , grazie per i tuoi utilissimi video. Sarebbe fantastico se riuscissi ad inserire, prima dell’ 8 Aprile, dei video in cui spieghi tutta la parte di logica, individuando i meccanismi chiave all base dele soluzioni dell’ esercizio, e gli esercizi più frequenti e complicati di chimica.
    Speriamo tu riesca a farne prima dell’8 ! Grazie ancora e complimenti =)!

    1. Ciao, sono contento che i video ti siano d’aiuto.
      Sto cercando di fare il possibile ma sono veramente troppo impegnato e non penso di riuscire a caricare altro materiale. Peccato che quest’anno il test sia stato spostato, sarei riuscito a caricare tutti i video prima dell’estate e della data del test.

    1. Purtroppo ho smesso di caricare video perchè vogliono fare delle modifica al test d’ingresso (ancora non è disponibile un decreto ministeriale, quindi è tutto campato in aria).

      Visto che vogliono consentire l’accesso libero al primo anno, il programma sarà completamente stravolto, per esempio logica e cultura generale dovrebbero scomparire, altre parti verranno aggiunte.
      Fino a quando non saprò con certezza il programma da svolgere non farò video e non pubblicherò niente.
      E’ una cosa assurda che ogni anno si cambino le regole!

  6. io ti adoro!…veramente grazie perchè mi stai aiutando a ripassare per l’esame…il mio consiglio è quello di aggiungere nella bioenergetica le altre fasi che non hai messo tipo la gluconeogenesi o il metabolismo degli acidi grassi…il ciclo di krebs secondo me dovrebbe essere come spiegato come la glicolisi!…ciao e grazie ancora!

  7. ciao, volevo farti i complimenti per i tuoi video sono fatti benissimo e tu sei molto bravo a spiegarli ,io non devo fare nessun test d’ingresso ma li sto usando per i miei esami all’università e grazie ai tuoi video ho preso un meritato 25 all’esame di fisiologia e spero a questo punto che mi portino fortuna anche per quello di biologia .. grazie ancora !!
    maria

  8. Buongiorno,volevo innanzitutto complimentarmi con Lei per la capacità di rendere piacevoli e altamente istruttive le video lezioni proposte;io mi sto preparando x i test di professioni sanitarie che si terranno a settembre,ringraziandola anticipatamente,desideravo sapere se sarà possibile vedere altre video lezioni che ad oggi nn sono caricate(ad esempio sistema circolatorio ed altri argomenti di chimica di base).rimango in attesa di qlc notizia,a presto.

  9. AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOO…come faccio a registrarmi?????????c provo da ore ma esce solo un numerino -1.. ti prego aiutooooooooooooooo confido nei tuoi video…help :'(

  10. ma tipo per vedere le fasi della gluconeogenesi e altri mi dice “take the che course to view this content” come posso fare????sarò sincera grazie a te,per la prima volta sto capendo davvero qualcosa e in questo momento i tuoi video sono davvero di fondamentale importanza!Per me sei un genio…

    1. Mi fa piacere che i video ti siano utili.
      Per quanto riguarda le lezioni presenti qui sul sito, non si può accedere al momento, dato che mancano molti argomenti. Si potrà accedere ai vari corsi, e alle rispettive videolezioni, solo quando caricherò tutto il materiale.
      Mi dispiace ma per il momento puoi guardare solo i video di YouTube.

  11. ciao, grazie a te ho capito la glicolisi, ma il ciclo di krebs spiegato per bene non lo hai fatto?? lo potresti caricare grazieeee

  12. ciao volevo farti i complimenti per le videolezioni sei bravissimo…volevo anche chiederti se mi sapresti dire quali sono gli elementi della tavola periodica e i composti più richiesti e gettonati ai test di ammissione.
    ti ringrazio

    1. Ciao, per quanto riguarda gli elementi, sicuramente i metalli alcani, gli alcalino terrosi e poi dovresti sapere bene H, O, C, N.
      Per quanto riguarda i composti puoi trovare di tutto.

  13. Ciao, sto studiando per i test alle lauree triennali, mi domandavo se ci fosse un punteggio minimo e se il voto di maturità viene calcolato.
    grazie

    1. Ciao, il voto di maturità non viene preso in considerazione. Non è presente un punteggio minimo in quanto ogni anno, a seconda di vari fattori, può risultare differente (difficoltà del test, preparazione dei candidati ecc….).
      Per essere sicura, controlla nel bando della facoltà che ti interessa perchè il test delle professioni viene gestito dalle singole facoltà.

  14. ciao ho notato che hai eliminato tutti i video presenti l’anno scorso per poi ricaricarli. M non ci sono tutti ancora (per es. meiosi, apparato circolatorio). Volevo solo chiederti se pensi di pubblicarli prossimamente.
    Grazie

    1. Ciao, i video sulla meiosi e sul circolatorio non sono mai stati caricati.
      Purtroppo, con gli impegni non mi è possibile caricare altro materiale, per il momento.

  15. Ciao 😀 ti rubo giusto qualche secondo…
    ma sulla bioenergetica hai altri video che per caso caricherai a breve???
    (spero tanto..con tutto il cuore di sì -.- )
    grazie 🙂

  16. Ciao, la scorsa settimana ho fatto il test per scienze infermieristiche..oggi controllando il punteggio finale ho totalizzato complessivamente 25.9. E’ decisamente basso il punteggio per poter essere ammessi?
    Grazie

    1. Ciao, dipenderà molto dal punteggio che hanno fatto gli altri studenti.
      Purtroppo i test per le professioni sanitarie sono a livello locale, quindi non è facile sapere quale sia il punteggio minimo (che oltretutto varia di anno in anno; vedi cosa è successo in medicina).
      L’unica cosa che ti posso dire è quella di controlla quali punteggi sono stati fatti l’anno scorso nella facoltà dove hai fatto il test e ti regoli di conseguenza.
      In bocca al lupo per tutto 🙂

  17. Sono passata per infermieristica come volevo. Lo devo grazie anche a te. Ti ringrazio di tutto quello che fai per tutti noi^^

  18. salve,
    Trovo molto utili i suoi schemi e i suoi video, infatti sto studiando con l’aiuto di tutto questo materiale, (le faccio i miei complimenti) però non capisco perché ogni volta che devo vedere uno schema o provare i test devo rimettere mi piace più volte per poter continuare a leggere.. 🙁
    comunque grazie di tutto perché questo sito e i video mi sono veramente utili..: ) 🙂

  19. Salve complimenti x la sua chiarezza nel spiegare gli argomenti volevo sapere se ha disponibili i video della glicolisi che spiegano in dettaglio le tappe : quinta e tutte e fasi della tappa di recuper energetico.
    Grazie anticipatamente

  20. Ciao, giovedì ho un esame di biologia e credo che se per una pura fatalità non avessi incontrato i tuoi video su YouTube avrei preso un bel
    Meno 30… Ti ringrazio infinitamente per la creazione di questi video, e ti faccio i complimenti perché spieghi in maniera veramente chiara!

  21. Salve, volevo sapere se lei ha anche video di chimica e fisica. Io sto iniziando a prepararmi per i test di Ammissione alla facoltà di Medicina e volevo sapere se avevate anche altri video, non solo di biologia.. Comunque colgo l’occasione per farle i miei complimenti per la chiarezza nello spiegare tutti gli argomenti.
    Aspetto sue risposte

  22. cizo, credi che questi videolezioni siano abbastanza per il test di ammissione per professioni sanitarie ? e poi qundo dovrei cominciare a studiare ? durante l’estate oppure?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *