Video lezioni di biologia online

Le video lezioni di biologia online permettono di introdurre le informazioni molto più velocemente e facilmente. Le video lezioni di biologia online sono molto utili, per studiare e ripassare, durante la preparazione ai test di ammissione alle facoltà a numero chiuso (medicina e chirurgia, medicina veterinaria, odontoiatria e protesi dentaria e professioni sanitarie). Lo studio della biologia è molto importante per i test di ammissione, dato che è la seconda parte sia per numero di domande che per priorità in caso di parità (puoi guarda questo articolo per approfondire l’importanza della biologia nei test d’ammissione). Gli argomenti di biologia per i test d’ammissione, secondo il programma MIUR, sono 5: la chimica dei viventi, la cellula come base della vita, la bioenergetica, la genetica, e infine l’anatomia e la fisiologia.

Video lezioni di biologia online

In questo elenco potrai trovare le video-lezioni della parte di biologia organizzata seguendo il programma ministeriale.

1. Chimica dei viventi2. La cellula3. La bioenergetica4. La genetica5. Anatomia e FisiologiaQuesiti spiegati

La chimica dei viventi

1) La Chimica dei viventiLa chimica dei viventi è la prima parte di biologia prevista dal decreto ministeriale MIUR. La parte sulla chimica dei viventi non è particolarmente difficile rispetto alle altre parti, come la bioenergetica o la genetica. Questa prima parte da studiare si occupa di tutto ciò che riguarda le strutture chimiche che vanno a costituire un organismo vivente.

Elenco video-lezioni

1. Argomenti del programma
1.1 Materia, Atomi, Molecole, Composti
1.1.1 L’atomo
1.2 Chimica organica: Concetti generali
1.3 Molecole organiche
1.3.1 Carboidrati
1.3.2 Proteine
1.3.3 Lipidi
1.3.4 Acidi nucleici


La cellula come base della vita

2) La cellula come base della vitaLa cellula come base della vita è la seconda parte di biologia prevista dal decreto ministeriale MIUR. La parte sulla cellula come base della vita, così come quella sulla chimica dei viventi, non è particolarmente complessa. Questa seconda parte è comunque fondamentale per poter comprendere i successivi argomenti e si occupa dello studio delle strutture cellulari e delle funzioni che svolge la cellula.


La bioenergetica

3) BioenergeticaLa bioenergetica è la terza parte di biologia prevista dal decreto ministeriale MIUR. La parte sulla bioenergetica è, insieme a quella di generica, sicuramente una delle più complesse. Questa terza parte è molto importante per capire alcuni argomenti che vengono trattati negli argomenti seguenti, come la fisiologia. La bioenergetica si occupa dello studio del metabolismo e di tutto ciò che è correlato alle funzioni energetiche degli organismi.


La genetica

4) ereditarietà e ambienteLa genetica è la quarta parte di biologia prevista dal decreto ministeriale MIUR. La parte sulla genetica è sicuramente la più complessa di tutte, e risulta spesso di difficile comprensione. Questa quarta parte è molto importante per i test di ammissione, dato che almeno una domanda di genetica è sempre presente. La parte sulla genetica, si occupa degli acidi nucleici, della trascrizione e replicazione, della sintesi proteica, della trasmissione dei caratteri ecc…


L’anatomia e la fisiologia

5) Anatomia e FisiologiaL’anatomia e la fisiologia rappresentano l’ultima parte di biologia prevista dal decreto ministeriale MIUR. La parte sull’anatomia e la fisiologia non è molto complessa, come difficoltà si può localizzare tra la genetica e la cellula. Il problema dell’anatomia e della fisiologia è correlata alla mole di materiale, infatti richiedono molto tempo per essere studiate. Questa quinta parte del programma si occupa dello studio della struttura e della funzione dell’organismo umano.

Elenco video-lezioni

5. Argomenti del programma
5.1 Livelli organizzativi
5.2 I tessuti
5.2.1 Tessuto epiteliale
5.2.2 Tessuto connettivo
5.2.2.1 Matrice extracellulare
5.2.2.2 Componente fibrillare
5.2.2.3 Tessuto connettivo propriamente detto
5.2.2.3.1 Connettivo Denso
5.2.2.3.2 Connettivo Lasso
5.2.2.4 Tessuto cartilagineo
5.2.2.5 Tessuto osseo
5.2.2.6 Tessuto adiposo
5.2.3 Tessuto muscolare
5.2.4 Tessuto nervoso
5.3 Sistema immunitario
5.3.1 Immunità aspecifica o innata
5.3.2 Immunità specifica o acquisita
5.4 Sistema urinario
5.4.1 Rene
5.4.2 Il nefrone
5.4.3 Il corpuscolo renale
5.4.3.1 La capsula di Bowman
5.4.3.2 Il glomerulo arterioso
5.4.4 Il tubulo renale
5.4.4.1 TCP (Tubulo Contorto Prossimale)
5.4.4.2 Ansa di Henle
5.4.4.3 TCD (Tubulo Contorto Distale)
5.4.4.4 Dotto collettore
5.5 Sistema respiratorio
5.5.1 Il polmone
5.6 Sistema nervoso
5.6.1 Midollo spinale
5.7 Apparato digerente
5.7.1 Esofago
5.7-2 Il Pancreas
5.7.3 Lo stomaco
5.8 Sistema scheletrico
5.8.1 La colonna vertebrale
5.9 Sistema endocrino
5.9.1 Biosintesi ormonale
5.9.2 Insulina
5.9.3 Sistema Renina-Angiotensina-Aldosterone

5.9.3.1 La renina
5.9.3.2 L’aldosterone
5.9.4 Steroidogenesi surrenalica
5.9.4.1 Steroidogenesi 1/3
5.9.4.2 Steroidogenesi 2/3
5.9.4.3 Steroidogenesi 3/3
5.10 Sistema circolatorio

5.10.1 Il plasma sanguigno
5.10.2 Le cellule del sangue
5.10.2 Fattore o Sistema Rh


Quesiti spiegati e commentati

1359356125_old-edit-find In questa sezioni puoi trovare i video dove vengono spiegati e commenti i quesiti di biologia dei test di ammissione. Queste video-spiegazioni sono disponibili nella simulazione di biologia generale contenente le domande di biologia dei vari test di ammissione (ogni domanda contiene il link della propria video-spiegazione).

 

Precedente Citoscheletro Successivo Programma chimica test medicina