Tronco anatomia umana

Tronco anatomia umana. Dopo aver analizzato le caratteristiche principali della testa passiamo al tronco, la parte che segue la testa nel sistema scheletrico. Il tronco risulta costituito, dall’alto verso il basso, da una serie di parti che si trovano tra loro in continuità che sono: il collo, il torace, l’addome e la pelvi.

Tronco anatomia umana

Il tronco è sostenuto nella parte posteriore dal rachide (un complesso di ossa, articolazioni e muscoli) costituito dalla colonna vertebrale.

Il tronco è formato dalle seguenti porzioni:

  • collo
    La prima porzione del tronco è rappresentata dal collo, dove il rachide cervicale si mette in rapporto con il cranio tramite l’osso occipitale costituendo una porzione che sostiene la testa.
  • torace
    Il torace è la seconda porzione del tronco; risulta formato dal rachide dorsale e dalle coste che vanno ad articolarsi posteriormente con la colonna vertebrale per formare la gabbia toracica, che viene chiusa nella parte anteriore da un osso che prende il nome di sterno.
  • addome
    La terza porzione del tronco e formata dall’addome, che presenta nella parte posteriore il rachide lombare; mentre nella parte anteriore manca di una struttura ossea e risulta delimitato dalla parete addominale (una struttura di muscoli e fasce di connettivo).
  • pelvi
    La quarta parte del tronco è formata dalla pelvi che risulterà la parte più inferiore di tutto il tronco. La pelvi rappresenta il punto di passaggio tra il tronco e l’arto inferiore, e risulta nella parte posteriore delimitato dall’ultima porzione del rachide (il tratto sacrococcigeo) mentre nella parte inferiore risulta delimitata da una struttura che prende il nome di perineo.

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *