Tessuti insulino dipendenti

I tessuti insulino dipendenti (spesso indicati anche con il termine di tessuti insulino sensibili) sono quei tessuti che per l’assorbimento del glucosio ematico in quantità maggiori, sono dipendenti dalla presenza dell’ormone insulina. I tessuti insulino dipendenti, anche se possiedono un assorbimento basale di glucosio, senza la presenza dell’insulina non riescono ad assorbire delle quantità importanti di glucosio; questo avviene perché l’insulina induce la sintesi e l’esposizione (sulla membrana cellulare) del trasportatore del glucosio. Per approfondire il concetto sull’insulina puoi guardare l’articolo sulla struttura e funzioni dell’insulina.

Tessuti insulino dipendenti

Perché alcuni tessuti sono insulino dipendenti?

Essendo il glucosio una molecola voluminosa e molto idratata, non riesce ad attraversare la membrana cellulare con grande facilità; per questo motivo le cellula devono possedere un trasportatore espresso sulla loro membrana cellulare. Il fatto che un tessuto sia più o meno insulino dipendente dipende proprio dal tipo di trasportatore che essa esprime; le cellule insulino dipendenti sono in grado di esprimere un trasportato (che prende il nome di GLUT-4) solo se è presente insulina, mentre le cellule dei tessuti insulino indipendenti sono in grado di esprimere un altro tipo di trasportatore che prende il nome di GLUT-2 il quale non ha bisogno dell’insulina per essere espresso. Per approfondire gli aspetti sui trasportatori puoi guardare il trasporto attivo primario e secondario.

Importante
L’insulino dipedenza o indipendenza dipende dal tipo di trasportatore del glucosio (GLUT) espresso dalla cellula. Alcuni tessuti sono in grado di esprimere un trasportatore solo se presente l’insulina, mentre altri tessuti esprimono un trasportatore che non necessità della presenza dell’insulina per essere presente in membrana.

I vari tessuti insulino dipendenti

Tra i tessuti insulino dipendenti abbiamo: il tessuto muscolare scheletrico, il tessuto muscolare cardiaco, il tessuto adiposo. Questi tessuti sono insulino dipendenti non a caso; infatti il muscolo o il tessuto adiposo, in condizioni di ipoglicemia, non devono sottrarre il glucosio a organi più importanti (insulino indipendenti) come per es il SNC (sistema nervoso centrale). Questo avviene perché mentre il tessuto muscolare potrebbe utilizzare altre fonti energetiche, come per es gli acidi grassi, il SNC e altri tessuti insulino indipendenti non sono in grado di utilizzare altre fonti energetiche a parte il glucosio (soprattutto se non li si dà il tempo di adattarsi, infatti dopo un periodo prolungato di digiuno anche il sistema nervoso è in grado di utilizzare i corpi chetonici).

Importante
L’importanza dell’insulino dipendenza garantisce che alcuni tessuti in condizioni di carenza di glucosio non lo sottraggano ai tessuti che ne hanno realmente bisogno.

 

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *