Termini di genetica da conoscere

I termini di genetica da conoscere sono vari e prima di studiare questo argomento è opportuno prendere confidenza con i principali termini che vengono spesso utilizzati quando si studia questa materia molto complessa. Tutti questi termini sono molto utili quando si studia Mendel e la genetica Mendeliana. Elenchiamo brevemente i termini di genetica da conoscere: genoma, gene, cromosomi, locus, allele, genotipo e fenotipo.

Tutto il materiale genetico prende il nome di genoma e risulta costituito dal DNA, il quale si avvolge e complessa con delle proteine per formare i cromosomi (ricordiamo che il genoma e il genotipo sono due cose diverse, per capire meglio guarda il post che parla della differenza tra genoma e genotipo). Un segmento di DNA prende il nome di gene, mentre le forme alternative del gene prende il nome di allele (per es se abbiamo 2 geni, entrambi che determinano il colore degli occhi, il primo allele determina il colore azzurro il secondo il colore verde). I geni sono localizzati in un punto del cromosoma che prende il nome di locus genico. Ricordiamo inoltre che il materiale genetico e quindi il genotipo determina il fenotipo.

La differenza tra genotipo e fenotipo sta nel fatto che il fenotipo è quello che noi vediamo e che è stato determinato dal genotipo (se una persona ha gli occhi azzurri avrà il gene degli occhi azzurri, ma anche se non ha gli occhi marroni non è detto che non abbia il gene degli occhi marroni, solo che quest’ultimo rimane nel genotipo e non viene espresso e quindi non visibile nel fenotipo).

 

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *