Sistemi di giunzione cellulare

La membrana cellulare, di vari tipi cellulari, può presentare delle specializzazioni (in pratica si sviluppano delle strutture che vengono usate per svolgere particolari funzioni), un esempio di queste specializzazioni si possono osservare a livello delle cellule epiteliali le quali presentano particolari strutture rappresentate dai sistemi di giunzione cellulare.

Sistemi di giunzione cellulare

I sistemi di giunzione cellulare rientrano nell’ambito delle specializzazioni di membrana, e risultano fondamentali negli organismi pluricellulari; le cellule degli organismi pluricellulari sono organizzate in complessi morfologici e funzionali che prendono il nome di tessuti i quali (come abbiamo visto nei livelli organizzativi) si organizzano a formare gli organi. Nello stabilire e mantenere l’organizzazione di qualsiasi tessuto sono fondamentali i rapporti che le cellule contraggono sia direttamente tra di loro sia con le diverse componenti strutturali della matrice.
Nei tessuti compatti (cioè quei tessuti con una scarsa matrice interposta tra le cellule) come per esempio gli epiteli, gli elementi cellulari contraggono spesso tra loro rapporti molto stretti, che non intaccano l’individualità delle membrane plasmatiche dei singoli elementi contigui, tra i quali generalmente si trova uno spazio intercellulare di 10-20 nm.

Classificazione sistemi di giunzione cellulare

Le giunzioni cellulari, dal punto di vista funzionale, possono essere classificate in tre tipi tipi principali:

1. Giunzioni occludenti
Le giunzioni occludenti (chiamate anche zonula occludens o fascia occludente) permettono una strettissima adesione tra le membrane di cellule vicine. Rientrano nelle giunzioni occludenti:

Giunzioni strette (o tight junction)

2. Giunzioni aderenti
Le giunzioni aderenti (chiamate anche giunzioni ancoranti o zonula adhaerens o fascia aderente) garantiscono una forte adesione tra le cellule. Rientrano nelle giunzioni aderenti:

Fasce aderenti (o zonulae adhaerentes)
Desmosomi (o maculae adhaerentes)
EmidesmosomiPlacche di adesione (o contatti focali)

3. Giunzioni comunicanti
Queste giunzioni collegano cellule adiacenti permettendo il passaggio di piccole molecole da una cellula all’altra. Rientrano nelle giunzioni comunicanti:

Giunzioni serrate (o gap junctions, nexus, o maculae communicantes)

Differenza tra Maculae e Zonulae

Il termine maculae e zonulae hanno un significato diverso: il termine maculae è utilizzato quanto una giunzione si localizza solo in una porzione limitata della membrana, mentre il termine zonulae indica un sistema di giunzione che si estende per tutta la superficie della cellula.

Importante
Quando si parla dei sistemi di giunzione bisogna ricordare:
✔ I sistemi di giunzione permetto alle cellule di organizzarsi in strutture più complesse come i tessuti.
✔ Abbiamo 3 tipi di giunzioni: occludenti, aderenti, comunicanti
✔ Le zonulae si estendono a tutto il perimetro cellulare
✔ Le maculae sono limitate a una piccola regione della superficie
User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Una risposta a “Sistemi di giunzione cellulare”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *