Sistema urinario anatomia

Il sistema urinario è un sistema costituito dal rene e dalle vie urinarie, la cui funzione principale è quella di filtrare le sostanze di scarto presenti nel sangue (funzione svolta dal rene) e di eliminarle (funzione svolta dalle vie urinarie). Il sistema urinano è formato principalmente da 2 componenti: il rene e le vie urinarie. Il rene ha varie funzioni, la più nota è quella di filtrare ed eliminare le sostanze di scarto provenienti dal sangue, mentre le vie urinarie hanno la funzione di veicolare verso l’esterno cioè che il rene ha filtrato.

Anatomia – Sistema urinario

Il sistema urinario è costituito da vari organi:

Reni

Formano la prima porzione delle vie urinarie, sono due organi pari che svolgono le funzioni più importanti di tutto il tratto urinario.

Sistema urinario anatomia

Calici renali

Sono le strutture che si trovano subito dopo i reni e hanno la funzione di raccogliere l’urina e veicolarla nel bacinetto.

Bacinetto o pelvi renale

Il bacinetto o pelvi renale ha la funzione di raccogliere l’urina proveniente dai calici renali e convogliarla negli ureteri.

Ureteri

Hanno la forma di due tubicini che scendono dall’addome verso la pelvi dove si inseriscono nella vescica. La loro funzione è quella di veicolare l’urina verso la vescica.

Vescica

Questa struttura ha la funzione di raccogliere e accumulare l’urina per permettici di urinare in modo discontinuo, infatti senza la vescica saremo costretti ad avere perdite urinarie costanti.

Uretra

L’ultima porzione che ha la funzione di veicolare l’urina dalla vescica verso l’esterno durante l’atto della minzione.

Fisiologia – Sistema urinario

Ricapitolando possiamo dire che ogni organo del sistema urinario o apparato urinario ha una funzione specifica. Il rene ha varie funzioni, la più conosciuta è quella di filtrare il sangue per eliminare le molecole di scarto. Il materiale filtrato (prende il nome di preurina9 viene drenato a livello dei calici renali e da questi arrivano ai bacinetti, dai quali originano gli ureteri, che hanno la funzione di veicolare la preurina fino alla vescica, la quale ha la funzione di contenere l’urina. L’urina contenuta nella vescica verrà eliminata attraverso l’uretra durante l’atto della minzione.

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *