Sistema respiratorio umano anatomia.

Il sistema respiratorio umano (alcuni autori lo indicano anche come apparato respiratorio) è composto da 2 organi principali: le vie aeree e i polmoni.

Anatomia – Sistema respiratorio umano

Dal punto di vista anatomico, le vie aeree, sono costituite da un insieme di organi cavi (cioè “vuoti” all’interno) e canaliformi, mentre il polmone è un organo parenchimatoso (cioè “pieno”). Le vie aeree si suddividono in: superiori (naso e faringe) e inferiori (laringe, trachea e bronchi). Ricordiamo che le vie aeree hanno uno scheletro cartilagineo che permette a queste di rimanere sempre pervie. Il polmone è formato da moltissimi alveoli polmonari, delle strutture formate da una parete sottilissima, che si interfacciano con i capillari polmonari. Queste strutture (caratteristiche del sistema respiratorio) hanno la funzione di scambiare i gas tra aria e sangue (barriera aria sangue).

Fisiologia – Sistema respiratorio umano

La funzione principale del sistema respiratorio umano è quella di permettere il passaggio dell’aria (compito svolto dalla vie aeree) e consentire gli scambi gassosi (compito svolto dal polmone – “ematosi“). Questo avviene tramite il passaggio dell’aria attraverso le vie respiratorio verso il polmone, dove a livello alveolare avverranno gli scambi gassosi. A questo livello i gas presenti nell’aria inspirata (ricca di ossigeno) vengono scambiati con quelli presenti nel sangue (povero di ossigeno). In questo modo il sangue venoso (povero di ossigeno e ricco di biossido di carbonio) viene trasformato in sangue arterioso (ricco di ossigeno e povero di biossido di carbonio) e l’aria inspirata si è trasformata in aria ricca di biossido di carbonio e povera di ossigeno, quindi pronta per essere espirata (cioè respirata verso l’esterno) attraverso le vie aeree.

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *