Segregazione mitotica. Segregazione dei geni durante la mitosi.

Segregazione mitotica, la segregazione dei geni durante la mitosi. Durante la mitosi la quantità del materiale genetico attraverso le varie generazioni viene mantenuta costante. La mitosi è un processo ordinato, durante il quale una copia di ogni cromosoma duplicato viene distribuita in entrambe le cellule figlie. In questo modo, in una cellula aploide (N) la duplicazione dei cromosomi produce una cellula nella quale ciascuna cromosoma ha raddoppiato il proprio contenuto.

Segregazione mitotica.

La mitosi quindi ha come risultato la produzione di due cellule figlie aploidi, ciascuna con una serie completa di cromosomi. In una cellula diploide (2N), che ha due serie di cromosomi, la duplicazione dei cromosomi produce una cellula nella quale ogni serie di cromosomi ha duplicato il proprio contenuto. La mitosi porta allora a due cellule figlie diploidi geneticamente identiche, ciascuna con due serie di cromosomi. Ne deriva un’uguale ripartizione e nessuna perdita di materiale genetico.

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *