La secrezione esofagea

La secrezione esofagea è molto importante, in quanto permette un’adeguata protezione della mucosa, e lubrificazione durante la deglutizione. La secrezione esofagea è di tipo mucoso in quanto l’esofago risulta tappezzato da numerose ghiandole mucose, sia tipo semplice che composto. La funzione del muco è duplice: sia di protezione che di lubrificazione durante la deglutizione.

Secrezione esofagea, le ghiandole mucose.

L’esofago risulta tappezzato da molte ghiandole mucose; troviamo 2 tipi di ghiandole mucose: le semplici e le composte. Questi due tipi di ghiandole si localizzano in diverse porzioni: le ghiandole mucose semplici si trovano un po’ in tutta la mucosa esofagea mentre le ghiandole mucose composte sono molto abbondanti nella porzione terminale dell’esofago, quindi in prossimità del cardias vicino allo stomaco.

Secrezione esofageaSecrezione esofagea, funzione.

La funzione della secrezione mucosa è duplice: le ghiandole mucose semplici tramite la loro secrezione hanno la funzione di proteggere la parte prossimale (cioè quella più vicina alla bocca)  dall’eventuale escoriazione che gli alimenti possono causare durante la deglutizione, mentre la secrezione mucosa delle ghiandole composte ha la funzione di proteggere la mucosa esofagea dall’azione lesiva dell’acido cloridrico, prodotto dallo stomaco, che in alcune condizioni può risalire verso lo stomaco generando la malattia da reflusso gastroesofageo

Importante
La secrezione mucosa ha la funzione di proteggere la mucosa dalle escoriazioni causate dagli alimenti e dall’azione dell’acido cloridrico prodotto dallo stomaco che in alcuni condizioni può arrivare alla mucosa esofagea.

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *