Secrezione dell’intestino crasso

La Secrezione dell’intestino crasso è un aspetto molto importante della fisiologia di questo segmento del tratto gastrointestinale. L’intestino crasso è una delle ultime porzioni del digerente e svolge diverse funzioni; per poter svolgere queste funzioni il crasso ha bisgono di una abbondante secrezione di muco, ma anche di acqua ed elettroliti. Il muco e la soluzione idro-elettrolitica secrete dal crasso svolgono una funzione protettiva molto importante nei confronti della parte intestinale in modo particolare per la sua parte più interna cioè la mucosa colica, che deve essere integra per poter operare la principale funzione di questo segmento intestinale cioè il riassorbimento dell’acqua e la disidratazione delle feci.

Secrezione dell'intestino crasso

Secrezione dell’intestino crasso il muco

Il principale secreto dell’intestino crasso è il muco, questo avviene perché una delle caratteristiche di questa porzione del tratto gastrointestinale (se vuoi puoi approfondire l’anatomia dell’apparato digerente) è quella di essere formato da molte cripte (le cripte di Lieberkuhn) le quali sono tappezzate da cellule caliciformi mucipare (cioè delle cellule ghiandolari unicellulari a secrezione mucosa che si trovano tra le cellule epiteliali delle varie mucose) che secernono grandi quantità di muco. Ricordiamo che le cripte di Lieberkuhn sono presenti anche a livello del tenue.

Importante
Quindi a causa della presenza di molte cellule caliciformi mucipare la secrezione dell’intestino crasso è principalmente di tipo mucoso.

Funzione del muco

Il secreto mucoso colico ha diverse funzioni: la funzione principale del muco è quella di proteggere la parete intestinale da eventuali lesioni (che si possono verificare a causa dei batteri o degli acidi prodotti nelle feci), e inoltre, grazie alle sue proprietà adesive svolge una funzione importante nel tenere insieme il materiale fecale.

Secrezione dell’intestino crasso acqua ed elettroliti

Oltre al muco la secrezione dell’intestino crasso comprende anche acqua ed elettroliti.

Funzione dell’acqua e degli elettroliti

Questo tipo di secrezione è importante soprattutto nelle condizioni di irritazione della mucosa colica: appena il crasso subisce delle irritazioni, come può avvenire in corso di coliti, la mucosa tende a secernere grandi quantità di acqua ed elettroliti insieme al muco. La secrezione dell’intestino crasso di tipo acquoso ha la funzione di diluire le sostanze irritanti e di accelerare il transito delle feci per una rapida eliminazione. Grazie a questo meccanismo eventuali batteri o sostanze tossiche verranno prontamente eliminate.

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *