RNA polimerasi eucariotiche

Le RNA polimerasi eucariotiche sono degli enzimi che hanno la funzione di trascrivere il DNA in RNA, ricordiamo che a differenza della replicazione del DNA le polimerasi trascrivono solo una delle due eliche di DNA. Negli eucarioti a differenza dei procarioti (dove troviamo una sola RNA polimerasi) troviamo varie RNA polimerasi. Abbiamo 3 tipi importanti di RNA polimerasi: l’RNA polimerasi I, l’RNA polimerasi II e l’RNA polimerasi III. Ricordiamo che, negli eucarioti, abbiamo vari tipi di RNA: mRNA, tRNA, rRNA, snRNA.

Importante
Negli eucarioti abbiamo 3 diverse RNA polimerasi ciascuna delle quali trascrive geni di tipo diverso; alcune polimerasi trascrivono i geni che codificano per l’mRNA, altre polimerasi trascrivono i geni per il tRNA, altre per i geni dell’rRNA ecc…

RNA polimerasi I. Le RNA polimerasi eucariotiche

La RNA polimerasi I, localizzata esclusivamente nel nucleolo, catalizza la sintesi degli rRNA; in modo specifico catalizza la trascrizione dei geni  di tre rRNA il 28S, il 18S e il 5,8S.

RNA polimerasi II. Le RNA polimerasi eucariotiche

La RNA polimerasi II, che si trova solo nel nucleoplasma, sintetizza gli snRNA (piccoli RNA nucleari) e gli mRNA. Quindi, tra le RNA polimerasi eucariotiche questa è l’unica che sintetizza gli RNA messaggeri, fondamentali per la sintesi proteica in quanto contengono la sequenza di basi azotate che, una volta tradotte permetteranno la giusta sequenza di aminoacidi che dovrà avere la proteina sintetizzata.

RNA polimerasi III. Le RNA polimerasi eucariotiche

La RNA polimerasi III, localizzata come la II solo nel nucleoplasma, sintetizza gli RNA trasfert (tRNA), l’rRNA 5s e alcuni sRNA non sintetizzati dalla RNA polimerasi II.

RNA polimerasi eucariotiche

Importante
Gli unici geni che codificano per proteine sono quelli per l’mRNA, in quanto questo tipo di RNA è l’unico che viene tradotto. Quindi la RNA polimerasi II è l’unica in grado di trascrivere i geni che contengono la sequenza di basi, che una volta tradotte, permetteranno la sintesi proteica. Gli altri RNA e quindi le altre polimerasi, trascrivono geni che non verranno tradotti ma che sono coinvolti nella traduzione.

 

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *