Riassunto capsula di Bowman

Riassunto capsula di Bowman. La Bowman contenendo il “glomerulo” (struttura al quanto particolare) va a costituire una delle strutture più importanti del rene, il così detto corpuscolo renale. La capsula di Bowman avvolge i capillari glomerulari e risulta formata da due “poli” (porzioni dove penetrano i vasi e il filtrato renale) e due “foglietti” istologicamente di origine epiteliale. Quindi la struttura della capsula di Bowman è caratterizzata dalla presenza di  2 estremità e 2 strutture epiteliali.

Riassunto capsula di Bowman

Riassumendo possiamo dire che la “capsula di Bowman” è formata da una struttura abbastanza complessa caratterizzata dalla presenza di due poli e due foglietti.

Riassunto capsula di Bowman

I fogliettiI Poli
I due foglietti epiteliali sono, classicamente, suddivisi in foglietto “esterno” e foglietto “interno“. Tra questi foglietti si forma una porzione che prende il nome di “camera capsulare” che raccoglie l’ultrafiltrato.
Altre componenti da ricordare, per riassumere brevemente la capsula di Bowman, sono le componenti polari: il “polo uriniferio” e il “polo vascolare“. Questi due poli sono molto importanti da ricordare perché ci permettono di capire meglio la filtrazione renale. Le due arteriole, “afferente” ed “efferente” escono, attraverso il polo vascolare della capsula di Bowman. Il polo urinifero, rappresenta la porzione della capsula da cui trae origine il tubulo renale e nella cui compagine viene convogliata la preurina.

 

 

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.