Resa energetica ciclo di Krebs

Come abbiamo visto, nel ciclo di Krebs entra un gruppo acetilico con due atomi di carbonio è entrato nel ciclo combinandosi con l’ossalacetato. I due atomi di carbonio sono sono poi usciti dal Krebs sotto forma di due molecole di CO2, prodotte prima dall’ossidazione dell’isocitrato e poi dell’α-chetoglutarato. L’energia rilasciata da queste ossidazioni è stata conservata mediante la riduzione di tre molecole di NAD+ e di una molecola di FAD (i trasportatori di elettroni) e la produzione di una molecola di GTP. Alla fine del ciclo è stata rigenerata una molecola di ossalacetato. Il ciclo di Krebs produce di per sè una sola molecola di ATP per giro (questa produzione avviene nella conversione del succinil-CoA a succinato), ma nelle quattro reazioni di ossidazione che avvengono nel ciclo vengono liberati molti elettroni che sono trasferiti dal NADH e dal FADH2 alla catena respiratoria dove determinano la produzione di un gran numero di molecole di ATP nel processo della fosforilazione ossidativa.

Resa energetica ciclo di Krebs

Nella fosforilazione ossidativa, il trasferimento di due elettroni dal NADH all’O2 porta alla formazione di circa 2,5 molecole di ATP, mentre il trasferimento di due elettroni dal FADH2 all’O2 ne forma circa 1,5. Nel momento in cui le due molecole di piruvato sono ossidate completamente a sei molecole di CO2 dalla reazione del complesso della piruvato deidrogenasi e del ciclo di Krebs e gli elettroni sono trasferiti al’O2 dalla catena respiratoria, si ottengono tramite la fosforilazione ossidativa ben 32 molecole di ATP per molecola di glucosio.

Fig1. Ogni giro del ciclo dell’acido citrico produce 3 molecole di NADH e 1 di FADH2 oltre a una molecola di GTP (o di ATP). Le due molecole di CO2 vengono rilasciate nelle due reazioni di decarbossilazione ossidativa.

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *