Recettori ormonali intracellulari, ormoni steroidei e tiroidei.

I recettori ormonali intracellulari sono dei recettori che non si trovano a livello della membrana plasmatica ma sono situati all’interno della cellula; o nel citoplasma o a livello nucleare. I ligandi ormonali che appartengono al gruppo degli ormoni con recettori intracellulari comprendono: gli steroidi (ad esempio: estradiolo, testosterone, progesterone, cortisone e aldosterone), l’1,25- diidrossi-colecalciferolo o vitamina D3, ormoni tiroidei e i retinoidi. Dato che questi recettori ormonali intracellulari si trovano all’interno della cellula, per poter essere attivati c’è la necessità che i loro ligandi ormonali debbano attraversare la membrana plasmatica.

Recettori ormonali intracellulari

Gli ormoni con recettori intracellulari sono liposolubili, per questo motivo sono tipicamente trasportati alle loro cellule bersaglio legati a proteine ​​carrier specifiche. Una volta giunti a destinazione, grazie alla loro solubilità lipidica, questi ormoni tendono a diffondere liberamente attraverso sia la membrana plasmatica che l’involucro nucleare.

Importante
Gli ormoni con recettori intracellulari diffondo attraverso le membrane e si legano a recettori specifici che risiedono o nel citoplasma o nel nucleo.

Ormoni steroidei e recettori intracellulari citoplasmatici.

Recettori degli ormoni steroidei sono localizzati nel citoplasma e si trovano di solito complessati con altre proteine ​​che mantengono il recettore in una conformazione d’inattività.

Ormoni tiroidei e recettori  intracellulari nucleari.

A differenza dei precedenti gli ormoni tiroidei e l’acido retinoico si legano a recettori già associati ad elementi di risposta nel DNA associati a geni specifici. I recettori non occupati sono inattivi finché l’ormone non si lega, fungendo da repressori in assenza di ormone.

Struttura dei recettori ormonali intracellulari

Importante
Tutti i recettori degli ormoni steroidei hanno una struttura simile, in cui si possono distinguere tre domini principali

Il primo dominio importante è quello N-terminale, che ha la funzione di regolare l’attività trascrizione del recettore e può presentare siti per la fosforilazione da parte delle proteine chinasi che in questo modo possono influenzare l’attività trascrizionale dello stesso recettore. Un secondo dominio importante è rappresentato dal dominio legante il DNA in posizione centrale e infine abbiamo un domino C-terminale localizzato nel terminale carbossilico.

Meccanismo d’azione dei recettori ormonali intracellulari

Importante
Il modello d’azione dell’ormone steroideo è generalmente applicabile a tutti gli ormoni steroidei e tiroidei.

Quando gli ormoni si legano ai recettori ormonali il complesso si muove verso il nucleo, dove si legano alle regioni regolatrici (che prendono il nome di promotori) del DNA associate ai geni responsivi agli stessi ormoni. La regione target presente nel promotore prende il nome di elemento di risposta ormonale (HRE, hormone response element).

Gli ormoni con recettori Il legame del complesso ormone-recettore alla regione HRE può sia attivare che reprimere la trascrizione del gene controllato.Gli ormoni con recettori

Il risultato finale della stimolazione da parte degli ormoni con recettori intracellulari è un cambiamento nella lettura o trascrizione del genoma. Anche se la maggior parte degli effetti comportano un aumento della produzione di proteine ​​specifiche, si potrebbe avere anche una repressione nella sintesi di altre proteine specifiche. La neo sintesi di determinate proteine specifiche influenzeranno il metabolismo cellulare con le risposte attribuibili a quel particolare ormone con recettore intracellulare.

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *