T.D MEDICINA

Punteggio minimo test medicina 2014

Nell’anno 2014-2015 i posti disponibili sono: per medicina 9.241 (perchè vengono esclusi i posti del San Raffaele, del Campus Biomedico, della Cattolica e il test di inglese) e per odontoiatria 889. Sommando i posti di medicina e odontoiatria otteniamo 10.130 posti disponibili.
Per rientrare nella posizione numero 9,241 è richiesto un punteggio di 34.70 mentre per rientrare nella posizione 10.130 è richiesto un punteggio di 33,90

  1. Le tabelle sono state calcolate prendendo in considerazione i punteggi ottenuti dai candidati e assumendo la condizione ideale in cui un candidato abbia inserito TUTTE LE PREFERENZE (sia medicina che OPD). 

  2. L’unica funzione delle tabelle è quella di affermare che i candidati che abbiano inserito tutte le preferenze e rientrano nei posti totali (cioè la somma di tutti i posti disponibili delle varie facoltà) verranno ammessi.

  3. Non conoscendo quante preferenze sono state scelte dai singoli candidati non possiamo sapere se avete possibilità di entrare in una determinare facoltà.

  4. Se non avete indicato tutte le preferenze non siamo in grado di stabilire se verrete ammessi in una delle vostre scelte (a meno di punteggi alti)

  5. Se avete ottenuto un punteggio vicino al punteggio minimo e avete inserito poche preferenze non siamo in grado di indicarvi le probabilità di essere ammessi.

 


Ho indicato tutte le preferenze e rientro nella posizione N° 10.130. Cosa succede?

Non rientro nella posizione N° 10.130 ma ho indicato tutte le preferenze. Cosa succede?

Spoiler title

 

1.578 Giudizi su Punteggio minimo test medicina 2014"

  1. BossMasterSolid . scrive:

    ma quindi a medicina si è entrati pure con il 31.70 in Molise?

    • testdimedicina scrive:

      No, quelli sono i voti per singola facoltà. Dato che la graduatoria è nazionale non bisogna guardare il voto per singola facoltà. Questo significa che con il punteggio di 31.70 (che risulta il punteggio minimo più basso di tutte le facoltà) si arriva alla posizione n°25034 (ben oltre la 10.000). Hai capito? Se hai altri dubbi chiedi pure?
      P.s farò un video tra poco su questo argomento per evitare confusione.

      • Daniele Laganà scrive:

        Dunque l’espressione “ultimo punteggio ammesso” è fuorviante? Perché la mia interpretazione di questa tabella è che non tutti hanno scelto di opzionare tutte le sedi e quindi in Molise sono riusciti a passare con 31.70. O questo fattore non conta?

        • Testx Medicinax scrive:

          Se guardi alla fine della tabella trovi il punteggio di 41 che rappresenta il punteggio per la graduatoria nazionale. I punteggi per singola facoltà non devono essere presi in considerazione, singolarmente, dato che è presente la GN e devono essere confrontati con i punteggi delle altre facoltà.

          • Sara Tommasi scrive:

            io non ho capito: chi aveva l’università del Molise come prima scelta e ha totalizzato 31,70 è entrato o no? perché se non è così allora non ho capito la tabella….

          • testdimedicina scrive:

            Non bisogna guardare la singola facoltà, visto che è stata introdotta la graduatoria nazionale.

            Se una persona totalizza 31,70 nell’università del Molise, (essendo il punteggio dell’ultimo ammesso, sarebbe passata SENZA GRADUATORIA NAZIONALE) ma con la graduatoria nazionale (cioè facendo il confronto con le altre università) il suo punteggio non basta (infatti dalla tabella puoi leggere che quel punteggio permette di raggiungere solo la posizione 25.034).

            In questa tabella il punteggio minimo ammesso, fa probabilmente riferimento ai posti messi a bando in quella determinata facoltà in assenza della graduatoria nazionale.

  2. Anna scrive:

    Ma allora in base a cosa è meglio scegliere una facoltà da un’altra? Cioè quali dati dobbiamo tenere in considerazione per scegliere le preferenze?

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, con la graduatoria nazionale fa poca differenza. Mentre prima potevi provare a fare il test in una facoltà con i punteggi più bassi, ora non è più possibile (dato che tutti i punteggi sono considerati globalmente). Quindi devi mettere tutte le preferenze possibili e cercare di fare un punteggio tale che ti permetta di entrare in una delle tue scelte.

  3. gianluca scrive:

    In pratica a Pisa il punteggio minimo di un candidato ammesso é stato di 42, 60? Espresso in 90esimi?cioè ha risposto correttamente a circa 28 domande su 60 senza sbagliarne altre ed é stato ammesso? Nel caso sia errato quello che ho appena detto,quanto ha fatto in realtà l’ultimo studente ammesso alla facoltà di Pisa?

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, Gianluca.
      Quello che hai scritto è corretto; un ragazzo a Pisa facendo un 42,60 (circa 28 risposte su 60 – 28*1,5=42) ha raggiunto la posizione 9.025 quindi sotto i 10.000 posti messi a bando.

      Cmq, bisogna vedere se con quel punteggio è entrato a Pisa o in altre facoltà.

  4. gianluca scrive:

    Anno 2013/ 2014

  5. paola scrive:

    quindi è pressochè inutile, riordinare le preferenze in ordine decrescente sulla base dei punteggi ottenuti in ogni singola facoltà?

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Prima della graduatoria nazionale si faceva così: “molte persone sceglievano di fare il test nella facoltà con il minor punteggio”. Ora, questo non è più possibile, a causa della GN.

      L’unica cosa che devi fare, durante l’iscrizione, è quella di inserire tutte le preferenze possibili e cercare di ottenere un punteggio che ti faccia rientrare nei posti messi a bando.
      Tutto il resto non conta.

  6. paola scrive:

    capisco, grazie per la delucidazione

  7. ciardon scrive:

    con lo scorrimento mi risulta che a Catanzaro a gennaio è stato iscritto un candidato che aveva 39,2 ed aveva messo quella sede come 11^ preferenza. Da ciò deduco che molti si sono iscritti anche con voti inferiori al 41,3. O sbaglio?

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Sicuramente ci saranno state persone che non si sono immatricolate per vari motivi (sono capitate in città troppo lontane, hanno presentato la domanda troppo tardi, sono passate in odontoiatria, in veterinaria, in architettura o in professioni sanitarie ecc…), ed è logico che si sia liberato qualche posto.

      Per questo motivo, è molto probabile che alcune persone siano state ammesse con voti inferiori a 41,30

  8. gio scrive:

    Salve, novità sul punteggio minimo di quest’anno per accedere a medicina?? Ormai siamo agli sgoccioli! :/

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, il punteggio minimo di 41,30 è tale in base alla (prima) graduatoria nazionale, poi con i vari scorrimenti (e rinuncie varie) si abbasserà sicuramente di qualche altro punto (nota: si fa presente che il punteggio minimo, in un uno degli ultimi scorrimenti, che però non è ancora l’ultimo, si è attestato a 38 punti…).

  9. gio scrive:

    Grazie mille per la tempestiva risposta! :) …quindi….il fatto che quest’anno ci siano tremila posti in meno non dovrebbe alterare il punteggio soglia?

  10. gio scrive:

    Infatti,sapevo che ci sono stati 24000 iscritti in meno rispetto allo scorso anno…. Spero che questo fattore compensi con il taglio e che il punteggio minimo non sia superiore a 41,30.

  11. val scrive:

    scusate vorrei fare una domanda anche se puo’ risultare banale: sul decreto amministrativo del 5 febbraio 2014 si parlava di una diminuzione di 3000 posti circa per la facoltà di medicina, ma successivamente il ministro Giannini ha rivisto il decreto stabilendo in definitiva poco meno di 9500 posti per medicina e veterinaria… perchè ancora adesso quando cerco di informarmi sui posti disponibili si parla ancora di 7918 posti facendomi salire l’ ansia a mille??

    • val scrive:

      volevo dire poco meno di 9900 per la facolta di medicina e odontoiatria..

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao,

      nel Decreto Ministeriale 5 febbraio 2014 n. 85, nell’allegato 4, si fa riferimento a un totale 7.918 posti per i comunitari e i non comunitari residenti in Italia; inoltre si specifica che i POSTI sono PROVVISORI e da perfezionare con successivi decreti.

      Il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, ha firmato insieme alla collega della Salute Beatrice Lorenzin i decreti che stabiliscono il numero definitivo di posti messi a bando per le immatricolazioni ai corsi di laurea a numero programmato per l’anno accademico 2014-2015.

      I posti comunicati lo scorso 5 febbraio dal precedente ministro Maria Chiara Carrozza – ricorda il Miur – erano provvisori (8.073 per Medicina), in attesa del confronto con il ministero della Salute per l’area sanitaria e con gli atenei per Architettura. Ma quel numero aveva destato forte allarme tra i ragazzi che quest’anno arrivano al traguardo della maturità e aspirano alla laurea in Medicina perché decisamente inferiore al trend degli anni precedenti.

      La riduzione, in effetti, si giustificava con il fatto che nel 2013/2014 sono stati ammessi duemila studenti in più rispetto ai 10.157 ufficiali perché a causa del pasticcio sul bonus maturità (prima previsto, poi cancellato per decreto mentre era in corso il test, il 9 settembre 2013) erano stati ammessi sia i primi 10.157 nella graduatoria senza bonus, sia i primi 10.157 nella graduatoria con bonus con la conseguenza che duemila studenti sono stati iscritti in soprannumero.

      Con la scelta effettuata dalla Giannini e dalla Lorenzin si è evitato di far pagare ai maturandi del 2014 gli errori commessi dal governo nel 2013. L’offerta definitiva è stata messa a punto, assicura il ministero dell’Università, tenendo conto degli effettivi fabbisogni professionali.

      spero di aver chiarito i tuoi dubbi, a presto :)

  12. gio scrive:

    ..qiuindi sono confermati i 9983 posti disponibili per Medicina e Chirurgia, giusto?

  13. gio scrive:

    Perfetto! Grazie :)

  14. Ros scrive:

    Ciao, un ragionamento su un ipotetico punteggio minimo per l’ammissione alla facoltà di medicina del 2014…..il punteggio minimo per l’ammissione nel 2013 è stata di 41,30 ma dal risultato scaturito su 80 domande, a prescindere di chi è entrato, successivamente, con un punteggio ancora inferiore. Quest’anno con 60 domande (il 25% in meno) la media non si dovrebbe abbassare?….io azzarderei un punteggio di 34/35 punti. Ciao e grazie.

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, già nel 2013 erano in vigore le nuove regole (quindi il punteggio di 41,30 è calcolato su 60 domande e non su 80).
      Quest’anno, il punteggio, dovrebbe abbassarsi perché ci sono meno iscritti, se poi consideri tutti i casi in cui vengono esclusi candidati (mettono poche preferenze, non si presentano al test ecc…) sicuramente sarà più basso.

  15. Ros scrive:

    Ah….vero!!! L’anno scorso era la stessa formula delle 60 domande….beh, magari, effettivamente, con minor partecipanti e con meno scelte nelle preferenze delle sedi si potrebbe verificare un abbassamento del voto medio per l’ammissione…..tipo 38/39….ma questi sono solo numeri e stavolta il detto “l’importante è partecipare” non troverà terreno fertile…..Grazie ancora della delucidazione.

  16. Ludo scrive:

    Scusa ma quindi se io ad esempio adesso facessi 24,25 punti quante probabilità avrei di entrare? Scarsissime immagino…

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, un 24,25 è troppo basso (sono circa 16 domande su 60), probabilmente un voto compreso tra i 30 e i 40 potrebbe essere sufficiente; diciamo che, più ti avvicini alla metà delle domande giuste (per esempio 25-30 risposte corrette) più probabilità hai di essere ammessa.

      Secondo me rispondendo bene a 25 domande, totalizzeresti 37,5 punti, sufficienti per essere ammessa; nella tabella dell’articolo il voto minimo è stato intorno a 41 ma con lo scorrimento della graduatoria si è arrivati intorno ai 38 punti. Considerando che quest’anno ci sono meno iscritti secondo me con un 37 si riesce a entrare tranquillamente.

      Se hai altri dubbi chiedi pure :)

  17. Ros scrive:

    Una cosa che mi chiedo da un pò….ma dopo tutte le ore passate sui libri e sulle simulazioni online per i test di ques’anno c’è la possibilità che qualcuno, tra i test studiati, esca ai quiz dell’8 aprile? O cambiano totalmente ogni anno? Grazie

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Una domanda identica a quelle delle simulazioni è difficile che capiti, però è molto probabile che escano quesiti basati sempre sulla stessa tipologia, sia per quanto riguarda l’argomento che l’impostazione della domanda.
      Il classico esempio sono i quesiti di genetica, dove si chiedono sempre gli incroci usando come riferimento, in un test gli animali e nel test dell’anno successivo le piante ecc..

  18. Giuli scrive:

    Per entrare a veterinaria quest’anno potrebbe bastare un punteggio intorno ai 34 punti?

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, nel 2013 il numero degli iscritti al test,sul portale Universitaly, era pari a 10.812, oggi se ne contano 8.041. Quindi è probabile che sia sufficiente un voto inferiore rispetto al 2013; il voto iniziale sarà un po’ più alto, ma quando inizia lo scorrimento della graduatoria si abbasserà sicuramente.

  19. Simone scrive:

    Salve. Domani ho il test. In media a casa con le simulazioni faccio punteggi che si aggirano sui 50 punti minimo e 58 massimi. Secondo voi è possibile entrare alla facoltà messa come prima scelta (federico II) ?

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, questo dipende da quanti scelgono la Federico II tra le prime preferenze; con la revisione dei posti disponibili nella F.II troviamo 413 posti.

      Non sapendo quante persone hanno scelto la Federico II non sono in grado di dirti con sicurezza se entrerai o meno; l’unica cosa che ti posso dire è che più sarà alto il punteggio che farai al test più probabilità avrai di essere ammesso nella tua prima scelta.

  20. Domi scrive:

    Secondo voi con un 35 avrei qualche possibilità di farcela? per medicina o odontoiatria è indifferente

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Secondo me si, ci sono pochi iscritti.
      Quando sapremo i punteggi minimi saremo in grado di fare una stima in base allo scorrimento della graduatoria. Per esempio: se il punteggio minimo si aggira intorno ai 38 è probabile che con lo scorrimento si arrivi al 35.

  21. Paolo scrive:

    penso di aver fatto 37. secondo le vostre stime ce la potrei fare quest’anno?

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Secondo me con un 37, se hai messo tutte le preferenze, sei dentro.
      Considera che lo scorso anno con molti più iscritti si è arrivati a un 41 e con lo scorrimento intorno al 38. Quando escono i punteggi minimi, faremo una stima in base allo scorrimento della graduatoria e saremo in grado di capire meglio il punteggio necessario per essere ammessi :)

  22. luci scrive:

    Ciao! Scusa volevo chiederti come faccio allora a sapere quale è stato il punteggio minimo per essere ammessi a verona, bologna o pavia- cioè: l’ultimo in classifica ad essere entrato che punteggio ha totalizzato? E ci sono novità su questo di oggi?

  23. Elisa scrive:

    Ho provato il test per la seconda volta. Confermate che era molto più difficile dell’anno scorso? Pensate che questo possa contribuire all’abbassamento del punteggio minimo oltre al minor numero di iscritti al test?

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, ho avuto modo di leggere alcune domande e devo dire che erano quasi tutte a trabocchetto e molto difficili. E’ molto probabile che tra la scarsa preparazione (dovuta all’anticipazione del test), il ridotto numero di iscritti i punteggi siano bassi.

  24. Pry scrive:

    Scusate vorrei farvi una domanda io ho fatto più o meno 28.8 punti (sono partita da logica un grosso sbaglio) secondo voi riuscirei a entrare dato che ho messo tutte le sedi ?

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, dipende tutto dal punteggio minimo. Più il punteggio minimo sarà basso più probabilità avrai; se il punteggio minimo sarà intorno ai 35-38 è probabile che con lo scorrimento della graduatoria si arrivi a un punteggio definitivo di 30.
      Quindi è probabile che riesci a entrare, inoltre se hai fatto molta logica e biologia il tuo 28,8 può avere un peso maggiore rispetto a quello degli altri e potresti scavalcare molte persone.

  25. Pry scrive:

    Ho fatto tutta biologia l ho fatta tutta giusta buona parte di logica , sentendo molti ho visto che i punteggi si aggirano tutti 40/50 sono pochi ad aver fatto sui 60 ….. Spero che si abbassi la soglia

  26. luci scrive:

    Ciao! Scusa volevo chiederti come faccio allora a sapere quale è stato il punteggio minimo per essere ammessi a verona, bologna o pavia- cioè: l’ultimo in classifica ad essere entrato che punteggio ha totalizzato? E ci sono novità su questo di oggi?

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Al momento non ti saprei dire quale sia stato il punteggio dell’ultimo ammesso alle facoltà che hai citato.
      Per il momento non sono ancora usciti i risultati dell’ultimo test, tra qualche giorno dovrebbero essere disponibili.

  27. Paolo2 scrive:

    Possibile secondo voi che la media quest’anno si abbassi effettivamente? O è irrealistico pensare di poter entrare con un 35?

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, considerando che quest’anno ci sono meno iscritti è probabile che il voto sia più basso rispetto al 2013. Secondo me con un 35, se hai messo tutte le preferenze, puoi riuscire ad entrare; magari non tanto come punteggio minimo iniziale ma come punteggio in seguito allo scorrimento della graduatoria.

  28. Paolo2 scrive:

    Allora incrocio le dita e spero,perchè ho messo tutte le preferenze. L’anno scorso nella mi stessa situazione (35 a fronte del punteggio minimo 41) con tutti gli scorrimenti in tutti gli atenei si entrava? In altri termini, quale è stato il punteggio minimo considerando TUTTE le sedi? Grazie

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ora non ti saprei dire con precisione a quanto corrisponde il punteggio definitivo dopo lo scorrimento, l’ultima volta che ho controllato era intorno a 38 punti (quindi si è scesi dal 41,30 a circa 38; a causa di rinunce varie, gente che ha messo 2 preferenze ecc..).

      Quindi se il punteggio minimo immediato, del test del 2014, sarà intorno a 40-38 è molto probabile che con lo scorrimento della graduatoria riuscirai ad entrare con un 35.

      P.s hai fatto bene a mettere tutte le preferenze, c’è ancora gente, che non ha capito che deve indicare tutte le opzioni possibili, quindi quelli sono tutti esclusi, anche se hanno ottenuto un buon punteggio.

      Sapresti dirmi a che tipo di domande hai risposto bene. Quanta logica e biologia hai fatto?

      Per favore, commenta cliccando su rispondi e non crearndo un nuovo commento :)

  29. luci scrive:

    Hai ragione, scusa non mi sono spiegata bene :) intendevo l’anno scorso…

  30. filippo scrive:

    secondo voi con un punteggio dal 40 al 44 ce la faccio ad entrare alla prima scelta che è pisa?

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, un 40-44 è sicuramente un buon punteggio, però non ti saprei dire se riuscirai ad entrare nella tua prima scelta; non so quante persone hanno scelto Pisa come prima preferenza e non so nemmeno se le persone che l’hanno scelta prenderanno voti più alti del tuo. A Pisa ci sono 223 posti per gli italiani e 6 per non residenti non soggiornanti (che si potrebbero rendere disponibili se non utilizzati); con il tuo punteggio, e dopo lo scorrimento della graduatoria, è probabile che riesca ad entrare (dato il numero di posti) nelle prime preferenze, se non sarà Pisa, sarà sicuramente la seconda o la terza.

  31. Avatar di enrykoo90 scrive:

    ciao! mi sapete dire quale è stato l’anno scorso il punteggio minimo dell’ultimissimo ripescato per medicina a Cagliari e Sassari?
    mi spiego meglio :
    se a cagliari si devono immatricolare in 200 il 200esimo quanti punti ha fatto? e in che posizione si trovava nella classifica nazionale dopo i vari ripescaggi?

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, non ti saprei rispondere perchè, per Sassari e Cagliari non ho trovato nessun documento; sarebbe necessario accedere al sito “accesso programmato” per vedere le nuove assegnazioni (solo chi ha fatto il test vi può accedere). Prova a contattare la segreteria studenti delle rispettive facoltà.

  32. mirko scrive:

    ho messo tutte le preferenze e ho stimato un punteggio minimo di 36
    secondo voi ho qualche possibilità di entrare in un università qualsiasi?

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Se il punteggio minimo si aggira intorno hai 38-40 e hai risposto a molte domande di logica e biologia (a causa delle priorità in caso di parità) dopo lo scorrimento della graduatoria secondo me hai buone possibili.

  33. Avatar di torino2000 scrive:

    Non ridete vi prego.
    Con un punteggio di 24 e avendo messo tutte le sedi, devo proprio metterci una croce sopra la speranza di entrare?
    Ma quando lo toglieranno questo maledetto test?
    Essere un bravo medico dipende da altro.
    Grazie per la risposta.

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, un punteggio di 24 significa aver risposto a 16 domande su 60, un po’ basso come punteggio. Non penso sia sufficiente per entrare. Cmq come punteggio base va bene, se studi un po’ di più per il test dell’anno prossimo, sarai in grado di incrementarlo e riuscirai ad essere ammessa.

  34. Giacomo scrive:

    Ciao secondo te con un punteggio che si aggira fra i 44-45 riesco a entrare nella prima scelta che è Pisa ?

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, hai fatto un punteggio alto che ti permetterà sicuramente di essere ammesso (considerando sempre di aver indicato tutte le preferenze). Non ti saprei dire se riuscirai ad entrare a Pisa perchè no so quante persone l’hanno inserita tra le preferenze e non so nemmeno che punteggio hanno fatto le suddette persone.
      Cmq con lo scorrimento della graduatoria, secondo me potresti riuscire ad entrare, se non a Pisa nella seconda o terza preferenza.
      Se hai altre domande chiedi pure :)

  35. Avatar di Am.marzano scrive:

    Controllando le risposte sul sito del ministero ho calcolato un punteggio di 40,7. Secondo voi ho speranze di rientrare nella prima graduatoria?

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, con un 40,7 hai molte probabilità di essere ammessa, soprattutto se hai indicato tutte le preferenze. Per quanto riguarda la prima preferenza, secondo che università hai scelto, non penso sia un punteggio che ti permetta di accedervi.
      Se hai altre domande chiedi pure :)

  36. Ros scrive:

    Ciao, intanto voglio complimentarmi con il relatore di questo forum per la “certosina” pazienza e meticolosità nelle risposte, anche se qualcuna ripetitiva, di tutte le domande poste. Forse la mia non è stata ancora fatta…ci provo…Ho visto sul sito del Ministero le domande dei test di ieri con le relative risposte multiple…alla fine del foglio c’era scritto questo: “In tutti i quesiti proposti la soluzione è la risposta alla lettera A”……non vorrà mica significare che bisognava rispondere, per tutti i test, alla prima risposta multipla e cioè la A? Significherebbe un test “pilotato”.
    Grazie ancora

    • Ros scrive:

      …..credo anch’io che la media si abbasserà rispetto all’anno scorso….un ipotetico 33/34, compresi ripescaggi, sarà sufficiente….grazie

    • Paolo2 scrive:

      33 34 sarebbe bellissimo.ma è davvero possibile una media così bassa?non ci credo…

    • Ila scrive:

      No stai tranquilla. Se ricordi, l’ordine delle risposte è diverso foglio per foglio. Quello che hai visto in cui vi sono le risposte, il ministero pone come lettera giusta sempre la A per evitare a te, che stai visionando il file, di andare inutilmente avanti e indietro e quindi facilitarti la consultazione.
      Spero tu abbia capito..ciao

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, purtroppo la ripetitività delle risposte e correlata alla ripetitività delle domanda; sono contento, anche scrivendo risposte ripetitive di dare supporto a tutti coloro che ne hanno la necessità, anche se la domanda è stata posta più volte :)
      Indicare tutte le risposte come “A” è una convezione utilizzata, da qualche anno, solo nel PDF pubblicato alla fine del test.

  37. Mambo scrive:

    Ciao, scusi il disturbo ma volevo chiederle se secondo la sua opinione un punteggio di 39,80 basta ad entrare a parma (visti i punteggi dell anno passato) o magari più in generale ad entrare, grazie per l’attenzione :)

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, considerando che l’anno scorso si è passati da un punteggio minimo di 41,30 a circa un 38 dopo lo scorrimento, con un 39,80 sarai sicuramente ammesso, sempre se hai indicato tutte le preferenze. Cmq dobbiamo aspettare il punteggio minimo per prevedere cosa succederà.

    • Avatar di Mambo scrive:

      Grazie mille per l’attenzione, volevo dirle anche che non ho messo tutte le preferenze ma solo Modena,Bologna,Parma,Ferrara,Pisa,Padova,Torino,Perugia,Milano,Brescia,Verona,Firenze e Udine e che ho totalizzato un buon punteggio in logica e biologia, a fronte di queste poche informazioni che le do potrebbe confermare quanto ha detto nel suo commento precedente? :) Grazie per l’attenzione.

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, non avendo inserito tutte le preferenze hai automaticamente ridotto le probabilità di essere ammesso.
      Cmq hai fatto un buon punteggio, devi solo sperare che il punteggio minimo, di alcuni candidati che vogliono entrare nelle stesse facoltà, sia inferiore al tuo.

  38. Avatar di Mambo scrive:

    Ciao,scusa il disturbo ma volevo chiederle se secondo il suo parere con un punteggio di 39,80 basta per entrare a Parma (in base ai punteggi dell’anno passato) o più in generale ad entrare ,visto che ho messo tutte le preferenze. :) Grazie per l’attenzione.

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, se hai messo tutte le preferenze, considerando che l’anno scorso il punteggio minimo era intorno al 41 e considerando che quest’anno si sono iscritte meno persone rispetto all’anno precedente è molto probabile che riuscirai ad entrare.

  39. Andry scrive:

    Salve, io ho totalizzato un punteggio di 38 prima scelta palermo poi tutte le facoltà medicina e odontoiatria che possibilità ho? Non vorrei sperare e poi essere deluso

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, ci sono tanti fattori che mi fanno pensare che il punteggio minimo sia basso, tra questi abbiamo:
      1) Meno iscritti rispetto all’anno precedente
      2) Meno tempo per la preparazione
      3) Difficoltà del test
      Per i motivi sopraelencati un 38 dovrebbe essere sufficiente per essere ammessi, magari non inizialmente, ma sicuramente dopo lo scorrimento :)

  40. Rosy scrive:

    Mi scusi io avrò fatto sui 28 secondo lei alla fine anche con gli scorrimenti e i ripescaggio sarebbe possibile entrare ? Ho messo tutte le sedi

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, 28 è un po’ basso come punteggio, non penso sia sufficiente. Cmq appena uscirà il punteggio minimo saremo in grado di fare una stima e capire a che punteggi si può arrivare dopo lo scorrimento della graduatoria.

  41. Cry scrive:

    Ho guardato ieri le risposte del test e credo di aver raggiunto un punteggio di 40,8. La mia prima scelta è Bari e a seguire le altre sono state Campobasso, Foggia, Catanzaro e poi tutte le altre sedi. Secondo te ho possibilità di farcela?

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, sicuramente verrai ammessa. Considera che l’altr’anno il punteggio minimo era 41,30 e con lo scorrimento si è arrivati a circa 38 :) Quest’anno, con meno iscritti e il test anticipato, i punteggi saranno inferiori.
      Con un 40,8 (soprattutto se hai fatto molta logica e biologia) stai tranquilla :)

  42. Cfra scrive:

    Sale , controllando le domande , e considerando sbagliate le risposte che non ricordavo ho ottenuto un punteggio di 34,9 . Secondo voi potrei avere qualche speranza ? Ho fatto 25 punti solo con logica e biologia …

  43. giovanni scrive:

    Buongiorno complimenti a parte per la sua pazienza, mi accodo anche io alla serie di quesiti. Ipotizzando, ( a meno di sviste) un valore di 40.5 per medicina a Ferrara ed avendo espresso poi le preferrenze per tutte le sedi, quali prospettive potrei avere ? La ringrazio e buona giornata.

  44. Lrenzo scrive:

    salve, volevo chiedere se secondo te riuscirò ad entrare avendo totalizzato un punteggio compreso tra 34.2 e 38.7

  45. George scrive:

    Ciao secondo te con un punteggio tra i 45-50 riesco ad entrare alla mia prima scelta??(seconda università di napoli)

  46. Francesco scrive:

    Ciao, io ho totalizzato 45,8. Quante possibilità ho di accedere alla statale di Milano (prima scelta)? Quante di entrare in una delle altre università? Grazie :)

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, sicuramente con un 45,8 passerai il test e verrai ammesso a qualche facoltà di medicina :) Per la statale di Milano non ti saprei dire perchè per il momento non conosco i dati in merito alle richieste da parte dei candidati.

  47. Jas scrive:

    Ciao, il mio punteggio è stato 39, 4 ma non ho messo tutte le preferenze. Le mie scelte sono state: Milano, Milano Bicocca, Bologna, Padova, Vercelli, Varese, Catanzaro, Pavia. C’è la possibilità di entrare in una di queste? So che per Milano è inutile sperarci, ma almeno per Vercelli o Varese. Ho visto una statistica aggiornata prima degli ultimi scorrimenti e pare che il punteggio dell’ultimo ammesso a Varese sia stato intorno ai 36. Ho capito che c’è la graduatoria nazionale, ma con gli scorrimenti potrei farcela? Considerando che i punteggi minimi si abbasseranno per una serie di fattori che tutti hanno già citato… Potrei farcela ad entrare in una delle sedi del Nord che ho elencato?

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, non scegliere tutte le preferenze non è sicuramente la cosa ideale, però con un 39,4, soprattutto se hai fatto molta logica e biologia e sperando che il punteggio minimo sia il più basso possibile, dovresti riuscire ad entrare in una delle facoltà che hai citato.

  48. Alex scrive:

    Salve , la ringrazio per la sua chiarezza e disponibilità , secondo lei con 36,5 potrei entrare in graduatoria x scorrimento ?

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, se il punteggio minimo si aggirerà intorno ai 38-39 punti, il tuo 36,5 (soprattutto se ottenuto rispondendo a molte domande di logica e biologia e inserendo tutte le preferenze) potrebbe permetterti di accedere alla facoltà dopo lo scorrimento della graduatoria.
      Ripeto, dipende tutto dal punteggio minimo e dagli errori fatti dagli altri candidati (tipo non mettere tutte le preferenze, cambiare facoltà ecc…)

  49. N scrive:

    Domanda probabilmente stupida (ma vorrei togliermi il dubbio): l’uscita dei punteggi minimi precede quella della graduatoria del 22?
    Con un probabile 41 (o, se fossero andate peggio le domande incerte, un 39,1/39,5) e 25 sedi date (nord+centro, Abruzzo escluso) come dovrei essere messo?
    Ovviamente, con tutti i se e ma del caso (punteggio altri candidati, scorrimenti, odontoiatri…)

    Molte grazie in anticipo!

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Il 22 verranno resi disponibili i punteggi e poi la graduatoria.
      - A decorrere dal giorno della pubblicazione dei risultati (22 aprile 2014), nell’area riservata del sito http://accessoprogrammato.miur.it, i candidati, possono prendere visione dell’immagine del proprio elaborato e dei predetti punteggi, corrispondenti a ciascun codice.
      - Entro il giorno 5 maggio 2014 il CINECA acquisisce dai responsabili del procedimento delle Università, i dati identificativi di ogni studente tratti dal modulo anagrafica.
      - Il giorno 12 maggio 2014 viene pubblicata, nell’area del sito riservato agli studenti, la graduatoria nazionale di merito nominativa.

      Come sempre è inutile dire che conveniva mettere tutte le preferenze. Un 41-39,5 è un punteggio alto, se i punteggi minimi saranno bassi, è molto probabile che riesci ad entrare, ma non avendo indicato tutte le preferenze non ti saprei dire con sicurezza, dato che la probabilità di venir ammessi si riduce.

  50. Sid scrive:

    ciao, scusi il disturbo, io ho calcolato un punteggio di 28.9 e non ho fatto tantissima logica, ma tanta biologia! come prima scelta ho messo Bologna e a seguire tutte le sedi per medicina… secondo lei ho ancora qualche speranza, o posso evitare di sperarci??

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, un 28.9 è forse troppo basso cmq aspettiamo la pubblicazione della graduatoria nazionale per valutare i punteggi minimi e prevedere un eventuale punteggio dopo lo scorrimento della graduatoria.

  51. Michela scrive:

    Ciao volevo chiedere se con un punteggio di 32 c’è qualche possibilità di entrare oppure no

  52. Chiara scrive:

    Buongiorno! Probabilmente la domanda che sto per fare è già stata posta da molti, ma vorrei un parere ad hoc. Io ho indicato 13 scelte ( Da Milano a Firenze, escludendo Ferrara e Pisa concorrendo solo per medicina e non per odontoiatria) nella domanda di iscrizione e dovrei aver totalizzato un punteggio di circa 39.1 Secondo Lei tramite eventuali scorrimenti, potrei essere ammessa?
    La ringrazio anticipatamente per l’attenzione.

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, il punteggio che hai totalizzato va bene, il problema sta nel fatto che hai messo poche preferenze; se avessi indicato tutte le preferenze sicuramente saresti stata ammessa in qualche facoltà. In questa condizione non posso dirti con sicurezza se sarai ammessa o meno nelle facoltà che hai citato, bisogna sperare che le preferenze che hai inserito siano poco richieste e con punteggi simili al tuo.

    • Anna scrive:

      Ciao! Mi aggiungo alla richiesta di Chiara, ho anche letto i commenti precedenti ma non ho capito come interpretare la scheda dei risultati dell’anno scorso. Se per verona “minimo punt. Ammessi” segna 47,8, l’ultimo ammesso a tale facoltà l’anno scorso ha totalizzato questo punteggio? Secondo Lei con 45,5 riesco ad entrare a verona quest’anno? Poi come seconda scelta ho bologna e poi quasi tutte le altre..
      Grazie in anticipo!

  53. Elisa scrive:

    Ciao volevo sapere se con un punteggio intorno a 40/42 ( 25 punti sono di logica) ho qualche speranza di entrare avendo messo 13 preferenze tra cui Milano Bicocca Pavia Varese Brescia e Bologna

  54. Salvo scrive:

    Salve, volevo chiederLe un parere per veterinaria: secondo Lei avendo ottenuto un punteggio intorno a 43,50 e avendo espresso tutte le sedi, ho delle probabilità per entrare?
    La ringrazio molto per l’attenzione.

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Con un 43,50 e inserendo tutte le sedi, prepara le valigie perché a ottobre inizia il primo semestre :)

      Tieni conto che l’altr’anno l’825esimo aveva totalizzato un punteggio di 38,5. Un ragazzo che stavo seguendo lo scorso hanno ha fatto 42,2 ed era tra i primi 400.

      Se hai altre domande, o problemi fammi sapere :)

    • Salvo scrive:

      La ringrazio molto.. per me significa tanto, anche perchè ho provato medicina e non è andata molto bene ( intorno a 32 punti e inserendo tutte le sedi), adesso la mia SPERANZA è veterinaria. ma secondo Lei potrei arrivare a Messina ? ( ovviamente previsione… )
      Ma più o meno, che Lei sappia, quante persone hanno rifiutato veterinaria lo scorso anno? Cioè piu o meno con lo scorrimento della graduatoria a quale posizione si arriverà?

      • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

        Non ti posso rispondere alle domande che mi hai fatto, perchè molte facoltà non rendono disponibili i dati sulla graduatoria, l’unico modo è accedere al sito “accessoprogrammato” per prendere visione dei dati.

    • Salvo scrive:

      Grazie mille comunque per la Sua disponibilità, e spero vivamente di poterle preparare queste ” benedette” valigie :) La terrò informata :)

    • Salvo scrive:

      Buongiorno…. ho totalizzato 37,60… Le avevo promesso che Le avrei fatto sapere…. con questo punteggio e avendo inserito tutte le sedi, ho probabilità? Sono 985 in graduatoria. Sto parlando di veterinaria.

  55. Aurora scrive:

    Secondo voi quale sarà il punteggio minimo per entrare quest’anno, inclusi scorrimenti?

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Considerando che l’altr’anno dal 41,30 si è passati a un 38 con lo scorrimento (forse anche di meno, perchè non si era ancora concluso), quest’anno sarà una cosa simile. Ci sono mille variabili in gioco, molte cose mi fanno pensare che siano voti bassi: persone che hanno messo poche preferenze, preparazione scarsa vista l’anticipazione del test, persone che non accetteranno perchè ammesse lontano da casa ecc…

  56. EMILY scrive:

    Ciao ! sapete dirmi quale e’ stato il punteggio minimo per l’Aquila per il 2013 ?

  57. carmen scrive:

    sono molto triste ho un punteggio che dovrebbe oscillare tra 37,3 e 39,2 ho indicato tutte le sedi, dici che ho speranze?

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Se hai indicato tutte le sedi e hai fatto molto logica e biologia, potresti riuscire tranquillamente ad essere ammessa. Bisogna aspettare il punteggio minimo e sperare che sia il più basso possibile; se dovesse essere intorno al 40 potresti avere buone possibilità.

  58. francesco scrive:

    lo so che non è veggente, ma con 33,8 mi devo rassegnare a provare all’estero?

  59. Francesco scrive:

    Buonasera,
    mi scuso in anticipo per porLe la stessa domanda di molti altri: avendo svolto il test di Medicina, secondo lei è probabile che riesca ad entrare a Pisa (prima scelta) o quanto meno nelle altre 19 sedi (concentrate tra il Nord ed il Centro)? Se ho fatto bene i calcoli, avrei totalizzato un punteggio di 39.2. Grazie infinite per la disponibilità! :)

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, quando si totalizzano punteggi borderline, cioè a cavallo di un possibile punteggio minimo, dipende tutto dallo stesso punteggio minimo e dal numero di preferenze indicate. Se mi dovessi basare sui dati dell’altr’anno, il tuo 39,2 dovrebbe garantirti l’ammissione.
      Aspettiamo la pubblicazione del suddetto punteggio minimo e speriamo che sia il più basso possibile :)

    • Francesco scrive:

      Grazie mille, speriamo! :)

  60. Anna scrive:

    Ciao! Mi aggiungo alla lista delle richieste, ho anche letto i commenti precedenti ma non ho capito come interpretare la scheda dei risultati dell’anno scorso. Se per verona “minimo punt. Ammessi” segna 47,8, l’ultimo ammesso a tale facoltà l’anno scorso ha totalizzato questo punteggio? Secondo Lei con 45,5 riesco ad entrare a verona quest’anno? Poi come seconda scelta ho bologna e poi quasi tutte le altre..
    Grazie in anticipo!

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, allora la tabella fa riferimento al punteggio minimo sia per facoltà (nel caso di Verona 47,8) che a livello nazionale (41,30); dovresti prendere in considerazione solo quello nazionale e poi in base allo scorrimento della graduatoria i posti si organizzano.

      Per esempio: se una persona a Verona, quindi come 1° preferenza, totalizza un 48 (posizionandosi dopo lo scorrimento negli ultimi posti), ma ci sono 10 persone che hanno fatto il test a Milano e hanno preso un 50 e non sono entrate a Milano ma hanno indicato, tra le loro prime preferenze Verone, quella che a Verona ha totalizzato 48 verrà spiazzata dalle persone che hanno totalizzato un voto più alto (in altre facoltà dove non sono entrati) e hanno inserito come preferenza la stessa di quello che ha fatto il test a Verona. Come vedi non è facile spiegare il concetto dello scorrimento e delle riorganizzazione dei posti perchè ci sono in gioco mille variabili.

      Ti posso dire che con un 45,5 e avendo inserito tutte le preferenze verrai sicuramente ammessa in qualche facoltà ma non ti so dire cosa succederà a Verona.

  61. Ingrid scrive:

    Buonasera, ho fatto ieri il test per medicina a Ferrara. Oltre a Ferrara ho scelto anche Padova, Bologna e Firenze. Secondo lei con 735 iscritti, anche se la graduatoria è nazionale e con un punteggio di 45.00 potrei entrare? Grazie infinite.

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, un 45 è sicuramente un punteggio alto, l’altr’anno con questo punteggio si arriva entro le posizioni che vanno dalla 6850 alla 6936 (senza scorrimento e come graduatoria iniziale e non definitiva).
      Il problema è che se hai scelto solo quelle preferenze hai ridotto le probabilità di essere ammessa; inoltre tra quelle che hai citato troviamo le università più richieste e competitive (Padova per esempio).
      Anche in questo caso bisogna vedere che punteggi hanno fatto le persone che vogliono andare nelle stesse facoltà che tu hai indicato.
      Cmq con un 45 dovresti avere buone possibilità

  62. Syefastefa117 scrive:

    Con un punteggio di 38 e avendo messo come sedi nord e centro Italia che possibilità ho ? Grazie

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, se il punteggio minimo sarà intorno al 39-40 puoi avere qualche possibilità con lo scorrimento della graduatoria. Peccato se non hai indicato tutte le preferenze, avresti avuto sicuramente più probabilità.

  63. liquid scrive:

    con 47.70 quante possibilità ho?

  64. ITP scrive:

    Buonasera,con un punteggio compreso tra 39,5 e 40,7 quante probabilità ho di entrare in una facoltà avendo optato per tutte le sedi di medicina?
    grazie

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Hai buone possibilità. Se il punteggio minimo si aggira intorno a quello dell’anno scorso (cioè 41,30), con lo scorrimento e avendo, per fortuna, indicato tutte le preferenze, ti può considerare già dentro la facoltà di medicina. Cmq aspettiamo l’uscita dei punteggi per renderci conto di come andranno le cose.

  65. Daniele scrive:

    Salve, volevo capire se con 54 potrei essere passato a Milano Statale in cui a provarlo sono state quasi 4000 persone per 370 posti.

  66. cesare scrive:

    Ciao sono un ragazzo che ha provato il test di medicina a Bari. Dai miei calcoli credo che nella peggiore delle ipotesi dovrei totalizzare 43,1 punti. Secondo voi con questo punteggio si riesce ad entrare a Bari o in altre università?

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      L’altr’anno gli iscritti erano di più di quest’anno e si arrivati a un punteggio minimo di 41,30; secondo me con 43,1 hai buone possibilità di essere ammesso, non ti saprei dire se a Bari o in altre facoltà.
      La cosa importante è quella di aver messo tutte le preferenze; con lo scorrimento della graduatoria ti verranno rese disponibili le varie facoltà in cui putrai scegliere se immatricolarti o meno.

  67. Valeria scrive:

    Ciao… Avendo messo tutte le scelte sia di medicina che di odontoiatria… Con un punteggio pari a 35,3 ho qualche possibilità di entrare?? Grazie anticipatamente.

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, 35,3 è un po’ basso come punteggio.
      Quando verrà pubblicata la graduatoria con i punteggi minimi saremo in grado di prevedere, a grandi linee, se con lo scorrimento il tuo punteggio ti permetterà di venir ammessa.

  68. Valeria scrive:

    Ok… Grazie mille! Ma l’ anno scorso a odontoiatria quale è stato il punteggio minimo di accesso?? Pensavo fosse circa 36… O mi sbaglio?

  69. Valeria scrive:

    Ok grazie mille! Ma l’ anno scorso a odontoiatria quale è stato il punteggio minimo di accesso? Pensavo fosse circa 36… O mi sbaglio?

  70. Andre scrive:

    Scusi secondo lei con che punteggio minimo si può passare alla SUN(440 posti, 2300 iscritti)?

  71. carlo scrive:

    Ciao ‘ho fatto il test a Modena ,dovrei avere fatto 38,4.ho messo solo 4 preferenze:modena’Bologna,Ferrara,Parma.vedo che consigli di metterle invece tutte.ma se io fossi stato ammesso,che so, a Varese,o Napoli o addirittura a Sassari ,non avrei potuto frequentare,perche’ troppo lontane.perche’ consigli di metterle tutte?

    PS:ho risposto a quasi tutte le domande di logica e biologia.Secondo te,anche con sol 4 preferenze ho qualche possibilita’ nel 2013 ferrare e Parma hanno avuto punteggi minimi piuttosto bassi,intorno a 37-38.pensi che posso farcela nonostante solo 4 preferenze?grazie

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Con un 38 è possibile essere ammessi, ma con solo 4 preferenze si riducono le probabilità. Appena verrà pubblicata la graduatoria saremo in grado di capire il punteggio minimo e fare un previsione. I punteggi minimi di 37-38 se riferiti alla singola facoltà non significano niente (se gli hai presi dalla tabella di sopra non valgono), se invece hai questi punteggi dopo lo scorrimento della graduatoria allora si.

      Consiglio di mettere tutte le preferenze perché si hanno molte più possibilità di entrare, poi se una persona non si può spostare è logico che scelga le facoltà vicine al luogo dove abita (ho scritto un articolo solo sulle preferenze dove spiego i pro e i contro; se ti interessa lo trovi nella sezione consigli nella barra “home”). Cmq anche se vieni assegnato in una facoltà lontana da casa ci sono gli assegni di mobilità per gli studenti fuorisede (li trovi sul sito universitaly).

      Guarda questo video che spiega i punteggi minimi e le preferenze
      .

  72. renypantelleria scrive:

    con un punteggio di 45 a Padova ci sono possibilita’?

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, 45 è alto come punteggio ma a Padova ci sono solitamente punteggi molto più alti. Se guardi la tabella dell’articolo ti rendi conto che tra le persone che hanno fatto il test a Padova (prima preferenza) ci sono volti altissimi (tra cui il più alto di tutti tra i 69038 iscritti dell’anno 2013).
      Se hai messo come unica preferenza Padova non ti saprei dire, mentre se hai messo tutte le preferenze, sei praticamente già dentro una tra le varie facoltà di medicina.

      Guarda questo video che spiega i punteggi minimi e le preferenze
      .

  73. Emanuela scrive:

    Salve, secondo lei, avendo totalizzato 34.9 e avendo messo tutte le scelte, avrei qualche possibilità di entrare a veterinaria?

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, l’altr’anno l’825esimo aveva totalizzato un punteggio di 38,5. Un ragazzo che stavo seguendo lo scorso hanno ha fatto 42,2 ed era tra i primi 400 veterinari. Quindi con un 34,9 non ti saprei dire al momento se hai qualche possibilità. Quando sapremo i punteggi minimi saremo in grado di prevedere il punteggio con lo scorrimento della graduatoria.
      Per esempio, se il punteggio minimo di veterinaria del 2014 fosse 37 e possibile che con lo scorrimento si arrivi a 34-35 quindi riesci ad entrare. Come vedi dipende tutto dal punteggio minimo.

      Guarda questo video che spiega i punteggi minimi e le preferenze
      .

  74. lu scrive:

    Credo di aver totalizzato un punteggio pari a 38.7 e ho messo 22 preferenze oltre alla prima scelta ho qualche possibilità??

  75. Chis scrive:

    Ciao, avrei bisogno di un parere: io ho messo un totale di 30 preferenze (dall’estremo nord fino al centro (Chieti) oltre che a Cagliari) e dovrei aver fatto o 38.2 o 40.3, ma potrei aver fatto anche 36.5. Considerando il 36.5 (ho fatto bene logica e qualcosa di biologia) avrei delle possibilità di entrare? Sono disposto ad andare in tutte e trenta le sedi che ho indicato. Ti ringrazio in anticipo per la risposta!

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, per fortuna hai messo moltissime preferenze.
      Per quanto riguarda il punteggio dovresti riuscire ad essere ammesso/a, soprattutto se si aggira intorno al 38-40, avendo inserito tutte quelle preferenze avrai sicuramente molta più probabilità soprattutto con lo scorrimento della graduatoria (molte persone facendo punteggi discreti hanno indicato poche preferenze, quindi saranno quasi tutte escluse avvantaggiando chi facendo un punteggio simile ha indicato più preferenze) inoltre facendo molta logica riuscirai a scavalcare molte persone che avranno fatto un punteggio uguale al tuo. Per quanto riguarda un eventuale 36,5, non ti saprei dire; quanto verranno pubblicati i punteggi saremo in grado di fare una previsione.


      Guarda questo video che spiega i punteggi minimi e le preferenze
      .

  76. Romina scrive:

    Ho messo tutte le sedi nella domanda d’iscrizione alla facoltà di medicina; al test ho totalizzato un punteggio che, per una domanda, dovrebbe oscillare tra 37,3 e 39,2….
    Posso abbandonare il sogno? o posso avere qualche speranza per continuare a sognare?

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, Romina. Se il punteggio minimo sarà di 40-41, con un 37-39, puoi continuare a sognare. Per fortuna hai messo tutte le preferenze; come puoi vedere nei commenti molte persone, facendo un punteggio simile al tuo, non hanno indicato tutte le preferenze, queste persone saranno probabilmente escluse a tuo vantaggio.

      Se il tuo punteggio sarà di 39 e il punteggio minimo di 40-41 dovresti essere già dentro, soprattutto perchè hai messo tutte le sedi, inoltre se ha risposto a molta logica e biologia avrai ancora più possibilità.
      Guarda questo video che spiega i punteggi minimi e le preferenze
      .

  77. Jas scrive:

    Chiedo scusa, ma avrei un’altra domanda. Forse sono tarda io, ma non riesco a capire questa tabella: http://www.artquiz.it/sito/wp-content/uploads/2013/10/statistiche-Medicina-Odontoiatria-2013-2014.pdf
    C’è scritto che il “punteggio minimo ammessi” a Varese è stato 36,6. Ho capito che c’è la graduatoria nazionale, bisogna fare riferimento a quella ecc ecc… Ma chi ha fatto 36,6 a Varese, si è immatricolato o no? Perché leggo che il punteggio minimo al termine degli scorrimenti è stato 38, ma allora il 31 del Molise che cosa vuol dire? Veramente non riesco a capire che cosa vuol dire “punteggio minimo AMMESSI”. Cioè il punteggio minimo alla PRIMA graduatoria è stato di 41, 3 e poi DOPO GLI SCORRIMENTI si è arrivati anche al 36,6 di Varese e al 31 del Molise?

  78. Saea scrive:

    Ciao !! Scusate volevo anche io un’informazione sulla vostra analisi!

    Qual è il punteggio minimo con cui si è entrati a Firenze?

    Avete questo dato?

    Io ho totalizzato 42.2
    ho messo tutte le scelte,ma venendo dal Nord Italia mi sarebbe impossibile andare a Sassari o in Molise
    Avrei qualche speranza con i ripescaggi per Firenze,Ferrara o Modena?
    Grazie Mille!!!

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, se mi dovessi basare sul 2013 con più di 69038 schede valide si è arrivati a un punteggio minimo di 41,30, tu avendo fatto un 42,2 nel 2014 in cui ci sono meno iscritti per un numero di posti praticamente identico a quello del 2013, avendo inserito tutte le sedi, sei praticamente dentro (sempre che il punteggio minimo di quest’anno sia simile a quello del 2013).

      Per quanto riguarda l’accesso alle facoltà che hai citato io non lo posso sapere, sia perhcè molte facoltà non rendono disponibile la graduatoria dopo lo scorrimento (colo i candidati che hanno accesso al sito “accessoprogrammato.it” possono visualizzare questi dati) sia perchè non so né quante persone hanno indicato le stesse facoltà né che punteggi suddette persone hanno totalizzato.

      Per quanto riguarda il fatto di doversi allontanare da casa, sono disponibili gli assegni di mobilità previsti dal “decreto mobilità” per studenti che sono capitati in regioni lontane.


      Guarda questo video che spiega i punteggi minimi e le preferenze
      .

    • Saea scrive:

      Grazie mille per l’informazione e grazie per i tuoi video che sono stati molto utili!
      La borsa di studio che mi hai linkato,per chi si iscrive ad una facoltà fuori dalla sua regione,purtroppo è riservata solo a chi ha avuto un voto di maturità da 95/100 in su.
      Quindi spero che con i ripescaggi mi sia possibile accedere almeno alle università del centro Italia!

  79. Jas scrive:

    Ah, mi sono dimenticata di dire che mi riferisco solo a Medicina, non a Odontoiatria.

  80. Mario scrive:

    Gentilissimo, mi permetto di condividere alcune mie considerazioni, in merito alle quali chiedo uin tuo parere.
    E’ VERO che le iscrizioni sono drasticamente diminuite ma è altrettanto vero che è drasticamente diminuito rispetto allo scorso anno anche il divario tra iscritti e partecipanti reali al tet, con il risultato che il rapporto tra partecipanti e posti disponibili è rimasto pressocchè inalyerato, subendo al massimo una leggera flessione. La difficoltà complessiva del test è rimasta la stessa, se non addirittura diminuita: logica più impegnativa (soprattutto a livello di tempo), Biologia un po più insidiosa ed ambigua, Chimica comparabile, Matematioca e Fisica FACILISSIME.
    La preparazione dei ragazzi non è affatto diminuita, le organizazioni di formazione hanno lavorato copme e più dello scorso anno e tr4a i candidati è aumentata la consapevolezza sulla necessità di prepararsi adeguatamente. A fronte di tutto ciò, ho ragione di ritenere che il punteggio minimo si manterrà sui 41, al livello dello scorso anno, per scendere al massimo intorno ai 40,5. Lo scorrimento avrà il carattere dello scorso anno, portando al massimo ad un abbassamento di tre punti. Morale della favola…al termine degli dcorriomenti per entrare si renderà necessario almento un punteggio di 37,8. Grazie per l’attenzione!

  81. Giuseppe scrive:

    Ciao. 37 con queste scelte: Bari, Molise, Foggia, L’Aquila, Siena, Catanzaro. Secondo te ce la posso fare?

  82. Ili93 scrive:

    Ciao, intanto scusa per il disturbo!
    Ho calcolato il mio ipotetico punteggio e sono quasi certa di aver totalizzato 42,4 punti, in particolare 20,9 punti su 34,5 in logica, 3 punti su 6 in cultura generale, 8,1 punti su 22,5 in biologia, 8,2 punti su 15 in chimica e 2,2 punti su 12 in fisica e matematica! Ho messo in totale 22 scelte, tra cui la prima Milano Bicocca e a seguire Varese, Siena, Brescia.. e via dicendo! Ora la mia domanda è se ho qualche possibilità di entrare nella mia prima scelta, e se così non fosse dopo quanto tempo e come è possibile chiedere il trasferimento?
    Grazie mille =) Spero di aver dato tutte le informazioni necessarie

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, grazie per avermi fornito tutti i dati. Ti posso dire che hai fatto un punteggio abbastanza alto e di buona qualità (molta logica e biologia. Scavalcherai moltissime persone che hanno fatto il tuo stesso punteggio).
      Secondo me ha ottime possibilità di essere ammessa, soprattutto perchè hai inserito molte preferenze.
      Per quanto riguarda la tua prima scelta non ti saprei dire, non ho la tabella della graduatoria di Milano dopo gli scorrimenti.
      Per quanto riguarda li trasferimento dipende dalla facoltà in cui ti immatricoli; per ora preoccupati di essere ammessa, e di fare tutti i passaggi per la corretta immatricolazione, poi rivolgiti alla segreteria studenti e chiedi informazioni in merito al trasferimento.

      Guarda questo video che spiega i punteggi minimi e le preferenze
      .

    • Ili93 scrive:

      Grazie mille sei stato molto esauriente :) per quanto riguarda il trasferimento, era solo una curiosità perché in effetti l’importante é entrare non importa il dove! Speriamo solo che prima di tutto il punteggio sia effettivamente 42.4 e che basti! Ho solo un altro dubbio spero di non rubare troppo tempo. Per non dare nessuna risposta bisognava mettere la crocetta sulla figura circolare, io ne ho lasciate 14 ma non ho messo nessuna crocetta ne sui quadratini ma nemmeno sulle figure circolari.. Spero tanto le considerino nulle comunque, altrimenti addio 42.4 punti

    • Ili93 scrive:

      Ora inizio seriamente a preoccuparmi! In ogni caso gentilissimo, e soprattutto il video è stato molto utile e chiaro! Grazie ancora!

  83. robi scrive:

    Io ho fatto proprio 36,6. Mettendo 28 sedi posso avere qualche speranza di entrare?

  84. van scrive:

    Ciao, scusa il disturbo ma vorrei chiederti un parere: dovrei aver fatto 38,2 o 40,3 punti, minimo minimo 36,5 (ho fatto abbastanza bene logica e qualcosa di biologia oltre che a tanta matematica e fisica). Prendendo in considerazione il punteggio peggiore, ovvero il 36,5 ho qualche possibilità di entrare da qualche parte considerando che messo tutte le università del nord e del centro per un totale di 30 preferenze? Grazie in anticipo per la risposta!

  85. Francesca scrive:

    Ciao, secondo me il test è stato più difficile dell` anno scorso.. Con un 34,6 riuscirei a passare in qualche parte d` Italia??

  86. Lily scrive:

    Buon pomeriggio! Ho totalizzato un punteggio intorno al 33, mettendo come prima alternativa la Federico II e come seconda la SUN, cosa ne pensa?

  87. mark scrive:

    Ciao a tutti.
    Ho controllato le mie risposte e dovrei aver totalizzato 50,4. Ho messo solo Pisa.
    Cosa ne pensi?

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      MA PERCHE’ solo Pisa?
      Con un 50 saresti già dentro, se non a Pisa in una delle altre facoltà. Un punteggio di 50 è sicuramente molto alto ed è molto probabile che riesci ad entrare a Pisa, non ti posso dire altro perchè non ho la graduatoria di Pisa dopo lo scorrimento.


      Guarda questo video che spiega i punteggi minimi e le preferenze
      .

    • mark scrive:

      Purtroppo non posso permettermi di andare fuori sede ….

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Si, capisco.
      Però, proprio per questo motivo danno la borsa di mobilità (Euro 5.000 annui attribuiti nei limiti delle risorse sulla base di una graduatoria nazionale) come previsto dal decreto mobilità.
      https://www.universitaly.it/index.php/mobilita

    • mark scrive:

      Ho totalizzato 52,3 anziché 50.4, posizione assoluta 583°. Incrocio le dita e spero.

    • mark scrive:

      Ho effettuato questo anno per la seconda volta il test di accesso a Medicina.
      Ho ottenuto un punteggio di 52,4 contro i 40,3 dello scorso anno.
      Lo scorso anno mi ero preparato con i libri di una nota azienda che prepara ai test ed avevo frequentato un corso locale, a dir la verità molto superficiale.
      Il mio piano B dello scorso anno era frequentare il corso di laurea in Ingegneria Biomedica per poi tentare nuovamente questo anno.
      Da febbraio ho iniziato nuovamente a studiare sui libri di cui sopra rendendomi conto che ciò che avevo studiato per prepararmi agli esami sostenuti ed in preparazione aveva elevato notevolmente il mio grado di preparazione, in particolare a Fisica, Chimica e Matematica; per il ragionamento logico ho puntato su un libro, sempre di una nota azienda che prepara ai test, ma devo dire che anche la preparazione per l’esame di Informatica mi ha aiutato nel preparare la materia.
      Per concludere: non ce l’avete fatta e volete riprovare? Frequentate il primo di anno di Ingegneria Biomedica (tra l’altro facoltà molto interessante) ed potreste ottenere risultati inaspettati.

  88. Lily scrive:

    Ho dimenticato una cosa: ho fatto molti punti in logica e Biologia. Durante il test m’era preso il panico perché non sapevo rispondere a tutti i quesiti, ma avevo visto che quelle di Matematica e un paio di Fisica mi sembravano semplici e ho deciso di riservarle per dopo. Mi sono quindi applicata su quelle di logica e Biologia e un po’ di Chimica e alla fine mi sono ritrovata senza tempo a disposizione. Secondo lei meglio due domande di logica in più o meglio 3 risposte in più in Matematica e Fisica? Vale veramente il caso della parità di punteggio in cui si contano le domande in ordine di importanza, oppure è un caso che si verifica una volta su un milione?

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Non è facile da spiegare.
      Prendi due persone, una fa 43 e l’altra 44; la prima fa un 43 rispondendo alle varie domande e 2 di logica (ma non le 3 di fisica e matematica) la prima fa 44 rispondendo a varie domande e 3 di fisica e matematica (ma 2 in meno di logica).
      In questo caso è probabile che il 43 arrivi tra i primi che hanno fatto lo stesso punteggio, mentre il 44 arriva tra gli ultimi che hanno fatto lo stesso punteggio; quindi un 44 fatto con fisica e matematica è un pessimo 44 mentre un 43 fatto con logica e un ottimo 43.

      Giustamente più risposte dai meglio è, però se queste comprendono molta logia e biologia tanto meglio.

      Quando uscirà la graduatoria ti renderai conto di cosa succede, se hai fatto molta logica e biologia scalcherai tantissime persone che hanno fatto il tuo stesso punteggio.

      Fammi sapere quando escono i risultati.


      Guarda questo video che spiega i punteggi minimi e le preferenze
      .

  89. Manu scrive:

    Avendo totalizzato 40,9 con prima scelta Cagliari e vedendo che i punteggi non sono molto alti,posso entrarea colpo sicuro?

  90. laica scrive:

    ciao, io quest’anno ho fatto il test di veterinaria e credo di aver totalizzato un punteggio pari a 26/27 lei pensa che potrei farcela considerando che ho messo tutte le scelte?

    • laica scrive:

      potresti rispondermi per favore?

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, l’altr’anno l’825esimo aveva totalizzato un punteggio di 38,5. Un ragazzo che stavo seguendo lo scorso hanno ha fatto 42,2 ed era tra i primi 400 veterinari. Quindi con un 26-27 (è un po’ troppo basso) non ti saprei dire al momento se hai qualche possibilità. Quando sapremo i punteggi minimi saremo in grado di prevedere il punteggio con lo scorrimento della graduatoria.

  91. Luna scrive:

    Con un punteggio di 38,3 ed avendo messo quasi tutte le preferenze???

  92. Luca scrive:

    Ciao, innanzi tutto grazie per il grande lavoro da te svolto che mi ha permesso di prepararmi meglio per il test. Vorrei chiederti se avendo totalizzato un punteggio tra i 38,4 e i 40,3 (dipende da una domanda che non sono sicuro di aver risposto correttamente) ho possibilità di entrare.. ho messo 11 preferenze (Milano statale, Bologna, Padova, Milano bicocca, Pavia, Udine, Firenze, Modena, Verona, Ferrara, Brescia). Guardando la tabella ho visto che l’anno scorso a Firenze e Ferrara si entrava con un punteggio appena sotto i 40 se ho ben capito.. Grazie mille

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, i punteggio delle singole facoltà non li devi prendere in considerazione. Peccato non aver indicato tutte le preferenze avresti avuto molte più possibilità. Cmq un punteggio intorno a 38-40 ti dovrebbe garantire una certa probabilità di essere ammesso. Non ti so dire i punteggi minimi dopo lo scorrimento della graduatoria nazionale nelle varie facoltà, per questo non sono in grado di dirti se con un punteggio di 38-40 riesci ad entrare nelle facoltà che hai indicato.

      Guarda questo video che spiega i punteggi minimi e le preferenze
      .

  93. Paolo2 scrive:

    Per chi ha messo tutte le preferenze: l’anno acorso l’ultimissimo scorrimento della ultimissima graduatoria fino a quale punteggio minimo è arrivato??grazie

  94. Avatar di Nzaffo scrive:

    Ciao, io dovrei aver fatto un punteggio di 40.5, facendo la maggior parte dei punti in mate fisica chimica… Logica così e così e biologia anche… Forse ho sbagliato però nel mettere le preferenze, perchè ne ho messe solo 6 (Milano bicocca, Milano statale, Brescia, Pavia, Bologna e Padova).. Ho qualche possibilità di entrare in una di queste? E se, ad esempio, con il mio punteggio non riuscissi a passare nella facoltà con punteggio minimo più basso tra le altre, con un’eventuale revisione della graduatoria potrei comunque rientrare in graduatoria ed accedere ad una di queste?

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, dipende tutto dal punteggio minimo e da quante persone hanno scelto le tue stesse preferenze e anche dal punteggio che queste persone faranno.
      Con un 40 sicuramente avresti avuto molte più probabilità indicato tutte le preferenze. Peccato averne indicate poche e soprattutto quelle con i punteggio più alti.


      Guarda questo video che spiega i punteggi minimi e le preferenze
      .

    • Avatar di Nzaffo scrive:

      In particolare (magari può essere più di aiuto… So che non posso sapere nulla di certo ma è sempre bene sentire qualche opinione visto che fino al 12 maggio non si sa nulla), 16,8 su 34,5 in logica, 8,1 su 22,5 in biologia, 7,8 su 15 in chimica, 0 cultura generale e 10,1 su 12 in mate e fisica

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Hai fatto poca logica e biologia quindi il tuo 40 vale sicuramente molto meno rispetto ad altri 40.
      http://www.accessoprogrammato.miur.it/2013/page.php?pag=TA&id_ngrad=1&cdl=ME&pagina=120
      Guarda nel link che ti ho messo, per capire cosa succede a un punteggio, in questo caso 40, ottenuto facendo poca logica e biologia ma dedicandosi a fisica e matematica.

      Inoltre puoi guardare questo video che spiega il concetto delle priorità in caso di parità

      https://www.youtube.com/watch?v=NFSC76Z3gLE (il video non è aggiornato secondo il nuovo numero di domande ma il concetto è sempre lo stesso).

      Se mi dovessi basare sull’anno scorso hai fatto un punteggio inferiore rispetto al punteggio minimo del 2013, con lo scorrimento potresti riuscire ad essere ammesso, il problema è che non hai indicato tutte le preferenze ma ne hai messo solo 6 e tra queste quelle più richieste (vedi Padova, dove l’altr’anno è stato fatto il voto più alto, 80,90 pt su 69038 schede valide).

      Io non sono in grado di dirti cosa succederà in queste facoltà, non so nè quante persone le hanno indicate tra le preferenze e nè i punteggi che queste persone faranno.

      L’unica cosa è quella di sperare che il punteggio minimo sia il più basso possibile e che qualcuna delle persone che ha indicato le tue stesse preferenza abbia un punteggio inferiore al tuo.

  95. Avatar di Nzaffo scrive:

    Già, capisco…. Molto demoralizzante.. Grazie mille

  96. Avatar di Nzaffo scrive:

    Un’ultima cosa a cui non mi hai risposto, forse perchè formulato bene la domanda o forse perchè non ho capito bene la graduatoria… Se tra le scelte che ho inserito, per il punteggio che ho fatto, non posso entrare in quella in cui il punteggio minimo per entrare è più basso, sono DEFINITIVAMENTE fuori dalla graduatoria, o posso rientrarvi nel momento in cui vengono modificate? In pratica, se non sono prenotata da nessuna parte, sono totalmente non ammessa o posso venire prenotata in seguito in una delle facoltà scelte? Non so se è chiara la domanda

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Se i posti nelle facoltà che hai indicato si liberano, dopo i vari scorrimenti (che possono durare molti giorni), certo che puoi entrare (sempre che il punteggio te lo permetta).
      Il concetto è che se anche con lo scorrimento, il tuo punteggio ti permette di entrare in una facoltà ma tu non l’hai inserita allora rimani fuori.

  97. Ted scrive:

    Con un 42,20 avendo indicato tutte le sedi c’è possibilità di entrare?

  98. andrea scrive:

    ciao
    posso chiedere a te e a tutti voi se il test di quest anno vi sembrava più difficile degli altri anni? voglio dire…

    io dopo 60 minuti stavo ancora leggendo la domanda 18! e non mi reputo cosi tanto stupido… spero che il punteggio si abbassi parecchio!

    colpa di qualche errore di distrazione ho sbagliato anche le domande più semplici come quella del tetracloruro di carbonio giusto perche non ho avuto il tempo di leggere con attenzione non perche io non conosca la risposta!

    ho totalizzato un punteggio schifoso di 33,4! e ho messo come sedi solo quelle in cui ero disposto a trasferirmi per ovvi motivi! (una decina ) .

    mah..

  99. Chicca scrive:

    Ciao! Con 36,5 ho qualche possibilità di entrare??Anche perchè questo era il mio terzo ed ultimo tentativo. Ho provato a Catania ma ho inserito tutte le sedi d ` Italia. Sono molto demoralizzata per questo punteggio.

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, mi dispiace che sia la terza volta che provi, hai tutto il mio sostegno.
      Sai bene che un 36,5 non un voto altissimo, però se per caso il punteggio minimo dovesse essere basso (cosa abbastanza probabile) tipo 38-40 potresti avere qualche speranza dopo lo scorrimento, soprattutto perchè hai inserito tt le sedi.

  100. sonny scrive:

    Ho totalizzato un punteggio che si aggira tra 35,70 e 37.60, ho indicatio tutte le sedi che possibilità ho di entrare in medicina? grazie

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Se il punteggio minimo si aggira intorno a 38-40 hai buone probabilità (visto che hai messo tt le preferenze) soprattutto dopo lo scorrimento. Se il punteggio è di 37,60 potresti riuscire ad essere ammesso, ma con un 35,70 ho i miei dubbi.

  101. matty scrive:

    Buonasera, con 37,2 e tutte le preferenze ho qualche possibilità?

  102. Grazia scrive:

    Ho visto nella graduatoria nazionale dell’anno scorso che mi sarei piazzata al 14279° posto con un punteggio di 38.3 considerando pure che i miei punteggi di logica e poi a seguire di biologia, chimica e matematica e fisica si avvicinavano proprio a questo candidato. Sono consapevole tuttavia del fatto che quest’anno con ottime probabilità il punteggio si abbassi, considerando che almeno la metà degli iscritti fossero del 95′ come me e che sia stato piuttosto difficile coinciliare preparazione per il test con la scuola… Secondo lei, sinceramente avendo messo tutte e 72 le scelte, con il mio punteggio ci sono molte probabilità di entrare?

  103. Giulia scrive:

    Ciao… Volevo chiederti un parere. Ho ricontrollato la graduatoria del test 2013 e l’ ultimo accesso è stato con 37.50 … Considerando i vari fattori che fanno presupporre un abbassamento del punteggio di quest’ anno…. Secondo te si arriva con i vari subentri ad un punteggio di 34…35 punti … Avendo indicato tutte le sedi di medicina? … In fondo si tratterebbe di soli due punti in meno rispetto all’ ultima graduatoria … Posso ancora sperare di essere ammessa?

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, dipende tutto dal punteggio minimo. Se il punteggio minimo sarà intorno ai 38-39 magari riesci ad entrare. Considera che molte persone anche facendo un voto discreto non hanno messo tutte le preferenze, quindi ci sono buone possibilità.

  104. Elia scrive:

    Salve, vorrei spiegarle la mia situazione e se genilmente può rispondere ad alcune mie domande.
    1) ho fatto un punteggio di circa 37,6 (ho fatto 39 domande di cui 28 giuste e 11 sbagliate: 22 di logica di cui 16 esatte, 6 di biologia di cui 3 esatte, 1 esatta di cultura generale, 2 di chimica una esatta e una sbagliata, 8 matematica e fisica di cui 7 giuste e 1 sbagliata); ho messo tutte le preferenze a partire da bologna poi in ordine di distanza. Che possibilitá ho?
    2) come ordine di preferenze ho messo tutte le sedi di odontoiatria e poi tutte le stesse sedi di medicina. Ho fatto bene? (Vorrei entrare ad odontoiatria quindi che possibilitá ho?)
    3) quali sono le diverse procedure per controllare i vari scorrimenti e quando ci si può immatricolare?
    4) secondo lei il punteggio minimo di quest’anno si abbassa? Ho buone possibilitá di entrare?

    So che è una domanda lunga ma gradirei che mi siano chiariti questi dubbi. Grazie!!

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      1) Hai ottenuto un punteggio, anche se al limite, di qualità (facendo tutta quella logica e biologia, quindi scavalcherai altre persone che hanno preso il tuo stesso punteggio).

      2) Hai fatto bene a inserire tutte le preferenze, soprattutto con un punteggio come il tuo. Per quanto riguarda odontoiatria e medicina, si concorre per entrambi con un unico test, quindi non fa differenza; si vedrà quando pubblicheranno la graduatoria con i rispettivi posti in quale eventuale facoltà sei entrata.

      3) Il 22 aprile verrà pubblicata la graduatoria e poi il 12 maggio verrà resa disponibile la graduatoria nazionale di merito nominativa. Tutte le informazioni relative alla pubblicazione delle graduatorie e all’immatricolazione le puoi trovare anche qua http://attiministeriali.miur.it/media/232730/errata_corrige_allegato2.pdf.

      4) E’ probabile che il punteggio minimo quest’anno si abbassi (e di conseguenza il punteggio dopo lo scorrimento), sia perchè molte persone iscritte non si sono nemmeno presentate, sia perchè ci sono praticamente gli stessi posti dell’altr’anno con meno iscritti ecc….

      Giustamente un punteggio di 37,6 non è il massimo, però, avendo messo tutte le sedi, se il punteggio minimo sarà intorno al 38-40 hai buone possibilità di entrare, soprattutto dopo lo scorrimento. Quindi aspettiamo la pubblicazione

  105. FulmineArancione scrive:

    Salve, io ho totalizzato un punteggio di 46,7. La prima scelta che ho selezionato è Bologna. Ho specificato quasi tutte le preferenze (escludendo odontoiatria e le università della Sardegna per motivi logistici), ho possibilità di entrare?

  106. Elia scrive:

    Grazie per la risposta ma vorrei precisare (anche se non c’è molta differenza) che il punteggio che ho fatto è di 37,6 non 36,7 come ha detto…

  107. luigi scrive:

    Salve… ho fatto un punteggio che oscilla tra i 38, 7 e i 40, 1… avendo messo tutte le scelte che probabilità ho di entrare? Grazie :)

  108. carlo scrive:

    Cosa ne pensate del plico manomesso a Bari?potrebbe essere annullato tutto?

  109. Carlo scrive:

    Salve, io ho fatto un punteggio di 37,6 e ho messo tutte le sedi in questo modo: Bologna odontoiatria poi Ancona odontoiatria poi Chieti odontoiatria ecc… Poi ho messo tutte le sedi x medicina quindi Bologna medicina Ancona medicina Chieti medicina… Volendo entrare in odontoiatria quante possibilitá ho con 37,6? E in medicina?

    Un’altra domanda: se venissi ammesso molto lontanto da casa ho qualche possibilitá di essere spostato piu vicino o è molto difficile come mi hanno detto?

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, un 37,6 non è altissimo come punteggio però avendo indicato tutte le preferenze puoi avere buone possibilità (soprattutto con lo scorrimento) se il punteggio minimo sarà intorno al 39-40.
      Non ti saprei dire che possibilità hai in modo preciso tra odontoiatria e medicina, perchè non conosco il numero di iscritti nelle due facoltà e che punti hanno fatto.

      Se vieni ammesso lontano da casa, per prima cosa danno la borsa di mobilità (un migliaio di euro all’anno), poi dipende tutto dall’università in cui ti trovi e in quale ateneo vuoi trasferirti; ogni università può rendere il trasferimento più o meno facile dipende tutto da loro.

  110. fabio scrive:

    Ciao…ho fatto un punteggio che può oscillare da 41,6 a 46…. nel peggiore dei casi 12,1 logica, 15,7 biologia, 11,2 chimica, e 2,6 matematica (0 cultura generale) ho buone possibilità di passare al primo colpo? 20 preferenze,

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, in base ai dati dell’anno scorso (punteggio minimo 41,30 e dopo scorrimento intorno al 38) dovresti essere ammesso al 99%, come sempre il problema sta nel fatto che non hai messo tutte le preferenze (per fortuna ne hai indicato molte ma non tutte).
      Ho fatto un video dove spiego cosa succede se non si inseriscono tutte le preferenze.

  111. SUSANNA scrive:

    salve sono una maturanda ho provato per sfizio a presentarmi al test quest’anno con in corso la maturità.
    ho fatto un punteggio intorno a 20 e ho scelto pisa e siena
    mi confermate che non ho nessuna speranza ?
    ciao

  112. Mario scrive:

    Ho totalizzato un punteggio di 39,2 con un’equa distribuzione tra le varie sezioni, ad eccezione di quella di fisica dove ho omesso tutte le domande. Sono del 1995. Ho espresso la quasi totalità delle preferenze. Quante probabilità ho di rientrare senza aspettare lo scorrimento della graduatoria? Quante probabilità invece aspettando il complòetamento dello scorrimento, ovverossia a fine settembre? Grazie anticipatamente e complimenti per il servizio che offrite

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, se mi dovessi basare sui dati del 2013 sei praticamente dentro (soprattutto sei hai messo molte preferenze). Non ti saprei dire se entrerai come assegnato o prenotato perchè non conosco il punteggio minimo e nemmeno i punteggi che hanno fatto i candidati che si sono presentati nella tua stessa facoltà; se il punteggio minimo sarà intorno al 39-40 avendo inserito tutte le sedi è probabile che dopo lo scorrimento entrerai sicuramente in qualche facoltà.

  113. fabio scrive:

    Ciao…Ho fatto nel peggiore dei casi un punteggio di 42.6 di cui 12,1 logica 15,7 biologia 11,2 chimica 2,6 matematica ….20 sedi scelte…che probabilità ho di passarlo al primo colpo??

    P.S secondo voi lo annulleranno sul serio?

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, hai fatto un buon punteggio, sicuramente riuscirai ad entrare (peccato non aver inserito tutte le preferenze avresti avuto più possibilità).
      Quello che è successo con il plico è una cosa molto seria cmq rifare il test raddoppierebbe le polemiche di mille volte, non penso che si rifaccia.

  114. matty scrive:

    Salve, è possibile sapere il numero reale dei partecipanti al test di medicina?

  115. lili scrive:

    Tutti dicono che é stato più difficile quest’anno, e mi sembra che il massimo sia stato 50 e che quasi tutti abbiano fatto meno di 40 :( ma perché a veterinaria ho fatto 51 e a medicina cosí poco!! Purtroppo a medicina ero troppo agitata perché era quello che volevo, invece di veterinaria non me ne fregava nulla :(

    Io ho fatto tra 34,2 e 36,1 e ho messo tutte le facoltá di medicina e di odontoiatria e ho risposto la maggior parte in quelle di logica :( a veterinaria ho fatto 51, non capisco, io volevo entrare a medicina, non a veterinaria :(

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, in veterinaria sei dentro per medicina non penso, a meno che il punteggio minimo non sia molto basso.
      Anche se entrerai in veterinaria cerca di dare più esami possibili il primo anno, poi rifai il test di medicina e se passi te li fai abbonare senza perdere l’anno passato in veterinaria.

  116. Lorenzo scrive:

    Ciao, scusami per la seccatura. Ma mi consigli di fare ricorso rispetto alla domanda sui legami del tetraclorometano della quale il sito ministeriale ha pubblicato una risposta errata? Grazie per la risposta

  117. luca scrive:

    Ciao, non ho capito una cosa sulla graduatoria.. poniamo che io abbia fatto 38 punti e il 22 aprile scopro di essere dentro nel numero di posti disponibili.. non avendo messo tuttte le preferenze sono sicuro lo stesso di entrare o devo aspettare il 12 maggio?

  118. Avatar di hamza95 scrive:

    Salve volevo sapere se ho fatto un punteggio tra il 36 e 38.1, le mie scelte sono state in ordine Ancona, Perugia , L’Aquila , Chieti, Bologna e Roma Tor Vergata. Che probabilità ho di essere preso?

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, in base ai dati del 2013 e avendo messo tutte le preferenze avresti avuto una buona probabilità di essere ammesso. Visto che hai messo solo quelle preferenze, come sempre, non posso dirti se verrai ammesso perchè non so nè quante persone hanno scelto le tue stesse preferenze nè il punteggio che queste persone hanno fatto; se il punteggio fatto da alcune persone che hanno scelto le tue stesse sarà più basso del tuo e ci saranno posti disponibili hai qualche possibilità.

  119. anna scrive:

    ho realizzato un punteggio tra 38 e 39,5, non voglio farmi illusioni pur avendo inserito tutte le opzioni per medicina e chirurgia, molti erano motivati. considerato il calo di iscrizioni e la data del test, credo che compreso gli scorrimenti, difficilmente si andrà sotto i 40.quale è la vostra opinione?

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Se hai messo tutte le preferenze, in base hai dati del 2013 (punteggio minimo 41,30 e dopo lo scorrimento intorno ai 38) hai sicuramente molte probabilità di essere ammessa.
      Quest’anno il punteggio minimo può essere più basso rispetto all’anno precedente, per vari motivi: praticamente lo stesso numero di posti, pochi iscritti, molte persone facendo un buon punteggio non hanno inserito tutte le preferenze ecc…

  120. sonny scrive:

    Secondo lei per entrare o meglio per essere ripescati, con un punteggio pari a 35,70, a quanto si dovrebbe attestare il punteggio minimo?
    Mi è stato riferito, che l’anno scorso a marzo all’università di Sassari è stato ripescato uno studente che aveva totalizzato un punteggio pari a 33,00, mi chiedevo la cosa può essere vera?

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, se il punteggio minimo si attesta intorno ai 38-39, e hai messo tutte le preferenze, hai sicuramente una buona probabilità di entrare dopo lo scorrimento. Per quanto riguarda i punteggio dopo lo scorrimento dipende molto dalla facoltà e dal punteggio minimo.
      Cmq un 35,70 non è altissimo, capiremo meglio cosa succederà quando verrà pubblicata la graduatoria.
      Non ti so dire se a Sassari è stato ripescato qualcuno che ha fatto 33, queste perchè molte università non forniscono dati in merito e solo chi può accedere al sito “acessoprogrammato” può vedere questi dati.

  121. Luisa scrive:

    Ciao! Io penso di aver fatto 41.2 al test di medicina. Non è alto come punteggio, ma dici che ho possibilità?

  122. gianluca scrive:

    Salve, volevo chiederle una cosa, ho totalizzato un punteggio che va da un minimo di 37.5 a un massimo di 42. Probabilmente non entrerò nella mia prima scelta ma spero nelle successive preferenze (ne ho messe 27), la mia domanda è: davvero secondo lei il punteggio minimo sarà sul 35? Secondo me si abbasserà ancora di più dato che c’era la maturiyà di mezzo, poi lo so che non siamo solo noi 95 a provarci ma secondo me questo fatto inciderà profondamente se associato alla complessità del test e soprattutto alla mancanza di tempo!

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Non penso che il punteggio minimo sia 35, magari sarà tra 38-40. Se hai fatto 37,5 è probabile che con lo scorrimento riesci ad entrare sopratutto se il punteggio minimo è intorno ai 38-39. Se fai 42 hai moltissime probabilità.
      Come sempre più preferenze inserisci più probabilità hai.

  123. Luisa scrive:

    Speriamo!!

  124. Simona scrive:

    Secondo lei con un punteggio pari a 39, avendo risposto correttamente alla maggior parte di logica e cultura generale e avendo inserito tutte le sedi (anche di odontoiatria) quante possibilità ci sono di entrare?
    P.s. La mia prima scelta è Padova

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, se i punteggi minimi sono simili a quelli del 2013, hai ottime possibilità di entrare, soprattutto con lo scorrimento e visto che hai inserito tutte le preferenze.
      Per quanto riguarda Padova, non penso che un 39 sia sufficiente dato che risulta una delle facoltà con i punteggi più alti.

  125. Hilary scrive:

    Ciao, volevo sapere un paio di cose!
    1). quest’anno pare che abbiamo sbagliato un po’ di cose nel test, come la domanda sulla sintesi proteina che SOLITAMENTE avviene nei ribosomi e non nel cloroplasto e nel mitocondrio, la domanda sul tetraclorometano.. E’ possibile che il test l’attendibilità del test venga messo in dubbio, considerato anche l’accaduto di Bari (di cui non ho ancora capito bene le dinamiche e le conseguenze)?
    2). Il 22 aprile viene pubblicato solo il risultato di ogni candidato nella sua pagina personale o anche una lista in ordine decrescente di tutti i punteggi?

    Grazie in anticipo, e complimenti per la pagina

    • Hilary scrive:

      Ah un’altra domanda, si sa già quanti iscritti si sono effettivamente anche presentati al test? Non penso che si siano presentati tutti i 69.000 iscritti!

    • Hilary scrive:

      Grazie mille, e per quanto riguarda le prime due domande invece? Si può già sapere qualcosa?

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      La storia del plico a Bari è una cosa seria, non so cosa possa succedere; se dovessero annullare il test, tutti quelli che l’hanno passato si rivolterebbero e le polemiche si quadruplicherebbero.
      Il 22 aprile si dovrebbe pubblicare il voto del tuo test, visibile sul sito.
      Il 12 maggio si pubblica la graduatoria
      il 20 maggio gli assegnati e prenotati

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Se ci sono degli errori solitamente non si annulla il test ma si rivalutano i punteggi. Sull’accaduto di Bari hanno manomesso un plico ma il MIUR ha detto che non lo annullerà (ho controllato ora).

      Un appunto su quello che hai scritto sui ribosomi.

      In quale dei seguenti organelli avviene solitamente la sintesi proteica?
      1. Cloroplasto
      2. Mitocondrio
      3. Nucleo

      A) Solo 1 e 2
      B) Solo 1 e 3
      C) Solo 2 e 3
      D) Tutti
      E) Nessuno

      Cloroplasti e mitocondri svolgono la sintesi proteica (hanno un loro genoma e i ribosomi) anche il nucleo svolge la sintesi proteica, perchè sulla membrana esterna sono presenti i ribosomi.

      inoltre, dalle opzioni si può arrivare alla soluzione perchè: la B si può escludere (manca il mitocondrio), la C lo stesso (mancano i cloroplasti) la E si può escludere. Il problema è tra la A e la D. Questa è la classica domanda trabocchetto del test; possono essere tutte ma la più vera è quella che vale. In questo caso il nucleo non è la principale sede della sintesi proteica della cellula, ma è il RER; per questo l’opzione D è meno vera della A.

      Quello che hai scritto “la sintesi proteica avviene solitamente nei ribosomi e non nel cloroplasto e nel mitocondrio” è un errore perchè questi due organuli hanno i ribosomi e svolgono la sintesi proteica.

      IL FATTO CHE NELLA DOMANDA NON CI SIA STATO SCRITTO I RIBOSOMI NON è UN ERRORE DA PARTE DEL MINISTERO.

  126. Elisa scrive:

    Salve, io controllando il test e considerando come errate quelle di cui non ricordavo la risposta dovrei aver totalizzato circa 44 punti. Non ho selezionato tutte le sedi per motivi logistici, per esempio a Bari non ci potrei mai andare così come a Torino. La mia prima scelta è Parma, che se non sbaglio è stata fra le città con punteggio minimo più basso lo scorso anno! Secondo lei potrei farcela anche non avendo messo tutte le possibili opzioni? La paura fa 90 questa settimana e l’ansia so fa sentire! Grazie mille.

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Un 44 è sicuramente un ottimo punteggio. Hai buone possibilità, certo sarebbero state più alte se avessi inserito tutte le preferenze.
      Sul Parma non ti so dare una risposta, come sempre perchè non so nè quante persone l’hanno inserita tra le preferenze nè il punteggio che queste persone faranno. Cmq con un 44 dovresti stare tranquilla.

      P.s
      se non ti puoi spostare per motivi economici ci sono le borse di mobilità (qualche migliaio di euro all’anno) quindi non sarebbe stato un problema.

  127. Giuseppe scrive:

    Ciao,ho totalizzato un punteggio che dovrebbe oscillare tra 32,4 e 34 più o meno.Sono molto pessimista a riguardo perchè sono consapevole dei risultati dell’anno precedente.Però inserendo 20 preferenze può esserci qualche possibilità?

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Se il punteggio minimo sarà basso puoi avere qualche possibilità ma se dovesse risultare intorno al valore del 2013 non penso che si arrivi fino a un 32,4-34 con lo scorrimento. Cmq mai dire mai, aspettiamo la pubblicazione dei punteggio minimi per fare delle valutazioni più affidabili.

  128. angie scrive:

    Punteggio 39.6 o 40.1
    1 sede Fed.II Na
    2 sede SUN
    poi di seguito fino a 28 scelte
    Molta logica e biologia
    Speranze SUN??

  129. aldo scrive:

    Ciao, ho totalizzato circa 40 punti distribuiti come segue 8 risposte esatte x logica, 8 per biologia, 8 per fisica e matematica e 7 per chimica. Ho inserito tutte le preferenze e sono disponibile ad andare ovunque. quante possibilità ho di entrare al primo scorrimento? grazie e complimenti per l’accuratezza delle tue risposte.

  130. carlo scrive:

    Ciao,ho guardato il filmato sulle preferenze e mi e’ rimasto questo dubbio.se io l anno scorso avessi fatto 35 e guardando l ultimo ammesso di Sassari che ha fatto 33.sarei entrato,o il punteggio dell ultimo entrato che si vede sulla tabella riguarda solo l ultimo che ,tenendo conto dei posti disponibili in quella sede,fa riferimento a quelli che hanno fatto il test a Sassari.per cui poi in realtà ,considerando la graduatoria nazionale, l ultimo entrato ha avuto un punteggio superiore al 33 riportato in tabella?se cosi”,dove posso trovare il punteggio degli ultimi entrati dopo i vari scorrimenti.

  131. carlo scrive:

    Ciao,un ultima cosa.ma il punteggio di 41,30 del 2013 comprende anche i punti aggiunti,a chi spettavano,fino anche a 10 punti,del bonus maturita’?se cosi questo anno la media sara sicuramente più bassa,tenendo ad esempio anche conto che le 4 domande di cultura generale questo anno era impossibili.cosa ne pensi.complimenti per l ottimo lavoro

    • angie scrive:

      Anch’io ho avuto il dubbio, mi sembra però che la prima graduatoria fosse senza bonus…
      Grazie e ottimo lavoro!

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, hanno fatto un macello enorme con il bonus. Per prima cosa lo hanno annullato, quindi sono entrati quelli senza il bonus, poi le persone che sarebbero entrare con il bonus si sono ribellate e quindi hanno ammesso anche loro (quindi in sovrannumero). Non a caso, per colpa di questo casino, i posti di quest’anno dovevano essere circa 7000 per compensare la sovr’immatricolazione creatasi nel 2013.
      Il punteggio di 41,30 è senza bonus, quest’anno è molto probabile che il punteggio minimo sia inferiore.

  132. Andrea scrive:

    Ciao volevo sapere cosa ne pensavi sulla domanda della produzione di adh da parte dell’ipofisi. Credi sia giusto annullarla?
    Io ho fatto un punteggio di 38-39 con 18 punti e qualcosa in logica e 10.4 in biologia. Credi che abbia qualche chance di entrare alla Federico 2? ( ho comunque messo tutte le preferenze).
    Infine volevo chiederti se eri a conoscenza degli effettivi partecipanti al test.
    Grazie in anticipo !

  133. lavinia scrive:

    salve , ho fatto un punteggio che si aggira intorno ai 43 punti , secondo lei ce la potrei fare per Trieste ?

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, non sono riuscito a trovare la tabella con gli assegnati e i prenotati quindi non ti posso dire con certezza il punteggio minimo necessario per essere ammessi a Trieste.
      Cmq un 43 è ottimo hai buone probabilità, soprattutto se il punteggio minimo di quest’anno si abbassa.

  134. Andrea scrive:

    Viene indicato che l’ipofisi Produce Adh ed è sbagliato . La rilascia ma non la produce (E’ TOTALMENTE DIVERSO) . E chi come me sapeva questa differenza non ha risposto.

  135. manuela scrive:

    Ciao. ho letto che a proposito della borsa di studio per mobilità viene fatta una graduatoria nazionale. Mi chiedo quando esattamente è possibile sapere se si è dentro o meno in modo da poter decidere se accettare eventualmente una facoltà molto lontana dalla mia città
    Si riesce a saperlo prima dell’immatricolazione ? Grazie.

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, ad aprile potrai accedere al sito accessoprogrammato dove puoi vedere il tuo compito e il punteggio che hai fatto. A maggio verrà pubblicata la graduatoria e dopo alcuni giorni saprai se sei assegnata o prenotata, successivamente inizieranno gli scorrimenti.

      Quindi a partire dal mese maggio dovresti già sapere, in quale facoltà sei entrare e quindi potrai scegliere dove immatricolarti. Cmq per tutte queste informazioni ti consiglio di leggere il decreto ministeriale.

  136. Antonella scrive:

    Davvero tanti complimenti per la vostra puntuale e precisa consulenza.
    Mia figlia ha ottenuto al test di medicina un punteggio pari a 37,3 punti, rispondendo a logica e biologia e mettendo tutte le possibili preferenze, non avendo problemi a spostarsi in qualsiasi parte d’Italia.
    Percentualmente quante possibilità ha di rientrare magari con lo scorrimento della graduatoria?
    La prossima settimana potrebbe iscriversi a Medicina in Inglese ad una privata, ma non è la sua massima aspirazione preferendo di gran lunga l’Universita statale.
    Sono consapevole che non può avere la sfera di cristallo e che fare previsioni é davvero difficile tenendo conto delle tante e diverse novità intercorse questo anno.
    Cortesemente la invito però a darmi la sua previsione personale, magari esponendosi e rischiando con quella franchezza che vedo caratterizzare ogni sua risposta. La ringrazio anticipatamente, certa che mi fornirà un suo feedback in tutta onestà!

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Salve, per prima cosa bisogna subito specificare che questo è il 2° anno in cui introducono la graduatoria nazionale quindi abbiamo solo un anno su cui basarci, quello del 2013, per fare delle previsioni.

      Punteggio minimo
      Il punteggio minimo del 2013 si è attestato a 41,30 e con lo scorrimento dovrebbe essere arrivato intorno ai 38 pt.
      Con un punteggio pari a 37,3 pt. bisogna sperare che il punteggio minimo del 2014 non sia troppo alto, andrebbe bene se fosse intorno ai 39-40 (meglio se ancora più basso)
      In base ad alcuni dati, ci sono alte probabilità che il punteggio minimo sia più basso, le elenco brevemente:

      - Posti disponibili/Iscritti
      Il numero di posti disponibili è praticamente lo stesso dello scorso anno ma il numero degli iscritti si è ridotto: gli iscritti del 2014 sono 64.187 contro i 74.312 dello scorso anno, inoltre nel 2013 dei 74.312 iscritti i partecipanti effettivi alla prova furono 69.073 con 68292 schede valide (quindi il numero effettivo corrisponde a 68292).
      Se quest’anno abbiamo 64.187 iscritti è probabile che alcuni non si siano presentati, altri abbiano fatto qualche errore con la scheda, (rendendo nullo il compito) e così via; alla fine, in questo 2014, si può concorrere per lo stesso numero di posti del 2013 ma con molti meno iscritti (dopo le considerazioni fatte le schede effettivamente valide potrebbero essere su 55/60000).

      Può prendere visione delle statistiche del test di medicina qua.

      - Scelta preferenze
      Molte persone, ottenendo anche un punteggio alto, non verranno ammesse perchè non hanno inserito tutte le preferenze, liberando i posti per i candidati che hanno ottenuto voti più bassi ma hanno indicato tutte le sedi.

      - Difficoltà del test
      Secondo alcuni il test di quest’anno sarebbe stato particolarmente difficile quindi anche questo fatto potrebbe abbassare il punteggio.

      Priorità in caso di parità
      Inoltre se sua figlia ha risposto a molte domande di logica e biologia scavalcherà molte persone che hanno ottenuto il suo stesso punteggio.
      Per avere un idea dell’effetto delle priorità in caso di parità può guardare la graduatoria nazionale del 2013.

      La mia visione personale senza tanti giri di parole è questa: un 37,3 non è un voto alto (sono circa 25 domande su 60) però se il punteggio minimo si attesterà tra i 38-40 pt. ci sono buone possibilità che sua figlia venga ammessa (soprattutto perchè ha indicato tutte le preferenze).

      Se ha ancora dubbi o problemi, mi facci sapere.
      A presto.

  137. Antonellaa scrive:

    Nel decreto è scritto:…….se non viene apposto alcun segno nelle caselle di risposta, anche se non si annerisce la figura circolare, la risposta è considerata non data. Posso quindi stare tranquilla non avendo messo alcun segno a 13 domande?

  138. manuela scrive:

    Ciao, scusa se torno sull’argomento borsa di studio per mobilità. Ho capito i tempi dei risultati riferiti al test ma non quelli di quando si sa se posso rientrare nella graduatoria per beneficiare della borsa di studio. Nella home “borsa di studio per mobilità” spiega che bisogna prendere più di 95 alla maturità, rientrare in certe condizioni di reddito famigliare, proseguire gli studi universitari con la media del 28…ma non parla di tempistiche.
    Quindi se io dovessi rientrare nelle condizioni necessarie (+ di 95, reddito,…) quando so se ho vinto la borsa e posso iscrivermi anche molto lontano da casa?
    Al test dovrei aver realizzato 37 ed ho lasciato aperte tutte le opzioni.
    Se dovessi passare ma fossi costretta dal basso punteggio ad immatricolarmi fuori sede e poi non mi venisse concessa la borsa per mobilità sarebbe un problema.
    Grazie ancora per tutte le info che ci date

  139. Asia scrive:

    Buongiorno, volevo chiedere se si può già sapere il numero effettivo dei partecipanti al test! Grazie :)

  140. Pasquale scrive:

    Scusami,io dovrei aver fatto 43,2 punti se non ho sbagliato a copiare però,per problemi economici ho potuto soltanto mettere come scelte SUN come prima scelta, Federico II come seconda scelta e Salerno come terza scelta. Secondo te ho delle possibilità?

  141. EMILY scrive:

    Ciao ,ma se e’ vero che in molise nel 2013 sono entrati con 31.70 ,possibilita’ ce ne sono anche quest’anno?

  142. Giuseppe scrive:

    Mi permetto di dire che nella cellula, solitamente la sintesi proteica avviene nei ribosomi nel citoplasma. Dire che nel mitocondrio avviene sintesi proteica e’ come dire che avviene nella cellula, poiche’ anche i mitocondri contengono ribosomi. Se l’avverbio solitamente lo inseriamo nel contesto cellulare, la risposta esatta dovrebbe essere “nessuna”, poiche’ le proteine sintetizzate nei cloroplasti e nei mitocondri sono una quantita’ infinitesimale rispetto al totale.
    VOL. 2° – V.4.3.

    Sintesi delle proteine mitocondriali

    Il mitocondrio non sintetizza tutte le sue proteine, in quanto la potenzialità codificante dell’mtDNA, attraverso l’mtRNA ad esso complementare, è limitata a 5.000 aminoacidi e la quota delle proteine sintetizzate è probabilmente pari al 5%.

    Esperimenti condotti in vivo utilizzando il 14C come tracciante, dimostrano che il citocromo c e la malicodeidrogenasi vengono sintetizzati fuori del mitocondrio, nel reticolo endoplasmatico. Le proteine solubili della matrice mitocondriale, le proteine della membrana esterna, molte proteine delle creste, vengono sintetizzate dai ribosomi citoplasmatici e codificate dai geni nucleari.

    L’mtDNA, tuttavia, assicura la sintesi di una proteina non solubile, con funzione di regolazione e d’integrazione che assicura la messa in opera delle proteine solubili.

    sommario

    avanti

  143. EMILY scrive:

    ho trovato questa tabella ,dove in molise sono entrati con 31.70.non riesco a fare un copia e incolla ma il 10 aprile qui se vai indietro trovi l’ha pubblicata Jas e il sito e’
    sara’ attendibile?

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ho rimosso il link perchè non funzionava, ma ho visto la tabella; essendo dati del MIUR sono attendibili.
      I dati della tabella fanno riferimento alla singola facoltà, e non alla graduatoria nazionale. Ho fatto un video dove spiego come leggere quella tabella.

  144. anna scrive:

    ho totalizzato un punteggio di 46 , rispondendo ai quesiti di logica , matematica e fisica , ho messo 18 citta’ come preferenze,la prima bologna, la seconda firenze e la terza pisa .. vorrei sapere se ho possibilia’ di entrare in una di queste tre ed in particolare a bologna

    • Avatar di annaclaps scrive:

      vorrei sapere se con 46 passo nella prima scelta cioè bologna

      • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

        Se hai messo tutte le preferenze sei sicuramente passato in una delle facoltà indicate.
        Non ti saprei dire se riesce a passare a Bologna, bisogna vedere quante persona l’hanno indicata tra le preferenze e il punteggio che hanno fatto. Cmq con un 46 non dovresti avere grossi problemi.

  145. Mary scrive:

    Ciao scusa il disturbo secondo te con un punteggio tipo 36…36,10…cmq intorno al 36 …c’è qualche speranza di entrare avendo messo tutte le sedi d’Italia? Il test quest anno era più difficile dell anno scorso spero quindi che la media sia più bassa …tu cosa ne pensi?

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, se il punteggio minimo sarà basso, intorno al 38-39 (41,30 nel 2013) potresti avere qualche possibilità con lo scorrimento della graduatoria. Dipenderà tutto dal punteggio minimo.

  146. Rosa scrive:

    Buongiorno,mi sovviene un dubbio:
    quando parla di ultimo scorrimento ad es.38 punti o come nel caso di Napoli 39 punti.a quel punteggio si aggiunge il bonus maturità giusto?
    Per cui a Napoli non si è entrato dopo scorrimento con 39 punti bensì con 39 + bonus.
    Se così fosse i dati degli ultimi scorrimenti non sono attendibili perchè falsati dal bonus che quest’anno purtroppo non c’è.

    Approfitto e chiedo anch’io: con circa 40 punti e tutte le sedi di medicina,le possibilità sono buone? Anche dopo scorrimento ma senza bonus ovviamente)
    Grazie per il servizio e la pazienza e precisione nelle risposte.

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Il bonus è stato eliminato già lo scorso anno (anche se poi hanno ammesso anche le persone che dovevano entrare con il bonus) quindi i valori non tengono conto del bonus di maturità. Con 40 pt, avendo inserito tutte le sedi, hai buone possibilità

  147. Avatar di Schmeichel scrive:

    Buongiorno, vorrei chiederle se con un punteggio di 36,5 e queste preferenze ho delle speranze di entrare:
    1 – Bari, Medicina
    2 – Foggia, Medicina
    3 – Modena e Reggio Emilia, Medicina
    4 – Bologna, Medicina
    5 – Roma, La Sapienza, Policlinico Umberto I; Medicina
    6 – Roma, La Sapienza, Polo Pontino; Medicina
    7 – Roma, La Sapeinza, Medicina S. Andrea; Medicina
    8 – Roma, Tor Vergata, Medicina
    9 – Siena, Medicina
    10 – Parma, Medicina
    11 – Padova, Medicina
    12 – Firenze, Medicina
    13 – Torino, Medicina

    Inoltre ho totalizzato un punteggio di 21,7 ai soli quesiti di logica e cultura generale e 5,5 a quelli di biologia. Secondo lei ho speranze?

    Vorrei anche chiederle il 22 aprile, oltre al mio punteggio, cos’altro saprò, dopo quella data mi sarà già consentito sapere se sono dentro o fuori?!

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, un 36,5 non è altissimo (però di qualità se hai fatto tutta quella logica, passerai sicuramente davanti a altre persone che hanno fatto il tuo stesso punteggio), sarebbe stato meglio un 37-38.
      Cmq se il punteggio minimo sarà più basso del 2013 (41,30) intorno a 38-39 potresti avere qualche possibilità. Non ti saprei dire con precisione quante possibilità hai di entrare nelle facoltà che hai citato perchè ci sono mille variabili in gioco, e soprattutto molte facoltà non forniscono i dati dopo lo scorrimento della graduatoria.
      Il 22 dovresti sapere il punteggio che hai fatto e puoi prendere visione del tuo compito. Probabilmente verrà pubblicata anche la graduatoria con tutti i punteggi dei vari candidati, quindi ti puoi fare un’idea sul fatto di essere passato o meno (per esempio, se ci sono 10000 posti disponibili e tu con il tuo punteggio ti ritrovi nella posizione 12000 capisci già il risultato).
      Cmq saprai, se sei passato o meno, con certezza quando verranno pubblicati i dati in merito all’assegnazione e alla prenotazione, vioè quando le università comunicheranno al CINECA tutte le informazione relative hai candidati ecc….

  148. emma scrive:

    Ciao! Domanda forse un po’ stupida: ma se io dovessi risultare assegnata ad una delle mie prime scelte, posso iscrivermi solo a tale facoltà o volendo posso iscrivermi anche ad una da me indicata come preferenza successiva nell’elenco? Cioè: se vengo assegnata a bologna- mia seconda scelta- posso iscrivermi anche a roma -mia 8ava scelta? O posso scegliere solo se risulto ‘prenotata’?

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Per prima cosa il termine “assegnato” si usa solo per indicare che sei entrata nella stessa facoltà dove hai fatto il test, il termine “prenotato” si usa per indicare che sei stata ammessa ad una delle facoltà indicate tra le preferenze (ma non quella dove hai fatto il test).

      – I candidati assegnati DEVONO provvedere all’immatricolazione.
      - I candidati prenotati POSSONO provvedere all’immatricolazione.

      Quindi se risulti assegnata ti devi immatricolare (non hai altre scelte, se non lo fai stai automaticamente rinunciando) se sei prenotata puoi immatricolarti a seconda di dove capiti man mano che la graduatoria scorre, tutto questo entro 4 giorni.

      Dovresti leggere il decreto ministeriale

  149. Avatar di debora scrive:

    ciao, ho letto sul sito artquiz che il punteggio minimo dell’ultimo ammesso all’università del molise dell’anno scorso era “31.70″. a che cosa si riferisce questo punteggio? ho letto i vostri commenti e mi sembra di capire che il punteggio minimo con scorrimenti è stato 38. grazie in anticipo per la risposta:)

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ho fatto un video apposito dove spiego come leggere la tabella del MIUR pubblicata da artquiz.
      Quelli della tabella sono valori “LOCALI” in pratica riferiti alla sola facoltà dove è stato fatto il test. Per capire meglio il concetto: il candidato con il 31,70 nell’università del Molise sarebbe passato nella suddetta università, se ci fosse la graduatoria locale ma dato che è presente la G.nazionale con un 31,70 arriva alla posizione 25034.

      Adesso, se ci sono circa 10000 posti disponibili, una persona che si ritrova ad occupare la posizione N° 25034 che fine fa? Secondo te, passa oppure no?

  150. Ros scrive:

    Ciao….ho scaricato tutte le graduatorie 2013 degli atenei per quanto riguarda l’ammissione a Medicina. Faccio subito presente che nel Molise i posti disponibili nel 2013 erano 75. Quelli che svolsero i test furono 398 ed ognuno di essi avevano, in base al punteggio ottenuto ai test, il relativo posto nella graduatoria nazionale, per esempio: il 1° aveva ottenuto 59,1 ed occupava l’800° posto nella G.N……il 75° (max dei posti disponibili) aveva ottenuto 31,7 ed occupava il 25035° posto nella G.N. Molti di quelli che in graduatoria nazionale precedevano il posto 25035 non avevano indicato nelle loro preferenze la sede del Molise….per cui mi sembra di intuire che comunque sono arrivati al punteggio 31,7 tenendo conto anche della Graduatoria Nazionale…..Spero di aver formulato in maniera chiara il mio ragionamento….

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Quindi secondo te in Molise sono riusciti ad entrare con un punteggio di 31,7. Hai un documento ufficiale, del MIUR o dell’università del Molise, o sono tue considerazioni personali?

  151. Camilla scrive:

    Ciao! Domandona: con un punteggio di 34,2 posso avere qualche possibilità di entrare? Ho messo come preferenza tutte le sedi italiane disponibili. Considerando la preparazione dei maturandi di quest’anno (compresa la mia per altro) e la formula del test che pare essere più complessa dell’anno scorso, posso ritenermi scartata da possibili ripescaggi secondo voi?

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Dipende tutto dal punteggio minimo. Se il punteggio minimo sarà basso, tipo 37-38, potresti avere qualche possibilità.
      Se il punteggio minimo dovesse essere simile a quello del 2013, quindi 41,30, dato che con lo scorrimento si è arrivati più o meno a un 38, con un 34,2 non avresti molte possibilità

  152. carlo scrive:

    Ho letto che il MIUR,che comunque sta correggendo i test,ha confermato le irregolarita’ di Bari,e delega ogni decisione alla magistratura.a questo punto credo che il test verrà annullato.e’sparito un test,non si sa quando con precisione,e potrebbe essere stato copiato da una sola persone come ipoteticamente da 100 o 1000 o più persone.chi come me ha fatto il test correttamente,con un dubbio cosi,difficilmente può accettare un eventuale esclusione.TU come pensi possa finire?

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Non vorrei essere nei panni di chi deve decidere se annullarlo e meno. Cmq io ho letto da tutte le parti che non sono intenzionati ad annullarlo; inoltre tutte le persone che lo hanno passato si ribellerebbero.
      Ci sono tanti aspetti favorevoli (come la possibilità di rifare il test a settembre) e altri sfavorevoli. Aspettiamo e vediamo cosa decidono.

  153. carlo scrive:

    Anche io potrei averlo passato,ma per dare un senso vero al test bisogna essere sicuri che tutti lo hanno fatto nelle stesse condizioni.la legalita’e la correttezza sono più importanti.o dobbiamo ancora pensare che le cose sono fatte alla vecchia maniera ITALIANA?

  154. pier scrive:

    Ho un probabile 36 ho inserito tutte le sedi comprese quelle di odontoiatria…ho qualche possibilità…..Nel test la domanda di cultura generale..LA DEFINIZIONE DEL XX SECOLO COME “SECOLO BREVE”è di: ecc. ecc. ho dato la risposta errata………Esiste un errore nella formulazione della risposta ERIC J. HOBSBAWN (HOBSBAWM)…Secondo lei è da ricorso?.

  155. carmen scrive:

    in base al sondaggio che avete lanciato che adesso, numericamente, può essere anche abbastanza significativo, che idea ti sei fatto sul punteggio minimo?

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, ho caricato due grafici che mostrano l’andamento dei punteggi. Sarebbe meglio se il sondaggio arrivasse intorno ai 2000 votanti.
      Comunque si vede già l’andamento: più o meno lo stesso comportamento del 2013, forse un po’ inferiore.

      Secondo me il punteggio minimo di quest’anno potrebbe essere compreso tra 41-38, vedo difficile che possa essere più alto o più basso.

  156. riccardo scrive:

    ciao io ho totalizzato 31,2 punti e pur avendo messo tutte le sedi d’italia non ho proprio alcuna chance di entrare? l’anno scorso il punteggio minimo era 38..quest’anno eravamo di meno e il test era ritenuto difficile..

  157. michele scrive:

    ciao, volevo chiedere una delucidazione. se io non dovessi entrare nella mia prima scelta ma risulto prenotato in altre sedi, quanto tempo posso attendere prima di immatricolarmi?? posso attendere fino ad ottobre se con eventuale scorrimenti entro in qualche scelta superiore ?

  158. Antonellaa scrive:

    Ma dove sono i grafici? Grazie

  159. Cicciaepancetta scrive:

    Ciao, io avrei tentato di calcolarmi il punteggio e dovrei avere totalizzato tra il 41.0 e il 43.6 (non ricordo se alla fine ho risposto ad un paio di domande). Contando che ho messo tutte le preferenze, avrei delle buone possibilità?

  160. Claudia scrive:

    ciao, se nella prima graduatoria il punteggio minimo sarà 38….. secondo te è quasi certo che con lo scorrimento si arrivi ad un punteggio di 35 per essere ammessi???

  161. Luca scrive:

    Salve, io dovrei aver fatto un punteggio compreso tra 38 e 41, ho qualche possibilità secondo voi ? Grazie

  162. Emiliano scrive:

    Ciao, secondo i calcoli da me eseguiti il mio punteggio finale si aggira intorno ai 36. Considerando che ho indicato tutte le preferenze, quante possibilità ho di entrare? Grazie in anticipo!

  163. Alpha 541 scrive:

    Secondo me il sondaggio nn è molto attendibile perché tutti possono votare e più volte .

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ma mi sembra logico che il sondaggio non sia attendibile al 100%.
      Cmq non si può votare per più di una volta, ho abilitato il blocco dell’IP (se hai la possibilità di votare più volte probabilmente l’impostazione non è stata ancora caricata nelle chache) poi dipende tutto dalla “buona fede” delle persone (dato che siamo in Italia o i miei dubbi).

  164. Andrea scrive:

    Purtroppo ho fatto 35 e so già più o meno che possibilità ho di entrare ! Mi meraviglio come possa esistere qualcuno che ha totalizzato punteggi altissimi tipo 46 con tutte le preferenze e chieda ancora se ha qualche possibilità di entrare dopo che è stato ribadito più volte il concetto del punteggio minimo . Questo dimostra come sia sbagliato questo test di ingresso e come non selezioni le persone in base alla preparazione o al fatto di essere ” svegli o meno “. Perché tra poco qualcuno tu scriverà ciao ho fatto 85 e ho messo tutte le preferenze . Che possibilità ho di essere ammesso ? Sono basito.

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, ti vorrei manifestare il mio apprezzamento per l’analisi che hai fatto ma non lo faccio per rispettare coloro che hanno commentato.
      Mi dispiace che hai fatto un 35, speriamo che il punteggio minimo sia il più basso possibile così da avere qualche possibilità.
      Se devi preparare il test per il prossimo anno, tra qualche mese pubblicherò in questa pagina http://testdimedicina.altervista.org/blog/corsi/ i corsi con tutti gli argomenti.

    • Andrea scrive:

      Grazie mille. Complimenti per la tua pazienza e professionalità . Spero di riuscire a passare almeno in Sardegna perché sono convinto che non tutti siano propensi a trasferirsi visto le lunghe distanze …

  165. marco scrive:

    ciao
    ho preso 41.9 a firenze
    mettiamo il caso che il punteggio minimo nella graduatoria nazionale sia 39
    mettiamo il caso che il punteggio minimo, il 330° a firenze , risulti 40
    rientrerei nei 330 posti sicuro, o rischio che altri ragazzi di altre facoltà che hanno scelto firenze ed hanno preso di più, esempio 43, per via degli scorrimenti possono prendermi il posto?
    grazie

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, dipende dagli altri ragazzi che hanno fatto punteggi più alti del tuo e che non passando nella facoltà dove hanno fatto il test, avendo scelto tra le preferenza la stessa facoltà dove tu hai fatto il test (Firenze), potrebbero passare.
      Per essere sicuro chiedi nella pagina FB di universitaly.

      Mettiamo il caso che il punteggio minimo sia 39, se una persona fa il test a Bologna (quindi la sua prima scelta e a inserito come seconda scelta Firenze) e prende un 42, ma a Bologna l’ultimo ha preso 43. Cosa succede a questa persona? Questo candidato non verrà assegnato a Bologna (prima scelta) ma verrà prenotato a Firenze (seconda scelta).

      Quindi perchè dovresti passare tu, anche se rientri nei posti messi a bando e sei sopra il punteggio minimo, se qualcun altro ha fatto un punteggio più alto del tuo e vuole entrare a Firenze come te?

      In questo caso se tu hai messo come seconda preferenza Bari, dove il punteggio per entrare è un 41 e tu hai preso un 41,9 potresti entrare. Quindi non sarai “assegnato” a Firenze ma “prenotato” a Bari.

      Giustamente questa cosa continua fino a quando tutti i posti messi a bando non hanno trovato il giusto equilibrio.

      Questo dovrebbe essere l’andamento generale, chiedi sulla pagina FB di universitaly per essere sicuro al 100%

  166. Monkey scrive:

    Avrei bisogno di un chiarimento per quanto riguarda lo scorrimento…

    nel particolare: se risulto PRENOTATO in una facoltà B e decido di attendere lo scorrimento, c’è la probabilità che possa finire in una facoltà C, se la facoltà A è piena e ho rinunciato alla B?
    spero di esser stato chiaro… grazie per la pazienza

  167. matty scrive:

    per monkey
    mi permetto di dirti che se risulti prenotato puoi decidere di non immatricolarti fino a quando non sarai ASSEGNATO, da allora hai 4 giorni di tempo per immatricolarti altrimenti rimani fuori. in ogni caso se sei prenotato in B e rifiuti non potrai mai andare in C ma soltanto in A (scelta migliore)!!!

  168. marco scrive:

    visto il sondaggio a me , per lo meno fino ad a desso mi sembra che il punteggio minimo si alzi.

    934 voti il 20% ha preso più di 42 ,
    il 20% di 63000 (stando bassi) 12600 entrano ad andar bene 10551

    aiutoooo

    • Ili93 scrive:

      Io ho appena fatto dei calcoli riguardanti il sondaggio e il punteggio minimo che ne risulta, ora con 963 persone che hanno votato, è tra 43 e 44! Spiego anche il calcolo che ho fatto (sono ben accette correzioni sul mio ragionamento, la matematica non sarà mai il mio mestiere =P )
      Ho fatto prima di tutto una proporzione tra numeri di iscritti al test (69.603), il numero di posti disponibili (9983 non ho contato anche i posti dei non comunitari ma solo gli effettivi per i residenti ecc) in questo modo: 69.603 : 9.983 = 963 : X in modo da trovarmi la X che rappresenterebbe l’ipotetico numero di posti disponibili su 963 in relazione agli effettivi posti disponibili nella realtà! Il risultato è 138 posti! Ho iniziato così a riempire questi 138 posti partendo dalle persone con punteggio più alto (ovviamente) sottranedo a 138 il numero di persone che hanno votato >70 punti, 69 punti, 68 punti e via dicendo! Arrivata a 44 punti mi rimanevano solo due posti disponibili.. Quindi deduco che questo è l’ipotetico punteggio minimo, basato sul sondaggio!
      Ora ripeto, la matematica non sarà mai il mio mestiere e magari il ragionamento che ho fatto è sbagliato!

      • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

        Ciao, la proporzione è corretta (il rapporto è più o meno quello del test 1/7). Aspettiamo che il sondaggio salga ancora di più, tipo intorno ai 2000.
        Ti voglio far notare, come ho già scritto, che il numero degli iscritti non corrisponde nè al numero di soggetti che si sono presentati al test nè alle schede valide; per questo motivo il numero effettivo che concorrerà alla graduatoria non sarà pari a 69.603 ma un po’ di meno (è probabile che il rapporto si avvicini più a 1/6 che a 1/7) quindi già questo farà abbassare il punteggio.

        Il numero di posti disponibili è praticamente lo stesso dello scorso anno ma il numero degli iscritti si è ridotto: gli iscritti del 2014 sono 64.187 (io ho trovato questo valore, non so dove hai trovato 69.603, se puoi mandami il link) contro i 74.312 dello scorso anno, inoltre nel 2013 dei 74.312 iscritti i partecipanti effettivi alla prova furono 69.073 con 68292 schede valide (quindi il numero effettivo corrisponde a 68292).
        Se quest’anno abbiamo 64.187 iscritti è probabile che alcuni non si siano presentati, altri abbiano fatto qualche errore con la scheda, (rendendo nullo il compito) e così via; alla fine, in questo 2014, si può concorrere per lo stesso numero di posti del 2013 ma con molti meno iscritti (dopo le considerazioni fatte le schede effettivamente valide potrebbero essere su 55/60000 con un rapporto non più di 1/7 ma di 1/6 o 1/5).

        Secondo me (al 99%) il test avrà un punteggio minimo compreso tra i 44 e i 37 punti.

  169. marco scrive:

    scusa ma allora non so leggere le statistiche di 2013-2014

    l’anno scorso punteggio minimo graduatoria nazionale 41,3
    a firenze, stessa filosofia esempio per siena , e per tutte quelle che non hanno ottenuto il 100%

    esempio firenze
    posti disponibili 330 ammessi 310 di firenze
    il 310° ha preso 41,4
    310 10294 10MP31376 gli altri 10 posti?

    esempio siena
    231 posti disponibili
    ammessi 85
    85° ammesso 85 10441 30MP30350 41.3

    ha preso 41,3
    gli altri 150 posti?

    sembra a leggere queste statistiche che quello che fa la prima scelta se riesce a fare meglio del minimo punteggio riesca ad entrare.
    sembra strano che altri di altre facoltà non siano riuscite ad entrare a firenze o siena con un punteggio superiore a 41.3

    non capisco

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Su questa cosa dei posti vuoti non so niente se hai qualche documento ufficiale pubblicalo.

      Ti ripeto, ci sono mille variabili in gioco non è facile definire chi entra, se entra con il punteggio minimo ecc… L’unica cosa di cui ti devi preoccupare è di passare il test, una volta passato il test sul sito “accessoprogrammato” ti verranno fornite tutte le informazioni relative alle università dove ti potrai immatricolare.
      Molte università non forniscono, o non sono facile da reperire, le graduatorie dopo lo scorrimento, quindi non ti so dare una risposta precisa. Tu, parli di una statistica, postala in modo tale da prenderne visione.
      P.s non aprire nuovi commenti, commenta cliccando su rispondi.

  170. carmen scrive:

    pensi che con 29,3 a veterinaria, con indicazione di tutte le sedi, ho speranza?

  171. Alpha 541 scrive:

    Giuro che nn capisco più nulla voi dite addirittura che il punteggio minimo si alza, secondo i test buster e le impressioni che ho avuto si dovrebbe abbassare allora chi ha ragione ?

  172. GIOVANNI scrive:

    qualcuno conosce i dati effettivi di affluenza complessivi sul territorio?

  173. Francesco scrive:

    Ciao, complimenti per il sito mi piace molto e ti ringrazio anche per l impegno che ci metti, non ho visto una domanda non risposta =D …. io mi sono fatto 2 conti e dovrei avere un punteggio intorno ai 45 e già mi considero l ultimo della graduatoria con questo punteggio poichè ho praticamente i parziali più alti in chimica e matematica…. non mi sento tuttavia cosi sicuro di questo valore perchè temo che il lettore ottico possa leggere altro o anche di aver sbagliato materialmente a mettere qualche crocetta.
    La mia domanda è questa: avendo messo tutte le preferenze di medicina e anche 4 di odontoiatria, come ultime, se dovessi entrare ad odontoiatria e rinunciare mi chiamerebbero comunque per medicina con lo scorrimento o verrei di conseguenza escluso dalla graduatoria per medicina in quanto rinunciatario ?

  174. marco scrive:

    questo il link, i valori sono ricavati dai dati pubblicati dal Miur.

  175. marco scrive:

    Comunque , penso, Alpha 541 che non ci sia molta voglia di votare da parte di un ragazzo o una ragazza che ha preso un voto molto basso.
    ti faccio notare che in molti anno scorso sono andati sotto zero.
    Non penso sia molto indicativo questo sondaggio ,almeno me lo auguro.

  176. Alpha 541 scrive:

    Concordo pienamente con te marco

  177. cry scrive:

    Ciao, ho letto che la risposta data dal ministero alla domanda 32 è errata. Io ho dato la risposta che dovrebbe essere corretta secondo le ricerche che ho fatto, cioè che durante la fase oscura della fotosintesi viene utilizzato il NADPH, e non anche il NADH e il FADH2. Hai qualche notizia in merito?
    Siccome devo fare anche la prova in inglese, sai quanti sono stati gli iscritti quest’anno? Grazie :)

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Dove hai letto che la risposta 32 è errata, hai un comunicato stampa ufficiale del MIUR oppure è qualche affermazione fatta a casaccio da qualche sito internet che scrive senza cognizione di causa.
      Cmq non ti saprei dire il numero degli iscritti all’IMAT.

    • michele scrive:

      «In realtà – spiega la professoressa Sandra Citterio, associato di botanica generale alla Bicocca di Milano – la risposta fornita è giusta. Si chiede quale molecola può essere prodotta in una cellula fotosintetica in assenza di luce e vale la risposta: tutte le sostanze indicate. Che sono quelle prodotte nei processi normali: anche in assenza di luce la cellula degrada i carboidrati, produce le sostanze che servono per la respirazione, ecc.». D

    • Cry scrive:

      Salve, grazie mille per la pazienza e per il lavoro che sta facendo per noi! La mia prima scelta è bari (codice identificativo 02MP) secondo lei con un punteggio di 37 e una posizione in graduatoria di 6738, ho qualche possibilità di essere assegnata a bari? Grazie ancora della disponibilità :)

  178. Mario scrive:

    Innanzitutto esprimo sinceri complimenti per il servizio che offrite. Manifestandovi profonda stima spero che il mio intervento non vi giunga sgradito o inopportuno. Seguendo con grande attenzione il vostro forum sin dall’inizio ho potuto notare cle le vostre valutazioni si sono via via spostate e diversificate: siete passati dal sostenere come possibile un abbassamento anche di 5-6 punti del punteggio minimo, a caldeggiare un valore compreso tra 38 e 40, per arrivare i fine a prendere in considerazione anche un innalzamento sino a 43-44. Mi sembra un atteggiamento discutibile ed alquanto ballerino. Cortesemente, a questo punto, vi chiedo di metterci la faccia e di fare in modo chiaro una vostra previsione, al pari di quanto azzardato ormai da altre persone ed organizzazioni che si occupano di test. In attesa di.una vostra tempestiva e gradita risposta vi saluto e vi ringrazio anticipatamente!

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao,
      1) Per prima cosa io ho sempre detto che il punteggio minimo sarà tendenzialmente più basso rispetto a quello del 2013
      Non sono certo di questo ma da diversi dati (minor numero di iscritti, minor tempo per prepararsi ecc…) si intuisce che possa essere più basso.

      2) La seconda cosa che ho detto è che al 99% il punteggio minimo potrebbe essere compreso tra i 44 e i 37 pt. (sto esprimendo una probabilità non sto dicendo che il punteggio minimo sarà 44 come non sto dicendo che sia 37 ma ha un’altissima probabilità che sia compreso tra questi due valori. Sto esprimendo una semplice media con una deviazione standard).

      3) La terza cosa che ho detto è che il punteggio minimo, qualsiasi sia il suo valore, tenderà a calare con lo scorrimento.

      Quindi io non ho mai espresso pareri differenti, giustamente se uno mi chiede, “io ho preso un 21 che possibilità ho?” Io rispondo che se il punteggio minimo sarà di 25 è possibile che riesca con lo scorrimento a passare. Se un altro mi chiede, “io ho preso un 38 che possibilità ho?” Io rispondo che se il punteggio minimo avrà un valore di 41 è possibile che con lo scorrimento riesca ad entrare. E così via.
      Con questo non sto esprimendo la mia opinione ma sto ipotizzando una situazione.

      Secondo me: il punteggio minimo (al 99%) avrà un valore compreso tra i 44 e i 37 punti, giustamente essendo tendenzialmente più basso del 2013 è probabile che si avvicini di più a valori come il 37 (quini 41-40-39 ecc… ) piuttosto che al 44.

      Quindi io sono in linea con quello che dicono gli altri, punteggio più basso.

  179. Mimmo scrive:

    Se un candidato non risulta assegnato alle prime sue due scelte, può risultare prenotato contemporaneamente ad altre scelte (es. 3^-5^-6^) e scegliere di immatricolarsi alla 6^ invece che alla 3^ senza aspettare lo scorrimento della graduatoria?

  180. Avatar di Jacopo scrive:

    Salve, so che non sono il primo a dirlo, ma penso che il sondaggio fatto difficilmente rispecchierà la realtà… basti vedere coloro che hanno fatto più di 70: se in un campione di 1000, 27-28 ragazzi hanno fatto sopra i 70 punti, vorrebbe dire che a livello nazionale, più o meno 1800 avrebbero preso il punteggio di 70 o superiore, cosa che ritengo impossibile, dato che l’anno scorso il 300esimo nazionale aveva fatto 62 punti. Mi sembra un pò azzardato cercare di fornire un punteggio minimo su questi dati, non voglio criticare e dire che sia inutile il sondaggio… Penso solo che sia controproducente farsi “pare” in base ai risultati ottenuti…

  181. anna scrive:

    guardando il grafico su mille votanti, (anche se il campione è poco rappresentativo) io con 39 punti e con opzioni su tutte le sedi dovrei essere praticamente fuori,allora è azzardato affermare che i punteggi minimi d’accesso quest’anno saranno sensibilmente più bassi?

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Il sondaggio è solo approssimativo.

      Cmq se ci basiamo su dati certi, quindi guardando i valori del 2013 con un 39 e inserendo tutte le sedi, sei praticamente dentro. Poco fa stavo parlando con un ragazzo che è stato ripescato con un 38,6.

  182. aldo scrive:

    io non sono molto interessato alle previsioni, mi attanaglia un altro dubbio: il lettore ottico può leggere erroneamente il mio compito e in quali condizioni ciò succede? Se il foglio si era leggermente bagnato (avevo le mani sudate) o era appiccicaticcio (ho anche divorato caramelle come surrogato al fumo) ciò può comportare problemi di lettura ottica? in tal caso il compito può essere rivalutato dall’ occhio umano che escluda irregolarità?

  183. giovanni scrive:

    possibile che nessuno conosca o si interessi dei dati dell’affluenza effettiva complessiva che puo’ essere un dato interessante ai fini statistici?

  184. Giulia scrive:

    Salve,volevo sapere se era disponibile una tabella degli scorrimenti dell’anno scorso per Bologna e se avete qualche previsione per il punteggio minimo per entrare in questa città!

  185. carlo scrive:

    Ciao a tutti.ho visto questa mattina in rete le foto del plico di Bari e risulta sicuramente’inequivocabilmente manomesso.E’chiarissimo che qualcuno ha sottratto un test.non si sa quando ne se per un uso personale o per venderlo e teoricamente anche per passarlo a un numero indefinito d i persone.si preannuncia una class action a cui sembra abbiano gia’ aderito piu’ di 500 persone.cosa ne pensate?e’ giusto per voi mandare avanti una graduatoria che già di partenza sembra falsata?ci sarebbe il tempo per rifare il test a settembre.?

  186. marco scrive:

    andate a dirlo a chi ha meritato l’accesso
    qualsiasi essi siano

  187. carlo scrive:

    A quali?a quelli che lo hanno meritato perche’ preparati,o a quelli che lo hanno MERITATO perche hanno avuto il test in anticipo e forse lo hanno anche pagato.se mi dici come separare le 2 categorie ritengo anche io che il test non si debba annullare…altrimenti

  188. Sergio scrive:

    State calmi e godetevi la Pasqua . Quel che è’ fatto e’ fatto e abbiate fede

  189. Michele scrive:

    ciao penso di aver realizzato un punteggio di 40 punti netti e ho messo tutte le sedi. Secondo le previsioni sono dentro o no?

  190. marco scrive:

    La vedo molto dura.
    commentando i dati in maniera fredda , si nota che i superiori a 70 sono 31
    su un campione di 1200

    anno scorso su un quasi 70 000 superiori a 70 sono stati solo 57.

  191. Roborbio scrive:

    Tranquillo ,io ho votato 70 almeno 55 volte…giusto per falsare i dati.

  192. Ros scrive:

    Leggo l’ultimo messaggio da parte di un tale definitosi “Roborbio” sul fatto di aver votato 55 volte il punteggio di 70 nel sondaggio…..rimango del tutto meravigliato come possa lui dire “tranquillo” a chi, dopo aver dispensato energie mentali fisiche ed economiche, si confronta con altre persone per capire la vatiabilità dei punteggi. Cerca piuttosto di contribuire nella maniera più reale e veritiera, premesso che tu abbia fatto sacrifici come tutti gli onesti ragazzi che hanno svolto i test, senza falsare quello che è un sondaggio amichevole e informativo. Poi se quando uscirà la graduatoria con i relativi punteggi non troverai riscontro allo stesso sondaggio potrai esprimere le tue considerazioni……il relatore di questo forum è una persona che ci accomuna un pò tutti e ci fa un pò da “chioccia” nella stremante attesa di questi risultati. Sii costruttivo e non distruttivo altrimenti la misiione del medico non è mestiere per te. Riflettici su……Grazie comunque a chi cura il forum e a tutte le persone che interloquiscono positivamente.

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, meno male che ci sono persone come te.
      Ho voluto proporvi questo sondaggio proprio per farvi partecipare attivamente e soprattutto per far passare il tempo fino al giorno in cui verranno pubblicati i risultati.

      Giustamente, essendo un sondaggio deve essere preso come tale, però se i candidati che rispondono allo stesso sondaggio lo fanno in modo attendibile, i risultati saranno più affidabili.

      Mi dispiace molto, pensare o sapere, che alcune persone si impegnano volontariamente a falsare i dati, prendendo in giro voi e anche me.

  193. sissi scrive:

    Ovviamente i 70 e i 60 sono di gente che sié divertita a mettere punteggi alti, anche se magari non ha fatto il test, solo per spaventarci tutti. secondo me al massimo ci saranno 10 persone che hanno fatto più di 55/56 e secondo me quasi tutti hanno ottenuto punteggi tra 42/34. tralasciando il fatto che nessuno che ha fatto meno di 30 metterebbe il suo vero punteggio, diciamocelo.

  194. sissi scrive:

    L’anno scorso l’ultimo ripescato é entrato con 37,50 a marzo, quindo quest’anno si entrerá penso, con almeno due punti in meno… E poi secondo il miur, siamo stati in 63000 a fare il test, questo vuol dire che le prove valutate alla fine potrebbero essere solo 59000

  195. Ros scrive:

    Volendo ragionarci su, ancora per ipotesi, potremmo dire che su 63.000 circa di iscritti ai test potrebbero essere considerato un numero ipotetico attorno alle 58.000 persone che hanno portato a termine in maniera regolare il test. Se da questi si sottraggono, purtroppo, coloro che non rientrano neanche nella graduatoria nazionale con 20 punti (l’anno scorso fu circa il 30%) arriveremmo a circa 40.000 unità che si contenderebbero, in pase al punteggio della graduatoria, i 10.000 posti negli atenei. Quindi un ipotetico rapporto 1 a 4. Mi sembra anche di leggere spesso che non tutti hanno indicato tutte le sedi, per cui tutto ciò aumenterebbe le speranze di chi “sogna” un ripescaggio in extremis con un punteggio un pò al di sopra del 30. Ergo….con un 33-34 non si deve smettere di “sognare”.

  196. marco scrive:

    dubbio scusate:
    se non viene fatto la x sul cerchio , ma viene lasciata bianca vale 0 vero?

    • Ili93 scrive:

      ciao, anche io avevo lo stesso dubbio ma ieri stavo riguardando la mia prova dell’anno scorso e mi sono accorta che alcune risposte le avevo lasciate nulle senza contrassegnarle con la figura circolare e il Miur me le ha valutate nulle lo stesso. spero di averti tolto una delle mille ansie. Buona Pasqua

  197. sissi scrive:

    Certamente non si puó sentire che il punteggio minimo finale sará 37 o adirittura di più, vorrebbe dire infatti che quest’anno il test é andato a tutti molto meglio dell’anno scorso, cosa non vera, ed eravamo anche molto meno, quindi é ovvio che il punteggio minimo finale sará inferiore a 37…sará 36,35,34,33 forse…

  198. Mariangiangiangela scrive:

    Buongiorno cari..ora faccio io una mia previsione.
    L’hanno scorso il punteggio minimo è stato di 41.5 …questanno siamo in 10000 in meno questo potrebbe far abassare il punteggio minimo di 0,5 punti.Il fatto che i test si siano tenuti ad aprile farà perdere quei 2,3 punti a circa 40000 di quei 60000.Quindi il punteggio si abbassa ancora di 0,5.
    Però dovete contare una cosa ,l’anno scorso la tipologia di esame era totalmente nuova…nessuno veva mai visto i nuovi quiz di logica.
    Ne deduco che quest’anno il 70% circa dei partecipanti si è trovato più preparato a risolvere la logica.
    La matematica di quest’anno era facilissima.idem la fisica.
    Quindi in fin dei conti il punteggio minimo può arriare a massimo 40 punti….non sotto mi dispiace….forsecon gli scorrimenti fino a settembre si entrerà anche con 39 ma non sperateci troppo.
    Ho cacolato una retta di regressione per i dati sopra (togliendo tutti i 70 che rappresentano palesemente dei dati falsati) e risulta che il punteggio minimo sarà 40,2..
    Coincidenze?? io non credo

  199. Sergio scrive:

    tu prevedi 40 io prevedo 39 . La tua retta di regressione e’ su un campione statisticamente non significativo, pertanto ciascuno può’ dire la sua . buona Pasqua

  200. Sergio scrive:

    Non vale campione statisticamente non significativo

  201. Sergio scrive:

    Perchè’ i miei commenti sono censurati.

  202. Chiara scrive:

    Io penso 39 come punteggio minimo

  203. Simona scrive:

    Salve mi sa dire qualcosa sugli scorrimenti della Cattolica? Di solito fino a quale posizione in graduatoria ripescano?

  204. sissi scrive:

    Cara mariangela, guarda che l’anno scorso si é entrati con 37,50, questo vuol dire, che se fosse come dici te, i punteggi si alzerebbero di tre unitá invece che abbassarsi… Ho i miei seri dubbi

  205. sissi scrive:

    Ma beh, alcuni commenti andrebbero ignorati, lo sappiamo che c’é gente che mette commenti per dispetto, che magari manco hanno fatto il test. Non si possono leggere commenti che dicono che il punteggio minimo quest’anno si abbasserá di un punto, e successivamente dicono che si alzerá dal 37,50 dell’anno scorso a più di 40… Certa gente amo sfottere. Semmai potevi affermare che i punteggi si alzavano e basta, visto che nella tua conclusione affermi questo.

  206. Antonellaa scrive:

    Dopo aver fatto una piccola indagine a scuola mi sono convinta che quest’anno il punteggio minimo si abbasserà di molto.Molti non hanno superato i 30 punti , altri poco più! ! Solo 2 ragazzi hanno realizzato un 40 e un 44. ,Il campione è insignificante perché sono circa 30 alunni, però se questo andamento si riflette anche in altri licei prevedo un significativo abbassamento del punteggio minimo!!!!

  207. Mario scrive:

    Segue con grande attenzione il dibattito che si stat sviluppando in questo ed in altri forum e presso organizzazione che si occupano di test. Una sola cosa é certa …..non esiste nessuno …..e dico nessuno che abbia ipotizzato un aumento del punteggio minimo …..si passa da chi prudentemente scommette su un 40 ….a chi ragionevolmente punta su un probabile 39 ….a coloro che azzardano anche un 36 ……stiamo parlando di punteggi minimi senza scorrimenti! ……..Se dovesse registrarsi un aumento ….spero davvero che si faccia avanti una persona disponibile e capace a giustificarlo …….in caso contrario sarei certo di un effetto ….chiamiamolo anche Bari …..ovverosia di truffa generalizzata!

  208. Mariangiangiangela scrive:

    Scusate,non capisco dove stàil problema…… non mi sono basato esclusivamente sui dati del sondaggio.
    Ho però affermato che i punteggi non si abbasseranno tantissimo perchè quest’anno il test aveva quesiti della tipologia già visti lo scorso anno.
    L’anno scorso c’è stato un ‘effetto sorpresa” quest’anno no.
    Comuqnue si abbasseranno di 0.5 /0.7 punti…..(quando si parla di 60000 casi non potete pensare che i punteggi si abbassino di 3-4 punti…..abbiate pazienza….)

  209. sissi scrive:

    mariangiangiala, allora in quel caso il punteggio minimo sarebbe comunque 37,50 o 36, visto che dici che si abbasserà di 0,7… ovviamente mi riferisco all’ultimo ripescaggio. Comunque l’anno scorso la logica era molto più facile, e non era molto Cambridge, quest’anno invece era più difficile e più in stile inglese, quindi è stata comunque una sorpresa. Anche l’anno scorso matematica e fisica era facili, anzi forse lo erano di più. Io quest’anno ho fatto un punteggio molto più alto dell’anno scorso, ma per problemi personali, se ci fosse stato un test della stessa difficoltà dell’anno scorso, avrei fatto minimo 56, infatti a veterinaria che era in linea con la difficoltà di medicina dell’anno scorso ho superato la cinquantina. Devo ammettere che anch’io mi aspetto il 22 un punteggio minimo di 39 perché meglio essere pessimisti.

  210. sissi scrive:

    io azzarderei anche un 38/37 come punteggio minimo senza ripescaggi, di meno mi sembra assurdo.

  211. lory scrive:

    ragazzi ho bisogno del vostro aiuto!!!!!…..mio figlio ha fatto il test di medicina ma non ritrova il foglio con il codice identificativo ( USER e PASSWORD) per accesso programmato. CHE COSA DEVE FARE????

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Salve, non dovrebbero esserci particolari problemi.
      Nel caso in cui venissero smarriti i dati (Username e Password) per l’acceso al sito “accessoprogrammato” bisogna recarsi, con un documento di identità valido, presso l’ateneo dove è stata svolta la prova (la password non può essere comunicata telefonicamente).
      Per ulteriori informazioni Le consiglio di chiedere direttamente sulla pagina facebook di universitaly.

    • monkey scrive:

      È Capitato anche a me ti posso dire che basta andare su accesso programma e telefonare al numero verde di cineca…ti spediscono i dati di access all’indirizzo email con cui ti sei registrato su universitaly

  212. antonio scrive:

    Buongiorno eauguro a tutti una serena e felice Pasqua. Nel limite del possibile vorrei sapere se con un punteggio di 47.8 e prima scelta foggia ci sono possibilità di immatricolarmi a foggia o devo prepaeare le valigie per un’altra università considerando che ho effettuato la scelta di tutte le università ad esclusione delle isole? Grazie e complimenti per il forum

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Grazie, auguri anche a te e a tutti gli altri.
      Non ti saprei dire se riuscirai ad essere assegnato a Foggia perchè non ho i dati definitivi.
      Comunque con un 47,8 non ci dovrebbero essere problemi.

  213. lory scrive:

    Grazie al professore e a Monkey per la celere risposta e vi auguro una Buona Pasqua!!!

    p.s.; non trovo il numero verde!!

  214. angie scrive:

    Buona Pasqua!
    Almeno per oggi, tra cioccolata e pranzo, riusciamo ad allentare un pò di tensione?
    Devo dire che i test sono un metodo vergognoso, ma l’attesa e l’ansia delle graduatorie lo sono di più!
    Mi auguro che qualcuno possa fermare questo strumento dando a tutti la possibilitá di studiare e a molti di considerare questo un paese civile.

  215. marco scrive:

    buona Pasqua a tutti

    purtroppo , mi spiace dirlo e pensarlo,con tutto quello che succede in questo paese, fatto di conoscenze , spinte , ingiustizie , bustine, favori,amici, figli di papà ecc….
    ci sarebbero molte più ingiustizie se tutti potessero studiare medicina.
    sicuramente molti posti sarebbero destinati a personaggi non meritevoli.
    Almeno cosi c’è un minimo di speranza che queste tipi loschi possono rimanere fuori.
    Penso che dovrebbero essere messi più posti a disposizione , quello si, sicuramente.

    almeno cos

    • angie scrive:

      Non penso proprio invece!
      Quando si è iscritta mia madre (1981) erano 600, si laurearono solo 48!
      Forse c’era una selezione più giusta, legata soprattutto a docenti più preparati.
      I raccomandati sono sempre esistiti, proprio per questo deve essere data a tutti una possibilitá!!

  216. Ili93 scrive:

    Ho trovato questo sito e volevo condividerlo con voi

    Volevo chiedere all’amministratore della pagina cosa ne pensa? Ovviamente con i più sentiti auguri di pasqua a lei e tutti gli altri

  217. Mario scrive:

    Dopo aver esaminato in dettaglio le previsioni di diverse organizzazioni che si occupano di Test, prestato attenzione alle tante considerazioni espresse in diversi forum, aver raccolto dati presso studenti frequentanti alcuni licei in diverse parti d’Italia, azzardiamo la nostra previsione finale: PUNTEGGIO MINIMO UGUALE A 39,7 senza naturalmente tener conto dei successivi scorrimenti. In ogni caso un grande “In bocca al lupo” a Tutti!

  218. sergio scrive:

    io direi …. in culo alla balena!!

  219. michele scrive:

    usciti i risultati …. il punteggio minimo si aggira ibtorno ai 34

  220. L.C.B scrive:

    Buongiorno

    alla luce della graduatoria uscita stamane è possibile che in seguito agli scorrimenti si arrivi ad un punteggio di 32,10pt

    la ringrazio in anticipo della risposta

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, è molto probabile che da un 34.10 si arrivi a un 32,10. L’altr’anno da un 41,30 si è arrivati intorno al 38 alcuni riportano anche di meno (tipo 37 e qualcosa) quindi è possibilissimo.

  221. Claudio scrive:

    Ciao, ho visto i punteggi e ho fatto 34,7 e mi sono piazzato tra i primi 9200 inserendo quasi tutte le preferenze (24 sedi). Ho qualche possibilità di essere entrato?

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Mi sembra una domanda scontata. Sei già dentro.
      Sicuramente entrerai con lo scorrimento, penso che 24 sedi siano più che sufficienti. Certo, se fossero state proprio tutte avresti avuto ancora più possibilità

  222. luca scrive:

    Ciao, essendo 9339 in graduatoria con 11 preferenze posso sperare di entrare secondo te? Grazie

  223. Claduio scrive:

    Fino a quale posizione si puó considerare essere ammessi? 9983 o 10.556?

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Per gli italiani i posti messi a bando sono 9983 per gli extracomunitari sono 573 quindi un totale di 10.556 posti disponibili totali.
      Posso rispondere alla tua domanda dicendoti che dipende tutto dagli extracomunitari; gli italiani hanno quei 9983 posti disponibili ma se sui 573 riservati agli extracomunitari solo la metà vengono occupati gli altri saranno a disposizione degli italiani.

  224. lorenzo banti scrive:

    scusate, considerando che il punteggio minimo è stato intorno ai 34.10, io che ho totalizzato 30.4 e ho scelto tra le preferenze tutte le sedi disponibili ho qualche probabilità di entrare per scorrimento?

  225. Cry scrive:

    Ciao, ho visto il punteggio e la mia posizione in graduatoria. Sono 6738 e ho messo tutte le preferenze. Dovrei essere dentro vero? Grazie

  226. Giulia scrive:

    Ciao…. Sono in posizione 10.850… Ho messo tutte le sedi… Pensi che riuscirò ad entrare!???

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Probabile, con un 33.40 se hai messo tutte le sedi e in base ai dati dell’anno scorso (dal punteggio minimo di 41,30 al punteggio con lo scorrimento intorno ai 38 forse anche meno), sei già dentro con lo scorrimento.

  227. Lorena scrive:

    Ho riportato il punteggio di 29.70..

    con lo scorrimento potrei farcela?

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Un po’ al limite, ma se hai messo tutte le sedi potresti rientrare. Dipenderà molto da cosa hanno fatto quelli prima di te in graduatoria; se questi hanno messo poche preferenze oppure rifiuteranno, si libereranno dei posti e avrai più possibilità.

  228. Alessio scrive:

    Sono 9800 con 23 preferenze. Sono dentro o no? Non sto capendo niente! :S

  229. vanessa scrive:

    salve volevo chiedere…quindi se si è tra i primi 10.000 si è ammessi?

  230. Aurora scrive:

    L’anno scorso qual’è stato il numero di ripescaggi nella graduatoria nazionale? A quale posizione (non punteggio) sono arrivati?

  231. robi scrive:

    Sono arrivata 9186 e ho messo 28 preferenze, ho qualche possibilita?

  232. Paolo scrive:

    Basandosi sull’esperienza penso che la domanda piu importante possa essere quest: considerati gli anni passati, fino a che punteggio pensa potra scorrere la graduatoria per un candidato che ha messogutte le preferenze? (Punteggio minimo 33.50; io ho fatto 29.90) grazie

    • lorena scrive:

      stessa tua posizione…
      io vorrei essere fiduciosa! tu?

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Il punteggio minimo è 34.10, se hai inserito tutte le sedi potresti avere qualche possibilità. Dipende dagli errori che hanno fatto le persone prima di te (per esempio molte non hanno messo tutte le preferenze) e da quanti extracomunitari hanno partecipato (dato che si possono liberare i posti non utilizzati).

  233. ginos scrive:

    salve, complimenti per il sito.Io ho messo tutte le preferenze possibili e mi sono piazzato al posto 3452 con un punteggio di 41,70. secondo lei ho possibilità di entrare alla mia prima scelta (padova)?

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, grazie dei complimenti.
      Per quanto riguarda Padova non ti saprei dire, non è disponibile la graduatoria dopo gli scorrimenti. Essendo la facoltà di medicina di Padova una delle più richieste e quella con i punteggi più alti sarà sicuramente più difficile entrare, in quanto sono richiesti punteggi alti.
      Cmq con un 41,70, avendo inserito tutte le sedi, sei già dentro in una delle facoltà che hai indicato.
      Aspetta la pubblicazione degli assegnamenti e delle prenotazioni e ti renderai subito conto di dove ti puoi immatricolare.

  234. Avatar di g.seba scrive:

    Gentile dottore, mi trovo in posizione 12042 con un punteggio pari a 32,60 posso ancora sperare secondo lei, grazie in anticipo
    Sebastian

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, hai inserito tutte le preferenze? Se si, con un 32,60 hai ottime possibilità di entrare. Se ci dovessimo basare sui dati del 2013, dato che si è passati da un 41,30 a circa un 38, non vedo perchè quest’anno non si possa passare da un 34.10 a un 32,60.

  235. Avatar di g.seba scrive:

    Dimenticavo concorro per tutte le sedi di medicina e odontoiatria

  236. van scrive:

    Ciao ho fatto 36,50 punti (posizione 7169) e ho messo 30 preferenze, dall’estremo nord fino al centro Italia, ho molte possibilità di essere dentro vero? Dici che ho qualche possibilità in Emilia/Toscana? Grazie in anticipo per la risposta!

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Se ci sono 9983 posti disponibili e tu occupi la posizione 7169 mi sembra palese che sei dentro, soprattutto con tutte quelle preferenze.
      Come sempre non mi posso esprimere in termini di facoltà, in questo caso Emilia/Toscana, perchè molte università non rendono disponibili i dati relativi agli ammessi dopo lo scorrimento e solo chi ha accesso o al sito della facoltà o ad “accessoprogrammato” può vedere i suddetti dati.

  237. Francesca scrive:

    Ho un grafico che mostra i risultati numero partecipanti – punteggio ottenuto. Magari potrebbe interessarti :)

  238. viola scrive:

    Ciao! io ho il foglio con username a password, e so approssivamativamente il mio punteggio, c’è un modo per vedere il mio posto in grduatoria senza dover scorrere tutti i punteggi (si tratta di parecchie pagine!)

  239. Aurora scrive:

    Sapete quale è stato il numero di ripescati con la graduatoria nazionale l’anno scorso? A quale posizione (senza bonus, e non mi riferisco al punteggio minimo) sono arrivati?

  240. Giace scrive:

    Ciao sono usciti i risultati come ben sai! Mi sono piazzato 3057 con un punteggio di 42,5 secondo te avendo scelto 3 università sole (Pisa,Firenze,Siena) ce l’ho fatta ad entrare ? Grazie in anticipo per la risposta !

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, complimenti per il risultato :) Non ti saprei dire se riuscirai ad essere ammesso perchè ci sono mille variabili in gioco e poi non ho i dati degli assegnati e prenotati per queste facoltà. Cmq con un punteggio di 42,5 dovresti avere buone possibilità.

  241. Alberto scrive:

    Ciao, io ho fatto 39,40 posizione 4884. Ho messo tutte le preferenze per Odontoiatria e come seconda scelta tutte le preferenze di medicina.
    Come si vede sono disposto a viaggiare. Secondo te posso sperare per Odontoiatria?.
    Grazie e complimenti per il sito…..veramente bello!

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, grazie per gli apprezzamenti.
      Complimenti per il risultato, hai buone possibilità. Come sempre ci sono mille variabili in gioco, non ti posso dire con sicurezza cosa succederà.
      La cosa importante è aver totalizzato un punteggio alto, tra qualche giorno verranno pubblicate le assegnazioni e le prenotazioni (seguendo in modo estremamente preciso l’ordine delle preferenze) e vedrai subito dove ti puoi immatricolare.

  242. lollo scrive:

    sono 11512 con punteggio 33 con tutte le preferenze scelte? Possibilita’? Grazie per la risposta!

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, se si dovesse verifica una cosa simile a quello che è successo nel 2013 (cioè punteggio minimo 41,30 e dopo scorrimento intorno al 38) avendo inserito tutte le sedi sei già dentro. Non vedo perchè da un 34,10 non si possa arrivare a un 33 :)

  243. Laura scrive:

    Cosa significa che sopra i 20 il punteggio è “sifficiente”?

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Se totalizzi un punteggio < 20 non entri nemmeno nella graduatoria e non partecipi alle assegnazioni/prenotazioni, quindi sei considerato insufficiente.
      Per poter concorrere per l’ammissione devi totalizzare un punteggio uguale o superiore ai 20 punti (se leggi l’articolo trovi questo concetto dei punteggi).

  244. Simona scrive:

    Ciao sono arrivata 11600 e ho messo tutte le preferenze, anche odontoiatria. Posso sperare in uno scorrimento?

  245. mirè scrive:

    Gentilissimo Prof. avendo fatto 32,60 punti, essendo all’ 11988° posto e avendo messo tutte le preferenze, quante possibilità ho per essere ripescato?

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, se facciamo riferimento al 2013 (si è passati da un 41,30 a un 38 con lo scorrimento) hai ottime possibilità. Considera che molte persone prima di te non hanno inserito tutte le preferenze quindi potrebbero non riuscire ad entrare e liberare posti. Quindi se il punteggio minimo del 2014 è 34,10 non vedo perchè non possa scendere, con lo scorrimento, a 32,60

    • mirè scrive:

      Gentilissimo Prof, potrei conoscere la situazione a Torino, codice 31 MP40 113 (32,60 punti e posizione 11988)? La ringrazio molto per la pazienza e la competenza.

  246. valeria scrive:

    ciao sono arrivata 10900 inserendo tutte le preferenze di medicina ( non odontoiatria) …. potrei entrare???’

  247. Ada scrive:

    Ciao io fatto 36,80 punti e sono 6985 in graduatoria. Ho messo 21 preferenze. Secondo te ho qualche possibilità di entrare???

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, hai fatto un buon punteggio, oltre quello minimo.
      Come sempre, tu ed altre, non inserite tutte le preferenze, quindi non ti posso dire con sicurezza se riuscirai ad entrare, sia perchè non conosco né quante persone hanno scelto le tue stesse preferenze né il punteggio che suddette persone hanno fatto. L’unica cosa che devi sperare è che tra le persone che hanno scelto le tue stesse preferenze qualcuna abbia totalizzato un punteggio inferiore al tuo.
      Stai tranquilla, con un 36,80 (soprattutto se hai fatto molta logica e biologia) hai buone possibilità.
      Aspettiamo l’uscita delle assegnazioni e delle prenotazioni per capire dove puoi immatricolarti.

  248. francesca scrive:

    ciao e….COMPLIMENTI
    per pazienza e competenza !
    Così tanto per sperare :)…..con 39.40
    posso penare a una facoltà del nord?
    grazi

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, probabilmente con quel punteggio riuscirai ad entrare in una facoltà del nord, come sempre ci sono mille fattori che entrano in gioco quindi aspetta la pubblicazione delle assegnazioni e delle prenotazioni e vedrai immediatamente dove ti puoi immatricolare.

  249. Teresa scrive:

    Salve, avendo visto la graduatoria stamattina volevo chiederle se in base ad un vostro presupposto è possibile che io avendo totalizzato un punteggio di 31, 90 con tutte le scelte ed essendo alla 13060esima posizione ho qualche possibilità di farcela con gli scorrimenti! Grazie in anticipo

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, in base ai dati del 2013, dato che da un 41,30 con lo scorrimento si è passati a un 38 (alcuni indicano anche un 37 e qualcosa), potresti riuscire ad entrare. Quindi è possibile che da un 34,10 si passi a un 31,90.

  250. francesca scrive:

    l ‘emozione!
    posso sperare in una facoltà del nord?

  251. samu95 scrive:

    Se uno ha totalizzato un punteggio sufficiente a rientrare tra gli ammessi nella graduatoria nazionale ma non abbastanza alto per entrare in nessuna delle sedi scelte tra le preferenze viene tagliato fuori?

  252. carlo scrive:

    Ciao,ho fatto il test a Modena totalizzando 40,60 e piazzandomi intorno al 4100 posto.ho messo pero solo 4 sedi,quelle che con il portafoglio posso permettermi,Modena,Bologna,ferrara’Parma.pensi che entrero’ in una di queste?l anno scorso a Modena l ultimo entrato era dopo il 5000millesimo posto

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Si, con un 40,6 hai molte possibilità. Come sempre ci sono molte variabili in gioco quando si parla di singole facoltà, quindi aspetta la pubblicazioni delle assegnazioni e vedrai dove puoi immatricolarti.

  253. mirko scrive:

    ciao ho fatto 34.90 e mi sono piazzato intorno al 8900 posto
    ho messo tutte le preferenze
    scusate la domanda un po stupida ma sono veramente passato?

  254. giovanni scrive:

    QUALCUNO SA ESATTAMENTE QUANTI SONO I POSTI PER MEDICINA EPURATI DI QUELLI RISERVATI AD ODONTOIATRIA E DI QUELLI RISERVATI AGLI EXTRACOMUNITARI?

  255. Paolo scrive:

    Qualcuna sa l’anno scorso di quanto è scalata la graduatoria? In sostanZa, quante persone c’erano tra 41.50 e 37.5 ultimo punteggio utile? Grazie

  256. vanessa scrive:

    sono arrivata intorno agli 8700 con 24 preferenze…posso considerarmi ammessa?

  257. Antonio scrive:

    Con 33.9, 10128 in graduatoria, e avendo messo tutte le preferenze dovrei rientrare?

  258. danae scrive:

    Se sono circa 5milesima in graduatoria, ma non ho messo comunque proprio tutte tutte le sedi, rischio di non poter comunque entrare a medicina?

  259. olga scrive:

    ciao! sn 4300 circa ed ho scelto napoli cm mia prima preferenza e poi altre 20. vorrei sapere se faccio uno scan in base al codice di ateneo (es.napoli dovrebbe essere 49MP? mi puoi far sapere) x sapere dei risultatiprovissori oppure se è possibile grazie a te di ottenere un formato excel della graduatoria nazionale fino alla posizione 9983! distinti saluti

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, se riesco metto tutti i dati su un foglio Excel con i dati identificativi dell’ateno. Non ha comunque molto senso perchè non sono graduatorie locali ma nazionali quindi bisogna vedere le preferenze scelte dai vari candidati.

  260. Ale scrive:

    Ciao! Ho totalizzato 33,7 avendo messo tutte le preferenze per medicina. Mi sono posizionata 10537
    Secondo te ho qualche possibilità ?

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Se mi dovessi basare sui dati del 2013 sei già dentro.

    • Ale scrive:

      BOLOGNA POSIZIONE 10537 03MP42744

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Grazie per avermi forni i dettagli aggiuntivi.

      Sei dentro con lo scorrimento.

      A Bologna ci sono (tra med e odonto) 430 posti.
      Dei partecipanti, ben 684 hanno ottenuto un punteggio utile che consentirà a suddetti candidati di rientrare entro la posizione 10.130.

      A Bologna sei arrivato alla posizione numero 709 (su 2833, il candidato che arrivato in questa posizione ha fatto un punteggio totale di -5.00) e le persone che vedi sotto hanno fatto il tuo stesso punteggio e tu sei risultato ultimo tra questi candidati perchè hai fatto poca logica e biologia.

      10435 03MP40612 33.70
      10451 03MP41704 33.70
      10483 03MP41731 33.70
      10509 03MP41156 33.70
      10537 03MP42744 33.70

      Tu non rientri entro la posizione 10.130 però hai ottime possibilità di entrare con lo scorrimento in una delle facoltà che hai indicato tra le preferenze.

      Fammi sapere se ho sbagliato qualche, se mi sono spiegato o se hai ancora dubbi

    • ale scrive:

      Salve, vorrei sapere se nei 9241 posti per medicina oltre ai posti riservati alle private, sono stati tolti anche i posti riservati alle accademie militari. I posti per gli stranieri sono 573 o 421? Grazie per l’attenzione e tanti complimenti per la sua pazienza!!!

    • Ale scrive:

      Il principio dello scorrimento dall’alto è chiarissimo. Vorrei una conferma che lo stesso vale dal basso, cioè per chi come me da fuori graduatoria, a seguito di scorrimento entra nei 10130. Esempio, io sono 10537, posso essere sopravanzata nella mia 19-20 preferenza da chi segue in G.N. oltre la mia posizione se per quelle stesse mie preferenze ha indicato una scelta personale facciamo 3-4?
      In sostanza , lo scorrimento da fuori graduatoria segue l’ordine della proprie preferenze, oppure si potrebbe anche fare un balzo di 10/15 facoltà. Spero di essere stata chiara.
      Grazie di nuovo per la disponibilità .

  261. anna scrive:

    Le vostre previsioni erano azzeccate!!!!!!! complimenti. con 45,30 posso sperare in Bari?

  262. Gioacchino scrive:

    Ciao, io mi trovo alla posizione 6447 ottenendo una votazione pari a 37.3. solo che l’ansia mi sta mangiando vivo perchè ho messo solo 7 scelte:
    Padova, Palermo, bologna, siena, ferrara, tor vergata e un altra che neanche ricordo… che speranze mi dai? grazie di tutto

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Come sempre dipende tutto dal punteggio che hanno fatto le persone che hanno scelto le tue stesse preferenze. In queste condizioni, cioè quando si inseriscono poche preferenze (a meno di punteggio altissimi) ci sono mille variabili che entrano in gioco quindi non si ha la certezza di essere ammessi, nonostante il punteggio permetta di rientrare nei posti messi a bando.
      Peccato non aver inserito tutte le preferenze, cmq stai tranquillo e aspettiamo la pubblicazione delle assegnazioni e prenotazioni per vedere se puoi immatricolarti in una di quelle facoltà.

    • Gioacchino scrive:

      ciao, scusa ma non riesco ad aprire le tabelle che hai postato. potresti dirmi che tabelle sono? si potrebbe già capire se ho qualche possibilità di entrare in una qualsiasi delle mie 7 scelte? 19MP , posizione 6447 , punteggio 37.3. grazie sempre

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Si, si può già capire. Scarica le tabelle cliccando sul testo vicino alla freccia e usa Excel per aprirle

    • Gioacchino scrive:

      purtroppo non me le fa aprire, sono su mac e non ho exel.. di solito le apro con numbers e non ho mai avuto problemi. comunque potresti dirmi almeno che tabelle sono? sono dati ufficiali? in ogni caso se potresti controllare la mia situazione te ne sarei grato

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Sono tabelle provvisori modificando i dati ufficiali.
      Padova – 564
      Palermo – tra la 180 e la 182
      Bologna – tra la 471 e la 473
      Siena – 49 (non ci sono punteggi di 37.3)
      Ferrara – 68 (non ci sono punteggi di 37.3)
      Roma Tor – tra la 6421 e la 6482

      é molto probabile che riesce a prenotarti una di queste sedi

    • Gioacchino scrive:

      vivamente grazie per la pazienza

  263. Avatar di Mambo scrive:

    Salve, volevo chiederle se secondo lei con un punteggio di 33,10 (sono il terzo in graduatoria con questo punteggio visto che ho fatto molta logica) e nella posizione 11200 (circa) ho possibilità di entrare con 13 preferenze tra le quali Parma Ferrara Perugia e Firenze; le cito perchè l’anno scorso la posizione in graduatoria nazionale degli ultimi entrati in queste facoltà era superiore alla mia (fino al 15000 posto). Grazie per l’attenzione :)

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, non mi possono esprimere per singole facoltà perchè ci sono troppe variabili in gioco. L’unica cosa che devi sperare è che una persona che ha messo le tue stesse preferenze abbia totalizzato un punteggio inferiore al tuo e quindi ti permetta di entrare. Non considerare i punteggi dell’anno scorso in queste facoltà perchè quest’anno il punteggio minimo è calato moltissimo.

    • Avatar di Mambo scrive:

      Grazie mille ma io mi basavo sulla posizione dell’ultimo ripescato di queste facoltà dell’anno precedente comunque io ho fatto il test a MODENA e username è 17MP :)

  264. andrea scrive:

    si può verificare dalla graduatoria quante persone hanno fatto il test in un dato ateneo? attraverso il codice identificativo?
    per esempio : tutti gli mp40etc hanno sostenuto il test a cagliari? o sono tutti codici differenti e casuali?
    anche tra persone che hanno fatto il test nella stessa città?
    tra i primi 10000, quanti avranno indicato nelle preferenze anche le isole? non è da tutti trasferirsi lontano da famiglia e amici soprattutto se c’è di mezzo il mare..

  265. Sonia scrive:

    ciao!
    io ho fatto 36.80 e ho messo 21 preferenze. Posizione in graduatoria 6985.
    Ho qualche possibilità di entrare?
    ringrazio in anticipo!!

  266. Elia scrive:

    Ciao, io ho fatto un punteggio di 33,80 e sono alla posizione 10280. Ho messo tutte le sedi in questo ordine: bologna odontoiatria, ancona odontoiatri, ecc… Poi ho messo anche tutte le sedi di medicina nello stesso ordine: bologna medicina, ancona medicina, ecc… Io vorrei entrare ad odontoiatria. Che possibilitá ho?

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Se hai messo tutte le preferenze entrerai sicuramente o in odontoiatria o medicina dopo lo scorrimento. Non ti saprei dire niente su odontoiatria perchè non so cosa sceglieranno le altre persone.

    • Elia scrive:

      Ciao, come prima ti ho detto, ho fatto un punteggio di 33,8 e sono alla posizione 10280. Ho messo tutte le sedi sia per odontoiatria sia per medicina. Ho, però, un dubbio. Visto che i posti disponibilibper medicina sono 9983 e per odontoiatra sono 949 la graduatoria dovrebbe arrivare fino a 10932 e non fino 9983. In questo caso sarei dentro. O mi sbaglio?

  267. Mario scrive:

    Buongiorno e sempre grazie per il puntuale ed ottimo servizio che offrite. Secondo voi, essendomi classificato intorno al 5000 posto con un punteggio di circa 39. Ho speranze di poter rientrare a Bologna?
    Confidando sulla vostra disponibilità e competenza rimango in attesa di una vostra gradita e tempestiva risposta!

  268. pit scrive:

    Ciao, io ho totalizzato un punteggio di 30.00 e ho messo tutte le preferenze compresa odontoiatria, potrei essere ripescato secondo te?

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Probabilmente si, dipenderà tutto da cosa hanno fatto con le preferenze quelli prima di te. Sto notando che molte persone con un punteggio più alto del tuo non hanno messo tutte le preferenze o ne hanno messo poche, questo li escluderà automaticamente (se faranno punteggio non sufficienti per le facoltà indicate tra le preferenze) liberando posti per le persone con punteggi più bassi.

  269. Lucia scrive:

    Salve volevo chiedere io ho totalizzato un punteggio di 32,20, ed ho messo come preferenze napoli seconda università e la federico II. Non ho nessuna possibilità con lo scorrimento o posso ancora sperare?

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Se hai messo solo due preferenze con un punteggio inferiore a quello minimo non penso riuscirai ad entrare. L’unica cosa che puoi sperare è che nelle università che hai indicato qualcuno abbiamo totalizzato un punteggio inferiore al tuo e ti permetta di entrare liberando un posto. Peccato non aver inserito tt le preferenze sarei riuscita ad entrare con lo scorrimento.

  270. Serena scrive:

    Salve,
    Dalla graduatoria è emerso che occupo il 12128esimo posto, con un punteggio di 32.50. Ho totalizzato 25.50 punti tra logica e biologia che, a quanto ho capito, sono le più influenti. Avendo messo tutte gli atenei tra medicina e odontoiatria, avrei qualche possibilità di entrare con lo scorrimento?
    Grazie in anticipo

  271. maria scrive:

    Ho fatto un misero28.60 mi aspettavo 3 risposte esatte in Più ma non è stato così. Ho qualche lontana speranza… Ho messo tutte le sedi sia medicina che odontoiatria

  272. lavinia scrive:

    Voglio fidarmi di voi.
    Ho conseguito punteggio 29.70
    ho inserito tutte le sedi
    quante possibilità ho di rientrare??
    help me!

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Potresti riuscire con lo scorrimento, ma sei proprio al limite. L’anno scorso da un 41,30 si è arrivati a un 38 (forse anche meno, alcuni riportano 37 e qualcosa). Quindi dal punteggio minimo di 34,10 si potrebbe arrivare a 29.70 con lo scorrimento. Dipenderà tutto da quante preferenze hanno messo le persone che ti precedono, se hanno inserito poche preferenze possono non entrare e liberare posti.

  273. Avatar di DjTeso scrive:

    Secondo lei con 33.6 e tutte le preferenze posso sperare di entrare? Mi affido a voi dato che le vostre previsioni fin qui sono state perfette

  274. Clarissa scrive:

    Salve, è possibile sapere la posizione in graduatoria dell’ultimo ammesso lo scorso anno? La ringrazio in anticipo.

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, lo scorso hanno con lo scorrimento si è arrivati intorno al 38 (forse anche di meno, intorno al 37 e qualcosa) controlla nella vecchia graduatoria e sarai in grado di capire che posizione occupava chi ha ottenuto questo punteggio.

  275. Giuly95 scrive:

    Ciao, ma se la somma dei posti disponibili delle preferenze scelte è superiore alla posizione in graduatoria (sono 5101 e la somma dei posti disponibile delle mie preferenze è 5900) dovrei essere dentro giusto?

  276. Call scrive:

    Ma con la gradutoria che verrà pubblicata il 20 maggio, è possibile che vi sia già qualche scorrimento?

  277. Dalila scrive:

    Ciao … Sono arrivata in posizione 10.900… Avendo inserito tutte le scelte di medicina( non odontoiatria) ho possibilità di entrare??? Grazie in anticipo!

  278. lucy scrive:

    Scusi professore con 39,90 e 4532esimo in graduatoria, quante possibilita’ ho di accedere alla Federico II (1. scelta) o alla SUN (2.scelta)?. Grazie e complimenti vivissimi per il forum

  279. aldo scrive:

    Ciao complimenti per la pazienza e la professionalità. Io ho totalizzato 44.2 punti e sono circa 2300esimo. Ho buone possibilità di entrare a Trieste? Non ho i dati dello scorso anno per quella sede. Grazie ancora e buon lavoro.

  280. Matteo scrive:

    Scusate ho bisogno di un chiarimento: voi considerate che per entrare bisogna essere nei primi 9983 ma, se non erro, la classifica che prendete in esame è valida sia per medicina e chirurgia (9983 posti) che per odontoiatria (circa 800 posti). Quindi, vi prego di correggermi se sbaglio, calcolando che sicuramente gli odontoiatri saranno tra i primi posti in classifica per entrare a medicina bisogna arrivare nei primi 10800 posti e non nei primi 9983.. Grazie in aticipo per la risposta.

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Dipende tutto da cosa hanno fatto le persone che si trovano in graduatoria; se molte persone, nonostante un punteggio alto, hanno inserito poche preferenze (tali da non consentire l’accesso per quel dato punteggio) si libereranno tantissimi posti e con lo scorrimento ei potrebbe arrive oltre la posizione 100000.

  281. VANESSA scrive:

    salve, ho tiotalizzato un punteggio di 31,20 ed ho messo come preferenze tutte le facoltà d’Italia tranne odontoiatria. che possibilità ho ? . quando avverranno i primi ed ultimi scorrimenti di graduatoria.grazie

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Se hai inserito tutte le facoltà hai buone possibilità. Leggi qua per la pubblicazione dei dati http://attiministeriali.miur.it/media/232730/errata_corrige_allegato2.pdf

    • VANESSA scrive:

      Gentile Prof. sono Vanessa ho letto che l’ultimo in graduatoria a Catanzaro cioè il candidato 240 ha totalizzato 27,60, quindi io che ho totalizzato 31,20 punti e ho tra le preferenze anche Catanzaro ho possibilità? sono entrata?.

      • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

        Ciao, ho specificato che quei punteggi erano riferiti solo a Catanzaro quindi non valgono. Il discorso deve essere esteso alla graduatoria nazionale. Tra poco pubblico la graduatoria e potrai vedere i dati nazionali.

    • VANESSA scrive:

      Continuo ad insistere, scusandomi, ma sono veramente in ansia le ho già detto che il mio punteggio è di 31,20 ho concorso per tutti gli atenei d’Italia il mio codice è 26MP. ho qualche probabilità di entrare in qualche ateneo Italiano?.

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Continua a risponderti che con lo scorrimento hai molte probabilità. Più di questo non ti posso dire, ci sono mille variabili in gioco.
      Tu sai quante preferenze hanno messo i candidati prima di te?
      Sai quanti candidati non si iscriveranno perchè capitati troppo lontano?
      Sei in grado di prevedere se una persona non si immatricola nei tempi debiti e perde il posto?

      Dato che probabilmente, né io né tu, siamo in grado di prevedere cosa succederà in un futuro lontano più che dirti che con lo scorrimento hai qualche possibilità non posso fare.

    • VANESSA scrive:

      Gentile professore sento spesso dire che nel 2013 lo scorrimento è stato subito di circa 2700 persone Questo SUBITO a cosa si riferisce ?Taluni continuano a sostenere che ciò si è verificato nel passaggio dalla prima graduatoria all’immediato primo scorrimento. Non so se sono stata chiara ,aspetto una sua risposta esaustiva come sempre e come lei ci ha abituati.Grazie

  282. pier scrive:

    ho totalizzato 33,70 mi trovo al 10471 ho inserito tutte le sedi posso farcela?

  283. Paolo scrive:

    Salve vorrei sapere l’anno scorso chi ha fatto il mio punteggio a che posto è arrivato. Pero non trovo la vecchia grauatoria,potete postare il link?graZie

  284. Piero scrive:

    Salve, io ho fatto 37.10 e sono alla posizione 6623. Ho fatto molta logica e biologia. Con 32 preferenze, tra medicina ed odontoiatria, quante possibilità ho? Grazie!

  285. giovanni scrive:

    PER IL MODERATORE: ATTENZIONE, I POSTI DISPONIBILI INIZIALMENTE NON SONO 9983 BENSI’ 9241 E CIOE’ I 9983 DETRATTI DAI POSTI A DISPOSIZIONE DELLE UNIVERSITA’ PRIVATE( S. RAFFAELE, LA CATTOLICA MILANO, CAMPUS BIO-MEDICO ROMA, E QUELLI A DISPOSIZIONE PER I TEST IN INGLESE, FIDATI.

  286. EMILY scrive:

    Salve,chi ha totalizzato un punteggio di 31 nel 2014 posizione 14000,nel 2013 lo stesso punteggio era in posizione 26000……

  287. EMILY scrive:

    La vecchia graduatoria e’ sul sito miur

  288. ele scrive:

    Salve, tramite i codici è possibile risalire con certezza alla sede universitaria dei candidati e quindi scoprire quanti mi precedono in graduatoria?

  289. Paolo scrive:

    Salve, visto che quest’anno moltissimi candidati hanno inserito tutte le sedi, spesso sia di medicina, sia di odontoiatria, non è più difficile sperare in grande scorrimento? Anche se so che sarà per lei difficile rispondere, a suo parere quanti avranno messo tutte le sedi e fino a quanto potrà scorrere la graduatoria? ( io ho totalizzato 32,3 e ho messo tutte le sedi). Grazie mille

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      In base ai dati del 2013 se hai inserito tutte le sedi dovresti entrare. Ci sono anche molte persone che non hanno inserito tutte le sedi.
      Dimmi dove hai fatto il test e il codice “xMP”

  290. Paolo scrive:

    Non riesco ad aprirla…che posizione si trovava chi ha fatto 37.5?grazie

  291. Giuseppe scrive:

    Gentilissimo Professore, cosa pensa della mia situazione? 11300 con queste scelte. Bari, Molise, Catanzaro, Foggia, Siena, L’Aquila. Ho scelto di proposito universita’ meno richieste. Sono gia’ laureato in biologia; secondo Lei, mi concederanno dei crediti? Grazie

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Non ti possono dire con certezza se verrai ammesso perchè hai messo poche preferenze. Cmq in quella posizione e avendo scelto facoltà con punteggi bassi hai buone possibilità di essere ammesso.

      Per quanto riguarda gli esami e i crediti corrispondenti dipende sempre da due fattori: l’università e i professori. Alcuni esami ti verranno abbonati per altri ti saranno chieste delle piccole integrazioni (sostenere solo parte di un esame ecc…). Giustamente non penso che ti verranno abbondati esami come anatomia e fisiologia perchè in medicina sono cosa ben diversa rispetto a biologia.
      Cmq tutto è a discrezione dell’Università e soprattutto del professore.

  292. Soni scrive:

    La mia posizione è 10100 circa..dovrei essere dentro con i primi scorrimenti, vero?

  293. Luca scrive:

    Io sono in posizione 7652 con 36.1 punti. Ho fatto il test a Torino inserendo tra le preferenze tutte le città del Nord (Milano, Pavia, Genova, Ferrara, Bologna, Udine e Padova). Ce la posso fare ad antrare a Torino o devo pensare a dover cominciare a scelgiere tra le altre città che ho indicato come alteranative ?

  294. Camilla scrive:

    Salve mi scusi ho fatto un punteggio di 30.80. Ho possibilità di entrare, avendo messo tutte le università?

  295. Antonio scrive:

    ciao, ho totalizzato un punteggio di 34.20 e sono intorno alla posizione 9800, puoi togliermi un dubbio? in caso delle 25 preferenze da me selezionate non risulti nessuna disponibile non posso immatricolarmi, e se poi una delle 25 preferenze ha di nuovo posti disponibili per il mio punteggio? entrerei io o qualcuno con un punteggio inferiore? grazie

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao se non ci sono posti disponibili perchè i punteggio sono più alti del tuo non puoi fare niente. Se il posto si libera entri tu non quello con il punteggio più basso del tuo.

      Dimmi dove hai fatto il test e il codice “xMP”

  296. PIETRO scrive:

    Salve avendo fatto un punteggio pari a 31,60 e avendo messo 20 scelte che possibilità ho ? Grazie

  297. Paolo scrive:

    Paoloaprile 22, 2014Rispondi
    Non riesco ad aprirla…che posizione si trovava chi ha fatto 37.5?grazie

    Intendevo l’anno scorso,nella vecchia graduatoria chi aveva fatto 37.5 cioe punteggio minimo do scorrimento ache posto era??

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      NON APRIRE NUOVI COMMENTI!
      Commenta sempre nello stesso commento cliccando su rispondi altrimenti non si capisce più niente.

      Nel 2013-2014 i punteggio 37.5 vanno dalla posizione 15294 alla 15474

  298. Alessio scrive:

    28MP Salerno

  299. Marlick scrive:

    22MP Pavia
    Secondo lei, 9500°, posso riuscire ad entrare a Catanzaro? 34.40 punti. Specificamente pensa che abbia buone possibilità?

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, ho elaborato la tabella per ateneo. Allora a Catanzaro ci sono 240 posti.

      Il candidato in posizione 240 (a Catanzaro) ha fatto 27.60 (nella graduatoria risulta in posizione 20287 e il suo codice è C5MP42105).

      La persona che a Catanzaro ha fatto il tuo stesso punteggio o meglio ci sono due candidati:
      1. uno il C5MP41705 ha fatto 34,50 e occupa la posizione numero 9534 in graduatoria nazionale mentre a Catanzaro è arrivato 68°
      2. l’altro C5MP41230 ha fatto 34.30 e occupa la posizione 9729 in graduatoria nazionale e a Catanzaro risulta il 69°

      Quindi tu, con il tuo 34.40 hai buone possibilità di entrare a Catanzaro perchè hai un punteggio ben oltre il numero di posti messi a bando a Catanzaro e quindi avendola scelta come preferenza passerai davanti a tutti quelli che hanno ottenuto un punteggio inferiore al tuo.
      Ti ripeto che dipende tutto da quante altre persone, che hanno fatto un punteggio più alto del tuo, hanno inserito tra le preferenze Catanzaro.

      Tra poco pubblico la tabella modificata.

    • Marlick scrive:

      La ringrazio.
      Sarei entrato anche a Pavia forse, in quanto mancano all’appello 3-4 domande giuste interpretate nulle dal correttore (il segno non è perfetto, lo ammetto)…Penso che a poco varrà fare ricorso. “Es ist gut”, direbbe Kant, immagino.

      Credo che, dopo il suo conforto, il mio passaggio a Catanzaro sia non dico certo, ma quasi, considerando anche che molti del Nord Italia non amano molto le università del Sud e non l’avranno proprio inserita (un fattore grossolano e non statistico, certo, ma con un importante fondo di verità).

      Se posso abusare un attimo ancora della sua pazienza, pensa che per Roma – La Sapienza – Umberto I, ci siano invece possibilità (anche dopo uno scorrimento)? Sicuramente più ambita, ma ha più del doppio dei posti di Catanzaro, credo.

      Grazie

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ho postato le tabelle guardale e sarai in grado di capire se hai possibilità

  300. M.Livia scrive:

    Mi scusi ma le posizioni di cui si parla vengono da quale graduatoria? Quella ufficiale non esce il 12 maggio?

  301. Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

    Se avete già commentato non aprite nuovi commenti ma cliccate su rispondi nel vostro commento precedente

    Importante!

    Segnalatimi dove avete fatto il test e il corrispondente codice (“xMP”)

    • EMILY scrive:

      55 MP punteggio 31 Che possibilita’ ci sono ?

    • Ili93 scrive:

      Ciao, ho i codici di quasi tutte le facoltà ho fatto l’elenco questo pomeriggio per pura noia ora te li elenco (non sono pazza ma l’ansia e l’attesa fanno brutti scherzi xD)
      01MP-marche
      02MP-bari
      03MP-bologna
      04MP-cagliari
      08MP-catania
      09MP-ferrara
      10MP-firenze
      15MP-milano
      17MP-modena
      18MP-napoli II
      19MP-padova
      20MP-palermo
      21MP-parma
      22MP-pavia
      23MP-perugia
      24MP-pisa
      26MP-roma la sapienza
      27MP-roma tor vergata
      28MP-salerno
      29MP-sassari
      30MP-siena
      31MP-torino I
      33MP-trieste
      34MP-udine
      40MP-verona
      46MP-brescia
      53MP-chieti
      55MP-l’aquila
      C5MP-catanzaro
      C6MP-milano bicocca (dove ho svolto il test)
      C7MP-varese insubria
      C8MP-vercelli avogadro
      C9MP-foggia

      ne mancano uno e due mi pare, spero di esserti stata d’aiuto =) non ho risposto ad un mio vecchio commento perchè non lo trovavo più allora ho risposto più spero non sia un problema
      Approfitto e le dico cho ho raggiunto il 4102esimo posto in graduatoria con 40.5 punti e sono tanto felice, non le chiedo che possibilità ho perchè ormai ho la testa già agli esami del primo semestre =P buona serata

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ili93 grazie mille. Adesso pubblico la graduatoria elaborata per facoltà

  302. sissi scrive:

    Ho fatto 32,70 e ho messo tutti gli atenei, compresi quelli di odontoiatria. ho possibilitá di essere entrata da qualche parte?

  303. Antonella scrive:

    Buonasera. Secondo lei quanti tra i primi 12500 hanno scelto tutte le sedi? So che è una domanda difficile, ma le chiedo un parere. Grazie mille.

  304. Elia scrive:

    Ciao, come prima ti ho detto, ho fatto 33,8 punti e sono alla posizione 10280. Ho messo tutte le sedi sia per odontoiatria sia per medicina. Ho, però, un dubbio. Visto che i posti disponibili sono 9983 per medicina e 949 per dontoiatria la graduatoria dovrebbe arrivare fino a 10932 sommando i posti disponibili e non fino 9983. In questo caso sarei dentro. O mi sbaglio?

  305. Call scrive:

    31MP TORINO, ho fatto 32,6 punti e sono alla posizione 12060, mettendo tutte le sedi sia per medicina che odontoiatria.. Ho qualche possibilità di entrare in seguito a scorrimento?

  306. marco scrive:

    ciao
    38,5 firenze 10MP 150° entrano 330 ce la faccio rimanere li?
    grazie

  307. LUCIA scrive:

    IO CONCORRO COME PRIMA SCELTA LA SECONDA UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI CODICE 49MP

  308. Cristina scrive:

    24MP Pisa punteggio purtroppo 26,5. Sono definitivamente fuori, vero? Grazie.

  309. ARY scrive:

    Buonasera,
    36,8 Verona 40MP con 34 preferenze, ho possibilità di entrare?
    grazie

  310. Luigi scrive:

    19MP43735

    Partecipato a Padova

    32 pts 12756 in GN

    Ho messo tutte e 40 le facoltà dell’orbe terracquee italiche….inizio a mangiarmi le unghia? Grazie e complimenti per il servizio “sociale” che svolge con pazienza e dedizione!

  311. giorgio scrive:

    Ciao, ho fatto 33,30 e sono al 11037 posto. Il mio codice è 03MP e ho fatto richiesta per tutte le facoltà di medicina e odontoiatria. Ho qualche speranza? Grazie

  312. GIULIA scrive:

    ciao…. il mio username è 26MP41934 , punteggio 33.40 partecipato a Roma La Sapienza. posizione 10838. poi ho messo tutte le 40 facoltà di medicina. Ho buone possibilità? grazie mille per la disponibilità!

  313. Avatar di Annaya scrive:

    Buonasera! 34.20 punti, posizione 9884
    Test fatto a Varese, codice C7MP
    50 preferenze, tra cui medicina e odontoiatria
    Ho qualche possibilità?

  314. Avatar di Euterpe scrive:

    Ciao,ho fatto un punteggio di 30,20.Ho messo tra le scelte 33 atenei solo di medicina e chirurgia e dato che il minimo per ora si aggira sui 34/33,ce la posso fare ad entrare con lo scorrimento?Grazie

  315. michele scrive:

    ho messo 22 facolta’, ho preso 38.30, sono 86° alla mia prima scelta sun caserta/napoli , in graduatoria nazionale sono 5634, posso sperare di entrare alla sun.grazie e complimenti per quello che state facendo . siete grandi

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Dovresti essere dentro. L’ultimo candidato che ha fatto il test alla SUN è ha qualche possibilità di essere ammesso è risultato il numero 222 e in graduatoria nazionale occupa la posizione 10130 con 33.90 punti.
      Tu sei in graduatoria nazionale la numero 5634 e alla SUN sei risulti nella posizione 105, oltretutto hai fatto tantissima logica quindi, tra le persone che alla SUN hanno ottenuto il tuo stesso punteggio, sei arrivato primo.

      5634 49MP40885 38.30
      5691 49MP41834 38.30
      5692 49MP40291 38.30
      5709 49MP40591 38.30
      5718 49MP40303 38.30

      Tu con un 38.30, dato che alla SUN sei la numero 105 con 464 posti disponibili (tra medicina e odonto) dovresti essere dentro. Guarda la tabella che messo su.

      Giustamente non sono sicuro al 100%.

      Fammi sapere se ho fatto qualche errore e se sei rimasto soddisfatto della risposta o hai ancora dubbi.

    • michele scrive:

      Grazie mille della risposta. Ho appena contato tutti i posti disponibili delle mie preferenze e sono circa 5750. Io essendo in graduatoria il 5634 sono dentro (indipendentemente dalla sede) giusto?
      Un’ultima domanda. Come faccio a sapere tra i 5633 avanti, quanti sono quelli che concorrono per odonto? Grazie mille della disponibilità e pazienza.

      • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

        Per il momento non si può sapere, io purtroppo non lavoro per il CINECA o il MIUR quindi non posso sapere quante persone hanno scelto odontoiatria.
        Mi sembra ovvio che se sei in graduatoria nella posizione 5634 sei dentro, soprattutto se hai messo tutte le preferenze.

  316. LUCIA scrive:

    ma la tabella verrà pubblicata domani o fra poco?
    Ps vorrei un chiarimento sulle preferenze , in particolare se io con punteggio 32,20 ho come prima scelta napoli, e un altro candidato diciamo che ha un punteggio 40 ha come prima scelta catanzaro e come seconda scelta napoli, in teoria ha lui la precedenza o io?

    • Ili93 scrive:

      Se lui (40 punti) non entra nella sua prima scelta (catanzaro) allora risulterà prenotato su napoli e ha la precedenza rispetta a te con un punteggio inferiore (32,2)
      A questo punto lui può immatricolarsi e quindi occupare un posto a napoli, oppure aspettare lo scorrimento nella speranza di entrare nella sua prima scelta (e quindi essere assegnato a catanzaro)

  317. Giulio scrive:

    28MP Salerno 4414 posizione,ho messo come prima preferenza Salerno,che possibilitá ho di entrarci? Grazie per la disponibilità

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      A Salerno hanno partecipato 1419 candidati (schede valide) l’ultimo ha fatto -8,80 e risulta in graduatoria nazionale nella posizione 62996 il primo ha fatto 53.80 e risulta 415 in graduatoria nazionale.
      A Salerno ci sono, tra odonto e med 195 posti. L’ultimo che ha Salerno ha ottenuto un punteggio utile per la graduatoria ha fatto 34.00 (codice: 28MP40455) ed è arrivato nella posizione N° 138 nella facoltà di Salerno e in graduatoria nazionale alla posizione 10069.
      A Salerno occupi la posizione numero 58 e solo un’altra persona ha fatto un punteggio uguale al tuo e tu sei arrivato dopo questa persona.

      4410 28MP40390 40.10
      4414 28MP40758 40.10

      Quindi se tu sei arrivato nella posizione numero 58 con un punteggio di 40.10 e ci sono 195 posti, mi sa tanto che sei ASSEGNATO in questa facoltà :)

      Tutto questo vale solo e soltanto se non troppe persone hanno inserito Salerno tra le preferenze e hanno ottenuto punteggi più alti del tuo e non entrando in altre facoltà si prenotano per Salerno.

    • Mik scrive:

      non vorrei dire cavolate ma a salerno non c’è odontoiatria

    • Giulio scrive:

      Grazie per la risposta, ma ora mi sorge un altro dubbio. Essendo iscritto al primo anno di CTF e dovendo effettuare l’immatricolazione per Medicina entro 4 giorni a partire dal 20 Maggio, non potrò sostenere un esame di CTF in programma a Giugno, giusto? Grazie per la disponibilità.

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Non lo so. Chiedi nella tua facoltà.

  318. LUCIA scrive:

    ok grazie per la graduatoria è stata davvero utile, necessito pero’ di un ulteriore chiarimento. Ora io risulto alla posizione 310 per la sun, con punteggio 32,20. Saprebbe dirmi quante possibilità ho che io entri?

    • Ili scrive:

      Non vorrei dire una cavolata, ma sapendo che per la SUN sono disponibili 440 posti, lei rientrerebbe nei posti solo che come punteggio è fuori dai 9241 disponibili! Due sono le possibilità, o tutti i 440 posti vengono occupati da persone che rientrano nei primi 9241 posti, alcune assegnate direttamente altre prenotate, oppure con lo scorrimento, se molti rinunciano o non si immatricolano o per qualsiasi motivo non occupano i posti, lei potrebbe avere la possibilità di occupare un posto alla SUN
      Però ripeto, non sono certa di quello che ho detto ma bene o male penso sia così, se qualcuno si accorge che ho detto una cavolata per favore mi corregga

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      L’ultimo candidato che ha fatto il test alla SUN è ha qualche possibilità di essere ammesso è risultato il numero 222 con un punteggio di 22.80 e in graduatoria nazionale occupa la posizione 10130 con 33.90 punti.
      Tu sei in graduatoria nazionale la numero 12533 e alla SUN sei risulti nella posizione 310,

      12533 49MP40147 32.20 24.30
      12536 49MP42101 32.20 22.00
      12603 49MP40881 32.20 14.90

      Tu con un 32.20, dato che alla SUN sei la numero 310 con 464 posti disponibili (tra medicina e odonto) rientri nei posti ma hai un punteggio basso quindi è molto probabile che altre persone che hanno inserito tra le preferenze la SUN, e che hanno concorso in altre facoltà (dove non sono passate) ti freghino il posto (ne bastano 154).

      Giustamente non sono sicuro al 100%.

  319. sarah scrive:

    non riesco a capire….quindi se risulto PRENOTATO cosa succede? e poi secondo la tabella che è stata pubblicata se i posti disponibili a palermo sono 400 perchè esssendo la 268° non sono dentro??

  320. luigi scrive:

    33,4 palermo 20MP… facendo la conta tra le prime sedi sono 290esimo su 400 posti disponobili nel capoluogo siciliano… avrei possibilità di entrare senza aspettare lo scorrimento? Ho messo tutte le scelte… grazie :)

  321. Lorenzo scrive:

    Salve, ho totalizzato un punteggio di 40.2, posizione 4273. Ho messo come preferenza solo Pisa, è possibile capire già da ora se sono passato ? Grazie in anticipo. 24MP comunque

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Si si, si può già capire.

      A Pisa hanno partecipato 1774 candidati (schede valide) l’ultimo ha fatto -5,70 e risulta in graduatoria nazionale nella posizione 62969 il primo ha fatto 64.30 e risulta 47 in graduatoria nazionale.
      A Pisa ci sono, tra odonto e med 265 posti. L’ultimo che ha Pisa ha ottenuto un punteggio utile per la graduatoria ha fatto 35.40 (codice: 24MP41353) ed è arrivato nella posizione N° 265 nella facoltà di Pisa e in graduatoria nazionale alla posizione 8380.

      Tu con il tuo punteggio di 40.20 sei arrivato 139 a Pisa e in graduatori nazionale come mi hai detto nella posizione 4273. A Pisa altre 3 persone hanno fatto un punteggio uguale al tuo e tu sei arrivato primo tra queste.

      4273 24MP40676 40.20
      4298 24MP40956 40.20
      4322 24MP40362 40.20
      4348 24MP41558 40.20

      Concludendo, hai fatto un punteggio alto che ti ha permesso di arrivare a Pisa nella posizione numero 139 quindi dentro i 265 posti (tra med e odonto) quindi tendenzialmente hai buone possibilità di essere ammesso.
      Il problema è che io non so quante altre persone con un punteggio più alto del tuo hanno messo Pisa tra le preferenze, quindi dipenderà tutto da quello.

      Io ti posso dire che tu hai fatto un ottimo lavoro, totalizzando il punteggio di 40.20, ma ti devo dire con tutta onestà che potevi mettere qualche altra preferenze, saresti entrato al 100% in una facoltà.

    • Lorenzo scrive:

      Grazie mille !
      Solo non ho capito cosa vuol dire che nella graduatoria originata per posizione c’è scritto “assegnato” ?
      Che differenza c’è con prenotato ? Pensavo volesse dire che è già certo che sia assegnato alla mia prima scelta.

      • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

        Leggi il decreto. Assegnato significa che entri nella facoltà dove hai fatto il test, prenotato che hai ottenuto un punteggio che ti permette di entrare in una facoltà (sempre se hai inserito tutte le preferenze) ma non nella facoltà dove hai fatto il test.
        I valori “assegnato” e “prenotato” della tabella sono solo provvisori.

  322. michele scrive:

    19mp è a padova … ho fatto 41.9 .. occupo la posizione 3361 …. e contento tutti i 19mp prima di me dovrei essereil 331 ….
    dovrei condiderarmi dentro giusto?

  323. Ili scrive:

    Io vorrei chiedere un consiglio e anche un chiarimento ad un piccolo dubbio.
    Per la mia prima scelta (bicocca) risulto la 164esima però i posti disponibili sono solo 135 quindi 28 persone dovrebbero rinunciare ecc..
    Non verrò quindi assegnata su bicocca ma verrò prenotata mettiamo caso sulla mia seconda scelta (varese)
    Il consiglio che chiedo è: mi conviene aspettare lo scorrimento sperando che 28 persone prima di me non si immatricolino?
    E qui sorge il mio dubbio… Mettiamo caso che io decida di aspettare lo scorrimento sperando di entrare nella prima scelta ma che purtroppo dopo il primo scorrimento io non possa comunque essere assegnata su bicocca. In questo caso, mi riprenotano sulla mia seconda scelta (varese) o perdo ogni possibilità di immatricolarmi? Non so se è chiara la domanda, spero di si

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Si, la domanda è chiara. Se non ti immatricoli, e aspetti lo scorrimento, puoi correre il rischio di perdere il posto. Quindi valuta bene quando ti verrà proposta una prenotazione se rifiutare o meno. Io più di questo non ti posso dire.

    • Jas scrive:

      Scusa se mi intrometto, ma hai considerato il fatto che sopra di te in graduatoria potrebbero esserci persone che hanno svolto il test per Odontoiatria? :)

    • Ja scrive:

      Perché i posti totali in Bicocca sarebbero 135 di Medicina + 27 di Odontoiatria! In più immagino si debbano contare anche i posti riservati ai non comunitari, che penso risultino nella graduatoria uscita ieri… Per cui, secondo me, potresti sperare di entrare in Bicocca al primo colpo. Io avevo lo stesso dubbio per la Statale ma ho fatto dei calcoli tenendo conto di coloro che hanno provato Odontoiatria : ) ora non ho ben capito la storia dei non comunitari e in quale graduatoria saranno presenti, però, nella peggiore delle ipotesi, dovrebbe rinunciare una sola persona! Spero di non aver detto stupidate >.<

  324. Gil scrive:

    Complimenti, per tutte le spiegazioni che ci sta dando, la mia prima scelta e’ Universita’ del Molise sono in posizione 6816 come scelte alternative tutte le quaranta sedi di medicina. Che probabilità ho di andare a studiare nella mia prima scelta. Ringrazio anticipatamente.

  325. Avatar di gualinipiero scrive:

    Buon giorno, io ho fatto 33 vorrei sapere se ho la possibilità d’entrare oppure no, ho messo tutte le sedi, grazie

  326. marco scrive:

    ti sei dimenticato di me
    38,5 firenze 10MP 150° posti 330
    Che ne pensi ce la faccio a rimanere a firenze?

    grazie

  327. Eli scrive:

    Ciao, io ho fatto 33,8 e sono alla posizione 10280. Il mio codice è 03MP41211 e ho fatto il test per bologna. Ho messo tutte le preferenze sia per odonoiatria sia per medicina ma vorrei entrare in odontoiatria. Mi sai dire come è la mia situazione e quante possibilitá ho do entrare a bologna odontoiatria o piú in generale di entrare? Grazie

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, a Bologna ci sono 430 posti, di cui 30 in odontoiatria. Con il tuo punteggio sei arrivata nella posizione 697 quindi oltre i posti disponibili, inoltre il tuo punteggio è fuori dalla graduatoria nazionale. Non sono sicuro che riuscirai ad entrare a Bologna però se hai messo tutte le preferenze è molto probabile che verrai ammessa con lo scorrimento.

    • Eli scrive:

      Ma il 12 maggio cosa riesco a sapere? C’è un primo scorrimento?

  328. Ludovica scrive:

    Salve cod. 20MP, ho totalizzato 34.40 su Palermo, a livello nazionale mi sono posizionata 9596.
    Palermo come 1° scelta ed ho messo tutte le preferenze di Medicina tranne Odondoiatria. Mi sorge qualche dubbio se sono dentro o dovrò aspettare lo scorrimento.