T.D MEDICINA

Punteggio minimo test medicina 2014

Nell’anno 2014-2015 i posti disponibili sono: per medicina 9.241 (perchè vengono esclusi i posti del San Raffaele, del Campus Biomedico, della Cattolica e il test di inglese) e per odontoiatria 889. Sommando i posti di medicina e odontoiatria otteniamo 10.130 posti disponibili.
Per rientrare nella posizione numero 9,241 è richiesto un punteggio di 34.70 mentre per rientrare nella posizione 10.130 è richiesto un punteggio di 33,90

  1. Le tabelle sono state calcolate prendendo in considerazione i punteggi ottenuti dai candidati e assumendo la condizione ideale in cui un candidato abbia inserito TUTTE LE PREFERENZE (sia medicina che OPD). 

  2. L’unica funzione delle tabelle è quella di affermare che i candidati che abbiano inserito tutte le preferenze e rientrano nei posti totali (cioè la somma di tutti i posti disponibili delle varie facoltà) verranno ammessi.

  3. Non conoscendo quante preferenze sono state scelte dai singoli candidati non possiamo sapere se avete possibilità di entrare in una determinare facoltà.

  4. Se non avete indicato tutte le preferenze non siamo in grado di stabilire se verrete ammessi in una delle vostre scelte (a meno di punteggi alti)

  5. Se avete ottenuto un punteggio vicino al punteggio minimo e avete inserito poche preferenze non siamo in grado di indicarvi le probabilità di essere ammessi.

 


Ho indicato tutte le preferenze e rientro nella posizione N° 10.130. Cosa succede?

Non rientro nella posizione N° 10.130 ma ho indicato tutte le preferenze. Cosa succede?

Spoiler title

 

novembre 11, 2013

1.589 Giudizi su Punteggio minimo test medicina 2014"

  1. BossMasterSolid . scrive:

    ma quindi a medicina si è entrati pure con il 31.70 in Molise?

    • testdimedicina scrive:

      No, quelli sono i voti per singola facoltà. Dato che la graduatoria è nazionale non bisogna guardare il voto per singola facoltà. Questo significa che con il punteggio di 31.70 (che risulta il punteggio minimo più basso di tutte le facoltà) si arriva alla posizione n°25034 (ben oltre la 10.000). Hai capito? Se hai altri dubbi chiedi pure?
      P.s farò un video tra poco su questo argomento per evitare confusione.

      • Daniele Laganà scrive:

        Dunque l’espressione “ultimo punteggio ammesso” è fuorviante? Perché la mia interpretazione di questa tabella è che non tutti hanno scelto di opzionare tutte le sedi e quindi in Molise sono riusciti a passare con 31.70. O questo fattore non conta?

        • Testx Medicinax scrive:

          Se guardi alla fine della tabella trovi il punteggio di 41 che rappresenta il punteggio per la graduatoria nazionale. I punteggi per singola facoltà non devono essere presi in considerazione, singolarmente, dato che è presente la GN e devono essere confrontati con i punteggi delle altre facoltà.

          • Sara Tommasi scrive:

            io non ho capito: chi aveva l’università del Molise come prima scelta e ha totalizzato 31,70 è entrato o no? perché se non è così allora non ho capito la tabella….

          • testdimedicina scrive:

            Non bisogna guardare la singola facoltà, visto che è stata introdotta la graduatoria nazionale.

            Se una persona totalizza 31,70 nell’università del Molise, (essendo il punteggio dell’ultimo ammesso, sarebbe passata SENZA GRADUATORIA NAZIONALE) ma con la graduatoria nazionale (cioè facendo il confronto con le altre università) il suo punteggio non basta (infatti dalla tabella puoi leggere che quel punteggio permette di raggiungere solo la posizione 25.034).

            In questa tabella il punteggio minimo ammesso, fa probabilmente riferimento ai posti messi a bando in quella determinata facoltà in assenza della graduatoria nazionale.

  2. Anna scrive:

    Ma allora in base a cosa è meglio scegliere una facoltà da un’altra? Cioè quali dati dobbiamo tenere in considerazione per scegliere le preferenze?

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, con la graduatoria nazionale fa poca differenza. Mentre prima potevi provare a fare il test in una facoltà con i punteggi più bassi, ora non è più possibile (dato che tutti i punteggi sono considerati globalmente). Quindi devi mettere tutte le preferenze possibili e cercare di fare un punteggio tale che ti permetta di entrare in una delle tue scelte.

  3. gianluca scrive:

    In pratica a Pisa il punteggio minimo di un candidato ammesso é stato di 42, 60? Espresso in 90esimi?cioè ha risposto correttamente a circa 28 domande su 60 senza sbagliarne altre ed é stato ammesso? Nel caso sia errato quello che ho appena detto,quanto ha fatto in realtà l’ultimo studente ammesso alla facoltà di Pisa?

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, Gianluca.
      Quello che hai scritto è corretto; un ragazzo a Pisa facendo un 42,60 (circa 28 risposte su 60 – 28*1,5=42) ha raggiunto la posizione 9.025 quindi sotto i 10.000 posti messi a bando.

      Cmq, bisogna vedere se con quel punteggio è entrato a Pisa o in altre facoltà.

  4. gianluca scrive:

    Anno 2013/ 2014

  5. paola scrive:

    quindi è pressochè inutile, riordinare le preferenze in ordine decrescente sulla base dei punteggi ottenuti in ogni singola facoltà?

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Prima della graduatoria nazionale si faceva così: “molte persone sceglievano di fare il test nella facoltà con il minor punteggio”. Ora, questo non è più possibile, a causa della GN.

      L’unica cosa che devi fare, durante l’iscrizione, è quella di inserire tutte le preferenze possibili e cercare di ottenere un punteggio che ti faccia rientrare nei posti messi a bando.
      Tutto il resto non conta.

  6. paola scrive:

    capisco, grazie per la delucidazione

  7. ciardon scrive:

    con lo scorrimento mi risulta che a Catanzaro a gennaio è stato iscritto un candidato che aveva 39,2 ed aveva messo quella sede come 11^ preferenza. Da ciò deduco che molti si sono iscritti anche con voti inferiori al 41,3. O sbaglio?

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Sicuramente ci saranno state persone che non si sono immatricolate per vari motivi (sono capitate in città troppo lontane, hanno presentato la domanda troppo tardi, sono passate in odontoiatria, in veterinaria, in architettura o in professioni sanitarie ecc…), ed è logico che si sia liberato qualche posto.

      Per questo motivo, è molto probabile che alcune persone siano state ammesse con voti inferiori a 41,30

  8. gio scrive:

    Salve, novità sul punteggio minimo di quest’anno per accedere a medicina?? Ormai siamo agli sgoccioli! :/

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, il punteggio minimo di 41,30 è tale in base alla (prima) graduatoria nazionale, poi con i vari scorrimenti (e rinuncie varie) si abbasserà sicuramente di qualche altro punto (nota: si fa presente che il punteggio minimo, in un uno degli ultimi scorrimenti, che però non è ancora l’ultimo, si è attestato a 38 punti…).

  9. gio scrive:

    Grazie mille per la tempestiva risposta! :) …quindi….il fatto che quest’anno ci siano tremila posti in meno non dovrebbe alterare il punteggio soglia?

  10. gio scrive:

    Infatti,sapevo che ci sono stati 24000 iscritti in meno rispetto allo scorso anno…. Spero che questo fattore compensi con il taglio e che il punteggio minimo non sia superiore a 41,30.

  11. val scrive:

    scusate vorrei fare una domanda anche se puo’ risultare banale: sul decreto amministrativo del 5 febbraio 2014 si parlava di una diminuzione di 3000 posti circa per la facoltà di medicina, ma successivamente il ministro Giannini ha rivisto il decreto stabilendo in definitiva poco meno di 9500 posti per medicina e veterinaria… perchè ancora adesso quando cerco di informarmi sui posti disponibili si parla ancora di 7918 posti facendomi salire l’ ansia a mille??

    • val scrive:

      volevo dire poco meno di 9900 per la facolta di medicina e odontoiatria..

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao,

      nel Decreto Ministeriale 5 febbraio 2014 n. 85, nell’allegato 4, si fa riferimento a un totale 7.918 posti per i comunitari e i non comunitari residenti in Italia; inoltre si specifica che i POSTI sono PROVVISORI e da perfezionare con successivi decreti.

      Il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, ha firmato insieme alla collega della Salute Beatrice Lorenzin i decreti che stabiliscono il numero definitivo di posti messi a bando per le immatricolazioni ai corsi di laurea a numero programmato per l’anno accademico 2014-2015.

      I posti comunicati lo scorso 5 febbraio dal precedente ministro Maria Chiara Carrozza – ricorda il Miur – erano provvisori (8.073 per Medicina), in attesa del confronto con il ministero della Salute per l’area sanitaria e con gli atenei per Architettura. Ma quel numero aveva destato forte allarme tra i ragazzi che quest’anno arrivano al traguardo della maturità e aspirano alla laurea in Medicina perché decisamente inferiore al trend degli anni precedenti.

      La riduzione, in effetti, si giustificava con il fatto che nel 2013/2014 sono stati ammessi duemila studenti in più rispetto ai 10.157 ufficiali perché a causa del pasticcio sul bonus maturità (prima previsto, poi cancellato per decreto mentre era in corso il test, il 9 settembre 2013) erano stati ammessi sia i primi 10.157 nella graduatoria senza bonus, sia i primi 10.157 nella graduatoria con bonus con la conseguenza che duemila studenti sono stati iscritti in soprannumero.

      Con la scelta effettuata dalla Giannini e dalla Lorenzin si è evitato di far pagare ai maturandi del 2014 gli errori commessi dal governo nel 2013. L’offerta definitiva è stata messa a punto, assicura il ministero dell’Università, tenendo conto degli effettivi fabbisogni professionali.

      spero di aver chiarito i tuoi dubbi, a presto :)

  12. gio scrive:

    ..qiuindi sono confermati i 9983 posti disponibili per Medicina e Chirurgia, giusto?

  13. gio scrive:

    Perfetto! Grazie :)

  14. Ros scrive:

    Ciao, un ragionamento su un ipotetico punteggio minimo per l’ammissione alla facoltà di medicina del 2014…..il punteggio minimo per l’ammissione nel 2013 è stata di 41,30 ma dal risultato scaturito su 80 domande, a prescindere di chi è entrato, successivamente, con un punteggio ancora inferiore. Quest’anno con 60 domande (il 25% in meno) la media non si dovrebbe abbassare?….io azzarderei un punteggio di 34/35 punti. Ciao e grazie.

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, già nel 2013 erano in vigore le nuove regole (quindi il punteggio di 41,30 è calcolato su 60 domande e non su 80).
      Quest’anno, il punteggio, dovrebbe abbassarsi perché ci sono meno iscritti, se poi consideri tutti i casi in cui vengono esclusi candidati (mettono poche preferenze, non si presentano al test ecc…) sicuramente sarà più basso.

  15. Ros scrive:

    Ah….vero!!! L’anno scorso era la stessa formula delle 60 domande….beh, magari, effettivamente, con minor partecipanti e con meno scelte nelle preferenze delle sedi si potrebbe verificare un abbassamento del voto medio per l’ammissione…..tipo 38/39….ma questi sono solo numeri e stavolta il detto “l’importante è partecipare” non troverà terreno fertile…..Grazie ancora della delucidazione.

  16. Ludo scrive:

    Scusa ma quindi se io ad esempio adesso facessi 24,25 punti quante probabilità avrei di entrare? Scarsissime immagino…

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, un 24,25 è troppo basso (sono circa 16 domande su 60), probabilmente un voto compreso tra i 30 e i 40 potrebbe essere sufficiente; diciamo che, più ti avvicini alla metà delle domande giuste (per esempio 25-30 risposte corrette) più probabilità hai di essere ammessa.

      Secondo me rispondendo bene a 25 domande, totalizzeresti 37,5 punti, sufficienti per essere ammessa; nella tabella dell’articolo il voto minimo è stato intorno a 41 ma con lo scorrimento della graduatoria si è arrivati intorno ai 38 punti. Considerando che quest’anno ci sono meno iscritti secondo me con un 37 si riesce a entrare tranquillamente.

      Se hai altri dubbi chiedi pure :)

  17. Ros scrive:

    Una cosa che mi chiedo da un pò….ma dopo tutte le ore passate sui libri e sulle simulazioni online per i test di ques’anno c’è la possibilità che qualcuno, tra i test studiati, esca ai quiz dell’8 aprile? O cambiano totalmente ogni anno? Grazie

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Una domanda identica a quelle delle simulazioni è difficile che capiti, però è molto probabile che escano quesiti basati sempre sulla stessa tipologia, sia per quanto riguarda l’argomento che l’impostazione della domanda.
      Il classico esempio sono i quesiti di genetica, dove si chiedono sempre gli incroci usando come riferimento, in un test gli animali e nel test dell’anno successivo le piante ecc..

  18. Giuli scrive:

    Per entrare a veterinaria quest’anno potrebbe bastare un punteggio intorno ai 34 punti?

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, nel 2013 il numero degli iscritti al test,sul portale Universitaly, era pari a 10.812, oggi se ne contano 8.041. Quindi è probabile che sia sufficiente un voto inferiore rispetto al 2013; il voto iniziale sarà un po’ più alto, ma quando inizia lo scorrimento della graduatoria si abbasserà sicuramente.

  19. Simone scrive:

    Salve. Domani ho il test. In media a casa con le simulazioni faccio punteggi che si aggirano sui 50 punti minimo e 58 massimi. Secondo voi è possibile entrare alla facoltà messa come prima scelta (federico II) ?

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, questo dipende da quanti scelgono la Federico II tra le prime preferenze; con la revisione dei posti disponibili nella F.II troviamo 413 posti.

      Non sapendo quante persone hanno scelto la Federico II non sono in grado di dirti con sicurezza se entrerai o meno; l’unica cosa che ti posso dire è che più sarà alto il punteggio che farai al test più probabilità avrai di essere ammesso nella tua prima scelta.

  20. Domi scrive:

    Secondo voi con un 35 avrei qualche possibilità di farcela? per medicina o odontoiatria è indifferente

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Secondo me si, ci sono pochi iscritti.
      Quando sapremo i punteggi minimi saremo in grado di fare una stima in base allo scorrimento della graduatoria. Per esempio: se il punteggio minimo si aggira intorno ai 38 è probabile che con lo scorrimento si arrivi al 35.

  21. Paolo scrive:

    penso di aver fatto 37. secondo le vostre stime ce la potrei fare quest’anno?

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Secondo me con un 37, se hai messo tutte le preferenze, sei dentro.
      Considera che lo scorso anno con molti più iscritti si è arrivati a un 41 e con lo scorrimento intorno al 38. Quando escono i punteggi minimi, faremo una stima in base allo scorrimento della graduatoria e saremo in grado di capire meglio il punteggio necessario per essere ammessi :)

  22. luci scrive:

    Ciao! Scusa volevo chiederti come faccio allora a sapere quale è stato il punteggio minimo per essere ammessi a verona, bologna o pavia- cioè: l’ultimo in classifica ad essere entrato che punteggio ha totalizzato? E ci sono novità su questo di oggi?

  23. Elisa scrive:

    Ho provato il test per la seconda volta. Confermate che era molto più difficile dell’anno scorso? Pensate che questo possa contribuire all’abbassamento del punteggio minimo oltre al minor numero di iscritti al test?

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, ho avuto modo di leggere alcune domande e devo dire che erano quasi tutte a trabocchetto e molto difficili. E’ molto probabile che tra la scarsa preparazione (dovuta all’anticipazione del test), il ridotto numero di iscritti i punteggi siano bassi.

  24. Pry scrive:

    Scusate vorrei farvi una domanda io ho fatto più o meno 28.8 punti (sono partita da logica un grosso sbaglio) secondo voi riuscirei a entrare dato che ho messo tutte le sedi ?

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, dipende tutto dal punteggio minimo. Più il punteggio minimo sarà basso più probabilità avrai; se il punteggio minimo sarà intorno ai 35-38 è probabile che con lo scorrimento della graduatoria si arrivi a un punteggio definitivo di 30.
      Quindi è probabile che riesci a entrare, inoltre se hai fatto molta logica e biologia il tuo 28,8 può avere un peso maggiore rispetto a quello degli altri e potresti scavalcare molte persone.

  25. Pry scrive:

    Ho fatto tutta biologia l ho fatta tutta giusta buona parte di logica , sentendo molti ho visto che i punteggi si aggirano tutti 40/50 sono pochi ad aver fatto sui 60 ….. Spero che si abbassi la soglia

  26. luci scrive:

    Ciao! Scusa volevo chiederti come faccio allora a sapere quale è stato il punteggio minimo per essere ammessi a verona, bologna o pavia- cioè: l’ultimo in classifica ad essere entrato che punteggio ha totalizzato? E ci sono novità su questo di oggi?

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Al momento non ti saprei dire quale sia stato il punteggio dell’ultimo ammesso alle facoltà che hai citato.
      Per il momento non sono ancora usciti i risultati dell’ultimo test, tra qualche giorno dovrebbero essere disponibili.

  27. Paolo2 scrive:

    Possibile secondo voi che la media quest’anno si abbassi effettivamente? O è irrealistico pensare di poter entrare con un 35?

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, considerando che quest’anno ci sono meno iscritti è probabile che il voto sia più basso rispetto al 2013. Secondo me con un 35, se hai messo tutte le preferenze, puoi riuscire ad entrare; magari non tanto come punteggio minimo iniziale ma come punteggio in seguito allo scorrimento della graduatoria.

  28. Paolo2 scrive:

    Allora incrocio le dita e spero,perchè ho messo tutte le preferenze. L’anno scorso nella mi stessa situazione (35 a fronte del punteggio minimo 41) con tutti gli scorrimenti in tutti gli atenei si entrava? In altri termini, quale è stato il punteggio minimo considerando TUTTE le sedi? Grazie

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ora non ti saprei dire con precisione a quanto corrisponde il punteggio definitivo dopo lo scorrimento, l’ultima volta che ho controllato era intorno a 38 punti (quindi si è scesi dal 41,30 a circa 38; a causa di rinunce varie, gente che ha messo 2 preferenze ecc..).

      Quindi se il punteggio minimo immediato, del test del 2014, sarà intorno a 40-38 è molto probabile che con lo scorrimento della graduatoria riuscirai ad entrare con un 35.

      P.s hai fatto bene a mettere tutte le preferenze, c’è ancora gente, che non ha capito che deve indicare tutte le opzioni possibili, quindi quelli sono tutti esclusi, anche se hanno ottenuto un buon punteggio.

      Sapresti dirmi a che tipo di domande hai risposto bene. Quanta logica e biologia hai fatto?

      Per favore, commenta cliccando su rispondi e non crearndo un nuovo commento :)

  29. luci scrive:

    Hai ragione, scusa non mi sono spiegata bene :) intendevo l’anno scorso…

  30. filippo scrive:

    secondo voi con un punteggio dal 40 al 44 ce la faccio ad entrare alla prima scelta che è pisa?

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, un 40-44 è sicuramente un buon punteggio, però non ti saprei dire se riuscirai ad entrare nella tua prima scelta; non so quante persone hanno scelto Pisa come prima preferenza e non so nemmeno se le persone che l’hanno scelta prenderanno voti più alti del tuo. A Pisa ci sono 223 posti per gli italiani e 6 per non residenti non soggiornanti (che si potrebbero rendere disponibili se non utilizzati); con il tuo punteggio, e dopo lo scorrimento della graduatoria, è probabile che riesca ad entrare (dato il numero di posti) nelle prime preferenze, se non sarà Pisa, sarà sicuramente la seconda o la terza.

  31. Avatar di enrykoo90 scrive:

    ciao! mi sapete dire quale è stato l’anno scorso il punteggio minimo dell’ultimissimo ripescato per medicina a Cagliari e Sassari?
    mi spiego meglio :
    se a cagliari si devono immatricolare in 200 il 200esimo quanti punti ha fatto? e in che posizione si trovava nella classifica nazionale dopo i vari ripescaggi?

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, non ti saprei rispondere perchè, per Sassari e Cagliari non ho trovato nessun documento; sarebbe necessario accedere al sito “accesso programmato” per vedere le nuove assegnazioni (solo chi ha fatto il test vi può accedere). Prova a contattare la segreteria studenti delle rispettive facoltà.

  32. mirko scrive:

    ho messo tutte le preferenze e ho stimato un punteggio minimo di 36
    secondo voi ho qualche possibilità di entrare in un università qualsiasi?

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Se il punteggio minimo si aggira intorno hai 38-40 e hai risposto a molte domande di logica e biologia (a causa delle priorità in caso di parità) dopo lo scorrimento della graduatoria secondo me hai buone possibili.

  33. Avatar di torino2000 scrive:

    Non ridete vi prego.
    Con un punteggio di 24 e avendo messo tutte le sedi, devo proprio metterci una croce sopra la speranza di entrare?
    Ma quando lo toglieranno questo maledetto test?
    Essere un bravo medico dipende da altro.
    Grazie per la risposta.

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, un punteggio di 24 significa aver risposto a 16 domande su 60, un po’ basso come punteggio. Non penso sia sufficiente per entrare. Cmq come punteggio base va bene, se studi un po’ di più per il test dell’anno prossimo, sarai in grado di incrementarlo e riuscirai ad essere ammessa.

  34. Giacomo scrive:

    Ciao secondo te con un punteggio che si aggira fra i 44-45 riesco a entrare nella prima scelta che è Pisa ?

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, hai fatto un punteggio alto che ti permetterà sicuramente di essere ammesso (considerando sempre di aver indicato tutte le preferenze). Non ti saprei dire se riuscirai ad entrare a Pisa perchè no so quante persone l’hanno inserita tra le preferenze e non so nemmeno che punteggio hanno fatto le suddette persone.
      Cmq con lo scorrimento della graduatoria, secondo me potresti riuscire ad entrare, se non a Pisa nella seconda o terza preferenza.
      Se hai altre domande chiedi pure :)

  35. Avatar di Am.marzano scrive:

    Controllando le risposte sul sito del ministero ho calcolato un punteggio di 40,7. Secondo voi ho speranze di rientrare nella prima graduatoria?

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, con un 40,7 hai molte probabilità di essere ammessa, soprattutto se hai indicato tutte le preferenze. Per quanto riguarda la prima preferenza, secondo che università hai scelto, non penso sia un punteggio che ti permetta di accedervi.
      Se hai altre domande chiedi pure :)

  36. Ros scrive:

    Ciao, intanto voglio complimentarmi con il relatore di questo forum per la “certosina” pazienza e meticolosità nelle risposte, anche se qualcuna ripetitiva, di tutte le domande poste. Forse la mia non è stata ancora fatta…ci provo…Ho visto sul sito del Ministero le domande dei test di ieri con le relative risposte multiple…alla fine del foglio c’era scritto questo: “In tutti i quesiti proposti la soluzione è la risposta alla lettera A”……non vorrà mica significare che bisognava rispondere, per tutti i test, alla prima risposta multipla e cioè la A? Significherebbe un test “pilotato”.
    Grazie ancora

    • Ros scrive:

      …..credo anch’io che la media si abbasserà rispetto all’anno scorso….un ipotetico 33/34, compresi ripescaggi, sarà sufficiente….grazie

    • Paolo2 scrive:

      33 34 sarebbe bellissimo.ma è davvero possibile una media così bassa?non ci credo…

    • Ila scrive:

      No stai tranquilla. Se ricordi, l’ordine delle risposte è diverso foglio per foglio. Quello che hai visto in cui vi sono le risposte, il ministero pone come lettera giusta sempre la A per evitare a te, che stai visionando il file, di andare inutilmente avanti e indietro e quindi facilitarti la consultazione.
      Spero tu abbia capito..ciao

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, purtroppo la ripetitività delle risposte e correlata alla ripetitività delle domanda; sono contento, anche scrivendo risposte ripetitive di dare supporto a tutti coloro che ne hanno la necessità, anche se la domanda è stata posta più volte :)
      Indicare tutte le risposte come “A” è una convezione utilizzata, da qualche anno, solo nel PDF pubblicato alla fine del test.

  37. Mambo scrive:

    Ciao, scusi il disturbo ma volevo chiederle se secondo la sua opinione un punteggio di 39,80 basta ad entrare a parma (visti i punteggi dell anno passato) o magari più in generale ad entrare, grazie per l’attenzione :)

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, considerando che l’anno scorso si è passati da un punteggio minimo di 41,30 a circa un 38 dopo lo scorrimento, con un 39,80 sarai sicuramente ammesso, sempre se hai indicato tutte le preferenze. Cmq dobbiamo aspettare il punteggio minimo per prevedere cosa succederà.

    • Avatar di Mambo scrive:

      Grazie mille per l’attenzione, volevo dirle anche che non ho messo tutte le preferenze ma solo Modena,Bologna,Parma,Ferrara,Pisa,Padova,Torino,Perugia,Milano,Brescia,Verona,Firenze e Udine e che ho totalizzato un buon punteggio in logica e biologia, a fronte di queste poche informazioni che le do potrebbe confermare quanto ha detto nel suo commento precedente? :) Grazie per l’attenzione.

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, non avendo inserito tutte le preferenze hai automaticamente ridotto le probabilità di essere ammesso.
      Cmq hai fatto un buon punteggio, devi solo sperare che il punteggio minimo, di alcuni candidati che vogliono entrare nelle stesse facoltà, sia inferiore al tuo.

  38. Avatar di Mambo scrive:

    Ciao,scusa il disturbo ma volevo chiederle se secondo il suo parere con un punteggio di 39,80 basta per entrare a Parma (in base ai punteggi dell’anno passato) o più in generale ad entrare ,visto che ho messo tutte le preferenze. :) Grazie per l’attenzione.

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, se hai messo tutte le preferenze, considerando che l’anno scorso il punteggio minimo era intorno al 41 e considerando che quest’anno si sono iscritte meno persone rispetto all’anno precedente è molto probabile che riuscirai ad entrare.

  39. Andry scrive:

    Salve, io ho totalizzato un punteggio di 38 prima scelta palermo poi tutte le facoltà medicina e odontoiatria che possibilità ho? Non vorrei sperare e poi essere deluso

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, ci sono tanti fattori che mi fanno pensare che il punteggio minimo sia basso, tra questi abbiamo:
      1) Meno iscritti rispetto all’anno precedente
      2) Meno tempo per la preparazione
      3) Difficoltà del test
      Per i motivi sopraelencati un 38 dovrebbe essere sufficiente per essere ammessi, magari non inizialmente, ma sicuramente dopo lo scorrimento :)

  40. Rosy scrive:

    Mi scusi io avrò fatto sui 28 secondo lei alla fine anche con gli scorrimenti e i ripescaggio sarebbe possibile entrare ? Ho messo tutte le sedi

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, 28 è un po’ basso come punteggio, non penso sia sufficiente. Cmq appena uscirà il punteggio minimo saremo in grado di fare una stima e capire a che punteggi si può arrivare dopo lo scorrimento della graduatoria.

  41. Cry scrive:

    Ho guardato ieri le risposte del test e credo di aver raggiunto un punteggio di 40,8. La mia prima scelta è Bari e a seguire le altre sono state Campobasso, Foggia, Catanzaro e poi tutte le altre sedi. Secondo te ho possibilità di farcela?

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, sicuramente verrai ammessa. Considera che l’altr’anno il punteggio minimo era 41,30 e con lo scorrimento si è arrivati a circa 38 :) Quest’anno, con meno iscritti e il test anticipato, i punteggi saranno inferiori.
      Con un 40,8 (soprattutto se hai fatto molta logica e biologia) stai tranquilla :)

  42. Cfra scrive:

    Sale , controllando le domande , e considerando sbagliate le risposte che non ricordavo ho ottenuto un punteggio di 34,9 . Secondo voi potrei avere qualche speranza ? Ho fatto 25 punti solo con logica e biologia …

  43. giovanni scrive:

    Buongiorno complimenti a parte per la sua pazienza, mi accodo anche io alla serie di quesiti. Ipotizzando, ( a meno di sviste) un valore di 40.5 per medicina a Ferrara ed avendo espresso poi le preferrenze per tutte le sedi, quali prospettive potrei avere ? La ringrazio e buona giornata.

  44. Lrenzo scrive:

    salve, volevo chiedere se secondo te riuscirò ad entrare avendo totalizzato un punteggio compreso tra 34.2 e 38.7

  45. George scrive:

    Ciao secondo te con un punteggio tra i 45-50 riesco ad entrare alla mia prima scelta??(seconda università di napoli)

  46. Francesco scrive:

    Ciao, io ho totalizzato 45,8. Quante possibilità ho di accedere alla statale di Milano (prima scelta)? Quante di entrare in una delle altre università? Grazie :)

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, sicuramente con un 45,8 passerai il test e verrai ammesso a qualche facoltà di medicina :) Per la statale di Milano non ti saprei dire perchè per il momento non conosco i dati in merito alle richieste da parte dei candidati.

  47. Jas scrive:

    Ciao, il mio punteggio è stato 39, 4 ma non ho messo tutte le preferenze. Le mie scelte sono state: Milano, Milano Bicocca, Bologna, Padova, Vercelli, Varese, Catanzaro, Pavia. C’è la possibilità di entrare in una di queste? So che per Milano è inutile sperarci, ma almeno per Vercelli o Varese. Ho visto una statistica aggiornata prima degli ultimi scorrimenti e pare che il punteggio dell’ultimo ammesso a Varese sia stato intorno ai 36. Ho capito che c’è la graduatoria nazionale, ma con gli scorrimenti potrei farcela? Considerando che i punteggi minimi si abbasseranno per una serie di fattori che tutti hanno già citato… Potrei farcela ad entrare in una delle sedi del Nord che ho elencato?

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, non scegliere tutte le preferenze non è sicuramente la cosa ideale, però con un 39,4, soprattutto se hai fatto molta logica e biologia e sperando che il punteggio minimo sia il più basso possibile, dovresti riuscire ad entrare in una delle facoltà che hai citato.

  48. Alex scrive:

    Salve , la ringrazio per la sua chiarezza e disponibilità , secondo lei con 36,5 potrei entrare in graduatoria x scorrimento ?

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, se il punteggio minimo si aggirerà intorno ai 38-39 punti, il tuo 36,5 (soprattutto se ottenuto rispondendo a molte domande di logica e biologia e inserendo tutte le preferenze) potrebbe permetterti di accedere alla facoltà dopo lo scorrimento della graduatoria.
      Ripeto, dipende tutto dal punteggio minimo e dagli errori fatti dagli altri candidati (tipo non mettere tutte le preferenze, cambiare facoltà ecc…)

  49. N scrive:

    Domanda probabilmente stupida (ma vorrei togliermi il dubbio): l’uscita dei punteggi minimi precede quella della graduatoria del 22?
    Con un probabile 41 (o, se fossero andate peggio le domande incerte, un 39,1/39,5) e 25 sedi date (nord+centro, Abruzzo escluso) come dovrei essere messo?
    Ovviamente, con tutti i se e ma del caso (punteggio altri candidati, scorrimenti, odontoiatri…)

    Molte grazie in anticipo!

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Il 22 verranno resi disponibili i punteggi e poi la graduatoria.
      - A decorrere dal giorno della pubblicazione dei risultati (22 aprile 2014), nell’area riservata del sito http://accessoprogrammato.miur.it, i candidati, possono prendere visione dell’immagine del proprio elaborato e dei predetti punteggi, corrispondenti a ciascun codice.
      - Entro il giorno 5 maggio 2014 il CINECA acquisisce dai responsabili del procedimento delle Università, i dati identificativi di ogni studente tratti dal modulo anagrafica.
      - Il giorno 12 maggio 2014 viene pubblicata, nell’area del sito riservato agli studenti, la graduatoria nazionale di merito nominativa.

      Come sempre è inutile dire che conveniva mettere tutte le preferenze. Un 41-39,5 è un punteggio alto, se i punteggi minimi saranno bassi, è molto probabile che riesci ad entrare, ma non avendo indicato tutte le preferenze non ti saprei dire con sicurezza, dato che la probabilità di venir ammessi si riduce.

  50. Sid scrive:

    ciao, scusi il disturbo, io ho calcolato un punteggio di 28.9 e non ho fatto tantissima logica, ma tanta biologia! come prima scelta ho messo Bologna e a seguire tutte le sedi per medicina… secondo lei ho ancora qualche speranza, o posso evitare di sperarci??

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, un 28.9 è forse troppo basso cmq aspettiamo la pubblicazione della graduatoria nazionale per valutare i punteggi minimi e prevedere un eventuale punteggio dopo lo scorrimento della graduatoria.

  51. Michela scrive:

    Ciao volevo chiedere se con un punteggio di 32 c’è qualche possibilità di entrare oppure no

  52. Chiara scrive:

    Buongiorno! Probabilmente la domanda che sto per fare è già stata posta da molti, ma vorrei un parere ad hoc. Io ho indicato 13 scelte ( Da Milano a Firenze, escludendo Ferrara e Pisa concorrendo solo per medicina e non per odontoiatria) nella domanda di iscrizione e dovrei aver totalizzato un punteggio di circa 39.1 Secondo Lei tramite eventuali scorrimenti, potrei essere ammessa?
    La ringrazio anticipatamente per l’attenzione.

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, il punteggio che hai totalizzato va bene, il problema sta nel fatto che hai messo poche preferenze; se avessi indicato tutte le preferenze sicuramente saresti stata ammessa in qualche facoltà. In questa condizione non posso dirti con sicurezza se sarai ammessa o meno nelle facoltà che hai citato, bisogna sperare che le preferenze che hai inserito siano poco richieste e con punteggi simili al tuo.

    • Anna scrive:

      Ciao! Mi aggiungo alla richiesta di Chiara, ho anche letto i commenti precedenti ma non ho capito come interpretare la scheda dei risultati dell’anno scorso. Se per verona “minimo punt. Ammessi” segna 47,8, l’ultimo ammesso a tale facoltà l’anno scorso ha totalizzato questo punteggio? Secondo Lei con 45,5 riesco ad entrare a verona quest’anno? Poi come seconda scelta ho bologna e poi quasi tutte le altre..
      Grazie in anticipo!

  53. Elisa scrive:

    Ciao volevo sapere se con un punteggio intorno a 40/42 ( 25 punti sono di logica) ho qualche speranza di entrare avendo messo 13 preferenze tra cui Milano Bicocca Pavia Varese Brescia e Bologna

  54. Salvo scrive:

    Salve, volevo chiederLe un parere per veterinaria: secondo Lei avendo ottenuto un punteggio intorno a 43,50 e avendo espresso tutte le sedi, ho delle probabilità per entrare?
    La ringrazio molto per l’attenzione.

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Con un 43,50 e inserendo tutte le sedi, prepara le valigie perché a ottobre inizia il primo semestre :)

      Tieni conto che l’altr’anno l’825esimo aveva totalizzato un punteggio di 38,5. Un ragazzo che stavo seguendo lo scorso hanno ha fatto 42,2 ed era tra i primi 400.

      Se hai altre domande, o problemi fammi sapere :)

    • Salvo scrive:

      La ringrazio molto.. per me significa tanto, anche perchè ho provato medicina e non è andata molto bene ( intorno a 32 punti e inserendo tutte le sedi), adesso la mia SPERANZA è veterinaria. ma secondo Lei potrei arrivare a Messina ? ( ovviamente previsione… )
      Ma più o meno, che Lei sappia, quante persone hanno rifiutato veterinaria lo scorso anno? Cioè piu o meno con lo scorrimento della graduatoria a quale posizione si arriverà?

      • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

        Non ti posso rispondere alle domande che mi hai fatto, perchè molte facoltà non rendono disponibili i dati sulla graduatoria, l’unico modo è accedere al sito “accessoprogrammato” per prendere visione dei dati.

    • Salvo scrive:

      Grazie mille comunque per la Sua disponibilità, e spero vivamente di poterle preparare queste ” benedette” valigie :) La terrò informata :)

    • Salvo scrive:

      Buongiorno…. ho totalizzato 37,60… Le avevo promesso che Le avrei fatto sapere…. con questo punteggio e avendo inserito tutte le sedi, ho probabilità? Sono 985 in graduatoria. Sto parlando di veterinaria.

  55. Aurora scrive:

    Secondo voi quale sarà il punteggio minimo per entrare quest’anno, inclusi scorrimenti?

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Considerando che l’altr’anno dal 41,30 si è passati a un 38 con lo scorrimento (forse anche di meno, perchè non si era ancora concluso), quest’anno sarà una cosa simile. Ci sono mille variabili in gioco, molte cose mi fanno pensare che siano voti bassi: persone che hanno messo poche preferenze, preparazione scarsa vista l’anticipazione del test, persone che non accetteranno perchè ammesse lontano da casa ecc…

  56. EMILY scrive:

    Ciao ! sapete dirmi quale e’ stato il punteggio minimo per l’Aquila per il 2013 ?

  57. carmen scrive:

    sono molto triste ho un punteggio che dovrebbe oscillare tra 37,3 e 39,2 ho indicato tutte le sedi, dici che ho speranze?

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Se hai indicato tutte le sedi e hai fatto molto logica e biologia, potresti riuscire tranquillamente ad essere ammessa. Bisogna aspettare il punteggio minimo e sperare che sia il più basso possibile; se dovesse essere intorno al 40 potresti avere buone possibilità.

  58. francesco scrive:

    lo so che non è veggente, ma con 33,8 mi devo rassegnare a provare all’estero?

  59. Francesco scrive:

    Buonasera,
    mi scuso in anticipo per porLe la stessa domanda di molti altri: avendo svolto il test di Medicina, secondo lei è probabile che riesca ad entrare a Pisa (prima scelta) o quanto meno nelle altre 19 sedi (concentrate tra il Nord ed il Centro)? Se ho fatto bene i calcoli, avrei totalizzato un punteggio di 39.2. Grazie infinite per la disponibilità! :)

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, quando si totalizzano punteggi borderline, cioè a cavallo di un possibile punteggio minimo, dipende tutto dallo stesso punteggio minimo e dal numero di preferenze indicate. Se mi dovessi basare sui dati dell’altr’anno, il tuo 39,2 dovrebbe garantirti l’ammissione.
      Aspettiamo la pubblicazione del suddetto punteggio minimo e speriamo che sia il più basso possibile :)

    • Francesco scrive:

      Grazie mille, speriamo! :)

  60. Anna scrive:

    Ciao! Mi aggiungo alla lista delle richieste, ho anche letto i commenti precedenti ma non ho capito come interpretare la scheda dei risultati dell’anno scorso. Se per verona “minimo punt. Ammessi” segna 47,8, l’ultimo ammesso a tale facoltà l’anno scorso ha totalizzato questo punteggio? Secondo Lei con 45,5 riesco ad entrare a verona quest’anno? Poi come seconda scelta ho bologna e poi quasi tutte le altre..
    Grazie in anticipo!

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, allora la tabella fa riferimento al punteggio minimo sia per facoltà (nel caso di Verona 47,8) che a livello nazionale (41,30); dovresti prendere in considerazione solo quello nazionale e poi in base allo scorrimento della graduatoria i posti si organizzano.

      Per esempio: se una persona a Verona, quindi come 1° preferenza, totalizza un 48 (posizionandosi dopo lo scorrimento negli ultimi posti), ma ci sono 10 persone che hanno fatto il test a Milano e hanno preso un 50 e non sono entrate a Milano ma hanno indicato, tra le loro prime preferenze Verone, quella che a Verona ha totalizzato 48 verrà spiazzata dalle persone che hanno totalizzato un voto più alto (in altre facoltà dove non sono entrati) e hanno inserito come preferenza la stessa di quello che ha fatto il test a Verona. Come vedi non è facile spiegare il concetto dello scorrimento e delle riorganizzazione dei posti perchè ci sono in gioco mille variabili.

      Ti posso dire che con un 45,5 e avendo inserito tutte le preferenze verrai sicuramente ammessa in qualche facoltà ma non ti so dire cosa succederà a Verona.

  61. Ingrid scrive:

    Buonasera, ho fatto ieri il test per medicina a Ferrara. Oltre a Ferrara ho scelto anche Padova, Bologna e Firenze. Secondo lei con 735 iscritti, anche se la graduatoria è nazionale e con un punteggio di 45.00 potrei entrare? Grazie infinite.

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, un 45 è sicuramente un punteggio alto, l’altr’anno con questo punteggio si arriva entro le posizioni che vanno dalla 6850 alla 6936 (senza scorrimento e come graduatoria iniziale e non definitiva).
      Il problema è che se hai scelto solo quelle preferenze hai ridotto le probabilità di essere ammessa; inoltre tra quelle che hai citato troviamo le università più richieste e competitive (Padova per esempio).
      Anche in questo caso bisogna vedere che punteggi hanno fatto le persone che vogliono andare nelle stesse facoltà che tu hai indicato.
      Cmq con un 45 dovresti avere buone possibilità

  62. Syefastefa117 scrive:

    Con un punteggio di 38 e avendo messo come sedi nord e centro Italia che possibilità ho ? Grazie

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, se il punteggio minimo sarà intorno al 39-40 puoi avere qualche possibilità con lo scorrimento della graduatoria. Peccato se non hai indicato tutte le preferenze, avresti avuto sicuramente più probabilità.

  63. liquid scrive:

    con 47.70 quante possibilità ho?

  64. ITP scrive:

    Buonasera,con un punteggio compreso tra 39,5 e 40,7 quante probabilità ho di entrare in una facoltà avendo optato per tutte le sedi di medicina?
    grazie

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Hai buone possibilità. Se il punteggio minimo si aggira intorno a quello dell’anno scorso (cioè 41,30), con lo scorrimento e avendo, per fortuna, indicato tutte le preferenze, ti può considerare già dentro la facoltà di medicina. Cmq aspettiamo l’uscita dei punteggi per renderci conto di come andranno le cose.

  65. Daniele scrive:

    Salve, volevo capire se con 54 potrei essere passato a Milano Statale in cui a provarlo sono state quasi 4000 persone per 370 posti.

  66. cesare scrive:

    Ciao sono un ragazzo che ha provato il test di medicina a Bari. Dai miei calcoli credo che nella peggiore delle ipotesi dovrei totalizzare 43,1 punti. Secondo voi con questo punteggio si riesce ad entrare a Bari o in altre università?

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      L’altr’anno gli iscritti erano di più di quest’anno e si arrivati a un punteggio minimo di 41,30; secondo me con 43,1 hai buone possibilità di essere ammesso, non ti saprei dire se a Bari o in altre facoltà.
      La cosa importante è quella di aver messo tutte le preferenze; con lo scorrimento della graduatoria ti verranno rese disponibili le varie facoltà in cui putrai scegliere se immatricolarti o meno.

  67. Valeria scrive:

    Ciao… Avendo messo tutte le scelte sia di medicina che di odontoiatria… Con un punteggio pari a 35,3 ho qualche possibilità di entrare?? Grazie anticipatamente.

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, 35,3 è un po’ basso come punteggio.
      Quando verrà pubblicata la graduatoria con i punteggi minimi saremo in grado di prevedere, a grandi linee, se con lo scorrimento il tuo punteggio ti permetterà di venir ammessa.

  68. Valeria scrive:

    Ok… Grazie mille! Ma l’ anno scorso a odontoiatria quale è stato il punteggio minimo di accesso?? Pensavo fosse circa 36… O mi sbaglio?

  69. Valeria scrive:

    Ok grazie mille! Ma l’ anno scorso a odontoiatria quale è stato il punteggio minimo di accesso? Pensavo fosse circa 36… O mi sbaglio?

  70. Andre scrive:

    Scusi secondo lei con che punteggio minimo si può passare alla SUN(440 posti, 2300 iscritti)?

  71. carlo scrive:

    Ciao ‘ho fatto il test a Modena ,dovrei avere fatto 38,4.ho messo solo 4 preferenze:modena’Bologna,Ferrara,Parma.vedo che consigli di metterle invece tutte.ma se io fossi stato ammesso,che so, a Varese,o Napoli o addirittura a Sassari ,non avrei potuto frequentare,perche’ troppo lontane.perche’ consigli di metterle tutte?

    PS:ho risposto a quasi tutte le domande di logica e biologia.Secondo te,anche con sol 4 preferenze ho qualche possibilita’ nel 2013 ferrare e Parma hanno avuto punteggi minimi piuttosto bassi,intorno a 37-38.pensi che posso farcela nonostante solo 4 preferenze?grazie

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Con un 38 è possibile essere ammessi, ma con solo 4 preferenze si riducono le probabilità. Appena verrà pubblicata la graduatoria saremo in grado di capire il punteggio minimo e fare un previsione. I punteggi minimi di 37-38 se riferiti alla singola facoltà non significano niente (se gli hai presi dalla tabella di sopra non valgono), se invece hai questi punteggi dopo lo scorrimento della graduatoria allora si.

      Consiglio di mettere tutte le preferenze perché si hanno molte più possibilità di entrare, poi se una persona non si può spostare è logico che scelga le facoltà vicine al luogo dove abita (ho scritto un articolo solo sulle preferenze dove spiego i pro e i contro; se ti interessa lo trovi nella sezione consigli nella barra “home”). Cmq anche se vieni assegnato in una facoltà lontana da casa ci sono gli assegni di mobilità per gli studenti fuorisede (li trovi sul sito universitaly).

      Guarda questo video che spiega i punteggi minimi e le preferenze
      .

  72. renypantelleria scrive:

    con un punteggio di 45 a Padova ci sono possibilita’?

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, 45 è alto come punteggio ma a Padova ci sono solitamente punteggi molto più alti. Se guardi la tabella dell’articolo ti rendi conto che tra le persone che hanno fatto il test a Padova (prima preferenza) ci sono volti altissimi (tra cui il più alto di tutti tra i 69038 iscritti dell’anno 2013).
      Se hai messo come unica preferenza Padova non ti saprei dire, mentre se hai messo tutte le preferenze, sei praticamente già dentro una tra le varie facoltà di medicina.

      Guarda questo video che spiega i punteggi minimi e le preferenze
      .

  73. Emanuela scrive:

    Salve, secondo lei, avendo totalizzato 34.9 e avendo messo tutte le scelte, avrei qualche possibilità di entrare a veterinaria?

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, l’altr’anno l’825esimo aveva totalizzato un punteggio di 38,5. Un ragazzo che stavo seguendo lo scorso hanno ha fatto 42,2 ed era tra i primi 400 veterinari. Quindi con un 34,9 non ti saprei dire al momento se hai qualche possibilità. Quando sapremo i punteggi minimi saremo in grado di prevedere il punteggio con lo scorrimento della graduatoria.
      Per esempio, se il punteggio minimo di veterinaria del 2014 fosse 37 e possibile che con lo scorrimento si arrivi a 34-35 quindi riesci ad entrare. Come vedi dipende tutto dal punteggio minimo.

      Guarda questo video che spiega i punteggi minimi e le preferenze
      .

  74. lu scrive:

    Credo di aver totalizzato un punteggio pari a 38.7 e ho messo 22 preferenze oltre alla prima scelta ho qualche possibilità??

  75. Chis scrive:

    Ciao, avrei bisogno di un parere: io ho messo un totale di 30 preferenze (dall’estremo nord fino al centro (Chieti) oltre che a Cagliari) e dovrei aver fatto o 38.2 o 40.3, ma potrei aver fatto anche 36.5. Considerando il 36.5 (ho fatto bene logica e qualcosa di biologia) avrei delle possibilità di entrare? Sono disposto ad andare in tutte e trenta le sedi che ho indicato. Ti ringrazio in anticipo per la risposta!

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, per fortuna hai messo moltissime preferenze.
      Per quanto riguarda il punteggio dovresti riuscire ad essere ammesso/a, soprattutto se si aggira intorno al 38-40, avendo inserito tutte quelle preferenze avrai sicuramente molta più probabilità soprattutto con lo scorrimento della graduatoria (molte persone facendo punteggi discreti hanno indicato poche preferenze, quindi saranno quasi tutte escluse avvantaggiando chi facendo un punteggio simile ha indicato più preferenze) inoltre facendo molta logica riuscirai a scavalcare molte persone che avranno fatto un punteggio uguale al tuo. Per quanto riguarda un eventuale 36,5, non ti saprei dire; quanto verranno pubblicati i punteggi saremo in grado di fare una previsione.


      Guarda questo video che spiega i punteggi minimi e le preferenze
      .

  76. Romina scrive:

    Ho messo tutte le sedi nella domanda d’iscrizione alla facoltà di medicina; al test ho totalizzato un punteggio che, per una domanda, dovrebbe oscillare tra 37,3 e 39,2….
    Posso abbandonare il sogno? o posso avere qualche speranza per continuare a sognare?

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, Romina. Se il punteggio minimo sarà di 40-41, con un 37-39, puoi continuare a sognare. Per fortuna hai messo tutte le preferenze; come puoi vedere nei commenti molte persone, facendo un punteggio simile al tuo, non hanno indicato tutte le preferenze, queste persone saranno probabilmente escluse a tuo vantaggio.

      Se il tuo punteggio sarà di 39 e il punteggio minimo di 40-41 dovresti essere già dentro, soprattutto perchè hai messo tutte le sedi, inoltre se ha risposto a molta logica e biologia avrai ancora più possibilità.
      Guarda questo video che spiega i punteggi minimi e le preferenze
      .

  77. Jas scrive:

    Chiedo scusa, ma avrei un’altra domanda. Forse sono tarda io, ma non riesco a capire questa tabella: http://www.artquiz.it/sito/wp-content/uploads/2013/10/statistiche-Medicina-Odontoiatria-2013-2014.pdf
    C’è scritto che il “punteggio minimo ammessi” a Varese è stato 36,6. Ho capito che c’è la graduatoria nazionale, bisogna fare riferimento a quella ecc ecc… Ma chi ha fatto 36,6 a Varese, si è immatricolato o no? Perché leggo che il punteggio minimo al termine degli scorrimenti è stato 38, ma allora il 31 del Molise che cosa vuol dire? Veramente non riesco a capire che cosa vuol dire “punteggio minimo AMMESSI”. Cioè il punteggio minimo alla PRIMA graduatoria è stato di 41, 3 e poi DOPO GLI SCORRIMENTI si è arrivati anche al 36,6 di Varese e al 31 del Molise?

  78. Saea scrive:

    Ciao !! Scusate volevo anche io un’informazione sulla vostra analisi!

    Qual è il punteggio minimo con cui si è entrati a Firenze?

    Avete questo dato?

    Io ho totalizzato 42.2
    ho messo tutte le scelte,ma venendo dal Nord Italia mi sarebbe impossibile andare a Sassari o in Molise
    Avrei qualche speranza con i ripescaggi per Firenze,Ferrara o Modena?
    Grazie Mille!!!

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, se mi dovessi basare sul 2013 con più di 69038 schede valide si è arrivati a un punteggio minimo di 41,30, tu avendo fatto un 42,2 nel 2014 in cui ci sono meno iscritti per un numero di posti praticamente identico a quello del 2013, avendo inserito tutte le sedi, sei praticamente dentro (sempre che il punteggio minimo di quest’anno sia simile a quello del 2013).

      Per quanto riguarda l’accesso alle facoltà che hai citato io non lo posso sapere, sia perhcè molte facoltà non rendono disponibile la graduatoria dopo lo scorrimento (colo i candidati che hanno accesso al sito “accessoprogrammato.it” possono visualizzare questi dati) sia perchè non so né quante persone hanno indicato le stesse facoltà né che punteggi suddette persone hanno totalizzato.

      Per quanto riguarda il fatto di doversi allontanare da casa, sono disponibili gli assegni di mobilità previsti dal “decreto mobilità” per studenti che sono capitati in regioni lontane.


      Guarda questo video che spiega i punteggi minimi e le preferenze
      .

    • Saea scrive:

      Grazie mille per l’informazione e grazie per i tuoi video che sono stati molto utili!
      La borsa di studio che mi hai linkato,per chi si iscrive ad una facoltà fuori dalla sua regione,purtroppo è riservata solo a chi ha avuto un voto di maturità da 95/100 in su.
      Quindi spero che con i ripescaggi mi sia possibile accedere almeno alle università del centro Italia!

  79. Jas scrive:

    Ah, mi sono dimenticata di dire che mi riferisco solo a Medicina, non a Odontoiatria.

  80. Mario scrive:

    Gentilissimo, mi permetto di condividere alcune mie considerazioni, in merito alle quali chiedo uin tuo parere.
    E’ VERO che le iscrizioni sono drasticamente diminuite ma è altrettanto vero che è drasticamente diminuito rispetto allo scorso anno anche il divario tra iscritti e partecipanti reali al tet, con il risultato che il rapporto tra partecipanti e posti disponibili è rimasto pressocchè inalyerato, subendo al massimo una leggera flessione. La difficoltà complessiva del test è rimasta la stessa, se non addirittura diminuita: logica più impegnativa (soprattutto a livello di tempo), Biologia un po più insidiosa ed ambigua, Chimica comparabile, Matematioca e Fisica FACILISSIME.
    La preparazione dei ragazzi non è affatto diminuita, le organizazioni di formazione hanno lavorato copme e più dello scorso anno e tr4a i candidati è aumentata la consapevolezza sulla necessità di prepararsi adeguatamente. A fronte di tutto ciò, ho ragione di ritenere che il punteggio minimo si manterrà sui 41, al livello dello scorso anno, per scendere al massimo intorno ai 40,5. Lo scorrimento avrà il carattere dello scorso anno, portando al massimo ad un abbassamento di tre punti. Morale della favola…al termine degli dcorriomenti per entrare si renderà necessario almento un punteggio di 37,8. Grazie per l’attenzione!

  81. Giuseppe scrive:

    Ciao. 37 con queste scelte: Bari, Molise, Foggia, L’Aquila, Siena, Catanzaro. Secondo te ce la posso fare?

  82. Ili93 scrive:

    Ciao, intanto scusa per il disturbo!
    Ho calcolato il mio ipotetico punteggio e sono quasi certa di aver totalizzato 42,4 punti, in particolare 20,9 punti su 34,5 in logica, 3 punti su 6 in cultura generale, 8,1 punti su 22,5 in biologia, 8,2 punti su 15 in chimica e 2,2 punti su 12 in fisica e matematica! Ho messo in totale 22 scelte, tra cui la prima Milano Bicocca e a seguire Varese, Siena, Brescia.. e via dicendo! Ora la mia domanda è se ho qualche possibilità di entrare nella mia prima scelta, e se così non fosse dopo quanto tempo e come è possibile chiedere il trasferimento?
    Grazie mille =) Spero di aver dato tutte le informazioni necessarie

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, grazie per avermi fornito tutti i dati. Ti posso dire che hai fatto un punteggio abbastanza alto e di buona qualità (molta logica e biologia. Scavalcherai moltissime persone che hanno fatto il tuo stesso punteggio).
      Secondo me ha ottime possibilità di essere ammessa, soprattutto perchè hai inserito molte preferenze.
      Per quanto riguarda la tua prima scelta non ti saprei dire, non ho la tabella della graduatoria di Milano dopo gli scorrimenti.
      Per quanto riguarda li trasferimento dipende dalla facoltà in cui ti immatricoli; per ora preoccupati di essere ammessa, e di fare tutti i passaggi per la corretta immatricolazione, poi rivolgiti alla segreteria studenti e chiedi informazioni in merito al trasferimento.

      Guarda questo video che spiega i punteggi minimi e le preferenze
      .

    • Ili93 scrive:

      Grazie mille sei stato molto esauriente :) per quanto riguarda il trasferimento, era solo una curiosità perché in effetti l’importante é entrare non importa il dove! Speriamo solo che prima di tutto il punteggio sia effettivamente 42.4 e che basti! Ho solo un altro dubbio spero di non rubare troppo tempo. Per non dare nessuna risposta bisognava mettere la crocetta sulla figura circolare, io ne ho lasciate 14 ma non ho messo nessuna crocetta ne sui quadratini ma nemmeno sulle figure circolari.. Spero tanto le considerino nulle comunque, altrimenti addio 42.4 punti

    • Ili93 scrive:

      Ora inizio seriamente a preoccuparmi! In ogni caso gentilissimo, e soprattutto il video è stato molto utile e chiaro! Grazie ancora!

  83. robi scrive:

    Io ho fatto proprio 36,6. Mettendo 28 sedi posso avere qualche speranza di entrare?

  84. van scrive:

    Ciao, scusa il disturbo ma vorrei chiederti un parere: dovrei aver fatto 38,2 o 40,3 punti, minimo minimo 36,5 (ho fatto abbastanza bene logica e qualcosa di biologia oltre che a tanta matematica e fisica). Prendendo in considerazione il punteggio peggiore, ovvero il 36,5 ho qualche possibilità di entrare da qualche parte considerando che messo tutte le università del nord e del centro per un totale di 30 preferenze? Grazie in anticipo per la risposta!

  85. Francesca scrive:

    Ciao, secondo me il test è stato più difficile dell` anno scorso.. Con un 34,6 riuscirei a passare in qualche parte d` Italia??

  86. Lily scrive:

    Buon pomeriggio! Ho totalizzato un punteggio intorno al 33, mettendo come prima alternativa la Federico II e come seconda la SUN, cosa ne pensa?

  87. mark scrive:

    Ciao a tutti.
    Ho controllato le mie risposte e dovrei aver totalizzato 50,4. Ho messo solo Pisa.
    Cosa ne pensi?

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      MA PERCHE’ solo Pisa?
      Con un 50 saresti già dentro, se non a Pisa in una delle altre facoltà. Un punteggio di 50 è sicuramente molto alto ed è molto probabile che riesci ad entrare a Pisa, non ti posso dire altro perchè non ho la graduatoria di Pisa dopo lo scorrimento.


      Guarda questo video che spiega i punteggi minimi e le preferenze
      .

    • mark scrive:

      Purtroppo non posso permettermi di andare fuori sede ….

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Si, capisco.
      Però, proprio per questo motivo danno la borsa di mobilità (Euro 5.000 annui attribuiti nei limiti delle risorse sulla base di una graduatoria nazionale) come previsto dal decreto mobilità.
      https://www.universitaly.it/index.php/mobilita

    • mark scrive:

      Ho totalizzato 52,3 anziché 50.4, posizione assoluta 583°. Incrocio le dita e spero.

    • mark scrive:

      Ho effettuato questo anno per la seconda volta il test di accesso a Medicina.
      Ho ottenuto un punteggio di 52,4 contro i 40,3 dello scorso anno.
      Lo scorso anno mi ero preparato con i libri di una nota azienda che prepara ai test ed avevo frequentato un corso locale, a dir la verità molto superficiale.
      Il mio piano B dello scorso anno era frequentare il corso di laurea in Ingegneria Biomedica per poi tentare nuovamente questo anno.
      Da febbraio ho iniziato nuovamente a studiare sui libri di cui sopra rendendomi conto che ciò che avevo studiato per prepararmi agli esami sostenuti ed in preparazione aveva elevato notevolmente il mio grado di preparazione, in particolare a Fisica, Chimica e Matematica; per il ragionamento logico ho puntato su un libro, sempre di una nota azienda che prepara ai test, ma devo dire che anche la preparazione per l’esame di Informatica mi ha aiutato nel preparare la materia.
      Per concludere: non ce l’avete fatta e volete riprovare? Frequentate il primo di anno di Ingegneria Biomedica (tra l’altro facoltà molto interessante) ed potreste ottenere risultati inaspettati.

  88. Lily scrive:

    Ho dimenticato una cosa: ho fatto molti punti in logica e Biologia. Durante il test m’era preso il panico perché non sapevo rispondere a tutti i quesiti, ma avevo visto che quelle di Matematica e un paio di Fisica mi sembravano semplici e ho deciso di riservarle per dopo. Mi sono quindi applicata su quelle di logica e Biologia e un po’ di Chimica e alla fine mi sono ritrovata senza tempo a disposizione. Secondo lei meglio due domande di logica in più o meglio 3 risposte in più in Matematica e Fisica? Vale veramente il caso della parità di punteggio in cui si contano le domande in ordine di importanza, oppure è un caso che si verifica una volta su un milione?

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Non è facile da spiegare.
      Prendi due persone, una fa 43 e l’altra 44; la prima fa un 43 rispondendo alle varie domande e 2 di logica (ma non le 3 di fisica e matematica) la prima fa 44 rispondendo a varie domande e 3 di fisica e matematica (ma 2 in meno di logica).
      In questo caso è probabile che il 43 arrivi tra i primi che hanno fatto lo stesso punteggio, mentre il 44 arriva tra gli ultimi che hanno fatto lo stesso punteggio; quindi un 44 fatto con fisica e matematica è un pessimo 44 mentre un 43 fatto con logica e un ottimo 43.

      Giustamente più risposte dai meglio è, però se queste comprendono molta logia e biologia tanto meglio.

      Quando uscirà la graduatoria ti renderai conto di cosa succede, se hai fatto molta logica e biologia scalcherai tantissime persone che hanno fatto il tuo stesso punteggio.

      Fammi sapere quando escono i risultati.


      Guarda questo video che spiega i punteggi minimi e le preferenze
      .

  89. Manu scrive:

    Avendo totalizzato 40,9 con prima scelta Cagliari e vedendo che i punteggi non sono molto alti,posso entrarea colpo sicuro?

  90. laica scrive:

    ciao, io quest’anno ho fatto il test di veterinaria e credo di aver totalizzato un punteggio pari a 26/27 lei pensa che potrei farcela considerando che ho messo tutte le scelte?

    • laica scrive:

      potresti rispondermi per favore?

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, l’altr’anno l’825esimo aveva totalizzato un punteggio di 38,5. Un ragazzo che stavo seguendo lo scorso hanno ha fatto 42,2 ed era tra i primi 400 veterinari. Quindi con un 26-27 (è un po’ troppo basso) non ti saprei dire al momento se hai qualche possibilità. Quando sapremo i punteggi minimi saremo in grado di prevedere il punteggio con lo scorrimento della graduatoria.

  91. Luna scrive:

    Con un punteggio di 38,3 ed avendo messo quasi tutte le preferenze???

  92. Luca scrive:

    Ciao, innanzi tutto grazie per il grande lavoro da te svolto che mi ha permesso di prepararmi meglio per il test. Vorrei chiederti se avendo totalizzato un punteggio tra i 38,4 e i 40,3 (dipende da una domanda che non sono sicuro di aver risposto correttamente) ho possibilità di entrare.. ho messo 11 preferenze (Milano statale, Bologna, Padova, Milano bicocca, Pavia, Udine, Firenze, Modena, Verona, Ferrara, Brescia). Guardando la tabella ho visto che l’anno scorso a Firenze e Ferrara si entrava con un punteggio appena sotto i 40 se ho ben capito.. Grazie mille

    • Avatar di T.D medicina T.D medicina scrive:

      Ciao, i punteggio delle singole facoltà non li devi prendere in considerazione. Peccato non aver indicato tutte le preferenze avresti avuto molte più possibilità. Cmq un punteggio intorno a 38-40 ti dovrebbe garantire una certa probabilità di essere ammesso. Non ti so dire i punteggi minimi dopo lo scorrimento della graduatoria nazionale nelle varie facoltà, per questo non sono in grado di dirti se con un punteggio di 38-40 riesci ad entrare nelle facoltà che hai indicato.

      Guarda questo video che spiega i punteggi minimi e le preferenze
      .

  93. Paolo2 scrive:

    Per chi ha messo tutte le preferenze: l’anno acorso l’ultimissimo scorrimento della ultimissima graduatoria fino a quale punteggio minimo è arrivato??grazie

  94. Avatar di Nzaffo scrive:

    Ciao, io dovrei aver fatto un punteggio di 40.5, facendo la maggior parte dei punti in mate fisica chimica… Logica così e così e biologia anche… Forse ho sbagliato però nel mettere le preferenze, perchè ne ho messe solo 6 (Milano bicocca, Milano statale, Brescia, Pavia, Bologna e Padova).. Ho qualche possibilità di entrare in una di queste? E se, ad esempio, con il mio punteggio non riuscissi a passare nella facoltà con punteggio minimo più basso tra le altre, con un’eventuale revisione della graduatoria potrei comunque rientrare in graduatoria ed accedere ad una di queste?