Preferenze per il test di medicina

Dopo l’introduzione delle nuove regole per il test di medicina e chirurgia e odontoiatria e protesi dentarie al momento dell’iscrizione si devono indicare le preferenze; questo avviene perché le stesse regole, con l’introduzione della graduatoria nazionale, prevedono che la valutazione del test sia unica per tutta l’Italia. Cerchiamo di capire quante preferenze bisogna scegliere e quali sono i fattori che possono influire sulla scelta delle preferenze per la prova di ammissione a medicina e odontoiatria.

Quante preferenze per il test di medicina

Al momento dell’iscrizione si possono scegliere tutte le preferenze; la cosa ideale sarebbe quella di scegliere tutte le preferenze a disposizione in modo tale da avere più possibilità di passare. Per capire questo concetto ti faccio un esempio: immagina che uno studente ottiene un punteggio che li permette di passare solo nella 6° preferenza che ha inserito, il problema è che lui ha indicato solo 5 preferenze! In questo caso, anche se ha ottenuto il punteggio necessario per passare il test, non verrà ammesso  in quanto non ha inserito il numero di preferenze sufficiente per quel dato punteggio.

Importante
Dato che al momento dell’iscrizione puoi inserire tutte le preferenze che vuoi perché limitare la scelta solo a poche? Quindi la cosa ideale è scegliere tutte le preferenze possibili per avere più possibilità di essere ammesso.

Il problema principale è da ricercare nel punteggio che otterrai. Cosa significa? In linea generale possiamo ipotizzare che tanto più alto sarà il punteggio ottenuto tante più possibilità si avranno di passare nelle prime preferenze scelte. Per capire meglio il concetto ti faccio un esempio: immagina che tra le prime preferenze scegli le università migliori d’Italia, cosa che faranno probabilmente molte altre persone, mentre tra le ultime preferenze scegli gli atenei più scarsi. Se il tuo punteggio sarà alto riuscirai a passare nelle università con più richieste (sempre che tu le abbia scelta come prime preferenze) mentre se otterrai un punteggio basso passerai nelle università che hai scelto come ultime preferenze (di cui probabilmente non ti interessa molto).

Importante
Più alto sarà il tuo punteggio più potere di scelta avrai, più sarà basso il tuo punteggio meno potere di scelta avrai. Se il tuo punteggio sarà alto passerai nelle università che hai scelto come prima preferenza, in cui sarai interessato ad entrare. Se il tuo punteggio sarà basso passerai nelle università che hai scelto come ultima preferenza e in cui magari non ti interessa entrare

Quali preferenze scegliere per il test di medicina

Come abbiamo visto conviene scegliere tutte le preferenze, adesso cerchiamo di capire quali preferenze scegliere. Per capire questo analizzeremo due punti: capire quali sono le facoltà dove è più difficile passare e poi valutare gli altri criteri che possono influenzare la scelta della sede.

Università più competitive

Per prima cosa cerchiamo di capire quali sono le facoltà in cui è più difficile passare, cioè capire quanti posti vengono assegnati per numero di iscritti. Puoi intuire che se in un’università ci sono 1000 iscritti per 10 posti a disposizione c’è una forte competizione rispetto a un’università dove su 1000 iscritti ne passano 100. Questi calcoli sono utili solo per capire il concetto che ci sono delle facoltà più richieste, o che attribuiscono pochi posti per numero di iscritti, in cui è più difficile entrare. Per fare questi calcoli ci affidiamo alle statistiche dell’anno accademico 2011/2012 in cui vengono messi a confronto il numero dei posti totali messi a disposizione con il numero di persone che si sono iscritte.

Preferenze per il test di medicina

Leggi il grafico in senso orario, quindi le università in arancione scuro sono quelle più competitive mentre quelle in rosa quelle meno competitive

Come puoi vedere nel grafico le università più competitive sono quelle del sud d’Italia mentre le meno competitive sono quelle del centro-nord Italia. Questo fatto si potrebbe spiegare considerando che nelle università del sud i voti per l’ammissione erano più bassi rispetto alle università del nord (per es a Pisa l’ultimo ad essere passato ha ottenuto un voto pari a 45 mentre a Cagliari di 38,50); questo fatto determinava una migrazione verso queste università meno competitive, per aver più possibilità di essere ammessi; allo stesso tempo il numero degli iscritti per posti disponibili tendeva ad aumentare, condizione che aumentava la competitività per gli stessi posti messi a disposizione.

Importante
Se ci concentriamo sui 2 estremi vediamo che l’università di Bari ha un valore pari a 9,2 mentre l’università di Varese Insubria ha un valore pari 4,23. Questo significa che a Bari sul numero di iscritti solo 1 persona su 9,2 riusciva a entrare mentre a Varese una persona su 4,23 riusciva ad essere ammesso.

Con la graduatoria nazionale questi dati sono solo ipotetici in quanto non valendo più il concetto del “vado nell’università dove c’è il punteggio inferiore” molte persone possono scegliere altre università. Se anche con la graduatoria nazionale le persone dovessero fare le stesse scelte, allora mettere come prima preferenza Bari significa che devi ottenere un punteggio alto per passare (in quanto è molto richiesta) mentre se scegli come prima preferenza Trieste o Varese hai più possibilità che con un voto basso riesci comunque ad essere ammesso. Ripeto che queste sono solo ipotesi dato che la graduatoria nazionale può stravolgere completamente i dati.

Fattori che possono influenzare la scelta delle preferenze

Con le nuove regole il discorso del “vado dove c’è un punteggio inferiore” non vale più in quanto anche in queste facoltà sarà probabilmente necessario un punteggio sicuramente più alto rispetto agli anni precedenti. Quindi la scelta delle preferenze deve essere fatta in base alle tue esigenze cioè dove ti interessa entrare, se vicino a casa tua o lontano, se hai una disponibilità economica che ti permetta di abitare lontano da casa o in una città dove la vita costa cara (per es Milano o Roma dove puoi arrivare a pagare un affitto di 400-500 euro rispetto a una città meno cara dove puoi pagare 250 euro).

Con le nuove regole l’unica cosa di cui ti devi preoccupare e cercare di ottenere il punteggio più alto possibile in quanto il test diventerà molto competitivo. A patto di scegliere tutte le preferenze possibili, dopo l’introduzione della graduatoria nazionale, la scelta della sede influenzerà poco la possibilità di essere ammesso; in quanto rispetto agli anni precedenti anche negli atenei dove si aveva più possibilità di passare saranno necessari voti comunque più alti rispetto al passato.

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

76 Risposte a “Preferenze per il test di medicina”

  1. Ciao , ma dopo che abbiamo messo le scelte noi dobbiamo pagare solo la 1 sede, ovvero quella in cui sosteniamo l’esame?

    1. Ciao, una volta fatta l’iscrizione bisogna perfezionarla tramite il pagamento di una quota.

      Per fare questo recati (o chiama alla segreteria studenti, oppure controlla nel sito) presso l’università scelta come prima preferenza (sede in cui dovrai sostenere il test) e chiedi informazioni in merito al pagamento. Ti verranno forniti gli estremi per il pagamento.

    2. Sisi, lo so. Io volevo sapere se devo pagare solo la prima scelta o tutte le preferenze che metto

  2. ciao, vorrei sapere se avendo messo nelle preferenze ad alternanza medicina e odontoiatria anzichè mettere prima tutte le preferenze per medicina e poi tutte le preferenze per odontoiatria o viceversa comportasse qualcosa..grazie in anticipo!

  3. ho preso 36.2 punti con posizione in graduatoria 7500 ed ho messo solo 12 preferenze ai test di medicina 2014 se le 12 sedi scelte dovessero gia essere coperte da altri candidati a me che succede

  4. Non mi è chiara una cosa.. se uno fa più punti di me entra al posto mio anche se l università della mia prima scelta è la sua seconda scelta?

  5. Ciao, essendo arrivata 13978 in graduatoria, ma avendo messo tutte le sedi ho qualche speranza di essere entrata in una di queste?

  6. Buongiorno
    Alla luce delle incognite su preferenze e scelte, che valore ha la dicitura ” assegnato” da lei inserita nelle tabelle che ha elaborato in via provvisoria
    Grazie mille!

    1. La tabella è solo provvisoria. Assegnato, significa che il punteggio è molto alto, e per questo motivo, ci sono molte probabilità che il soggetto assegnato entri nella facoltà dove ha sostenuto il test.

    2. mentre invece la dicitura “prenotato” che si legge ad esempio per i candidati di Milano?

    3. Significa che sei fuori dai posti disponibili per la facoltà di Milano ma hai comunque un punteggio che permette un’eventuale prenotazione, sempre se hai inserito il numero sufficiente di preferenze.

    4. Mi scusi ma nelle sue tabelle anche il primo classificato per milano risulta “prenotato”, non c’è qualcosa di sbagliato?

    5. Si, ho visto.
      E’ probabile che quando ho spostato i dati, per creare la tabella di Milano, alcuni valori si siano invertiti.
      Comunque se controlli la tabella organizzata per facoltà trovi che risulta “ASSEGNATO”.

      Comunque il valore “ASSEGNATO” è attribuito a tutte quelle persone che hanno ottenuto un punteggio tale da rientrare nei posti disponibili per la facoltà. Le persone che hanno ottenuto un punteggio tale da rientrare in graduatoria ma non nei posti disponibili nella facoltà dove hanno fatto il test sono segnati come “PRENOTATI”. Tutto questo è giustamente provvisorio, quindi se trovi degli errori nei valori ASSEGNATO o PRENOTATO basta che fai il calcolo che ti ho indicato e risolvi il problema.

  7. Chiedo scusa ma quando cominceranno gli scorrimenti? E’ vero che fino ad ottobre non si sapra’ alcunche’? Precedentemente ho gia’ fatto presente la mia posizione 11512 (punteggio 33) accettando qualsiasi sede. L’ansia necessita di risposte… Ce la faro’?

  8. Salve, innanzitutto complimenti per la sua pazienza e organizzazione.Sia secondo la graduatoria provvisoria che secondo le sue tabelle con un punteggio di 38.40 e tutte le scelte,fatta eccezione delle isole ho di che sperare.La mia domanda è un’altra…se venisse approvato il ricorso cosa potrebbe succedere? Entro quanto secondo lei è possibile ottenere una simile approvazione? Se prima ci si immatricolera’ io dovendo consegnare la rinuncia agli studi all’università rischierei di rimanere in mezzo alla strada se poi dopo viene annullato.So che tante cose non le può sapere però mi farebbe comunque piacere ascoltare la sua opinione al riguardo

    1. Appunto, io queste cose non le posso sapere. Mi dispiace, non sono in grado di risponderti.
      Il test non verrà annullato. Nel link, che ti ho messo, trovi i comunicati stampa del MIUR, che si è già espresso in merito dicendo che NON ANNULLERA’ il test.
      Tutte le arci-cavolate che leggi sui vari siti (soprattutto quelli che si improvvisano a scrivere articoli sul test di ammissione per fare visualizzazioni) non contano. Poi, se verranno fatti ricorsi o altre cose, io tutto questo non lo posso sapere.
      http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/ministero/comunicati_14;jsessionid=E3B24CB57025CD73372C7D154237F5E3

  9. Ciao! Con 38,20 punti e avendo scelto come sedi Cagliari e Sassari, considerando che non sono molto richieste e che mi trovo circa in posizione 5700, sono dentro secondo lei? Ho controllato i codici delle persone prima di me e dovrei essere 90esima circa in prima scelta (alla peggio, vista la presenza anche degli odontoiatri in classifica). Credo di poter stare tranquilla, ma vorrei l’opinione anche di qualcun altro, grazie! 🙂

    1. Dovresti riuscire ad entrare in una delle due sedi indicate. Dipenderà tutto dalle preferenze che hanno inserito le persone prima di te in graduatoria.
      Purtroppo non sono in grado di prevedere se le persone che hanno fatto un punteggio più alto del tuo in graduatoria hanno inserito le tue stesse preferenze e non venendo immatricolate in altre sedi decideranno di andare in Sardegna.

  10. Salve!Vorrei chiederle un parere per quanto riguarda la mia situazione. Ho totalizzato un punteggio di 36.9 e mi sono posizionata come 6846. Ho svolto il test a Torino(31MP).Nella sua tabella che riguarda solo Torino,sono in posizione 370. In tutto ho messo 15 sedi. Secondo lei posso sperare di riuscire ad entrare, anche con gli scorrimenti, nella mia prima scelta?Mi rendo anche conto che bisogna tener in considerazione i concorrenti che l’hanno scelta come 2°,3° etc…scelta!

    1. Dato che a Torino ci sono più di 400 posti dovresti riuscire a entrare. Come sempre, dato che altre persone hanno scelto la tua stessa preferenza e hanno fatto un punteggio più alto del tuo possono risultare prenotate a Torino e quindi occupare i posti.
      Più di questo non ti posso dire.

  11. Buonasera!!! Per caso sa fino a quale punteggio ,l’anno scorso ,si è entrati in prima battuta a Torino e a Genova?!la ringrazio anticipatamente

  12. Salve, complimenti per il lavoro che fa. Volevo chiederle una cosa, io ho svolto il test a Padova e risulto assegnato al posto n 342( per ateneo) con un punteggio di 41,7, guardando le tabelle che ha caricato sul sito ho notato che chi ha un punteggio superiore al mio non c’è nessuno che risulta prenotato ma sono tutti assegnati, quindi nessuno potrebbe inserirsi davanti a me o sbaglio?

    1. Ciao, ho attribuito il termine “ASSEGNATO” a tutte quelle persone che hanno totalizzato un punteggio tale da rientrare nei posti disponibili messi a disposizione dalla facoltà e nei posti totali disponibili presenti nella graduatoria nazionale.

      Se sei assegnato significa che dovresti riuscire ad entrare nella facoltà dove hai fatto il test.

      Come sempre, se una persona ha fatto un punteggio più alto del tuo ma risulta “PRENOTATA” (quindi ha ottenuto un punteggio tale da rientrare in graduatoria ma non nei posti disponibili per la facoltà dove ha fatto il test) e ha inserito come preferenza Padova potrebbe passare davanti agli assegnati in quella facoltà con un punteggio inferiore.

      Logicamente più alto sarà il punteggio meno possibilità ci sono che una persona riesca a soffiarti il posto e viceversa.

  13. Buongiorno, volevo chiederle un parere circa il mio ragionamento. Ho sostenuto il test di medicina a Milano posizionandomi 6863^ in graduatoria nazionale. Purtroppo non ho messo tutte le scelte, bensì 21 (5104 posti). Ho comunque cercato di calcolare la mia probabilità di essere entrata vedendo se prima di me vi fossero almeno 1758 persone che avessero sostenuto il test in sedi da me non scelte (preoccupandomi di controllare se non riempissero la facoltà prima di arrivare alla mia posizione in graduatoria). Ho calcolato 2081 persone ( nel caso peggiore, supponendo che davanti a me non ci siano odontoiatri, poichè in quel caso andrebbero ad occupare altri posti fuori dalle mie scelte e libererebbero ancora più posti per me). Ciò vuol dire che o loro, riuscendo ad entrare nella loro prima sede, o qualcuno prima di loro, poichè ha totalizzato un punteggio maggiore, occupa quei posti nelle sedi da me non scelte e per me resterebbero 323 posti (i restanti sopra di me infatti vanno ad occupare 4781 dei 5104 posti da me scelti), distribuiti tra le università non ancora piene da me indicate, permettendomi di immatricolarmi in una di queste. La mia prima scelta era Milano, ma ormai l’ho data per persa. Volevo chiederle se è giusto il mio ragionamento, ipotizzando il caso più negativo, in cui davanti a me non vi sia nessuno che concorra per odontoiatria, nessun extracomunitario e in cui tutti abbiano messo tutte le sedi possibili. Grazie in anticipo, anche per le graduatorie da lei caricate per i singoli atenei 🙂

    1. Ciao, il ragionamento va bene.
      Cmq ci sono troppe variabili in gioco. Oltre al fatto che molte persone verranno direttamente assegnate, molte persone davanti a te possono aver inserito poche preferenze (è questo il dato più importante) e possono non venir ammesse liberando posti (questo dato non lo possiamo conoscere) quindi ci potrebbero essere più posti disponibili per te.
      Bisogna aspettare la pubblicazione dei dati perchè è veramente difficile fare previsione oltre la prima preferenza.
      Come sempre l’unica cosa che devi sperare è che molte persone davanti a te abbiano inserito poche preferenze in modo tale da non venir ammesse (nonostante il punteggio lo consenta).

  14. Buonasera sono la mamma di una ragazza che ha sostenuto il test di ammissione a firenze ed ha ottenuto il punteggio di 28 ma la cosa grave e’ che nella grigli mancano due risposte giuste a fronte di due sbagliate. Che fare? Ricorso? Cosa ci consiglia?
    Dimenticavo di dire che mia figlia ha messo tutte le sedi e concorre anche per odontoiatria. La ringrazio per la pazienza.

    1. Non ho capito. Quale griglia? Quella del compito visibile sul sito “accessoprogrammato”? Ci sono 2 risposte giuste non segnate e due risposte sbagliate segnate in più?
      Se ci sono irregolarità segnalatele, almeno vi aggiungono qualche punto. Non penso ci sia bisogno di fare un ricorso, provate prima a segnalare il problema e sentire cosa vi dicono.

    2. La griglia è quella visibile sul sito ma mia figlia,che aveva risposto a 44 quesiti, si è ritrovata sempre 44 quesiti ma con due errori al posto di due giuste,queste ultime nella griglia risultano non date.A chi bisogna segnalare? Le risulta di altri casi del genere? La ringrazio
      Penso che bisogna vedere tutto il plico di mia figlia giusto?
      La ringrazio per i consigli che ci da

  15. sono alla posizione 13000 e ho messo tredici preferenze per medicina, ho delle probabilità di essere ripescata! grazie

    1. Con 13 preferenze, non sapendo nemmeno quale siano, e in posizione 13000, non penso riuscirai ad essere ammessa.
      Comunque aspettiamo gli scorrimenti.

  16. Buonasera vorrei esporvi una dubbio che non riesco a risolvere, nel test di medicina ho fatto un punteggio tale da potere entrare quasi sicuramente nella prima scelta nella lista degli atenei messi come preferenze. La domanda é questa , se io volessi iscrivermi anziché nella prima ma nella seconda facoltá scelta? É possibile farlo? In piu si può risultare ASSEGNATI per più di una facoltá?? Grazie mille!.

    1. Hai già visto le tabelle con i punteggi che ho elaborato?
      Comunque, se per esempio fai il test a Bologna e in questa facoltà ci sono 200 posti disponibili e tu arrivi nella posizione numero 100 risulti assegnata (sempre che il tuo punteggio ti permetta di rientrare nei posti totali disponibili nella graduatoria nazionale) a Bologna e ti devi immatricolare per forza entro 4 giorni. Quindi non puoi risultata assegnata in altre facoltà e non puoi scegliere di andare in altre facoltà.
      Purtroppo è tutto molto confuso e non si capiscono bene le dinamiche neanche per chi ci lavora.
      Quando a maggio verranno pubblicati i dati avrai accesso a tutte le informazioni e sarai in grado di capire tutte le dinamiche.

  17. Salve vorrei sapere se con un 34,20 ed avendo messo solo Brescia (1), Ferrara e parma come scelte ho qualche possibilità di entrare? Guardando le tabelle sono tra i posti assegnati ma contando gli spostamenti ecc.. ho un bel dubbio!

    1. Bisogna aspettare la pubblicazione dei dati perchè devono organizzare i posti in base alle preferenze. Se per esempio molte persone che non sono entrare a Milano Statale hanno messo Brescia (o le altra facoltà) possono passare davanti a te.

  18. Salve…volevo una sua opinione… alla luce del fatto che io abbia concorso per Bari…totalizzando 38,50 e collocandomi al 5511esimo posto (191esimo in ateneo su 237 posti disponibili, senza contare gli odontoiatri)… essendo Bari negli scorsi anni una università poco selezionata dagli studenti del nord (solo milano e Padova hanno esclusi che mi superano in punteggio)… quali sono le mie probabilità di essere assegnato alla mia prima scelta?

    1. Puoi avere molte probabilità, dipende (come hai detto anche tu) da quante persone hanno scelto Bari tra le preferenze (dato che purtroppo non conosciamo).

  19. Certo ma come tendenza ricorrente dove tendono a andare gli studenti del nord come seconde scelte? Giusto per avere maggiori rassicurazioni

  20. Salve a tutti, sono riccardo. Secondo me potremmo indicare le sedi scelte così potremmo farci un’idea visto che l’assegnazione scala le preferenze in base al punteggio. Io ho fatto 36 punti e ho messo: Trieste, Udine, Padova, Verona, Ferrara, Bologna, Parma, Firenze, Pisa, Modena e Reggio Emilia, Milano statale, Milano bicocca, Torino, Genova, Roma sapienza (3 poli) e Roma tor vergata

  21. Salve ho totalizzato 32,40 punti e mi sono scritto a 20 università tutte del nord. Volevo una sua opinione se ho qualche possibilità di entrare. Grazie

    1. Ciao, sei oltre il punteggio minimo e hai scelto le università del nord, cioè quelle più richieste e con i punteggi solitamente più alti. Non saprei dirti se con lo scorrimento riuscirai ad entrare. Comunque aspettiamo i risultati per capire meglio quello che succederà.

  22. Dottore! Approfitto della sua immensa pazienza e disponibilità (non so come riesce a rispondere sempre alle solite domande sul 12 e 20 maggio!). Vorrei chiederle se ha intenzione di stilare una nuova graduatoria dopo il 12 , visto che si sapranno le preferenze, in modo da poter anticipare quella del 20 e/o aprire discussioni in merito.

    La ringrazio vivamente!

  23. Salve, vorrei avere un chiarimento sulla graduatoria nazionale: se il mio punteggio è superiore a quello di una seconda persona, mentre la sede per cui facciamo domanda è la sua prima scelta e invece per me è la seconda, chi delle due ha la priorità? Punteggio o preferenza?
    La ringrazio dell’attenzione.

    1. Ciao, conta solo il punteggio.
      Se tu fai un punteggio di 40 e hai messo come 2° scelta la facoltà “X” mentre un’altra persona fa un punteggio di 39 e ha messo come 1° scelta la stessa facoltà “X”, passi prima tu (nella suddetta facoltà X).

  24. Ciao. Sono una candidata all’ipotetico test del 2015/16 e volevo avere una delucidazione. Se ad esempio faccio il test a roma sapienza 1 posso inserire come preferenza anche roma sapienza 2 o ciò non è possibile? Poi quante sono le università italiane in tutto? Dove posso vedere la lista di tutte le università che posso inserire (ammettendo di volerle inserire tutte quante)? Grazie mille

    1. Ciao,
      devi assolutamente inserire tutte le preferenze, non fare l’errore di non inserirle tutte.
      (Se leggi i commenti degli studenti nell’articolo sul punteggio minimo http://testdimedicina.altervista.org/blog/punteggio-minimo-test-medicina/ ti rendi conto di cosa voglia dire non inserire tutte le preferenze).
      Se trovi disponibili Roma Sapienza 1 e anche Roma Sapienza 2 indicale entrambe.
      Qua trovi l’elenco delle facoltà http://testdimedicina.altervista.org/blog/universita-italiane-di-medicina/
      1° – Bologna
      2° – Bari
      3° – Pisa
      4° – Parma
      5° – Padova
      6° – Ferrara
      7° – Siena
      8° – Firenze
      9° – Milano
      10° – Milano “Bicocca”
      11° – Verona
      12° – Pavia
      13° – Udine
      14° – Modena e Reggio Emilia
      15° – Brescia
      16° – Torino (sede di Torino)
      17° – Politecnica delle Marche
      18° – Trieste
      19° – Vercelli “Avogadro”
      20° – Foggia
      21° – Roma “La Sapienza” – Policlinico Umberto I
      22° – Roma “La Sapienza” – Medicina S. Andrea
      23° – Roma “Tor Vergata”
      24° – Roma “La Sapienza” – Polo Pontino
      25° – Torino (sede di Orbassano)
      26° – Genova
      27° – Napoli “Federico II”
      28° – Napoli Seconda Universita (sede di Napoli e sede di Caserta)
      29° – L’Aquila
      30° – Varese Insubria
      31° – del Molise
      32° – Catania
      33° – Messina
      34° – Salerno
      35° – Chieti
      36° – Cagliari
      37° – Catanzaro
      38° – Palermo
      39° – Perugia (sede di Perugia e sede di Terni)
      40° – Sassari

  25. Salve, anch’io sono un possibile candidato al test di medicina per l’anno accademico 2015/16. la mia domanda è: se facessi il test a ferrara, la mia prima scelta sarebbe ferrara oppure conta solo ciò che io vado ad indicare nelle preferenze ? Ad esempio faccio il test a ferrara ma vorrei andare a torino, dunque metto torino come prima scelta.. il fatto che faccio il test a ferrara è vincolante o no ? Grazie mille 😀

    1. Ciao,
      se fai il test a Ferrara, questa sarà la tua prima scelta; tutte le altre preferenze indicate verranno (secondo l’ordine che hai scelto) dopo la suddetta facoltà.

      Ti ricordo due cose:
      1. Indica tutte le preferenze possibili;
      2. Controlla il nuovo bando per vedere se sono state introdotte delle modifiche (dato che ogni anno cambiano qualcosa).

    2. Ok grazie ! Il bando lo trovo sul sito del miur ?
      Il giorno 28/mar/2015 14:35, “Disqus” ha scritto:

    3. Perfetto ! Grazie mille ancora 😀
      Il giorno 28/mar/2015 14:50, “Disqus” ha scritto:

  26. Ciao sapete dirmi com’è la facoltà di Parma? Funziona bene? Tra Ferrara, Parma e Chieti quale mi consigliate?

  27. salve, io sono una studentessa straniera residente in Italia. e possibile fare entrambi test di medicina in inglese ed italiano? se si, in quale c’e piu possibilita per me di essere ammessa( gli italiani sono numerosi a fare il test in inglese)?

  28. Ciao, sono una ragazza che a settembre proverà il test di Medicina. Innanzitutto cosa pensate della facoltà di Udine ?
    Ma il mio problema è un altro: avendo paura di non passare il test vorrei provare anche ad entrare in facoltà simili, ad esempio Farmacia. Solo che a Farmacia i risultati escono molto prima (intorno alla metà di settembre, nella facoltà in cui voglio provare), rispetto a quelli di medicina che escono a inizio ottobre. Quindi se mi prendessero a Farmacia io dovrei immatricolarmi (pagando quindi la prima rata) prima di sapere il mio risultato al test di medicina… Come si può fare ? Ci sono alternative ?
    Grazie in anticipo,
    Anna.

  29. Ciao, provero’ l’esame a settembre secondo voi e’ migliore la facolta’ di medicina a Ferrara, Bologna, Parma o Reggio Emilia? in che ordine potrei mettere le preferenze?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *