Polmone

I polmoni sono 2 organi parenchimatosi (cioè pieni e non vuoti) pari (perchè abbiamo un polmone destro e uno sinistro), localizzati nella cavità toracica, separati da una struttura posta nel mezzo che prende il nome di mediastino. Fanno parte insieme alle vie aeree al sistema respiratorio. Una cosa molto importante da ricordare è che il polmone è rivestito da un foglietto viscerale molto sottile (paragonabile al peritoneo che riveste i visceri addominali) che prende il nome di pleura.

Polmone – Anatomia

Macroscopica

Il polmone è un organo voluminoso, del peso di circa 600-700g, con un altezza di circa 25 cm e una forma di un cono a cui sia stata asportata la parte interna.Ricordiamo che il polmone di destra è più voluminoso di quello di sinistra (questo perchè a sinistra c’è il cuore). Il polmone ha un colore che varia a seconda dell’età: nel bambino è roseo, mentre nell’adulto diventa grigio biancastro fino a diventare grigio scuro nell’anziano (questo a causa dell’accumulo di vari pigmenti).
I polmoni, sono percorsi da scissure, che li dividono in lobi; nel polmone destro abbiamo 2 scissure (che dividono il polmone in 3 lobi: superiore, medio e inferiore) mentre nel polmone sinistro abbiamo una sola scissura (che divide il polmone in due lobi: superiore e inferiore).
Il polmoni ricevono i due rami dell’arteria polmonare, la quale si dirama all’interno (seguendo le diramazioni bronchiali e formando una rete capillare a livello alveolare) e fuoriesce come vena polmonare.

Microscopica

La caratteristica microscopica del polmone è data dall’alveolo polmonare. Questo elemento è costituito da una struttura  molto semplice; un epitelio (semplice) che poggia su uno strato di connettivo ricco di vasi. L’epitelio dell’alveolo è costituito da 2 tipi di cellule: il pneumocita di 1° tipo (la cui funzione principale è quella di rivestire l’alveolo e facilitare gli scambi polmonari) e il pneumocita di 2° tipo (che ha la funzione di produrre il surfactante con la funzione di evitare il collassamento degli alveoli) e un terzo tipo di cellula (che non fa parte dell’epitelio che prende) il nome di macrofago alveolare (il quale rappresenta una prima linea difensiva contro le sostanze estranee respirate).

Polmone – Fisiologia

La funzione principale del polmone è quella di permettere gli scambi gassosi tra aria e sangue, processo che prende il nome di ematosi.

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *