Omeostasi intracellulare

Il termine omeostasi è stato classicamente applicato all’ambiente esterno, ma può essere applicato anche alle condizioni intracellulari (cioè all’interno della cellula). Infatti, il fine ultimo di mantenere un ambiente interno costante è quello di promuovere l’omeostasi intracellulare e per questo che le condizioni nel citosol sono strettamente regolate.

Controllo dell’attività enzimatica per l’omeostasi intracellulare.

Importante
Le numerose reazioni biochimiche che avvengono all’interno di una cella devono essere strettamente regolate per fornire energia metabolica e tassi adeguati di sintesi e composizione dei costituenti cellulari. Molte reazioni metaboliche che avvengono all’interno delle cellule sono catalizzate da enzimi e sono quindi soggette a diversi fattori che regolano o influenzano l’attività enzimatica.

Tra i meccanismi che possono regolare l’attività enzimatica per mantenere l’omeostasi intracellualare abbiamo:

  • Il prodotto finale delle reazioni può inibire l’attività catalitica degli enzimi. L’inibizione indotta dal prodotto finale della reazione è un esempio di controllo  a feedback negativo.
  • Alcune proteine ​​regolatrici intracellulari, come la proteina calmodulina legante il calcio, possono controllare l’attività enzimatica.
  • In terzo luogo, gli enzimi possono essere controllati con modificazioni covalenti, quali fosforilazione o defosforilazione.
  • L’ambiente ionico intracelluare gioca un ruolo fondamentale nel controllo dell’attività enzimatica e quindi dell’omeostasi intracellulare.

Omeostasi intracellulare del calcio e del pH.

L’ambiente ionico intracellulare, influenza la struttura e l’ attività degli enzimi. Rientrano nell’ambiente ionico intracellulare: la concentrazione di ioni idrogeno [ H+], la forza ionica e la concentrazione di ioni calcio [Ca2+].

Omeostasi intracellulare, il pH.

La concentrazione degli ioni idrogeno e quindi il pH influenzano la carica elettrica delle molecole proteiche e, quindi, la loro configurazione e proprietà leganti. Il pH influenza le reazioni chimiche nelle cellule e l’organizzazione delle proteine ​​strutturali. Le cellule regolano il loro pH attraverso meccanismi tampone degli ioni idrogeno e da estrusione degli stessi nel liquido extracellulare.

Omeostasi intracellulare, la forza ionica.

La struttura e l’attività delle proteine ​​cellulari sono anche colpiti da forza ionica. La forza ionica citosolica dipende dal numero totale e la carica degli ioni per unità di volume di acqua all’interno delle cellule. Cellule possono regolare la loro forza ionica mantenendo la giusta miscela di ioni e di molecole non ionizzate.

Omeostasi intracellulare del calcio.

Molte cellule usano il calcio come un segnale intracellulare o ” messaggero” per l’attivazione enzimatica, e, quindi, devono possedere meccanismi di regolazione citosolico della concentrazione del calcio indicata come: [Ca2+].  La concentrazione citosolico del calcio in cellule a riposo è bassa, circa 10-7 M, molto al di sotto della concentrazione extracelluare, circa 2,5 mM. Ricordiamo che il calcio rientra a far parte degli elementi del secondo gruppo.

Importante
La concentrazione citosolica del calcio deve essere finemente regolata, proprio perché molte attività fondamentali come: la contrazione muscolare, la secrezione di neurotrasmettitori, ormoni ed enzimi digestivi, e l’ apertura o la chiusura di canali ionici sono mediate attraverso cambiamenti transitori della concentrazione citosolica del calcio

La concentrazione citosolica del calcio è regolata dal legame del calcio alle proteine ​​intracellulari, il trasporto del calcio è regolato da pompe del calcio ATP dipendenti che introducono il calcio in mitocondri e altri organelli (ad esempio, reticolo sarcoplasmatico nel muscolo), e l’estrusione del calcio è regolata tramite di scambiatori di membrana Na+/Ca2+ e pompe del calcio.

Importante
Alcune tossine o la diminuzione dell’ATP possono portare ad un innalzamento della concentrazione intracellulare del calcio. Un alta concertazione intracellulare dello ione calcio attiva molte vie enzimatiche, alcune delle quali hanno effetti dannosi e possono causare la morte cellulare

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *