Omeostasi cellulare definizione e significato

L’omeostasi è un processo fondamentale per il nostro organismo. La funzione dell’omeostasi è quella di mantenere tutte le funzioni dell’organismo in equilibrio tra di loro. Con il termine “omeostasi” spesso si fa riferimento all’ambiente esterno, ma si può parlare sia di omeostasi extracellulare che di omeostasi intracellulare.

Omeostasi cellulare definizione e significato

Un es. di controllo omeostatico può essere il seguente: se per es d’estate fa caldo, 1) la nostra temperatura corporea aumenta, 2) questa variazione è percepita dall’ipotalamo, 3) il quale attuerà i meccanismi deputati alla dispersione del calore (come per es la vasodilatazione).

Se i meccanismi di termodispersione hanno fatto calare la temperatura in modo eccessivo, l’ipotalamo se ne accorge e se tramite vari meccanismi ridurrà la termodispersione (per es inducendo una vasocostrizione).

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

3 Risposte a “Omeostasi cellulare definizione e significato”

  1. Mi chiamo Vita eta’47anni ,vorrei sapere cortesemente se puo’ essere vero dimagrire regolando l’omeostasi cellulare?

    1. Salve, noi non controlliamo l’omeostasi in modo cosciente, non siamo noi a decide se regolarla o meno.
      Dove ha letto che si può dimagrire regolando l’omeostasi cellulare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *