Nuovi criteri per il bonus maturità

Cerchiamo di capire i nuovi criteri per il bonus di maturità. Nel nuovo Decreto Ministeriale 12 giugno 2013 n. 449, che ha sostituito il vecchio Decreto Ministeriale 24 aprile 2013 n. 334, sono indicati i nuovi criteri per la valutazione del percorso scolastico al fine di attribuire il punteggio per il bonus di maturità. Cerchiamo di capire quali sono le principali caratteristiche e differenze rispetto ai criteri precedenti.

Pubblicazione dei nuovi voti espressi in percentili

I nuovi voti con i rispettivi percentili sono stati pubblicati oggi, 30 agosto 2013, sul sito universitaly. Guarda qui per vedere i percentili della tua scuola. Altre informazioni ufficiali le puoi trovare nella sezione specifica del ministero.

[poll id=”7″]

Nuovi criteri per il bonus maturità

Tutte le informazioni sui nuovi criteri sono contenute nel nuovo decreto ministeriale in modo particolare nell’articolo 10.  In linea generale sono cambiati i punti che vengono assegnati per ciascun voto e gli anni presi come riferimento per il calcolo del percentile, mentre sono rimasti identici i criteri per l’attribuzione del bonus.

Attribuzione del bonus di maturità

Il voto per il bonus di maturità verrà attribuito solo se saranno soddisfatti i seguenti requisiti: voto di maturità non inferiore a 80/100 che rientri nell’80° percentile (questo significa che se prendi un 90 alla maturità ma nella tua scuola il voto necessario per rientrare nell’80° percentile è 91 non prendi punti per il bonus) e voto al test non inferiore a 20/90. Come possiamo leggere nell’articolo 10.  punto 4. e nell’articolo 10 punto 3 lettera b)

articolo 10 punto 3 lettera b)

Importante
Il punteggio viene attribuito esclusivamente ai candidati che hanno ottenuto un voto all’esame di stato almeno pari a 80/100 e il cui voto sia non inferiore all’80esimo percentile della distribuzione dei voti della propria commissione d’esame nell’anno scolastico 2012/13

articolo 10.  punto 4

Importante
Il punteggio totale è dato dalla somma dei punteggi ottenuti nelle valutazioni di cui al comma 3,  lettere a) e b). Il criterio di cui alla lettera b) è utilizzato esclusivamente se il candidato ha ottenuto un punteggio pari o superiore a 20 punti nel test, come previsto dal comma 1.

Nuovi riferimenti per calcolare i percentili

Il nuovo decreto ci dice che i voti ottenuti alla maturità non verranno più confrontati con quelli dell’anno 2011/2012 ma con quelli di quest’anno cioè 2012/2013.

Nuovi punteggi per il bonus di maturità

Come possiamo leggere nel decreto i punti attribuiti per il bonus di maturità non vanno più da 4 a 10 ma da 1 a 10.

Nuovi criteri per il bonus maturità

Importante
Come puoi vedere il punteggio non viene più attribuito in modo generico ma in modo più specifico, cercando di dare più o meno a tutti un punteggio che rispecchi il suo percorso scolastico.

Per es: se prima una persona con un voto di maturità pari a 95 rientrava nell’80° percentile prendeva solo 4 punti con le nuove regole anche se rientra nell’80° percentile prende ben 7 punti.

 

 

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *