Nucleolo della cellula

Nell’articolo sul nucleo cellulare abbiamo visto che tra le varie componenti che formano il nucleo (oltre all’involucro nucleare, il nucleoscheletro e la cromatina) troviamo il nucleolo cellulare.

Il nucleolo si presenta come una struttura rotondeggiante non rivestita da membrana di aspetto granulare-fibrillare che svolge funzioni molto importanti nella sintesi degli RNA ribosomiali e per la formazione dei ribosomi.

Nucleolo della cellula

Il nucleolo presenta delle dimensioni variabili in relazione alla condizione in cui si trova la cellula, si presenta in numero variabile (solitamente riflettendo il grado di ploidia cellulare) e possiede un aspetto granulare-fibrillare.

Nucleolo cellulare

Fig1. In questa immagine puoi vedere un dettaglio del nucleo con all’interno il nucleolo, grossolanamente sferico e con una superficie irregolare . Nota la presenza dei pori sull’involucro nucleare.

Importante
Il nucleolo è una struttura rotondeggiante non rivestita da membrana che svolge funzioni molto importanti nella sintesi degli RNA ribosomiali

Dimensioni

Il nucleolo ha dimensioni che variano a seconda delle condizioni di attività sintetica della cellula: risulta grande nelle cellule a elevata sintesi proteica (come nelle cellule nervose e ghiandolari), mentre si presenta di dimensioni ridotte nelle cellule dove la sintesi proteica è ridotta (come per esempio negli eritroblasti, o nelle fibre muscolari.)

Numero

Il numero dei nucleoli eguaglia, solitamente, la ploidia: per questo motivo avremo 1 nucleolo nelle cellule aploidi, 2 nelle cellule diploidi (Ricordiamo che in alcuni casi i due nucleoli di una cellula diploide possono fondersi in una struttura unica.), 4 nelle cellule tetraploidi ecc…

Aspetto

● Microscopio ottico
Al M.O il nucleolo si presenta come un corpuscolo sferico situato solitamente in posizione eccentrica in rapporto con masserelle di eterocromatina (eterocromatina nucleolo associata). Il nucleolo assume coloranti basici perché ricco di RNA.

● Microscopio elettronico
Al M.E il nucleolo si presenta come una massa granulare e fibrillare dai contorni irregolari sprovvista di membrana. Tramite il microscopio elettronico si possono evidenziare le seguenti componenti:

Parte granulare (pars granularis)
La componente granulare è quella più abbondante e risulta formata da granuli di 15-20 nm (un po’ più piccoli dei ribosomi presenti nel citoplasma ma con la stessa composizione chimica in quanto formati da RNA e proteine).

Parte fibrillare (pars fibrillaris)
Frammista alla componente granulare troviamo la componente fibrillare, formata da un intreccio di fibrille del diametro di 5-10 nm, non facilmente distinguibili, contenenti DNA, RNA e proteine.

Centro fibrillare
In alcune condizioni, sempre al microscopio elettronico, si può evidenziare una terza componente: il centro fibrillare, poco colorabile contenente DNA in una fase non trascrizionale.

Nucleo cellulare microscopio

Fig 2. Queste immagini mostrano due cellule viste rispettivamente al microscopio ottico (M.O) e al microscopio elettronico (M.E). Nella fig. 2a si nota l’aspetto rotondeggiante del nucleolo mentre nella fig. 2b si nota l’aspetto fibrillare e granulare. Nota la cromatina dispersa all’interno del nucleo.

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *