Membrane mitocondriali

Membrane mitocondriali. Nell’articolo sulla struttura dei mitocondri abbiamo visto che questi organuli sono caratterizzati dalla presenza di due membrane, che risultano costituite da proteine e lipidi, in proporzioni diverse tra le due membrane, condizione che determina una diversa composizione chimica delle membrane.

Membrane mitocondriali

Le membrane dei mitocondri sono caratterizzate dalla presenza di una diversa composizione di proteine e lipidi che riflettono le diverse funzioni che questi organuli devono svolgere. Ricordiamo che la membra esterna risulta permeabile mentre la membrana interna è impermeabile e solo tramite specifiche strutture le molecole possono attraversare questa membrana.

Membrana esterna

La membrana mitocondriale esterna, racchiude l’intero organello, ha un rapporto proteine-fosfolipidi simile a quella della membrana cellulare eucariote. Essa contiene un gran numero di proteine ​​integrali chiamate porine le quali formano canali che rendono la membrana esterna permeabile permettendo a molecole di peso molecolare pari ai 5.000 dalton o meno, di diffondere liberamente da un lato della membrana all’altro. Anche proteine ​​più grandi possono entrare nel mitocondrio se una sequenza di segnale, presente a livello dell’estremità N-terminale, si lega a una multisubunità di una proteina chiamata traslocasi della membrana esterna, che poi li muove attivamente attraverso la membrana. La distruzione della membrana esterna permette proteine ​​nello spazio intermembrana a fuoriuscire nel citosol, portando a certa morte cellulare.

struttura.dei.mitocondri

 

Membrana interna

La membrana mitocondriale interna è la sede di circa 1/5 delle proteina totali in un mitocondrio e contiene più di 151 differenti polipeptidi, con un rapporto proteina/fosfolipidi di circa 1 proteina per 15 fosfolipidi. La membrana mitocondriale interna è simile a quella batterica, infatti risulta povera di colesterolo e presenta un fosfolipide insolito, per le cellule eucariote, che prende il nome di cardiolipina. Questo fosfolipide è stato scoperto nel cuore di mucca nel 1942, ed è caratteristico delle membrane plasmatiche di mitocondriali e batteri. La cardiolipina contiene quattro acidi grassi piuttosto che due, e può contribuire a rendere la membrana interna impermeabile. A differenza della membrana esterna, la membrana interna non contiene porine, ed è altamente impermeabile a tutte le molecole. Quasi tutti gli ioni e molecole richiedono speciali trasportatori di membrana per entrare o uscire dalla matrice.
User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *