Lisosomi

I lisosomi sono degli organuli cellulari simili a vacuoli rivestiti da membrana e contenenti enzimi che hanno la funzione di digerire varie sostanze (sia interne che esterne); i lisosomi sono fondamentali per le attività della cellula e contro gli agenti esterni, se alterati possono causare seri problemi di salute (generando le malattie da accumulo).

Lisosomi definizione

I lisosomi sono formazioni vacuolari, del diametro di 0,25-0,50 µm circondati da una membrana che racchiude una serie di enzimi idrolitici che risultano attivi a pH acido (per questo vengono chiamate idrolasi acide). Quindi la caratteristica fondamentale da ricordare su questi organuli è il fatto che siano delle piccole strutture vacuolari ricche di enzimi racchiusi da una membrana.

Lisosomi

Forma, dimensione e numero

Gli organuli lisosomiali sono molto eterogenei sia dal punto di vista della forma che delle dimensioni. Ogni cellula contiene un numero variabile di lisosomi, soprattutto in relazione al tipo di funzione che una cellula deve svolgere; macrofagi e neutrofili (cellule deputate all’eliminazione di varie sostanze) sono ricche di questi organuli.

Biogenesi dei lisosomi

I lisosomi si formano a seguito della fusione di varie vescicole provenienti dalla membrana e dal sistema membranoso cellulare.

Funzione dei lisosomi

I lisosomi svolgono varie funzioni, la più importante da ricordare è il loro ruolo nella digestione enzimatica delle varie sostanze, sia interne che esterne, per una corretta eliminazione. Quando la cellula fagocita (ingloba) del materiale si forma un fagosoma che a sua volta si fonde con un lisosoma (lisosoma primario) andando a formare un fagolisosoma (lisosoma secondario).

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

6 Risposte a “Lisosomi”

  1. Salve. Potreste spiegarmi un pò meglio la differenza che intercorre tra lisosomi primari e quelli secondari? Grazie.

    1. Ciao, il lisosoma primario è il lisosoma che si forma nella cellula, quando questo lisosoma si fonde con il prodotto della fagocitosi (in pratica del materiale inglobato nella cellula o anche presente all’interno della stessa cellula) forma un secondo lisosoma che si chiama lisosoma secondario. Cosa non capisci di preciso?

    2. Non lo avevo capito per come era scritto, mea culpa. Ora è tutto chiarissimo, grazie. Un’altra domanda, i lisosomi primari si formano dall’apparato di Golgi?

  2. Buongiorno, avrei una domanda: che fine fa il lisosoma secondario? Presumo che una parte venga espulsa dalla cellula attraverso la membrana plasmatica, ma una parte, mi chiedo, resta nella cellula? Presumo di si, visto che i lisosomi digeriscono anche il ‘cibo’. E’ possibile, allora, che le molecole digerite debbano essere inviate a un organulo bersaglio o secrete nel citoplasma. Ecco, mi chiedevo, che fine fanno gli enzimi ‘digestivi’ dei lisosomi? Non credo possano anch’essi essere liberati nel citoplasma o in un organulo bersaglio…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *