T.D MEDICINA

La risposta immunitaria specifica o acquisita

La risposta immunitaria specifica o acquisita è la seconda branca del sistema immunitaria. Questo tipo di risposta immunitaria si sviluppa dopo la nascita, genera memoria immunologica e risulta, come dice il nome stesso, molto specifica. Prima di guardare questa parte, se ancora non l’hai fatto, ti consiglio di vedere la parte generale sulla risposta immunitaria.

La risposta immunitaria specifica o acquisita

La risposta immunitaria specifica o acquisita è la seconda branca del sistema immunitario e ha alcune differenze rispetto all’immunità aspecifica o naturale. La prima caratteristica di questa branca è quella di essere specifica, questo significa che riconosce in modo fino e specifico soltanto alcune caratteristiche fondamentali degli agenti potenzialmente pericolosi per il nostro organismo. Un’altra caratteristica importante è la sua capacità di generare una memoria immunologica; in pratica quando viene a contatto con una agente eziologico esterno è in grado di ricordarsi di questo incontro e in un successivo incontro non si farà cogliere nuovamente impreparato.

La risposta immunitaria specifica o acquisita è costituita da varie componenti ma in linea generale può essere suddivisa in 2 grosse categorie: la risposta umorale e quella cellulo mediata. La risposta umorale è determinata dalla produzione di immunoglobuline o anticorpi (si chiama umorale proprio perché “l’umor” rappresenta il sangue, e dato che le immunoglobuline vengono riversate nel circolo ematico gli è stato attribuito questo nome) che hanno la funzione di legarsi agli agenti pericolosi, che sono riusciti ad attraversare le prime difese immunitarie, per facilitarne l’eliminazione. La risposta immunitaria cellulo mediata è formata dai linfociti che a loro volta vengono divisi in: linfociti B e linfociti T. I linfociti B hanno la funzione di produrre le immunoglobuline, mentre i linfociti T, che vengono divisi a loro volta in CD4 e CD8 (in quanto i primi presentano sulla loro superficie una molecola che si chiama CD4 mentre gli altri una molecola che si chiama CD8), hanno la funzione di aiutare il sistema immunitario e di uccidere le cellule infettate da agenti infettivi.

marzo 23, 2013

0 Giudizi su La risposta immunitaria specifica o acquisita"

Lascia un Messaggio

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current ye@r *

T.D medicina All rights reserved.