La risposta immunitaria aspecifica, innata o naturale

La risposta immunitaria aspecifica innata o naturale fa parte del sistema immunitario e rappresenta la prima linea di difesa nei confronti degli agenti esterni che possono creare un danno al nostro organismo. La risposta immunitaria aspecifica innata o naturale è costituita da alcune componenti fondamentali, che comprendono: le barriere, le cellule e alcune molecole.

La risposta immunitaria aspecifica, innata o naturale

Le barriere possono essere fisiche e chimiche. Le barriere fisiche comprendono gli epiteli dei vari distretti (cute, vie respiratorie, vie digerenti, vie urinarie ecc..) mentre le barriere chimiche sono costituite da tutte quelle secrezioni che contengono sostanze in grado di bloccare l’attività batterica (il prototipo di queste sostanze è rappresentato dal lisozima).

Tra le cellule della risposta immunitaria aspecifica innata o naturale abbiamo, i fagociti professionali cioè è i monociti/macrofagi (ricorda che i monociti e i macrofagi sono la stessa cosa ma si preferische parlare di monociti quando si trovano a livello del sangue mentre quadro dal vaso passano verso i tessuti si preferisce parlare di macrofagi) che hanno la funzione di fagocitare gli agenti esterni al nostro organismo. Altre cellule importanti della risposta immunitaria innata sono i granulociti (ricorda che vengono chiamati così per la presenza nel loro citoplasma di granuli), i quali vengono divisi in, neutrofili, eosinofili e basofili, anch’essi con la funzione di fagocitare gli eventuali agenti esterni che cercano di penetrare nel nostro organismo. La risposta immunitaria aspecifica innata o naturale comprende anche alcune molecole importanti.

Tra le molecole possiamo ricordare il complemento, una serie di proteine plasmatiche che si attivano a cascata sempre con la funzione di uccidere eventuale agenti infettivi che penetrano nel nostro organismo.

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *