La renina

La renina è un enzima proteolitico (cioè aggredisce un’altra proteina determinandone la lisi) prodotto dalle cellule iuxtaglomerulari del rene e insieme all’angiotensina e l’aldosterone entra a far parte del così detto: “Sistema-Renina – Angiotensina – Aldosterone” (SRAA). La renina viene considerata anche un ormone in quanto viene riversata nel sangue. Quindi, una cosa molto importante da ricordare, è che la renina è ormone con funzione enzimatica proteolitica, in quanto viene riversata direttamente nel sangue (caratteristica degli ormoni) e agisce enzimaticamente sull’angiotensinogeno.

La renina – Secrezione

La secrezione della renina può avvenire per vari motivi:

Riduzione della pressione di perfusione renale

Il rene riceve normalmente circa 1/5 della gittata cardiaca, se questa quota di sangue si riduce automaticamente il rene percepisce una riduzione della pressione e quindi cercherà di liberare la renina in quanto questa tramite l’attivazione dell’angiotensina sarà in grado di determinare una vasocostrizione.

Riduzione della concentrazione di Na filtrato

Come abbiamo detto il rene riceve una certa quantità di sangue al minuto. Se questa quantità si riduce oltre al calo della pressione, diminuirà anche la quantità di Na filtrato (arrivando meno sangue automaticamente arriva meno Na+). Quindi se abbiamo una riduzione di Na+ la renina tramite l’angiotensina la quale (oltre a determinare una vasocostrizione) determina la liberazione di aldosterone, il quale agendo sul tubulo renale porta al riassorbimento di Na+.

Liberazione di Catecolamine

Le catecolamine come l’adrenalina e la noradrenalina sono in grado di determinare la secrezione di renina tramite la stimolazione del recettore beta 1 presenti a livello renale.

La renina – Funzione

La funzione della renina è quella di attivare l’angiotensinogeno. L’angiotensinogeno è una proteina prodotta dal fegato il quale la riversa nel circolo ematico. Quando nel circolo sanguigno non è presenta la renina l’angiotensinogeno non viene attivato e rimane come tale in forma inattiva. Quando il rene secerne e libera nel sangue la renina si ha la proteolisi dell’angiotensinogeno (come abbimo visto la renina è un enzima ad azione proteolitica) che si trasforma in angiotensina I. L’angiotensina I verrà trasformata dall’ACE in angiotensina II la quale esplicherà varie funzioni.

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *