La renina è un enzima?

La renina è un enzima? La renina è una sostanza che si comporta sia da enzima che da ormone; si comporta da enzima perchè ha un’azione enzimatica sull’angiotensinogeno, mentre risulta un ormone in quanto viene rilasciata nel sangue e non in una struttura che comunica con l’esterno (cosa che avviene con le ghiandole esocrine e il loro secreto). Quindi la renina è sia un enzima che un ormone.

La renina è un enzima?

La renina è un enzima?La renina presenta attività enzimatica. Il ruolo di enzima è presente perché una volta liberata nel sangue agisce sull’angiotensinogeno (prodotto dal fegato) per formare angiotensiona 1 che tramite l’azione dell’ACE verrà trasformato in angiotensina II (un potentissimo vasocostrittore). La renina presenta attività ormonale perchè prima di tutto viene rilasciata nel circolo ematico e poi perché agisce su vari organi situati lontani dalla sede di produzione (cioè il rene e in modo particolare a livello di cellule particolari presenti a livello delle arteriole); la renina agisce, in modo particolare, su zona della corteccia surrenale per indurre la produzione di aldosterone.

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *