La cellula e le sue funzioni

Ciascuna cellula del corpo umano rappresenta una struttura vivente che può sopravvivere e, in alcuni casi, anche riprodursi, fino a quando sono disponibili le sostanze di cui ha bisogno. Per capire la funzione delle varie strutture del corpo umano è fondamentale, per prima cosa, conoscere sia l’organizzazione che le funzioni di base delle singole strutture che compongono la singola cellula.

1. L’ORGANIZZAZIONE DELLA CELLULA

Una cellula tipo risulta costituita da due parti principali, il nucleo e il citoplasma. Il nucleo è separato dal citoplasma da una membrana nucleare e il citoplasma è separato dal liquido circostante da una membrana cellulare. Nel loro insieme, le diverse sostanze che compongono la cellula costituiscono ciò che si chiama il protoplasma. Il protoplasma è principalmente composto da cinque costituenti base: acqua, elettroliti, proteine, lipidi e carboidrati.

Acqua
Elettroliti
Proteine
Lipidi
Carboidrati

2. LA STRUTTURA DELLA CELLULA

La cellula non è un semplice contenitore di liquidi, enzimi e altre sostanze chimiche; essa contiene anche delle strutture altamente organizzate, molte delle quali dette organuli. Le caratteristiche fisiche di ciascuna di queste strutture sono tanto importanti per le funzioni cellulari, quanto lo sono i componenti chimici della cellula. Alcuni dei principali organuli o strutture cellulari comprendono: la membrana cellulare, la membrana nucleare, il reticolo endoplasmatico, l’apparato del Golgi, i mitocondri, i lisosomi e i centrioli.

Le strutture membranarie della cellula

In linea generale tutti gli organuli della cellula risultano rivestiti da membrane formate, essenzialmente, da lipidi e proteine. Queste membrane comprendono la membrana cellulare, la membrana nucleare, la membrana del reticolo endoplasmatico e le membrane dei mitocondri, dei lisosomi e dell’apparato di Golgi. I lipidi delle membrane costituiscono una barriera che impedisce il libero movimento di acqua e di sostanze idrosolubili da un compartimento cellulare all’altra. Tuttavia, le proteine presenti nelle membrane spesso la attraversano a tutto spessore, costituendo in tal modo dei canali per il passaggio di sostanze attraverso la stessa membrana. Inoltre molte altre proteine di membrana sono enzimi che catalizzano un gran numero di differenti reazioni chimiche.

Citoplasma e i suoi organuli
Nucleo
Membrana nucleare
Nucleoli

3. CONFRONTO TRA LA CELLULA ANIMALE E LE FORME PRECELLULARI

Si può essere indotti a pensare alla cellula come al livello di organizzazione più basso della vita. Al contrario, la cellula rappresenta un organismo assai complesso, che ha richiesto molte centinaia di milioni di anni per evolvere, a partire dalle primissime forme di vita apparse sulla terra, simili agli odierni virus.

4. I SISTEMI FUNZIONALI DELLA CELLULA

Tra i principali sistemi funzionali della cellula possiamo ricordare:

Assunzione di sostanze da parte della cellula

Digestione cellulare di sostanze estranee
Sintesi e formazione di strutture cellulari
Estrazione di energia da nutrienti
La locomozione ameboide di cellule

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

4 Risposte a “La cellula e le sue funzioni”

  1. nel mio libro di bìologia il capitolo sull’ereditarieta è molto complicato. potresti aiutarmi a capire come funziona?

    1. Ho capito. Purtroppo in questo periodo sono impegnato con gli esami e non riesco a fare altri video. Comunque su YT trovi tanto materiale, cerca anche su altri canali. Il consiglio che ti posso dare è quello di studiare bene i concetti generali e poi seguire le lezioni che trovi su YT (sia su mio canale che su altri); una volta fatto questo sarai in grado di capire gli argomenti mancanti anche da sola.
      Spero di esserti stato utile, a presto 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *