Iscrizione al test di medicina 2015/2016

L’ iscrizione al test di medicina, come puoi vedere nell’allegato n.2 punto 1 del decreto ministeriale, secondo le nuove regole per i test di ammissione deve essere fatta solo ed esclusivamente online tramite il portale universitaly (un sito che fornisce tante informazioni utili per la preparazione dei vari test come quello di medicina).

Siamo in attesa della pubblicazione del nuovo decreto ministeriale.

Iscrizione al test di medicina 2015/2016

L’iscrizione al test di medicina si articola in 2 fasi principali:
in un primo momento bisogna fare l’iscrizione al portale universitaly e successivamente eseguire il perfezionamento dell’iscrizione, tramite il pagamento di una somma di denaro. Le informazioni del pagamento sono contenute nel bando della facoltà dove farai il test. Guarda alla fine dell’articolo dove ho inserito i link che rimandano alle modalità di perfezionamento delle varie università.

Iscrizione al test di medicina attraverso il portale universitaly

Quando effettui l’ iscrizione al test di medicina devi indicare 2 dati importanti: prima di tutto, come puoi vedere nell’allegato n.2 punto 2, devi inserire tutte le informazioni che ti riguardano (quindi: nome, cognome, luogo e data di nascita, sesso, cittadinanza, codice fiscale, residenza ecc..) e secondo, come puoi vedere nell’allegato n.2 punto 3, devi indicare in ordine di preferenza le sedi per cui intendi concorrere. Ti ricordo che la sede in cui scegli di fare il test viene considerato come “prima scelta”. Una cosa importante da ricordare è che la “preiscrizione” non riguarda l’iscrizione al test di ammissione ad accesso programmato!

Importante
Le iscrizioni si aprono il 12 febbraio 2014 e si chiudono l’11 marzo 2014. L’iscrizione va fatta sul sito www.universitaly.it

Perfezionamento dopo iscrizione al test di medicina

Una volta fatta l’iscrizione al test di medicina e forniti tutti i tuoi dati e i dati relativi alle preferenze (cioè le università dove vorresti entrare) devi effettuare il pagamento di una somma di denaro necessaria per il perfezionamento dell’iscrizione (in pratica se non paghi la tua iscrizione viene annullata). Il perfezionamento dell’iscrizione al test avviene secondo le procedure previste dall’Università in cui si sostiene la prova e pagamento (solitamente intorno ai 60 euro) del contributo di iscrizione. Tutti i dati relativi a questi ultimi punti sono contenuti nel bando dell’università dove vuoi sostenere il test. Per comodità ti riporto i link delle varie università:

Importante
Entro il 7 febbraio 2014 ogni Università pubblicherà il proprio bando. Tali bandi di concorso definiscono le modalità relative agli adempimenti per il riconoscimento dell’identità dei candidati, gli obblighi degli stessi nel corso dello svolgimento delle prove, nonché le modalità in ordine all’esercizio della vigilanza sui candidati. Quindi altresì stabiliscono la modalità di pagamento della tassa d’esame (che deve comunque concludersi obbligatoriamente entro il 18 marzo 2014). Il pagamento non accompagnato dalla ricevuta dell’iscrizione on line non dà diritto alla partecipazione alla prova.

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

51 Risposte a “Iscrizione al test di medicina 2015/2016”

  1. Ciao, ma per il test del 2014 qual è il termine delle iscrizioni? Non riesco a trovare nessuna info online eppure mancano solo 4 mesi! Grazie

    1. Ciao,

      per l”iscrizione al test di medicina bisogna aspettare l’uscita del nuovo decreto con tutte le informazioni relative all’iscrizione. Ti consiglio di guardare il sito accessoprogrammato per sapere subito quando verrà pubblicato il bando contenente le informazioni in merito all’iscrizione per il test di medicina.

      Se hai altri dubbi o domande chiedi pure,
      a presto 🙂

    2. Scusatemi sono già aperte le iscrizioni a medicina per l’anno 2015/2016? Perfavore rispondete! Sono interessata a frequentare la federico II di Napoli!

    3. Ciao, dobbiamo aspettare la pubblicazione del nuovo decreto ministeriale (probabilmente avverrà tra dicembre–gennaio) per sapere quando ci si potrà iscrivere.

  2. Salve, a settembre frequenterò la classe quinta e, essendo interessata alla facoltà di odontoiatria, ho cominciato a dare uno sguardo in giro…avevo intenzione di iniziare a studiare q

    1. (scusate) * quest’estate per i test d’ingresso (visto che quest’anno si sono svolti durante l’anno scolastico) ma ho letto che il ministero ha intenzione di toglierli per attuare diverse modifiche… Sarà così secondo voi? Sono indecisa se aspettare che esca qualche decreto o preparami comunque. Grazie

    2. Ciao, purtroppo siamo in una brutta situazione proprio perchè non abbiamo niente di certo su cui basarci. Il ministro ha fatto solo degli annunci.
      Il test non verrà abolito ma solo spostato (al posto di farlo prima di entrare si farà dopo o durante il primo anno).
      Il consiglio che ti posso dare è quello di studiare argomenti che saranno comunque sempre presenti, tipo: biologia, chimica ecc…. Per il momento (almeno fino a quando non esce il nuovo decreto con il programma) non fare logica (visto che il primo anno di medicina non viene trattata questa parte).

  3. Buongiorno, sono interessata ad iscrivermi al prossimo test per entrare a medicina e vorrei sapere quando sara’, se e’ possibile iscriversi da ora e come prepararmi. Grazie, Laura

    1. Ciao, per il momento non è possibili iscriversi. Devi aspettare la pubblicazione del nuovo decreto ministeriale che definirà: date, modalità di svolgimento ecc…
      Per studiare guarda nella sezione consigli del sito

  4. Buon giorno, vorrei sapere da quando ci si può iscrivere per l’ipotetico test di ammissione del 2015-2016? Inoltre siccome non si è ancora certi se ci sarà o no vale la pensa studiare logica?

    1. Ciao,
      siamo in una situazione molto particolare.

      Per prima cosa, non si capisce cosa succederà con il test. Una cosa è certa, il test rimarrà sempre, sia che si tratti di farlo prima di entrare che dopo (il modello Francese prevede questa ultima opzione).

      Purtroppo, bisogna solo aspettare la pubblicazione del bando (cosa che avverrà all’ultimo momento, come sempre).

      Cerca di studiare subito biologia e chimica, così vai sul sicuro (nel caso togliessero il test prima di entrare, troverai comunque gli argomenti di biologia e di chimica in medicina). Per quanto riguarda logica inizia comunque a vedere qualcosa, non la lasciare all’ultimo.

      Mi dispiace, non ti posso dare informazioni più dettagliate se non si decidono a pubblicare il nuovo bando.
      A presto.

  5. Ciao! Potresti chiarirmi un punto? Il test per l’anno accademico 2015-2016 è stato abolito e quindi se superi tutti gli esami del primo anno sei stato ammesso, oppure frequenti il primo anno e il test finale sarà il solito, ossia 40 domande cultura generale, etc etc ?
    Inoltre, dove posso recuperare informazioni per l’iscrizione a Medicina (scadenze etc)?

    Grazie,
    G. Maria

    1. Hai un documento ufficiale che dice che il test è stato abolito o ti stai basando solo su quello che scrivono i giornali ecc…?
      Purtroppo bisogna aspettare la pubblicazione del bando per sapere con certezza cosa succederà e tutte le tempistiche (iscrizione ecc..).

      Una cosa è certa, che sia prima o dopo, il test ci sarà sempre.

  6. Anche io cerco informazioni sui test d’ammissione alle Professioni Sanitarie 2015-2016.
    Si svolgeranno a settembre, come al solito?
    Grazie mille.

  7. buongiorno,

    vorrei avere informazioni per moi figlio per l’ammissione nella scuola di medicina.

    vedo che le cose sono cambiate.

    Sono di nazionalità Camerunense, ho studiato all’università cattolica e ho fatto la specializzazione in pediatria sempre alla Cattolica. Sono tornata in Camerun nel 2004.

    Moi figlio ha avuto la maturità quest’anno e sta preparando il test d’Italiano cui a Yaoundé (Camerun).

    Buona giornate e grazie

    Suzie

    1. Salve, per prima cosa dovete aspettare la pubblicazione del bando per i test d’ammissione del 2015/2016 poi inoltrare la domanda seguendo le istruzioni contenute del decreto. Quindi, dovete aspettare la pubblicazione del nuovo decreto ministeriale per sapere quando ci si potrà iscrivere e come.

  8. Buonasera,
    se dovessero eliminare i test iniziali chi deve trasferirsi da una sede ad un’altra come dovrà fare?
    Rifacendo i test e superandoli si poteva tranquillamente accedere ad una sede o ad un’altra in base al punteggio ottenuto. Io penso che dovrà esserci un modo per facilitare il trasferimento anche a chi è regolarmente entrato, visto che sono stati più fortunati i ricorsisti, i quali, pur avendo fatto 0 punti sono entrati nella loro prima scelta. Questa è l’Italia: chi merita non emerge, anzi, viene penalizzato rispetto agli altri. Molti ragazzi stanno studiando in una sede che non è la loro prima scelta mentre chi ha fatto ricorso si è potuto iscrivere nella sua prima scelta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Mi auguro che le cose cambino a favore di chi lo merita.

  9. non so .. mi hanno detto che si dice cosi! intendo ad esempio che le 80 domande dei test di medicina saranno introdotte in una banca dati (un grandissimo manuale di quiz contenente più o meno 10.000,00 quiz e che tra questi ci saranno quelle del test di sicuro.. in modo che si potrà studiare da quelle… non so se mi sono spiegata bene… spero hai capito un pò.. 🙂

  10. Salve, sapete se e’ vera la voce secondo la quale anche i ragazzi che quest’anno frequentano il 4 anno delle scuole superiori e che abbiano una media alta possono partecipare al test d’ingresso 2015/2016 conservando il posto, nel caso passassero il test, per poi frequentare dopo aver conseguito il diploma? grazie

    1. Ciao, dobbiamo aspettare la pubblicazione del nuovo decreto ministeriale per sapere (con certezza) se saranno fatte delle modifiche. Per il momento non sono in grado di confermare quello che hai scritto.

  11. salve, il nuovo regolamento per il test di medicina che riporterà non più 80 ma 60 domande sarà valido anche per le professioni sanitarie? grazie..

    1. Si.
      Programma, numero di domande, argomenti e punti assegnati è identico.
      Ricorda sempre di controllare nel bando pubblicato dalla facoltà dove vuoi fare il test per essere sicura al 100% (dato che il test delle professioni viene gestito dal singolo Ateneo).

  12. Buon giorno, volevo chiedere se nelle professioni sanitarie chi stabilisce il punteggio minimo sono le singole università o il ministero?

    1. Ciao Giovanni,
      il test d’ammissione per le professioni sanitarie viene gestito dalle singole università. Quindi, ogni facoltà avrà un suo punteggio minimo; a Bari può essere 34pt. a Milano 45pt. ecc…

      Per questo motivo, molti studenti vanno a fare il test nelle facoltà con i punteggi minimi più bassi (cosa che non avrebbe senso in medicina, dato che tutte le facoltà concorrono per una sola graduatoria).

    1. Aspettiamo la pubblicazione del nuovo decreto per sapere le tempistiche dell’iscrizione.
      Comunque se rimane tutto come nel 2014 l’iscrizione dovrebbe scadere a marzo.

  13. Ragazzi,non riesco a fare l’iscrizione al test d’ammissione non trovando ne il portale su universitaly ne il mio codice universitaly,come fare??

  14. Buongiorno, sapete dirmi come funzionano i trasferimenti tra facoltà di medicina dopo il primo anno di anno accademico? Si deve ripetere per forza il test o ci sono altre vie? E inoltre c’è il rischio di perdere qualche esame che è già stato dato nell’ateneo precedente? Grazie in anticipo

    1. Ciao,
      tutti questi aspetti sono gestiti dalla facoltà. Quindi, dovresti chiedere alla segreteria studenti della facoltà in cui ti trovi e in quella dove ti vuoi trasferire.

  15. salve, ma posso ancora iscrivermi al test di medicina 2015/2016? se si come fare? ma devo fare l’immatricolazione entro il 23 dicembre 2014?

  16. Io vorrei fare il test di medicina in inglese il 28 Gennaio, però non so come fare ad iscrivermi. Ho provato a farlo tramite il sito di roma cattolica, ma ci si può iscrivere solo se si ha già il diploma. Io invece sono ancora in 5 quindi non so proprio dove andare! inoltre tra poco chiudono le iscrizioni, il 16 gennaio, quindi devo affrettarmi per farlo.

  17. io vorrei fare il test in Ancona ma non trovo informazioni a riguardo. E’ uscito il bando oppure no?

  18. Salve io faro il test di medicina l’8 settembre volevo chiedere se fosse possibile un chiarimento circa la graduatoria nazionale. Praticamente io posso scegliere le sedi universitarie dopo potenzialmente studiare a mia discrezione e poi vengo assegnato, scorrendo la graduatoria da me stilata, nella prima preferenza/sede in cui vi è posto? Scusate per la domanda un po banale ma è solo per avere una conferma. Poi volevo chiedere se è gia possibile iscriversi ora sul sito universitaly. Grazie buona giornata.

    1. Si, devi indicare le preferenza (ti consiglio di indicarle tutte). La
      sede dove farai il test sarà automaticamente la tua prima preferenza; a
      seconda del punteggio totalizzato potrai entrare direttamente nella facoltà dove hai fatto il test oppure in una delle preferenze indicate. E’ ancora presto per iscriversi al test; controlla sempre il sito e la pagina FB di “universitaly” e anche “accessoprogrammato” per sapere quando verranno aperte le iscrizioni.

  19. ciao , vorrei partecipare al test d’ammissione di medicina che verrà il 8 settembre 2015 , non sono italiano , e non so come iscrivermi !! ? per favore aiutatemi

  20. Salve, volevo sapere se sono ancora in tempo per iscrivermi al test? Non è stato ancora rilasciato nessun bando, credo di essere ancora in tempo, giusto?

  21. mio figlio ha fatto il test stamattina
    per errore ha scritto un conto dietro al foglio delle risposte
    lo ha segnalato immediatamente alla commissione che dopo 20 minuti ha detto che non poteva fornire un secondo plico e di consegnare così
    sarà escluso?
    ci sono i termini per un ricorso?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *