T.D MEDICINA

Iscrizione al test di medicina 2015/2016

L’ iscrizione al test di medicina, come puoi vedere nell’allegato n.2 punto 1 del decreto ministeriale, secondo le nuove regole per i test di ammissione deve essere fatta solo ed esclusivamente online tramite il portale universitaly (un sito che fornisce tante informazioni utili per la preparazione dei vari test come quello di medicina).

Iscrizione al test di medicina 2015/2016

L’iscrizione al test di medicina si articola in 2 fasi principali:
in un primo momento bisogna fare l’iscrizione al portale universitaly e successivamente eseguire il perfezionamento dell’iscrizione, tramite il pagamento di una somma di denaro. Le informazioni del pagamento sono contenute nel bando della facoltà dove farai il test. Guarda alla fine dell’articolo dove ho inserito i link che rimandano alle modalità di perfezionamento delle varie università.

Dove hai trovato più difficoltà?

View Results

Loading ... Loading ...

Iscrizione al test di medicina attraverso il portale universitaly

Quando effettui l’ iscrizione al test di medicina devi indicare 2 dati importanti: prima di tutto, come puoi vedere nell’allegato n.2 punto 2, devi inserire tutte le informazioni che ti riguardano (quindi: nome, cognome, luogo e data di nascita, sesso, cittadinanza, codice fiscale, residenza ecc..) e secondo, come puoi vedere nell’allegato n.2 punto 3, devi indicare in ordine di preferenza le sedi per cui intendi concorrere. Ti ricordo che la sede in cui scegli di fare il test viene considerato come “prima scelta”. Una cosa importante da ricordare è che la “preiscrizione” non riguarda l’iscrizione al test di ammissione ad accesso programmato!

Importante
Le iscrizioni si aprono il 12 febbraio 2014 e si chiudono l’11 marzo 2014. L’iscrizione va fatta sul sito www.universitaly.it

Perfezionamento dopo iscrizione al test di medicina

Una volta fatta l’iscrizione al test di medicina e forniti tutti i tuoi dati e i dati relativi alle preferenze (cioè le università dove vorresti entrare) devi effettuare il pagamento di una somma di denaro necessaria per il perfezionamento dell’iscrizione (in pratica se non paghi la tua iscrizione viene annullata). Il perfezionamento dell’iscrizione al test avviene secondo le procedure previste dall’Università in cui si sostiene la prova e pagamento (solitamente intorno ai 60 euro) del contributo di iscrizione. Tutti i dati relativi a questi ultimi punti sono contenuti nel bando dell’università dove vuoi sostenere il test. Per comodità ti riporto i link delle varie università:

Importante
Entro il 7 febbraio 2014 ogni Università pubblicherà il proprio bando. Tali bandi di concorso definiscono le modalità relative agli adempimenti per il riconoscimento dell’identità dei candidati, gli obblighi degli stessi nel corso dello svolgimento delle prove, nonché le modalità in ordine all’esercizio della vigilanza sui candidati. Quindi altresì stabiliscono la modalità di pagamento della tassa d’esame (che deve comunque concludersi obbligatoriamente entro il 18 marzo 2014). Il pagamento non accompagnato dalla ricevuta dell’iscrizione on line non dà diritto alla partecipazione alla prova.

luglio 19, 2013

10 Giudizi su Iscrizione al test di medicina 2015/2016"

  1. TartarugaVolante scrive:

    Ciao, ma per il test del 2014 qual è il termine delle iscrizioni? Non riesco a trovare nessuna info online eppure mancano solo 4 mesi! Grazie

    • testdimedicina scrive:

      Ciao,

      per l”iscrizione al test di medicina bisogna aspettare l’uscita del nuovo decreto con tutte le informazioni relative all’iscrizione. Ti consiglio di guardare il sito accessoprogrammato per sapere subito quando verrà pubblicato il bando contenente le informazioni in merito all’iscrizione per il test di medicina.

      Se hai altri dubbi o domande chiedi pure,
      a presto :)

    • TartarugaVolante scrive:

      Grazie per la tempestiva risposta :)

  2. TheGuitarist scrive:

    Salve, a settembre frequenterò la classe quinta e, essendo interessata alla facoltà di odontoiatria, ho cominciato a dare uno sguardo in giro…avevo intenzione di iniziare a studiare q

    • TheGuitarist scrive:

      (scusate) * quest’estate per i test d’ingresso (visto che quest’anno si sono svolti durante l’anno scolastico) ma ho letto che il ministero ha intenzione di toglierli per attuare diverse modifiche… Sarà così secondo voi? Sono indecisa se aspettare che esca qualche decreto o preparami comunque. Grazie

    • Avatar of T.D Medicina T.D Medicina scrive:

      Ciao, purtroppo siamo in una brutta situazione proprio perchè non abbiamo niente di certo su cui basarci. Il ministro ha fatto solo degli annunci.
      Il test non verrà abolito ma solo spostato (al posto di farlo prima di entrare si farà dopo o durante il primo anno).
      Il consiglio che ti posso dare è quello di studiare argomenti che saranno comunque sempre presenti, tipo: biologia, chimica ecc…. Per il momento (almeno fino a quando non esce il nuovo decreto con il programma) non fare logica (visto che il primo anno di medicina non viene trattata questa parte).

  3. Laura Bedarida scrive:

    Buongiorno, sono interessata ad iscrivermi al prossimo test per entrare a medicina e vorrei sapere quando sara’, se e’ possibile iscriversi da ora e come prepararmi. Grazie, Laura

    • Avatar of T.D Medicina T.D Medicina scrive:

      Ciao, per il momento non è possibili iscriversi. Devi aspettare la pubblicazione del nuovo decreto ministeriale che definirà: date, modalità di svolgimento ecc…
      Per studiare guarda nella sezione consigli del sito

  4. Antho scrive:

    Buon giorno, vorrei sapere da quando ci si può iscrivere per l’ipotetico test di ammissione del 2015-2016? Inoltre siccome non si è ancora certi se ci sarà o no vale la pensa studiare logica?

    • Avatar of T.D Medicina T.D Medicina scrive:

      Ciao,
      siamo in una situazione molto particolare.

      Per prima cosa, non si capisce cosa succederà con il test. Una cosa è certa, il test rimarrà sempre, sia che si tratti di farlo prima di entrare che dopo (il modello Francese prevede questa ultima opzione).

      Purtroppo, bisogna solo aspettare la pubblicazione del bando (cosa che avverrà all’ultimo momento, come sempre).

      Cerca di studiare subito biologia e chimica, così vai sul sicuro (nel caso togliessero il test prima di entrare, troverai comunque gli argomenti di biologia e di chimica in medicina). Per quanto riguarda logica inizia comunque a vedere qualcosa, non la lasciare all’ultimo.

      Mi dispiace, non ti posso dare informazioni più dettagliate se non si decidono a pubblicare il nuovo bando.
      A presto.

Lascia un Messaggio

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current ye@r *

T.D medicina All rights reserved.