Involucro nucleare cellula

Involucro nucleare cellula. Come abbiamo visto nell’articolo sul nucleo cellulare, il nucleo della cellula se osservato al microscopio, appare circondato da una linea scura; a tale linea è stato attribuito il nome di “involucro nucleare“. Secondo alcuni, il termine membrana nucleare non sarebbe corretto, data la presenza di una membrana interna e una membrana esterna; per questo motivo il termine corretto sarebbe quello di involucro e non di membrana.

Origine

L’involucro nucleare risulta formato da un’estensione del reticolo endoplasmatico, che organizzandosi delimita l’area del nucleo, con cisterne appiattite, che si giustappongono l’una all’altra, la cui membrana è in continuità con quella del reticolo endoplasmatico e il cui lume (che prende il nome di cisterna perinucleare) è in continuità con il lume del reticolo endoplasmatico.

Involucro nucleare cellula

Membrane nucleari

Come abbiamo detto l’involucro nucleare non è formato da una sola membrana ma da due membrane (le membrane nucleari), la membrana nucleare interna e la membrana nucleare esterna, le quali risultano separate da uno spazio che prende il nome di cisterna o spazio perinucleare.

Pori nucleari

La membrana interna ed esterna, a intervalli più o meno regolari, sono in continuità tra loro e formano il margine che delimita aree circolari del diametro medio di 80 nm che risultano aperte e vengono chiamate pori nucleari. Il bordo dei pori si presenta rilevato in una struttura cilindrica presente sia nella porzione citoplasmatica sia su quella nucleare, che prede il nome di complesso del poro.

Funzione

L’involucro nucleare svolge diverse funzioni come:

● media gli scambi ionici e molecolari fra nucleo e citoplasma;
● la membrana nucleare esterna, coperta di ribosomi, svolge attività di sintesi proteica come le membrane del RER;
● l’involucro nucleare è probabilmente coinvolto anche nei processi di spiralizzazione della cromatica che precedono la mitosi e la meiosi, dato che serve da ancoraggio a particolari territori dell’eterocromatina costitutiva e del complesso sinaptinemale.

Test sull’involucro nucleare

Il test dovrebbe avviarsi automaticamente.
Se hai problemi nella visualizzazione aggiorna la pagina

Importante

Vediamo le caratteristiche principali da ricordare sull’involucro nucleare:
● Deriva dal reticolo
● Risulta formato da due membrane separate da uno spazio e ricche di pori
● Svolge funzioni importanti (scambio, sintesi proteica, processi precedenti mitosi e meiosi)

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *