Insulina sistema endocrino funzioni riassunto

L’insulina è un ormone peptidico prodotto dal pancreas, che ha la principale funzione di stimolare le cellule dell’organismo ad assorbire e utilizzare il glucosio introdotto con l’alimentazione. Riassumendo possiamo dire che: l’insulina è uno degli ormoni più importanti del nostro organismo, viene prodotto dalla componente endocrina del pancreas. Vediamo alcune caratteristiche di questo importante ormone del sistema endocrino. L’insulina è un argomento che viene chiesto frequentemente al test di medicina, odontoiatria e professioni sanitarie quindi è molto importante da conoscere.

Insulina sistema endocrino funzioni riassunto

L’insulina è prodotta dalla cellule di Langerhans, la parte endocrina del pancreas (ricordiamo che il pancreas è un organo che si trova nella cavità addominale e ha due componenti ghiandolari: una endocrina, che produce gli ormoni insulina e glucagone, e una esocrina che produce il secreto pancreatico, una miscela di enzimi deputati alla digestione degli alimenti) e viene rilasciata nel sangue.

Funzione

La funzione principale dell’insulina è quella di permettere l’assunzione e l’utilizzo del glucosio da parte delle cellule, infatti senza quest’ormone la maggior parte delle cellule non è in grado di assorbire il glucosio presente nel sangue. Tramite l’insulina invece la cellula è stimolata ad aprire “le porte per il glucosio” (che prendono il nome di GLU-T da Glucosio-Transporter) che permettono il passaggio di questa molecola.

Meccanismo d’azione

Il meccanismo d’azione è questo: quando introduciamo degli zuccheri con i pasti, questi una volta digeriti, vengono assorbiti (cioè passano dal lume intestinale al circolo ematico) e passano nel sangue dove il tasso di glucosio nel sangue (glicemia) aumenterà. Quando questo sangue ricco di glucosio arriva al pancreas, causa la liberazione dell’insulina (quindi glucosio alto = insulina alta) la quale a sua volta stimola le cellule a assorbire e utilizzare il glucosio. Una volta che il glucosio viene assorbito dalle cellule, verrà sottratto dal sangue e la glicemia (glucosio nel sangue) tenderà a diminuire. Quando questo sangue povero di glucosio arriva nuovamente al pancreas, la liberazione di insulina si bloccherà (glucosio basso = insulina bassa).
Quindi ricapitolando possiamo dire che l’insulina ha un rapporto direttamente proporzionale con il glucosio:

glucosio alto = insulina alta
glucosio basso = insulina bassa

[/box]

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *